Non ho ben capito il problema di cui si discute in questo thread.
Titolo: problema all'ESP.
Primo messaggio: l'auto va a scatti.
Poi si parla di contatto spiralato e di airbag.
Tre cose diverse.
Quindi, di che stiamo parlando?
Ho il problema simile segnalato nel primo post.
Descrivo meglio il mio problema.
Ho una i20 diesel sound edition 1.4 del 2011 circa (magari quando sono a casa posso dare ulteriori indicazioni).
A dicembre mentre ero in marcia la macchina incominciava a frenare, e dopo qualche secondo si accendeva la spia dell'ESP.
Non riesco ad andare oltre i 50kmh quando accade il problema. Inoltre è pericoloso perchè potrebbe succedere mentre sorpasso o esco da un incrocio.
Sono andato dal mio meccanio (fuori dalla rete hyndai) che ha letto i codici di errori della centralina.
Ha diagnosticato un guasto al sensore del freno. E lo ha sostituito. La macchina non ha dato problemi fino a gennaio.
Sono andato dal meccanico, e ha deciso di fare un reset della centralina.
Il problema si è ripresentato qualche settimana dopo.
Da gennaio non sono ritornato dal meccanico perchè lavoro da casa, e non avevo bisogno della macchina per lunghi tragitti.
A gennaio non è stato facile spiegare al meccanico il mio problema.
Non sono un esperto. Da quello che ho capito il contatto spiralato serve a collegare il comandi sul volante al resto dell'elettronica.
Credo, ma datemi conferma o smentitemi, che l'ESP si basa anche sulla posizione del volante.
Potrebbe che un'usura del contatto spiralato indurre in errore la centralina ed attivare l'ESP?
C'e' qualche semplice test che posso fare per verificare questa ipotesi? Tipo girare il volante in certo modo, metterlo in una certa posizione?
Grazie mille!