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Problematiche all'avantreno

gcarboni

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Ciao a tutti,
ho acquistato qualche mese fa una Santa Fe anno 2007, 2.2 CRDi con cambio automatico e 27.000 km.
Appena presa ero molto contento ed avendo un amico che fa il capo officina in un auto officina Hyundai sono subito corso da lui per fargliela provare. Lui mi dice che la macchina va benissimo e c'è solo un problema alle barre stabilizzatrici che me le avrebbe sostituite in garanzia ed infatti così avviene. Io però cominciando a prendere confidenza con il mezzo, mi accorgo che quando percorro strade sconnesse, non necessariamente fuori strada, anche solo pezzi con asfalto molto crepato avverto un rumore metallico, come se gli ammortizzatori fossero quasi a fine corsa e così al tagliando dei 30.000 fatto 10 giorni fa, lo faccio presente e mi viene detto che è necessario sostituire sempre in garanzia altri pezzi....
Ora mi chiedo : ma una macchina con così pochi km può avere già tutti questi problemi?? Il proprietario precedente era un mobiliere con la passaione della pesca subacquea, ma considrando che in 2 anni ha percorso solo 27.000 Km non credo che abbia attraversato l'Africa o scalato il Kilimangiaro!!
Voi che ne pensate???
 

david

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I problemi a braccetti e boccole anteriori sono noti e sanati in garanzia.
Le barre stabilizzatrici mi sembrano una "New-Entry"...
Hai altre info?
 

gcarboni

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Ciao,
ma i braccetti e le boccole vanno sostituite ogni 30.000 Km???
Appena torno in officina chiedo e vi farò sapere.

Grazie!
 

briantec

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per i braccetti credo che di sicuro si intendano quelli a 2 testine che sono propio attaccati alla barra stabilizzatrice, e quando sono da sostituire fanno molto rumore specialmente sugli sconnessi (e meno sulle grosse buche), o altrimenti puo' capitare che abbia anche le testine dei bracci oscillanti da sostituire, comunque per entrambi i casi non è necessario percorrere molti k.metri per danneggiarli, basta qualche buca o piu' spesso qualche marcipiede preso malamente a danneggiarli (prendono solo del gioco non si staccheranno le ruote!!) :lol:
 

misterdigex

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A me hanno già sostituito le boccole, ma dopo circa due mesi ci sono di nuovo i rumori sullo sconnesso, bene evidenziati da gcarboni.
Appena rientro dalle ferie torno in officina...... :x
Ma, una volta finita la garanzia, come la mettiamo?? Gli interventi ed i pezzi già sostituiti in garanzia, non dovrebbero avere a loro volta un certo periodo di garanzia??
 

briantec

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misterdigex ha scritto:
A me hanno già sostituito le boccole, ma dopo circa due mesi ci sono di nuovo i rumori sullo sconnesso, bene evidenziati da gcarboni.
Appena rientro dalle ferie torno in officina...... :x
Ma, una volta finita la garanzia, come la mettiamo?? Gli interventi ed i pezzi già sostituiti in garanzia, non dovrebbero avere a loro volta un certo periodo di garanzia??


no, a meno che non siano stati pagati.
 

Shiver01

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Avevo lo stesso rumore metallico all'avantreno trasitando sullo sconnesso,
mi hanno risolto il problema sostituendo le graffe delle pastiglie freno anteriori che si erano lascate.
 

gcarboni

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Anche a me questa volta hanno parlato di sostituire qualcosa ai freni come dice Shiver, l'appuntamento è fissato fra due settimane in officina, appena ne so di più vi scrivo.
 

misterdigex

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Avevo lo stesso rumore metallico all'avantreno trasitando sullo sconnesso
A me non sembra un rumore "metallico"....direi più cupo, come di "gioco" di qualche elemento dell'avantreno....forse stiamo parlando di due problemi diversi....
 

gcarboni

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Ciao,
sono stato in officina e da quanto mi hanno detto hanno sostituito le pinze freno anteriori e posteriori, ora il rumore sullo sconnesso sembra diminuito, ma non è risolto completamente, quando viaggio in particolare sul pavèe il rumore metallico è notevole.
 

ImmBL72

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Secondo me il tuo problema è il cilindretto in fondo al piantone dello sterzo. :idea: Alla mia Santa Fè, prima di trovare il problema, ora ben noto alla casa costruttrice, hanno cambiato il piantone dello sterzo, fatto serraggi di tutti i tipi, smontato e sostituito il triangolo ruota-ammortizzatore lato volante, verificato gli ammortizzatori, ecc :shock:
Il tutto per causa di un cilindretto di ferro con relativa molla che, ad ogni buca, dava impressionati e poco rassicuranti rumori! Ora il cilindretto il ferro è sostituito, in garanzia, con un cilindretto in teflon!!!! :D Ciao a tutti!
 

misterdigex

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ImmBL72 ha scritto:
Secondo me il tuo problema è il cilindretto in fondo al piantone dello sterzo. :idea: Alla mia Santa Fè, prima di trovare il problema, ora ben noto alla casa costruttrice, hanno cambiato il piantone dello sterzo, fatto serraggi di tutti i tipi, smontato e sostituito il triangolo ruota-ammortizzatore lato volante, verificato gli ammortizzatori, ecc :shock:
Il tutto per causa di un cilindretto di ferro con relativa molla che, ad ogni buca, dava impressionati e poco rassicuranti rumori! Ora il cilindretto il ferro è sostituito, in garanzia, con un cilindretto in teflon!!!! :D Ciao a tutti!
Anche a me hanno appena sostituito la canna dello sterzo, ma visto che il problema è rimasto, hanno deciso di sostituirmi tutta la scatola dello sterzo!! :shock:
 

ImmBL72

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Insisti sulla sostituzione del cilindretto alla base del piantone dello sterzo!!!!!!!!!!!! Ciao :shock:
 

misterdigex

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ImmBL72 ha scritto:
Insisti sulla sostituzione del cilindretto alla base del piantone dello sterzo!!!!!!!!!!!! Ciao :shock:
Grazie per il suggerimento..... ma non è compreso nell'intera scatola che intendono sostituirmi?? Oppure nella "canna" completa dello sterzo?
Volevo chiederti inoltre se, nel caso tu avessi il cambio automatico, non hai mai sentito un "tac" in fase di gas-rilascio dell'acceleratore, ovvero, cerco di spiegarmi meglio, quando con la macchina in movimento (40, 50 kmh) sei in D (o con qualsiasi altra marcia) col piede alzato dall'acceleratore e poi dai gas e le ruote rivanno in trazione si sente un "tac" di attacco della trazione....Idem, ma meno, quando freni e intorno ai 10 kmh il cambio "stacca" la trazione dalle ruote....
Stessa domanda volevo fare a gcarboni, visto che la sua è automatica!
:thanks:
 

ImmBL72

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Anche la mia ha il cambio automatico, noioso e lento....! :x Per il famoso cilindretto ti rispondo che non fa parte della scatola dello sterzo ma dovrebbe essere posizionato in fondo al piantone del volante! Lo stesso, comunque, fa parte di un richiamo della Hyundai! :twisted: :twisted: Prova a sentire il tuo concessionario di fiducia perchè, se aspetti una lettera dalla Hyundai,...... Per quanto riguarda il famoso "tac" è un difetto che presenta l'auto!!!! La mia è stata tra le primissime a girare in Bergamo, tanto è vero che, per averla prima di tutti, l'ho comperata a Milano. Di quel "tac" hanno fatto ogni tipo di serraggio; la concessionaria ha fatto uscire l'ispettore della Hyundai che ha constatato che anche quelle nuove, nel salone, avevano lo stesso problema. Per quel che mi riguarda, il rumore era inserendo la retro o partendo da fermo!!!!! Risultato: un altro richiamo della casa, distanziatori, purtroppo in plastica, da inserire tra i semiassi e le ruote anteriori! Di fatto, la Santa, alcuni problemi, da più di tre anni a questa parte, me ne ha dati!!!! Ora, dopo alcuni problemi agli air-bag (sostituito il collare dietro al volante= 200 carte) domani la riporto dal meccanico per problemi anomali alla scatola guida!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: Ciao
 

gcarboni

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Ciao ImmBL72,
ti ringrazio molto per le info che mi hai dato ne ho parlato con la mia officina Hyundai, ma loro mi hanno detto di non saperne nulla, tu riusciresti ad essere un po più preciso o comunque a fornirmi qualche particolare in più da dare alla mia officina riguardo alla fascetta in metallo da sostituire con quella in teflon?
Grazie
 

ImmBL72

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Per tua fortuna mi è rimasta la carta della riparazione! :wink: Inconveniente: rumore durante la marcia, su sconnesso o buche. Ho un codice, che penso ti potrà essere utile: COD.ART. 71-577192B000FFF KIT PATTINO SUPPORTO. :D Ciao by Immbl72 - Luca P.s.: non è una fascetta ma un cilindretto in ferro completo di molla che va sostituito con un cilindretto in teflon sempre completo di molla!
 

misterdigex

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Grazie per le preziose indicazioni ImmBL72!
Quando andrò dal conce a sostituire la scatola dello sterzo, gli sbatterò il codice sul tavolo :evil: ......
 

gcarboni

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Grazie 1000 anche da parte mia, ora vado dal conce e gli mostro quanto mi hai nviato :lol:

Grazie!!!!!
 

misterdigex

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@ ImmBL72
Ti chiedo scusa per l'ulteriore precisazione: ma il codice che hai indicato è del cilindretto in ferro da sostituire o di quello nuovo in teflon che hanno montato??
Te lo chiedo perchè, PRIMA che tu pubblicassi il codice, ho chiesto al conce, il quale ha detto di non sapere nulla dell'intervento della casa sul cilindretto e che certamente il cilindretto in teflon è stato un rimedio artigianale - anche se efficace - del tuo conce :shock: :shock: :shock: !!!
Voglio vederci chiaro ed essere sicuro prima di piantarci un casino!!!
Grazie per l'aiuto!!
 
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