Prime impressioni 1.2 MPI

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Qualche impressione dopo i primi 1000 km sulla mia nuova i20 (scrivo qui, sono nuovo del forum non so se avrei dovuto aprire un topic a parte...).
L'estetica non si discute, avevo dubbi sul colore (acquasparkling) preso letteralmente alla cieca, ma mi piace. Ancora di più nelle giornate nuvolose... la fa sembrare un'auto di segmento superiore.

La versione Login è sicuramente molto curata, non sono un maniaco dei particolari e degli optional estetici, ma effettivamente devo dire che i cerchi da 16 fanno la loro figura, così come la linea dei fari anteriori.

Motore. Il mio è un 1.2 da 84cv, mi ci devo abituare. Fino a poco fa avevo un 1.6 benzina, prima ancora un 4000 con cambio automatico... e ancora prima un 1.3 diesel... in pratica mi accorgo che non si tratta di un motore particolarmente brillante.Forse però è solo questione di prenderci confidenza. La coppia mi sembra molto in alto, un paio di volte mi sono ritrovato a dover 'ripartire' essendo già in terza e la macchina è rimasta letteralmente ferma...
...d'altra parte è un motore che mi lascia molto soddisfatto quando guido tranquillo, che poi è il modo in cui vado in giro. Molto silenzioso, ti porta senza nemmeno che ti accorgi che è acceso... in superstrada non delude, molto stabile e una volta lanciato sembra poter dare buone soddisfazioni.

Frizione morbidissima, la mia ragazza dice che non le si è spenta mai, meglio della panda diesel su cui ha fatto scuola guida. Il cambio è corto, preciso... qualche volta non mi entra subito la retro ma probabilmente sono io che non schiaccio a fondo la frizione.
Devo ancora capire come funzione l'assistenza alla partenza in salita...

Posizione di guida piuttosto comoda e la visuale è eccellente. Molto meglio, a mio parere, sia di quella della fiesta, che della yaris, che della clio.La visuale è fondamentale per me nella scelta di un'auto. Idem per gli specchietti, grandi e molto visibili.

Freni a disco anteriori e posteriori, l'impressione è che l'auto freni in maniera molto morbida e anche in spazi piuttosto stretti, così come mi sembra che abbia un bel raggio di sterzata (volante leggerissimo in manovra, vorrei però metterci un coprivolante perchè lo sento molto sottile... forse anche perchè è così leggero).

Unica pecca nella visuale è dietro, l'angolo posteriore destro è quasi cieco quando si fa manovra. E' vero ci sono i sensori e degli ottimi specchietti, ma un paio di centimetri di visuale in più non avrebbero guastato.

Interni... ho scelto il colore uniforme del cruscotto, rinunciando al bicolore grigio azzurro. Non mi è dispiaciuto fin'ora, ci sono i sedili i grigio chiaro che staccano un po'. Dietro non è spaziosissima ma nemmeno scomoda, certo bisogna fare un po' di spazio portando avanti il sedile passeggero se qualcuno ha le gambe un po' lunghe.
Comodissimi gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.

Il quadro strumenti è molto chiaro, essenziale e nello stesso tempo completo. Idem per la radio. Anche il colore dell'illuminazione non mi dispiace, bianco e blu. Devo ancora capire se si può personalizzare qualche settaggio dell'auto tramite il computer di bordo, i miei comandi sul volante sono diversi da quelli indicati nel libretto d'istruzioni, se ne sta parlando anche nella sezione 'elettronica' del forum.
Se non si hanno esigenze particolari a livello di suono, l'impianto audio lascia soddisfatti.

Il bagagliaio è grande se si considera che questo è un segmento B, comodo il doppio fondo e anche la rete portaoggetti (a proposito, molto ben organizzati gli spazi portaoggetti in tutto l'abitacolo)... non ho avuto modo però di caricare l'auto e capire se c'è da fare i salti mortali per metterci una valigia in più.

Comodissimo il Cruise control, l'avevo sulla mia americana e non avrei pensato di trovarlo su una 'piccola' come la nuova i20.

In marcia come dicevo l'auto è molto silenziosa (dovrò montare le barre portaoggetti e i portabici, vedremo cosa cambierà), maneggevole, stabile anche in curva, precisa, sembra davvero molto solida. Come dicevo, un po' 'ferma' in terza, bisogna per forza scalare per avere un minimo di ripresa. Guida tranquilla come piace a me.

Consumi. Mille Km non fanno testo, il computer di bordo sembra comunque abbastanza preciso. Per ora, considerando anche che il 90% del percorso è stato urbano (e in orari di punta), siamo sui 7.2 lt/km. Speravo meglio.
Scende facilmente a 6.8 se si inserisce un minimo di extraurbano, purtroppo però la userò soprattutto in città e quindi spero che i 7.2 di oggi miglioreranno col passare dei km.
Ho l'impressione che consumi molto nei tratti in salita, ma anche questo è da verificare.

Ho dimenticato qualcosa? Ah, ottimo sistema di ventilazione, i cristalli non si appannano e i tergicristalli non sono nè rumorosi nè fastidiosi.
Dopo 1000 km... beh, sicuramente molto soddisfatto. Se penso al prezzo, la soddisfazione aumenta ancora di più.

Ero indeciso se acquistare la i20 o la Fiesta, e la versione lancio login sulla comfort ha fatto la differenza. Non ne sono affatto pentito.
Ancora non ho visto l'altra candidata, la nuova mazda2, ma non potevo aspettare oltre e spero vivamente che la Hyundai sappia conquistarmi come a suo tempo ha fatto la casa di Yokoama. Che poi ha fatto autogol, a mio parere, proponendo dei prezzi assurdi per un segmento B.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Qualche impressione dopo i primi 1000 km sulla mia nuova i20 (scrivo qui, sono nuovo del forum non so se avrei dovuto aprire un topic a parte...).
L'estetica non si discute, zak

La versione Login è sicuramente molto curata, non sono un maniaco dei particolari e degli optional estetici, ma effettivamente devo dire che i cerchi da 16 fanno la loro figura, così come la linea dei fari anteriori.

Motore. Il mio è un 1.2 da 84cv, mi ci devo abituare. zak in pratica mi accorgo che non si tratta di un motore particolarmente brillante.Forse però è solo questione di prenderci confidenza. La coppia mi sembra molto in alto, un paio di volte mi sono ritrovato a dover 'ripartire' essendo già in terza e la macchina è rimasta letteralmente ferma...
...d'altra parte è un motore che mi lascia molto soddisfatto quando guido tranquillo, che poi è il modo in cui vado in giro. Molto silenzioso, ti porta senza nemmeno che ti accorgi che è acceso... in superstrada non delude, molto stabile e una volta lanciato sembra poter dare buone soddisfazioni.

intanto 1 grazie per la bellissima recenzione...

Unica pecca nella visuale è dietro, l'angolo posteriore destro è quasi cieco quando si fa manovra. E' vero ci sono i sensori e degli ottimi specchietti, ma un paio di centimetri di visuale in più non avrebbero guastato.

Interni... ho scelto il colore uniforme del cruscotto, rinunciando al bicolore grigio azzurro. Non mi è dispiaciuto fin'ora, ci sono i sedili i grigio chiaro che staccano un po'. Dietro non è spaziosissima ma nemmeno scomoda, certo bisogna fare un po' di spazio portando avanti il sedile passeggero se qualcuno ha le gambe un po' lunghe.

i montanti posteriori sono in effetti parecchio larghi

riguardo ai posti posteriori io sono robusto e alto 1,75 ca mi sono seduto anche dietro...ed e' restato abbastanza spazio per le gambe...

In marcia come dicevo l'auto è molto silenziosa (dovrò montare le barre portaoggetti e i portabici, vedremo cosa cambierà), maneggevole, stabile anche in curva, precisa, sembra davvero molto solida. Come dicevo, un po' 'ferma' in terza, bisogna per forza scalare per avere un minimo di ripresa. Guida tranquilla come piace a me.

Quando sono andato dal conce ancora prima di parlare di prezzo ho richiesto gomma di scorta e barre portatutto che spero saranno compresi nei 12.600 euro per la confort con login pak + dok station che mi ha fatto.

Consumi. Mille Km non fanno testo, il computer di bordo sembra comunque abbastanza preciso. Per ora, considerando anche che il 90% del percorso è stato urbano (e in orari di punta), siamo sui 7.2 lt/km. Speravo meglio.
Scende facilmente a 6.8 se si inserisce un minimo di extraurbano, purtroppo però la userò soprattutto in città e quindi spero che i 7.2 di oggi miglioreranno col passare dei km.
Ho l'impressione che consumi molto nei tratti in salita, ma anche questo è da verificare.

Temo che i consumi saranno quelli in quanto il motore forse non e' di recentissima costruzione..... io pensavo anche alla 100 cv ma i maggiori costi che avrei di bollo e assic mi trattengono... e poi ci sarebbe il consumo....

tra le auto che avevo visto prima della Hyundina c'era la Dacia Sandero in versione Extra che monta il 3 cil benzina 900 di cilindrata 90 cv Turbo... che si porta via a 11.500 neuri.... e' 1 motore nuovissimo che monta sulla anche Sulla Renault capture, e sulla clio ... risparmierei 1000 euro rispetto alla ns coreana ma la hyundai mi ha colpito per la linea ...

Ho dimenticato qualcosa? Ah, ottimo sistema di ventilazione, i cristalli non si appannano e i tergicristalli non sono nè rumorosi nè fastidiosi.
Dopo 1000 km... beh, sicuramente molto soddisfatto. Se penso al prezzo, la soddisfazione aumenta ancora di più.

Ero indeciso se acquistare la i20 o la Fiesta, e la versione lancio login sulla comfort ha fatto la differenza. Non ne sono affatto pentito.
Ancora non ho visto l'altra candidata, la nuova mazda2, ma non potevo aspettare oltre e spero vivamente che la Hyundai sappia conquistarmi come a suo tempo ha fatto la casa di Yokoama. Che poi ha fatto autogol, a mio parere, proponendo dei prezzi assurdi per un segmento B.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ciao GIONNI123
Vedo che sei molto indeciso
non capisco se cerchi di risparmiare o se cerchi un auto di sostanza
non credo ti faccia bene fare tutte queste domande ... non perché dai noia
ma perché ti stai infilando in qualcosa che non si risolve con le parole...
devi scegliere in base alle tue necessita e finanze.....:)
una volta individuate le auto che puoi acquistare senza svenire :p
non ti rimane altro da fare che sederti dentro l auto e sognare ....e naturalmente se ti è possibile provarla..
l auto che ti da più emozioni è la tua .... con pregi e difetti .

ti dico questo perché come tanti non posso spendere tanti soldi
e pure io ho visto la dacia... è vero si risparmia ... ma l auto non da un briciolo di emozione.. per mille euro credo non ci sia partita.
io ho preso l auto con le rate e la differenza è di 20 euri fai te
spero di essere stato utile
rouge1973
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quali domande.... ?? A Cowboy ho semplicemente replicato inserendo le mie impressioni ed esperienze.... del resto se volessi risparmiare c'e' la i20 classic da 84 cv benzina che costa 300 neuri meno della Dacia..
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Non voglio sembrare di parte dopo aver acquistato la nuova i20, però sono soddisfatto per due motivi.

Primo, la linea è davvero piacevole, gli interni anche (non sono uno che cerca nè il lusso nè troppa tecnologia) e non avendo a disposizione un budget decente (ho dovuto fare il finanziamento con maxirata finale, sperando di restituire comunque l'auto fra due anni riuscendo a coprire la rata per prenderne un'altra) penso che sia tra le 2-3 auto migliorio nel rapporto qualità prezzo;

Secondo, la versione login di lancio ha incluso un mare di accessori che, se avessi dovuto pagarli, non avrei mai chiesto. A quel punto forse, versione base per versione base, avrei guardato anche i 100 euro di differenza... Non che tutti gli optional della Login mi servano o siano indispensabili sia chiaro, però ecco, spero che fra un paio d'anni andando a rivendere l'auto, possano fare la differenza.

La mia indecisione riguardava invece la fiesta (versione gpl), scartata perchè la rata mensile sarebbe stata troppo alta (alla fine senza fare niente di speciale una fiesta viene 19mila euro - incentivi esclusi-, altro che 9mila!) e la nuova mazda 2 che dicono sarà una macchina molto bella.
Anche i consumi dichiarati della mazda sono inferiori a Hyundai, poi loro propongono un 1.5, 90cv se non erro... la linea sembra bella davvero, richiama la mazda3 che a me piace tantissimo , però... si parte da 14mila. Non so se faranno qualche offerta lancio, ma un po' la necessità di cambiare auto ora, un po' la paura che per aspettare due o tre mesi rischiavo di perdere sia i vantaggi della login, sia 1000-2000 euro per la mazda, e allora mi sono lanciato.

Lo rifarei... ma soprattutto spero di rimanere soddisfatto nel tempo, di non dovermi lamentare di assistenza, costo dei tagliandi e via dicendo, e quindi poter passare magari con un po' di fortuna a una i30 per la prossima volta.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Quando sono andato dal conce ancora prima di parlare di prezzo ho richiesto gomma di scorta e barre portatutto che spero saranno compresi nei 12.600 euro per la confort con login pak + dok station che mi ha fatto.
Anche io ho fatto la stessa cosa, chiedendogli però le barrre o in alternativa 4 gomme invernali (solo pneumatici, senza i cerchi ovviamente).
Le gomme non le avevano perchè a suo dire erano state oggetto di una promozione al prezzo delle estive complete di cerchi in lega e così mi ha messo le barre (devo ancora ritirarle).

La docking station (purtroppo per me che non la uso) la includono anche se non la chiedi... alla fine tra messa in strada e tasse varie si arriva a 13900. Tieni conto però che io avevo solo un usato da rottamare.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
infatti non ti ho detto che vuoi risparmiare
ti ho solo detto che non capisco cosa cerchi realmente... ma questo è un mio pensiero..
ciao
rouge1973
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Cowboy, complimenti...davvero bella recensione!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Tornato ora dalla prova di guida, - i + fighi direbbero Test Drive- della

i20 comfort 84 cv benza
.

il conce mi ha visto e cheto cheto me l'ha messa fuori in strada... visto quello che era successo giovedi'...

Ho fatto 1 bel giro di ca 3/4 d'ora... tanto che il conce -preoccupato- mi ha telefonato.... :) :)
Cmq gli ho messo 1 po' di benza e l'ho riportata con 1 tacca in + di quella che aveva in partenza.

Veniamo a Noi:

Motore: diciamo un 5+ o un 6- Sara' che vengo da un 1.6 90 cv col motore Sfondato :) .... sara' che il motore della i20 e' nuovo di pacca... ma di accellerazione bruciante non possiamo proprio parlare.... e la mia auto di provenienza che ritengo 1 Polmone.... tanto per chiarire che non ho grandi pretese... mi pare persino + elastica.

ho fatto diverse prove di partenza girando intorno ad un rettangolo quindi Frenata, curva.. decelerazione e accelerazione... prima, seconda e terza, o o seconda e terza senza passare dalla prima... tipo il circo massimo di roma..... su 1 precorso di 3-400 mt in rettilineo... tipo quello della corsa delle bighe di Ben Hur... facendo giri su giri... rispetto alla mia auto mi sembra che bisogna .. tirare di + le marce... mentre sulla peugeot, passare dalla 1 alla 4 per me e' 1 attimo ...e l'auto mantiene il tiro... qui ti trovi in 4 e sei fermo .. quindi devi tornare in 3 far prendere vellocita' all'auto e poi cambiare.... insoma prima... e tiri... seconda e tiri... terza e tiri.... e allora vai in 4 rilassato... se poco poco passi dalla prima alla terza senza aver preso velocita'... resti dove sei.. :) :) possono essere anche le marce ad essere lunghe... ma quello si vede con l'uso per uno non abituato a fare confronti come me... che guida sempre la stessa macchina.

Sensazione strana con l'accelaratore.... se si "pompa" l'auto non reagisce, devi affondare perche' l'auto si muova..

Su quella vecchia ad ogni colpo corrsponde 1 strappo... 1 piccola accelerazione.. sulla i20 nessuna reazione... come detto solo se affondi va.... questo provoca 1 sensazione di poca reattivita' a chi -come me- non e' abituato..

Probablimente dipende dal fatto che molte auto nuove hanno degli attuatori elettronici e non + il filo di 1 volta... non so se sia il caso della i20

Pedaliera "morbida" sara' che la mia frizione e' oramai alla frutta e rischio di sfondare il fondo per quanto pigio... sulla i20 sembra di ballare sulle nuvole...

Silenziosita' estrema... il motore si sente solo quando lo tiri per salire di giri come detto sopra... da fermo solo la lancetta dei giri ti fa capire che e' acceso.... questo sia da dentro che da fuori....

Visto che ho provato anche il desel qualche gg fa posso dire che non si distingue... questo a onore del diesel.

Marce discerete.. innesti buoni.,.. solo 5 marce . non ha la retro a siringa... come le diesel

Esterni chiarito il mistero dei Bumper... le protezioni in gomma le deve avere solo la Style le altre nada....

Fari ottima luminosita' dei fari lenticolari .... in aggiunta ci sono anche quelli che illuminano gli angoli quando sterzi.... belli... ma quelli in dotazine fanno luce + che suffciente....
la regolazione in altezza e' elettrica... giri 1 rotellina e i fari si alzano e abbassano aspettando 1 paio di secondi ...

Interni.... di notte... sembra la plancia dell'astronave di Star Treck

Presente la regolazione luminosita' che in altre auto non non ho mai usato ma che qui ho trovato utile...

I sedili a cui all'inizio non ho fatto caso... alla lunga.. li ho trovati poco contenitivi... dovro' abituarmici ...

mi pare sia tutto....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Anche io ho fatto la stessa cosa, chiedendogli però le barrre o in alternativa 4 gomme invernali (solo pneumatici, senza i cerchi ovviamente).
Le gomme non le avevano perchè a suo dire erano state oggetto di una promozione al prezzo delle estive complete di cerchi in lega e così mi ha messo le barre (devo ancora ritirarle).

La docking station (purtroppo per me che non la uso) la includono anche se non la chiedi... alla fine tra messa in strada e tasse varie si arriva a 13900. Tieni conto però che io avevo solo un usato da rottamare.

io ho chiesto barre e gomma... la doking non e' oblbigatoria... ma a me 100 euro non fanno impressione... (ho 1 tel nokia di 7 anni fa in b e n figurati che me ne faccio della dok :) :)) quello che mi ruga sono i 1400 neuri .. di differenza tra la classic e la comfort... ora che ho scoperto che mancano i bumper ancora di + :))

E ancora non si fosse capito... io pago C_O_N_T_A_N_T_I Saluti.....:p:p

Come diceva Gion Belushi nei Blues Brothers..... QUANTO COSTARE...... IO COMPRARE.... !!! :p:p:p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
infatti non ti ho detto che vuoi risparmiare
ti ho solo detto che non capisco cosa cerchi realmente... ma questo è un mio pensiero..
ciao
rouge1973


i miei dubbi.... sono + che altro sul motore..... infatti mi sono fatto fare 3 preventivi ...
2 col motore 84 cv (classic e comfort) e uno per il 100 cv .. che viene -per la cronaca- 650 neuri in + allestimento comfort...

poi c'e' 1 contrasto tra cuore e testa.. + che 1 dubbio..... visto che, come ho detto in diversi post, la mia percorrenza annua e' bassissima..la testa mi dice prenditi la classic... e risparmia 1400 euro di accessori non essenziali.... mentre il cuore... mi dice... si vive 1 volta sola... hai fatto gia' il tuo rinunciando alla NISSAN JUKE (1 auto che mi piace molto come stile) prenditi la comfort e GODI... !!! :) :)
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ti sei risposto da solo :)
rouge1973
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
rispetto alla mia auto mi sembra che bisogna .. tirare di + le marce... mentre sulla peugeot, passare dalla 1 alla 4 per me e' 1 attimo ...e l'auto mantiene il tiro... qui ti trovi in 4 e sei fermo .. quindi devi tornare in 3 far prendere vellocita' all'auto e poi cambiare.... insoma prima... e tiri... seconda e tiri... terza e tiri.... e allora vai in 4 rilassato... se poco poco passi dalla prima alla terza senza aver preso velocita'... resti dove sei..
Credo sia l'impressione che hanno un po' tutti.
Sembrerà strano ma mio una sensazione del genere l'ho provata solo su un 4000 V6 americano, automatico... l'auto pesava due tonnellate e la ripresa era pari a zero, ti veniva voglia di scendere e spingere :D , ma le soddisfazioni arrivavano una volta lanciata, o in fuoristrada ovviamente.

Le marce sono lunghe, la coppia alta... tieni conto però che è questione di abitudine. Anche io ero abituato a tirare le marce, anche in città... con questa sto cominciando a guidare molto più rilassato... alla fine ti abitui e la volta che vuoi dare un'accelerata la differenza la senti.
Diverso il discorso in caso di sorpasso, devi scalare per forza.

Paradossalmente un motore così, che dovrebbe consentire di consumare meno, ottiene l'effetto opposto perchè si tende a schiacciare l'acceleratore per 'sentire' la spinta e in un attimo di passano i 3000 giri.
Piede leggero e guida morbida ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Paradossalmente un motore così, che dovrebbe consentire di consumare meno, ottiene l'effetto opposto perchè si tende a schiacciare l'acceleratore per 'sentire' la spinta e in un attimo di passano i 3000 giri.
Piede leggero e guida morbida ;)

Concordo su tutto quello che hai scritto, che non riporto per brevita'.
Se dovessi definire la sensazione che mi da la guda di questa macchina direi.. ."Morbida" pedaliera morbida... guida morbida....
speriamo di abituarci.. e che fatto 8-10k il motore sia + pronto....

Aggiungo qualcosa... Ad alte velocita' Bisogna guidare con i finestrini chiusi ... se no a 100 allora se non hai la cintura allacciata il gancio di metallo comincia a battere contro il montante della porta... tipo nacchere.... anche il rumore del vento si sente... parecchio... forse si creera' qualche turbolenza non prevista... in queste auto progettate nella galleria del vento... :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
+ che nei sorpassi... li ti prepari... scali le marce e vai ... la sensazione di poca prontezza mi ha dato fastidio sulla corsia di accelerazione per immettersi su strade trafficate... io di solito su queste rampe viaggio a 30-40 in 3... arrivato alla fine... freccia a dx... accelero e mi immetto.... avere 1 auto che non si muove con quelle dietro che ti arrivano addosso a 70-80 ..... non e' una sensazione piacevole..... quella della rampa di accelerazione e' per me la prova regina di come si comporta 1 auto...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
+
freccia a dx... accelero e mi immetto....
Freccia a destra? Ti immetti direttamente sulla corsia di sorpasso? :D:D:D

Scherzo... comunque sì è vero, non c'avevo pensato. E' da farci il piede :(
Ieri sera l'ho tirata un po', mi sembrava più reattiva ma sono sicuro che dipenda solo dal fatto che mi sto abituando.

E non ti dico i consumi... in due km la media è passata da 6.8 a 7.4.
Alla fine è un invito ad andare tranquilli nel traffico (che poi è anche giusto, che senso ha fare lo sprint tra un semaforo e l'altro?) e a gustarsila velocità di crociera fuori città.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
+

Freccia a destra? Ti immetti direttamente sulla corsia di sorpasso? :D:D:D

Scherzo... comunque sì è vero, non c'avevo pensato. E' da farci il piede :(
Ieri sera l'ho tirata un po', mi sembrava più reattiva ma sono sicuro che dipenda solo dal fatto che mi sto abituando.

E non ti dico i consumi... in due km la media è passata da 6.8 a 7.4.
Alla fine è un invito ad andare tranquilli nel traffico (che poi è anche giusto, che senso ha fare lo sprint tra un semaforo e l'altro?) e a gustarsila velocità di crociera fuori città.

E' da novembre che "Vado per sagre" trad: giro per forum ... quello di 4r ... quello della renault capture (che monta il tce 90cv benza) quello della dacia... ora questo... ho notato che quello di buttare l'occhio al trip computer e' 1 moda diffusissima... ma tu mi insegni (ho letto i tuoi posto e vedo che ne capisci di auto) che la vera prova del consumo si fa mettendo 1 tot di benzina e vedendo quanto ci fai .. e la prova la devi ripetere + e + volte per avere 1 media realistica..... leggo invece di gente meravigliata che il consumo salga a 11 km litro su 1 salita ripida... o mentre si tira il collo al motore... ma non lo sentono dal rumore che in certe situazioni il motore e' sotto sforzo... e cosa credono che consumi in quei momenti .. scuregge ?? ..

Rig alla, guida io in citta' adotto quella a "elastico" accelero 1 poco e poi stacco la frizione lasciando che la macchina deceleri da sola.. frenando il meno possibile... 1 guida molto dolce insomma... anche fuori paese... di solito nn supero i 100-120 ... di media diciamo che vado a 90... sono certo che consumerei poco anche con la 1.4 la 100 cavalli... solo in citta' sarei penalizzato, per la grandezza del motore.. non certo per come guido...

"Purtroppo" se sull'auto che prendo ci sara' il trip ... sono certo che un okkio finiro' col buttarcelo ... ;) :)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ti aggiorno sui consumi dopo 2000km fatti quasi tutti in città.

Col piede leggero (perchè voglio vedere effettivamente di assecondare il motore e non lasciarmi tentare dal tirare le marce tra un semaforo e l'altro), si riesce a stare sui 6.8 lt/100km. Basta che la prenda la mia ragazza per farci 8km, e quando me la restituisce la trovo che segna 7.4.

In due o tre occasioni di extraurbano (di notte, quindi praticamente senza traffico tenendo i 70-90 km/h) sono passato da 7.4 a 6.2 in una trentina di km, il che vuol dire che effettivamente in quinta senza tirarla siamo sui 4-4.5 per 100/km.

Oggi ho fatto purtroppo 8.2 (segnati sul computer di bordo e confermati alla pompa), in 40 minuti di coda, tra l'altro in leggera salita cosa che costringeva sempre a schiacciare il pedale in partenza.

Però diciamo che non è pensabile fare molto meglio in queste condizioni. 6.8 è più di quanto dichiarato, ma è realistico Mi accontenterei di arrivare a 6.5... ma bastano due accelerate a falsare tutto. A meno che non facciamo quelli che cercano per 20km il distributore che gli fa 1 millesimo di sconto ... i valori sono quelli. E la cosa mi piace perchè vuol dire che in un viaggio (ovvero una gita di piacere), non mi devo aspettare un salasso, decidendo magari di non partire. Opinione personalissima ovviamente.

Un'altra nota, sull'assetto. Ho notato che è un'auto molto morbida in generale, anche se molto stabile soprattutto a velocità elevata.
Ebbene... ieri avevo tre adulti seduti dietro (hanno detto di essere stati comodi), quando sono uscito dal cancello di casa dove c'è uno 'scivolo' di un metro di lunghezza, una trentina di cm di dislivello... ho toccato sotto!
Non mi era mai successo con altre auto, e l'ultima, la megane del 99 non era certo più alta di questa.

Le sospensioni posteriori sono molto molto morbide, l'auto si abbassa sensibilmente. Occhio!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ti aggiorno sui consumi dopo 2000km fatti quasi tutti in città.

Col piede leggero (perchè voglio vedere effettivamente di assecondare il motore e non lasciarmi tentare dal tirare le marce tra un semaforo e l'altro), si riesce a stare sui 6.8 lt/100km. Basta che la prenda la mia ragazza per farci 8km, e quando me la restituisce la trovo che segna 7.4.

In due o tre occasioni di extraurbano (di notte, quindi praticamente senza traffico tenendo i 70-90 km/h) sono passato da 7.4 a 6.2 in una trentina di km, il che vuol dire che effettivamente in quinta senza tirarla siamo sui 4-4.5 per 100/km..

Un'altra nota, sull'assetto. Ho notato che è un'auto molto morbida in generale, anche se molto stabile soprattutto a velocità elevata.
Ebbene... ieri avevo tre adulti seduti dietro (hanno detto di essere stati comodi), quando sono uscito dal cancello di casa dove c'è uno 'scivolo' di un metro di lunghezza, una trentina di cm di dislivello... ho toccato sotto!
Non mi era mai successo con altre auto, e l'ultima, la megane del 99 non era certo più alta di questa.

Le sospensioni posteriori sono molto molto morbide, l'auto si abbassa sensibilmente. Occhio!

Comincio dalla fine... hanno ribassato la macchina e quel 1,5-2 cm in meno magari ora si sentono ... devo dire che a me il restiling piace molto infatti la precedente i20 non mi interessava per niente.... ma quello che ti e' successo io lo avevo previsto... come leggerai in seguito...

Riguardo al motore...sia il 1.2 che 1.4 sono aspirati... non possiamo farci molte illusioni.... io gia' parto rassegnato nel caso decida di predere il 1.4 ... poi c'e' il fatto gomme.... le i20 che montano i pneumatici da 16'' consumano uno 0,3 in + per 100 km rispetto ai pneumatici da 15''.
Sono dati della casa... che ho preso dalla brochure e quindi calcolati per difetto... io penso che si andra' a consumare uno 0,5-0,7 in + che non e' poco .. per chi fa 7-10k km l'anno...e questo solo a causa delle gomme.... !! Dal pdv del risparmio converrebbe prendersi la vers classic che monta pneus da 15'' e costa 11.200 neuri su strada.... se vogliamo farei fighetta con le ruote da 16'' e i cerchi in lega... ci tocca pagare di + e soffrire dal benzinaio.... + masochisti di cosi' :) :)

Presto dovrebbe arrivare un turbo mille 3 cil da 120 cv... (ma c'e' anche quello depoteziato da 100 cv che cmq non e' previsto sulla i20) che potrebbe migliorare la situazione... ma chi sa a che prezzo lo venderanno....

Se hai letto i miei post saprai che prima della i20 stavo guardando la dacia Sandero... esteticamente non e' 1 gran che.. ma ha proprio le cose di cui stiamo parlando .. 1 motore "turbino" da 900 3 cil da 90 cv .... con coppia e potenza molto in basso.. che dovrebbe garantire 1 buona sensazione di guida.... e 1 altezza notevole dal suolo... su youtube ho visto 1 prova fatta in romania dove scavalcavano 1 marciapiede... parliamo di 15-20 cm !!! e la macchina non toccava..... parlo della Sandero normale.. perche' c'e' la Stepway... che e' persino + alta.... !!!!

il tutto viene via a 11.750 neuri ca ... che rispetto ai 13.250 a cui sono arrivato con la i20 1.4.... non e' poco... tenendo conto che la sandero nella versione extra di cui stiamo parlando offre anche il navigatore integrato nella plancia e non 1 semplice autoradio... (a chi piacciono queste cose)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Altra 'impressione' dopo un numero decente di situazioni in cui ho potuto verificarla (in realtà non so se scrivere qui o altrove, ci sono un mare di discussioni aperte tutte sulle 'impressioni' lasciate dalla nuova i20...).

Retromarcia.
Mi è capitato di dover partire da fermo (classica uscita da parcheggio) in retromarcia e con una certa pendenza in avanti.

Sono abituato (non dico che sia giusto, ma che in genere faccio così) a non utilizzare l'acceleratore in retromarcia, nè nelle manovre di parcheggio... solo frizione.

Ebbene, la prima volta mi si è spenta la macchina (per fortuna il muretto che avevo davanti non era a 2 cm!)... la seconda e la terza l'ho tenuta viva per miracolo... alla fine mi sono deciso a dare una bella accelerata per venire fuori in retro da un parcheggio in pendenza.

E' la prima volta che mi capita, forse dipende dal fatto che le altre auto erano minimo 1.3... boh, però mi è sembrata veramente ferma.

Situazione opposta e sensazione opposta: più volte percorro la salita della rampa del garage al lavoro praticamente senza acceleratore: la prima marcia spinge l'auto fino in cima... non è una rampa breve e la pendenza è discreta, tanto che chi ha macchine più basse e la prende allegra prima o poi tocca sull'asfalto.
 
Alto Basso