• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pedale freno ogni tanto affonda

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Salve. I20 gpl del 2009 con 85000 km...mai cambiato pasticche, olio freni, ecc. ogni tanto ha iniziato a farmi questo scherzo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? A intuito, bolla d'aria, liquido usurato...spurgo necessario, non so però se sia anche la pompa.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Salve. I20 gpl del 2009 con 85000 km...mai cambiato pasticche, olio freni, ecc. ogni tanto ha iniziato a farmi questo scherzo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? A intuito, bolla d'aria, liquido usurato...spurgo necessario, non so però se sia anche la pompa.

Direi un mix di ciò che hai indicato anche se quasi certamente è un problema della pompa.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve. I20 gpl del 2009 con 85000 km...mai cambiato pasticche, olio freni, ecc. ogni tanto ha iniziato a farmi questo scherzo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? A intuito, bolla d'aria, liquido usurato...spurgo necessario, non so però se sia anche la pompa.
Intanto, per la tua sicurezza, dopo 85000km e 15 anni, farei le pastiglie...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve. I20 gpl del 2009 con 85000 km...mai cambiato pasticche, olio freni, ecc. ogni tanto ha iniziato a farmi questo scherzo. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? A intuito, bolla d'aria, liquido usurato...spurgo necessario, non so però se sia anche la pompa.

E' il classico difetto che si presenta (mi capitò mille mila anni fa con la mia Uno...) quando i gommini che assicurano la tenuta ai pistoncini della pompa freni si usurano.

Di solito è necessario, semplicemente, sostituirli. In casi più gravi va sostituita l'intera pompa.
Ovviamente, al più presto, perchè coi freni non si scherza.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Partirei però dall'olio freni... e farei un pò di giri frenando pesante, poi a ruota girata con il meccanico che guarda farei dei pestoni sul freno per vedere se fossero i tubi freno alle ruote che si deformano.
Non lo fanno subito, lo fanno se scaldano, quindi ecco perchè dovresti girare un pò nei dintorni frenando forte per scaldare il tutto.

Quindi potrebbe essere un mix.
Per la pompa è difficile, ma potrebbe essere invece il pistone al pedale che ha problemi, per cui agirei per step.
Olio, verifica tubi, guarnizioni delle pinze (revisione) che costano una cavolata (è più il tempo che si perde)...

E' il classico difetto che si presenta (mi capitò mille mila anni fa con la mia Uno...) quando i gommini che assicurano la tenuta ai pistoncini della pompa freni si usurano.

Di solito è necessario, semplicemente, sostituirli. In casi più gravi va sostituita l'intera pompa.
Ovviamente, al più presto, perchè coi freni non si scherza.
Questi non li ho mai visti, dove si trovano? non avendo avuto questo tipo di problema... ho visto le valvoline di spurgo dei freni rotte (sulle pinze) ma non le tenute della pompa.
Puoi descrivermelo meglio?
Grazie :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La pompa freni si compone di un cilindro, su cui solitamente è fissata la vaschetta di accumulo del fluido e dalla quale si dipartono le tubazioni metalliche che vanno ai passaruota.
All'interno di questo cilindro (piuttosto allungato e stretto) scorre il pistone comandato dal pedale. Il pistone ha dei gommini di tenuta perche il cilindro è diviso, tipicamente, in due camere per consentire lo sdoppiamento (per motivi di sicurezza) dell'impianto frenante.

Il fatto che il pedale vada a fondo fa pensare a gommini che ogni tanto, non hanno più la tenuta.
 

Allegati

  • cod-154793-kit-revisione-guarnizioni-gommini-pompa-freno-ape-max-car-diesel.jpg
    cod-154793-kit-revisione-guarnizioni-gommini-pompa-freno-ape-max-car-diesel.jpg
    83,4 KB · Visite: 3
  • products-89070bc_pompa_freni_fiat_124_sport_coupe_elvezio_esposito-600x450.jpg
    products-89070bc_pompa_freni_fiat_124_sport_coupe_elvezio_esposito-600x450.jpg
    34,1 KB · Visite: 3

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie.
Non ho mai approfondito questo pezzo meccanico e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere.
Ha un senso e conviene valutarlo dopo la sostituzione dell'olio oppure, forse è meglio, in concomitanza del cambio olio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se non vengono rilevate perdite (macchie sul pavimento del garage ecc... ) e il livello nella vaschetta non cala, è sicuramente un problema di pompa freni (gommini usurati o - peggio - cilindro che ha perso la alesatura)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Cambiate pasticche, liquido e spurgo...pinza bloccata sulla ruota posteriore destra...195 euro scontato presso Norauto. Pasticche pare siano delle Ferodo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Cambiate pasticche, liquido e spurgo...pinza bloccata sulla ruota posteriore destra...195 euro scontato presso Norauto. Pasticche pare siano delle Ferodo.
il problema non è scomparso. Consultato altro meccanico sotto casa, dice che se non diventa una cosa cronica nessuno può farci nulla. Pompa freni non è, dovrebbe perdere olio che non succede. Tubi freno controllati a occhio. Mi sorge il dubbio che sia un problema di elettronica, gestione di servofreno o ABS da parte della centralina che si è sballato a causa delle pasticche usurate? In giro ho trovato anche chi, con la Punto 10 anni fa, dice che bastava dare 10 pompate all'avvio dell'auto dopo il cambio pasticche e la cosa non succedeva più...stamattina pare sia vero. Vedremo, comunque l'auto frena, se non subito a doppia pompata sempre. Per la cronaca mi dicono che la pompa freni non originale è difficile da trovare, se la dovessi sostituire si va di originale Hyundai che costa...considerando l'auto di 15 anni e forse tra incentivi ecc. tra due tre anni massimo va via, non conviene...poi ovvio, non dovesse proprio frenare...
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Pompa freni non è, dovrebbe perdere olio che non succede.

Se l'hai intuito tu che non è la pompa posso capire se a farlo è un professionista ti consiglio di cambiare pompa e professionista....

Una pompa per essere difettosa non necessariamente deve manifestare perdite all'esterno ma le guarnizioni logore possono far trafilare liquido all'interno.
Il fenomeno può manifestarsi anche solo nel periodo freddo, tipico di questa stagione.
Chiaro che il guasto potrebbe risiedere altrove (esempio in una delle 4 pinze) o nella sezione idraulica dell'ABS, escluderei comunque l'elettronica.
Una considerazione... un tamponamento dovuto all'inefficienza della pompa potrebbe costarti ben più della pompa originale.... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
il problema non è scomparso. Consultato altro meccanico sotto casa, dice che se non diventa una cosa cronica nessuno può farci nulla. Pompa freni non è, dovrebbe perdere olio che non succede.
E questo chi lo dice, il meccanico?
Cambialo.

In una frizione idraulica la dinamica di funzionamento del pedale dipende quasi esclusivamente dal buon funzionamento della pompa.
Il fatto che non ci siano perdite non significa che la pompa funzioni bene.
Il fatto che il pedale non risponde come dovrebbe, è sintomo che la pompa, molto probabilmente, non lavora in modo adeguato.
Magari c'è una minima trafilazione di fluido nella membrana che causa tale problema.

Se l'auto fosse la mia, proverei a sostituirla.
Magari butto 100 euro, ma almeno escludo un problema.

Che non è da sottovalutare.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io mi autocito:
Se non vengono rilevate perdite (macchie sul pavimento del garage ecc... ) e il livello nella vaschetta non cala, è sicuramente un problema di pompa freni (gommini usurati o - peggio - cilindro che ha perso la alesatura)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E' il classico difetto che si presenta (mi capitò mille mila anni fa con la mia Uno...) quando i gommini che assicurano la tenuta ai pistoncini della pompa freni si usurano.

Di solito è necessario, semplicemente, sostituirli. In casi più gravi va sostituita l'intera pompa.
Ovviamente, al più presto, perchè coi freni non si scherza.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Tornando un attimo sulle cause che possono rendere inefficiente una pompa freni...

Oltre alle indicazioni già elencate ce ne una dipendente da scarsa manutenzione... la corrosione della superficie cilindrica dove le guarnizioni dovrebbero far tenuta.
Questa corrosione è dovuta all'umidità contenuta nel liquido freni accompagnata alla composizione chimica del liquido.
Per evitare l'inconveniente è bene sostituire il liquido freni ogni circa 2 anni, indipendentemente dalla percorrenza.
La sostituzione periodica è raccomandata dal costruttore anche per evitare che in condizioni estreme di frenata si crei il fenomeno del vapour lock.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... ma anche se non si cambia ogni 2 anni (chi lo fa?!? nessuno)... lo si fa ogni 7-10 anni, c'è chi non lo fa mai.
Però concordo... l'usura e le guarnizioni potrebbero essere quelle.
Va visto il contesto del problema, se lo fa random... se lo fa dopo x frenate (olio caldo), se lo fa quando c'è già stato un pò di sforzo (es: dopo una discesa)...
Ad esempio ci potrebbero essere i tubi che non sono deformati ma che possono farlo in determinate condizioni.
Ma il fatto che vada giù anche a me fa pensare alla pompa.
Anche io sarei per buttare 100-200 euro e cambiarla.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Si... ma anche se non si cambia ogni 2 anni (chi lo fa?!? nessuno)... lo si fa ogni 7-10 anni, c'è chi non lo fa mai.
Però concordo... l'usura e le guarnizioni potrebbero essere quelle.
Va visto il contesto del problema, se lo fa random... se lo fa dopo x frenate (olio caldo), se lo fa quando c'è già stato un pò di sforzo (es: dopo una discesa)...
Ad esempio ci potrebbero essere i tubi che non sono deformati ma che possono farlo in determinate condizioni.
Ma il fatto che vada giù anche a me fa pensare alla pompa.
Anche io sarei per buttare 100-200 euro e cambiarla.
è proprio quello il problema, va random. Se fosse cronico, si capisce subito cosa è. Comunque in giro per il web casi come questo è pieno di tutte le marche di auto. Sì sono i gommini della pompa anche per me, l'olio l'ho cambiato adesso dopo quasi 15 anni, anche su questo dice giusto MasterPc ma chi lo fa? E non è che a tutti si deformano i gommini... ma ripeto, fin quando è random e ribadisco l'auto comunque frena tanto è vero che nei tanti casi che si registrano nel web nessuno dice di aver urtato qualcosa o qualcuno, sto così. Anche l'ipotesi stagionale non è malvagia, anche se devo dire il freddo vero è arrivato tardi qua e mi pare di ricordare già lo facesse. Il meccanico ha ipotizzato anche la pompa dell'ABS...il servofreno non credo, se schiaccio il pedale del freno soffia, tipico rumore di servofreno funzionante.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
129
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Si... ma anche se non si cambia ogni 2 anni (chi lo fa?!? nessuno)... lo si fa ogni 7-10 anni, c'è chi non lo fa mai.
Io ho più dimestichezza con le auto nazionali dove anche sulle utilitarie, nelle indicazione del tagliando, viene prescritto.

Sulle sportive invece è un obbligo sentito anche dalle comuni officine....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
è proprio quello il problema, va random. Se fosse cronico, si capisce subito cosa è. Comunque in giro per il web casi come questo è pieno di tutte le marche di auto. Sì sono i gommini della pompa anche per me, l'olio l'ho cambiato adesso dopo quasi 15 anni, anche su questo dice giusto MasterPc ma chi lo fa? E non è che a tutti si deformano i gommini... ma ripeto, fin quando è random e ribadisco l'auto comunque frena tanto è vero che nei tanti casi che si registrano nel web nessuno dice di aver urtato qualcosa o qualcuno, sto così. Anche l'ipotesi stagionale non è malvagia, anche se devo dire il freddo vero è arrivato tardi qua e mi pare di ricordare già lo facesse. Il meccanico ha ipotizzato anche la pompa dell'ABS...il servofreno non credo, se schiaccio il pedale del freno soffia, tipico rumore di servofreno funzionante.
Il mio messaggio suonerà come terroristico, in realtà è un messaggio da amico.
Io non starei così perchè lo fa una volta ogni tanto; se questa lieve rottura che ha la pompa (o il servofreno o la pompa ABS) ad un serto punto schianta in corsa, come freni?

Ribadisco pertanto il mio consiglio di prima.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho più dimestichezza con le auto nazionali dove anche sulle utilitarie, nelle indicazione del tagliando, viene prescritto.

Sulle sportive invece è un obbligo sentito anche dalle comuni officine....
Nelle sportive si... che venga prescritto dal tagliando è vero... ma chi lo fa realmente, bha... là ho i miei dubbi.
A mio padre sulla panda cross 4x4 nessuno lo ha mai fatto, sono 6 anni oramai.
Dalle fatture di mio cognato (che lo scorso hanno si è rivolto a me per la distribuzione perchè in fiat erano folli) nessuno ha indicato cambio liquido freni...
Alla passat di mio padre in vw ho fatto cambiare io la distribuzione e il liquido freni dopo ben 14 anni e gli ho fatto terrorismo per riuscire a fargli capire (a mio padre) che andava fatto... anche se aveva pochi km, questo perchè le officine vedono che hai pochi km e non lo fanno.
Ma il degrado temporale c'è.
Alla mia coupe l'ho cambiato 3 o 4 volte in 200.000 km.
Sono quelle cose che secondo me non fanno le officine di buon grado.
E sono sempre più convinto che molte indicano di aver fatto alcune cose ma solo sulla fattura, poi di fatto non lo fanno nella realtà... che poi chi va a controllare che sia stato realmente fatto?
Poi sono sicuro che sono in errore io e di natura malfidato... quindi perdonatemi.
Il mio messaggio suonerà come terroristico, in realtà è un messaggio da amico.
Io non starei così perchè lo fa una volta ogni tanto; se questa lieve rottura che ha la pompa (o il servofreno o la pompa ABS) ad un serto punto schianta in corsa, come freni?

Ribadisco pertanto il mio consiglio di prima.
Anche io sono assolutamente d'accordo!
 
Alto Basso