• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuovo cambio automatico DCT doppia frizione Hyundai i20 new

pandrid

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum e spero di non aver sbagliato qualcosa al livello di regolamento, nel caso me ne scuso anticipatamente.
Sono propietario di una Hyundai i20 da pochi mesi, nello specifico della nuova versione 100cv con cambio automatico DCT a doppia frizione.
Per me è la seconda i20 che possiedo ma la prima con cambio automatico.
Vi chiedo gentilmente di fornirmi un parere a proposito del fatto che a motore freddo, in fase di accensione e in fase di accellerazione sulle marce basse (prima/seconda e seconda/terza) avverto come un leggero rumore simile a un rumore di marmitta (come di sassolini), molto delicato, che poi scompare con il riscaldamento del motore o sulle marce più alte anche a motore freddo. Giacché come vi dicevo non ho mai avuto prima d'ora una macchina a cambio automatico, e trattandosi di auto nuova, vi chiedo gentilmente di darmi un vostro parere in merito. Secondo voi si tratta di un rumore "fisiologico"?
Grazie in anticipo a tutti!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum e spero di non aver sbagliato qualcosa al livello di regolamento, nel caso me ne scuso anticipatamente.
Sono propietario di una Hyundai i20 da pochi mesi, nello specifico della nuova versione 100cv con cambio automatico DCT a doppia frizione.
Per me è la seconda i20 che possiedo ma la prima con cambio automatico.
Vi chiedo gentilmente di fornirmi un parere a proposito del fatto che a motore freddo, in fase di accensione e in fase di accellerazione sulle marce basse (prima/seconda e seconda/terza) avverto come un leggero rumore simile a un rumore di marmitta (come di sassolini), molto delicato, che poi scompare con il riscaldamento del motore o sulle marce più alte anche a motore freddo. Giacché come vi dicevo non ho mai avuto prima d'ora una macchina a cambio automatico, e trattandosi di auto nuova, vi chiedo gentilmente di darmi un vostro parere in merito. Secondo voi si tratta di un rumore "fisiologico"?
Grazie in anticipo a tutti!!
Io ho la i40 DCT,ma il rumore che descrivi non l'ho mai sentito
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Anche sul tucson DCT niente di simile...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.172
Punteggio reazioni
7.546
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

SAR

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI 110HP DCT BUSINESS + PRIME EDITION PACK
Probabilmente è lo stesso rumore che si sente sulla Kona 1.0

Non dipende dal cambio, ma, probabilmente, dall'attuatore delle palette della turbina a geometria variabile.

Leggi un po' qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/vibrazione-collettore-di-scarico.25684/

Ciao, grazie per aver riportato la discussione. Con molta pazienza ho letto tutte le pagine e devo dire che ho ancora un po' di confusione in merito: alla fine il problema era dovuto alla catena o quest'ultima potrebbe generare un ulteriore rumore anomalo?


Buonasera a tutti,
sono nuovissimo del forum e spero di non aver sbagliato qualcosa al livello di regolamento, nel caso me ne scuso anticipatamente.
Sono propietario di una Hyundai i20 da pochi mesi, nello specifico della nuova versione 100cv con cambio automatico DCT a doppia frizione.
Per me è la seconda i20 che possiedo ma la prima con cambio automatico.
Vi chiedo gentilmente di fornirmi un parere a proposito del fatto che a motore freddo, in fase di accensione e in fase di accellerazione sulle marce basse (prima/seconda e seconda/terza) avverto come un leggero rumore simile a un rumore di marmitta (come di sassolini), molto delicato, che poi scompare con il riscaldamento del motore o sulle marce più alte anche a motore freddo. Giacché come vi dicevo non ho mai avuto prima d'ora una macchina a cambio automatico, e trattandosi di auto nuova, vi chiedo gentilmente di darmi un vostro parere in merito. Secondo voi si tratta di un rumore "fisiologico"?
Grazie in anticipo a tutti!!

Ciao, a casa siamo in attesa della consegna della I20 con il tuo stesso motore e cambio DCT, presterò attenzione a eventuali rumori anomali una volta in nostro possesso.
Domanda: quando è stata immatricolata la tua auto? o meglio ancora, anche se magari non riesci a risalire all'informazione, quando è stata prodotta? Trattandosi di un'anomalia di un motore già montato da tempo anche su altri modelli, magari hanno corretto qualcosa in produzione
 

gfilo89

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI 100cv DCT
Ciao a tutti, sono nuovo appena iscritto.
Sto per firmare per una i20 100cv DCT, con safety pack da 450€ e vernice metallizzata da 650€ la acquisto con 18.000 €. (Troppo poco sconto? Listino circa 22.400)
Ho scelto questo motore sia perché sulla carta consuma meno sia per avere un po’ di brio nella guida.

Non ho trovato molte opinioni a riguardo di questa configurazione con cambio automatico.
(la versione manuale la pagherei 16.850)

qualche opinione in più sui consumi ed affidabilità interni (plastiche) e soprattutto cambio dct?
Il filtro anti particolato GPF si fa sentire in rigenerazione soprattutto nel consumo?

;)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
allo stesso prezzo si trovano delle belle i30 km0...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.172
Punteggio reazioni
7.546
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti, sono nuovo appena iscritto.
Sto per firmare per una i20 100cv DCT, con safety pack da 450€ e vernice metallizzata da 650€ la acquisto con 18.000 €. (Troppo poco sconto? Listino circa 22.400)
Ho scelto questo motore sia perché sulla carta consuma meno sia per avere un po’ di brio nella guida.

Non ho trovato molte opinioni a riguardo di questa configurazione con cambio automatico.
(la versione manuale la pagherei 16.850)

qualche opinione in più sui consumi ed affidabilità interni (plastiche) e soprattutto cambio dct?
Il filtro anti particolato GPF si fa sentire in rigenerazione soprattutto nel consumo?

;)
Benvenuto.
€ 18000 per una i20 non sono pochi, ma non sono pochi neppure € 4400 di sconto.

Se ti interessa, la tua versione è stata provata da AlVolante (gennaio 2019) e da Quattroruote (marzo 2019), ottenendo giudizi nel complesso molto positivi.

Ne abbiamo parlato brevemente qui:

https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-i20-facelift-2018.23632/page-40#post-411508

e qui:

https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-i20-facelift-2018.23632/page-44#post-418386
 

gfilo89

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI 100cv DCT
Grazie delle risposte e del benvenuto!
In casa abbiamo già una i30fastback e mi serve un’auto di segmento minore ma comunque di buon livello.

So che è molto ma Senza cambio dct la pagherei 16.850, per 1200euro ho preferito avere il cambio automatico. Purtroppo il colore incide non poco sulla spesa.

chiaramente la 85cv costa meno ma l’ho scartata!
 

gfilo89

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI 100cv DCT
Firmato per 17.850 ipt inclusa e pieno di benzina, quasi 4700 euro di sconto! Purtroppo c’è IPT di 450 euro che fa alzare il totale però sono molto soddisfatto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stiamo parlando della 1.0 TGDi, giusto?

Non so da che provincia scrivi, o meglio, in che provincia abiti.

Ma, nella peggiore delle ipotesi l'IPT è di 4,56 € a kW.

Se la 1.0 ha 73 kW, come mi pare di ricordare, il totale dell'IPT è di circa 333 €.

Di al Concessionario di fare poco il furbo....:rolleyes::D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Stiamo parlando della 1.0 TGDi, giusto?

Non so da che provincia scrivi, o meglio, in che provincia abiti.

Ma, nella peggiore delle ipotesi l'IPT è di 4,56 € a kW.

Se la 1.0 ha 73 kW, come mi pare di ricordare, il totale dell'IPT è di circa 333 €.

Di al Concessionario di fare poco il furbo....:rolleyes::D
I20 100cv dct
 

gfilo89

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI 100cv DCT
Ah buono a sapersi, vedrò di vederci chiaro, entrambe le concessionarie in cui sono andato mi hanno applicato 460€!!!
Provincia Rimini e Forlì-Cesena, quindi avete perfettamente ragione!!!!!! Adesso mi sentono e mi faccio togliere la differenza, ha 74 kw percui dovrei pagare 337 euro.

Possono inventarsi che sono spese di PRA bolli o altre sciocchezze varie? Nel preventivo vedo solo IPT : 460 euro.
*edit. leggo che le imposte varie sono comprese nella voce posta in alto al listino prezzi nominata “messa su strada” da 700 euro, quindi proprio non hanno scuse.

Grazie a voi non mi farò fregare!!!!
 
Ultima modifica:

gfilo89

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI 100cv DCT
Mi hanno già risposto dicendo che “per sbaglio” hanno calcolato IPT su 100kW!
Non so come ringraziarvi, senza le vostre risposte sicuramente non ci avrei fatto assolutamente caso!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi hanno già risposto dicendo che “per sbaglio” hanno calcolato IPT su 100kW!
Non so come ringraziarvi, senza le vostre risposte sicuramente non ci avrei fatto assolutamente caso!

Nel preventivo va indicata la sola ipt, che è determinata su base provinciale e può dunque variare, a seconda della residenza di chi acquista.

Le altre spese fisse PRA e Motorizzazione ammontano, rispettivamente, a 59 € (PRA) e circa 80 € (Motorizzazione).

Sono fisse in tutta Italia e sono già comprese nella "messa su strada" che, a sua volta, è compresa nel prezzo di listino, come giustamente dici.

Si, 456 € è l'ipt massima per un 100 kW.
Assurdo fare un errore del genere, scambiare kW con CV.

Mi spiace, ma sembra talmente assurdo da far pensare alla malafede.

Lieto di essere stato d'aiuto.
D'altronde è il mio lavoro.
Quando non modero o scrivo scemenze sul forum, faccio il funzionario ACI PRA...:D
 

gfilo89

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i20 T-GDI 100cv DCT
Penso anch’io malafede, ma 2 concessionari su 2 “vicini di casa” ? Che tristezza! Chissà in quanti non lo notano, se non era per voi di certo non sarei andato a fare il calcolo!
 
Alto Basso