• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti, appena registrato. Stamattina, -7, ho preso la mia auto. Sono partito un po' di fretta e a un certo punto, alzando i giri si è spenta. Spia motore accesa. Sono ripartito e lo ha rifatto. Ora sembra vada benino, ma la spia resta accesa. Ho letto di gasolio ghiacciato, è possibile? E come si risolve?
Grazie
Come avrai visto ho unito il tuo messaggio a questo esistente, bello corposo, dato che l'argomento è lo stesso.
Indicativamente il problema si previene con l'utilizzo di additivi anticongelamento efficaci.
Inoltre sul nostro modello il problema è accentuato sia dalla posizione della pompa carburante che dalla delicatezza del filtro gasolio che tende a sporcarsi facilmente, anche grazie al biodiesel presente nei carburanti che creano la formazione di alghe e residui organici. Ma anche il gasolio sporco o con acqua può essere un problema.
Inoltre a temperature molto basse tutte le vetture a gasolio possono soffrire di questo problema.

Il modello 2010-2013 era molto più soggetto al congelamento, dal restyling 2014 pare abbiano inserito un riscaldatore. Se contatti l'officina sapranno darti maggiori info a riguardo.
Se leggi questa discussione ti fai un'idea precisa!
 

RobertoS

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1700 130 cv
Grazie. In effetti sto leggendo varie soluzioni, ma l'additivo ma sembra la meno traumatica per il motore.
 

totozzo

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 comfort 136cv
Salve a tutti, oggi la mia I40 1.7 cdri 136cv cambio automatico (2011) si è spenta improvvisamente in corsa, ieri avevo messo gasolio nella total erg qui a roma, oggi ho provato ad inserire un additivo che toglie l'acqua dal gasolio sperando che sia quello...... cmq il 2 gennaio la porto in officina e speriamo non sia nulla di grave..... auguro a tutto il gruppo buon anno.......
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.054
Punteggio reazioni
7.489
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Grazie. In effetti sto leggendo varie soluzioni, ma l'additivo ma sembra la meno traumatica per il motore.
Magari passare anche per la sez.presentazioni non sarebbe male
 

giprix

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2012
Messaggi
44
Punteggio reazioni
5
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Confort
Nel periodo di Natale è stato immesso nel mercato gasolio non raffinato dallo stabilimento di Taranto "Agip"
chi ha avuto problemi di spegnimenti o malfunzionamenti può rivolgersi direttamente alla società di distribuzione carburanti o allo "sportello dei diritti" di Lecce.

articolo di stampa :
http://www.tarantoindiretta.it/gaso...-taranto-mette-ginocchio-tanti-automobilisti/

GASOLIO NON RAFFINATO CORRETTAMENTE PROVENIENTE DA TARANTO METTE IN GINOCCHIO TANTI AUTOMOBILISTI
GENNAIO 3, 2018 REDAZIONE


L’Onlus “Sportello dei Diritti” di Lecce ha fatto emergere alcune segnalazioni di situazioni di grave disagio che da alcuni giorni avrebbero visto coinvolti numerosi automobilisti che hanno fatto rifornimento (soprattutto di gasolio) nel Salento, ed in particolare nei comuni dell’entroterra gallipolino, presso distributori di vari marchi di carburanti.


Si sarebbero, difatti, verificati difetti alle pompe di gasolio ed agli iniettori con arresto improvviso di numerosi veicoli. A seguito di una sommaria indagine da parte di alcuni esercenti si è avuto notizia che nei giorni attorno a Natale si è verificato presso una raffineria di Taranto un problema di mixaggio per cui è stato fornito un prodotto altamente inidoneo alla carburazione. Alcuni distributori hanno quindi invitato i clienti a rivolgersi direttamente alla società di distribuzione carburanti per riferire delle problematiche e segnalare eventuali danni alla vettura. Si tratta di un caso estremamente raro – rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – e che merita le opportune verifiche da parte delle autorità competenti, anche perché sinora non è stata resa nota alcuna nota ufficiale in merito da parte della società che è responsabile della raffineria tarantina che avrebbe causato le problematiche in questione. Ovviamente la nostra associazione sta raccogliendo le segnalazioni in merito, al fine di poter procedere con tutte le opportune azioni a tutela degli automobilisti danneggiati affinché si vedano completamente risarciti dai pregiudizi subiti per il prodotto difettoso distribuito alle pompe.
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
Quindi nn hai cambiato il filtro per 3 anni.... e pensavi di sfangarla ??.... mi ricorda 1 poco la storia di quello che toglieva a poco a poco il mangiare al cavallo.... fino a quando questo mori' .... e il tizio ne fu molto rammaricato in quanto -Secondo lui- il cavallo era Crepato quando lo aveva abituato a nn mangiare......

Tu potresti dire lo stesso..... proprio quando avevo abituato la macchina a camminare sempre con lo stesso filtro.... E' MORTA... !!! hahahahahahaha

Ripeto: c'e' 1 3d apposito che tratta di questo problema...

mi spiace deluderti ma se leggi il forum molte pagine fa ti accorgerai che io ho descritto lo stesso problema che si è ripetuto 2 anni di seguito e il secondo anno nonostante avessi appena cambiato filtro e utilizzato diesel additivato. macchina del 2012. anche quest'anno (non ho però sostituito il filtro) ho avuto lo stesso problema (in autostrada ho cominciato a perdere potenza e dopo un po' la macchina si è spenta). trovo la cosa molto pericolosa e mi sembra che la hyundai ormai faccia finta di non accorgersi delle troppe segnalazioni continuando a raccontarci di carburanti sporchi e alghe che però colpiscono particolarmente alcune motorizzazioni. troppo facile scaricare la responsabilità sul carburante...
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
Sono alla concessionaria hyundai di Parma. Siamo 6 persone in fila con lo stesso problema. Blocco motore per freddo. A tutti la stessa scusa. Filtro motore, tutti stranamente con la motorizzazione 1.7 diesel (i35 o i40). Che tristezza e che scarsa serietà
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Da quello che sento in tv in questi gg al nord pare sia prevista 1 "Sventolata" polare che abbassera' di molto le temperature anche in zone dove questo di solito nn succede (e per questo nn e' previstala distribuzione di gasolio invernale).

Se fosse questa la situazione.... nn c'e' da meravigliarsi che alcuni dieselisti ne soffrirano....
 
M

Mass

Da quello che sento in tv in questi gg al nord pare sia prevista 1 "Sventolata" polare che abbassera' di molto le temperature anche in zone dove questo di solito nn succede (e per questo nn e' previstala distribuzione di gasolio invernale).

Se fosse questa la situazione.... nn c'e' da meravigliarsi che alcuni dieselisti ne soffrirano....

Il gasolio invernale viene normalmente distribuito in inverno.
I gasoli super-additivati contro il congelamento delle paraffine (alpino, artico, chiamatelo come volete) si trovano in vendita solamente in certe zone montane.
La "sventolata" polare in arrivo non abbasserà le temperature al punto di creare problemi ai diesel... quantomeno non a quote "normali".
Il gasolio distribuito in pianura regge tranquillo i sottozero fino a 10 per mia esperienza.
Regge su vetture che non hanno problemi fisiologici come mi pare di capire abbia la ix35.
Nel caso è bene dare da bere un buon additivo.
Io posso consigliare il diesel flush della syneco
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Magari sono le solite sparate giornalettistiche per fare sensazione. ... per dire.... Qui al sud tutto sto freddo nn si e' sentito ... al max piove e il clima e' sciroccale... cioe' siamo Ampiamente sopra lo Zero ... (8-10 gradi) ....

Che alcune motorizzazioni diesel hyundai siano particolarmente sensibili... oramai e' cosa assodata...
 
M

Mass

Che alcune motorizzazioni diesel hyundai siano particolarmente sensibili... oramai e' cosa assodata...

Sulla Tucson a me si è gelato il gasolio nel filtro, ma dopo nottate in cui si sono sfiorati i -25° C.
Nonostante avessi il gasolio alpino nel serbatoio.
In quei giorni in molti non mettevano in moto... ed erano non-Hyundai.
La Tucson la reputo abb.za affidabile, ma nel dubbio io in certi spostamenti utilizzo l'additivo che dicevo sopra.

Capisco che il problema dovrebbe essere risolto dalla casa madre, ma se non lo fa, mi pare sciocco rimanere a piedi per non aggiungere un additivo al pieno di gasolio.
Non parlo di gasoli additivati alla pompa e nemmeno di additivi da scaffale del centro di bricolage... qualcosa di serio penso possa rendere il gasolio fluido ed evitare i problemi
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Stamani è successo anche a me... :x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x:
Partenza alle 5:30, fuori -5°. Auto fuori tutta la notte. Partito molto piano, nonostante tutto già dopo 2-3 km appena superati i 1800 rpm è avvenuto il primo spegnimento.
Ho riacceso "al volo" il motore, senza fermarmi, poi se provavo ad accelerare risuccedeva la stessa cosa.
Alla fine ho proceduto a 50-60 km/h fino al lavoro, senza esagerare per non farla spegnere.

Spia gialla motore accesa, auto in protezione: da fermo, provando ad accelerare, non superava i 3000 giri.

Ho chiamato in officina per valutare il d farsi, sono stato una decina di minuti al telefono col responsabile, il quale mi ha detto di far portare l'auto in officina sul carro attrezzi, per vedere i codici errore e avviare la procedura di "ripristino".

Lo avrei anche fatto, se la soluzione fosse stata la sostituzione del filtro gasolio con uno riscaldato, ma mi ha candidamente detto che non ci sono filtri riscaldati perchè l'auto non è predisposta, quindi secondo loro sono tutte balle.

A questo punto ho rifiutato, oggi ho ripreso l'auto, che naturalmente con +4° era perfettamente funzionante. La spia motore si è spenta e tutto è tornato alla normalità.
Codice errore rilevato da Torque: P1186, ossia bassa pressione carburante. Classico.

Facendo qualche considerazione con il resp. dell'officina è emerso che potrebbe esserci presenza di acqua nel filtro e non essere solo il gasolio a congelare, dato che è da novembre che utilizzo additivi anticongelanti per il gasolio, (una boccetta ad ogni pieno, per evitare proprio il congelamento della paraffina).

Di sicuro non è gasolio sporco, dato che col "caldo" (4 gradi!) già va benissimo.
Il filtro gasolio è pulito, dal momento che uso regolarmente additivi antialga e pulitore completo del sistema di iniezione.
Probabilmente si tratta di presenza di acqua nel gasolio (e quindi nel filtro), accumulatasi col tempo, che si è congelata o quanto meno ha creato cristalli nel filtro, diminuendone la funzionalità.
L'unico additivo che proprio mi è mancato di usare è quello specifico (appena ordinato) per rimuovere l'acqua dal serbatoio (Bardahl Water Remover). Ma anche l'uso di gasolio "normale" (quello meno costoso per intenderci) potrebbe aver influito...

Insomma, ho rifiutato l'intervento dal meccanico perchè avrei dovuto far svuotare e pulire l'intero serbatoio (70€ appena fatti), sostituire anticipatamente filtro gasolio e pagarmi tutto l'intervento, dato che l'acqua nel serbatoio non credo proprio sia in garanzia.
Solo l'assistenza stradale sarebbe stata gratis.

Pensandoci bene tutto torna, solo in Italia succedono queste cose, perchè solo qui abbiamo un sistema truffaldino di distribuzione del carburante... Chissà perchè in Germania, dove probabilmente è un pochino più freddo che qua, queste cose non succedono...

Che poi la ix35 sia particolarmente esposta al problema per la posizione della pompa fuori dal serbatoio, questo è un altro discorso, altrettanto grave. altri modelli non si fermano con lo stesso gasolio e senza l'uso di additivi... boh.

Insomma, da oggi: additivo antialga d'estate, additivo pulitore sistema iniezione ogni 10.000 km, additivo anticongelante d'inverno, additivo antiacqua nel gasolio, additivo per il dpf ogni tanto e d'inverno gasolio premium.... esticazzi. Ma una ibrida no?
:censored:
 
Ultima modifica:

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Presente! Anch'io sono entrato nel club dei "congelati". :(
Prima volta dopo 5 anni e mezzo (la mia è del 2012). Successo venerdì mattina, dopo che è stata fuori la notte (a -2°).
Partita regolarmente, dopo 20 km circa (e quindi a motore ben caldo), entro in autostrada, accelero deciso.... un singhiozzo, e poi spia motore accesa fissa, per fortuna però non si è spenta. A questo punto, accelerando poco arrivo al lavoro.
La riprendo, spia sempre accesa, motore regolare, con un filo di gas arrivo vicino a casa, allora provo di nuovo, accelerata decisa e stavolta si spegne (riaccendo al volo mettendo folle senza fermami).
Arrivato a casa, verifico errore con torque: P1186, classico...
A questo punto parcheggio in garage, metto additivo, lascio tutta la notte l'auto a circa 8°.... al mattino dopo la prendo e faccio giro di prova. A motore caldo prima accelerata decisa... si spegne in moto.
OK prima cosa da fare a questo punto cambiare filtro gasolio (che ha 26.000 km sulle spalle).
Faccio effettuare la sostituzione del filtro in officina e come per magia.... problema risolto!
Ora posso accelerare tranquillamente e non succede più.
Morale: il filtro non arriva a fare 30.000 km (io metto sempre gasolio premium Eni, e di solito precedentemente lo facevo cambiare ogni circa 15.000 km).
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Il mio meccanico di fiducia,mi ha sempre detto di lasciar perdere le indicazioni della casa costruttrice e di sostituire il filtro gasolio ogni 15.000 Km.
Certo può sembrare una scelta onerosa, ma considerando il grave problema della nostra motorizzazione,è meglio viaggiare in sicurezza.
 
M

Mass

Il mio meccanico di fiducia,mi ha sempre detto di lasciar perdere le indicazioni della casa costruttrice e di sostituire il filtro gasolio ogni 15.000 Km.
Certo può sembrare una scelta onerosa, ma considerando il grave problema della nostra motorizzazione,è meglio viaggiare in sicurezza.

Se una sostituzione precoce del filtro gasolio vi è utile per non rimanere per strada, posso essere d'accordo che convenga adattarsi e farla... ma da qui a dipingerla come un intervento a cadenza normale, ce ne corre
:)

Forse gli intervalli suggeriti dalle case sono troppo lunghi, ma cambiarlo ogni 15.000 km mi pare davvero eccessivo.
Ė putroppo evidente che nel filtro gasolio della ix35 c'è qualcosa che non va o_O
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Se una sostituzione precoce del filtro gasolio vi è utile per non rimanere per strada, posso essere d'accordo che convenga adattarsi e farla... ma da qui a dipingerla come un intervento a cadenza normale, ce ne corre
:)

Forse gli intervalli suggeriti dalle case sono troppo lunghi, ma cambiarlo ogni 15.000 km mi pare davvero eccessivo.
Ė putroppo evidente che nel filtro gasolio della ix35 c'è qualcosa che non va o_O
Le problematiche del nostro filtro gasolio sono ben note, a queste aggiungi le dimensioni ridotte (prima avevo una vettura tedesca 1.7, con un filtro quasi doppio),la probabilità di fare un rifornimento poco pulito ed il gioco è fatto.
Il consiglio che mi hanno dato è quello di sostituire ogni 15000 Km, max 20.000.
Meglio 15.000 Km.
Se non vuoi problemi, credo che sia la migliore cosa da fare, purtroppo è così.
 

Lawrence

Utente
Registrato
26 Apr 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
66
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence
Anno
2023
Il mio meccanico di fiducia,mi ha sempre detto di lasciar perdere le indicazioni della casa costruttrice e di sostituire il filtro gasolio ogni 15.000 Km.
Certo può sembrare una scelta onerosa, ma considerando il grave problema della nostra motorizzazione,è meglio viaggiare in sicurezza.

Il tuo meccanico ha ragione purtroppo...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il tuo meccanico ha ragione purtroppo...
Io non sono dello stesso parere. è evidente che il nostro filtro gasolio sia mal progettato e/o sottodimensionato, ma la soluzione non sta nel sostituirlo più spesso. Ho sentito di gente ferma per colpa del filtro anche dopo 3.000 km, per gasolio congelato o sporco.
Il mio si è fermato quest'inverno a -5° dopo 53.000 km ineccepibili.
A quel punto, una volta rialzata la temperatura, ho messo 2 litri di benzina su un pieno di 60 lt di gasolio, è ripartito senza alcun problema e tutt'ora è perfetto, senza andare manco in officina. La spia si è spenta da sola e il motore tira alla grande. Utilizzerò il filtro fino a luglio, poco prima dei 60.000 km previsti.

Il punto - a mio parere si intende - è il gasolio che si utilizza. Si formano alghe, c'è presenza di acqua, tende a congelarsi, lascia certamente residui e morchie nel serbatoio e poi nel filtro.
Ma questo può succedere anche dopo pochi km dalla sostituzione. Io ho sempre utilizzato additivi vari (antialga, pulizie complete sistema iniezione) e non ho mai avuto problemi si sorta, solo a basse temperature la boccettina di additivo anticongelante evidentemente non ha funzionato, il gasolio "standard" che utilizzavo era davvero pessimo, sicuramente anche l'additivo.
Ho sperimentato che un paio di litri di benzina non fanno male al motore, per cui il prossimo inverno al posto di 300 ml di additivo ogni pieno ci metterò 1 litro di benza. Mi dicono essere sostanzialmente lo stesso prodotto dell'additivo.
Oltre a gasolio premium, (d'inverno) e vari additivi usati regolarmente.

Quindi in sostanza occorre più attenzione e manutenzione sempre, non si può dire di essere tranquilli sostituendo il filtro ogni 15.000 km.
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
In Germania l anno scorso congelato gasolio dopo 5 giorni macchina ferma all' aperto a -27..... Sì era congelato anche ai trattori dei padroni di casa che li parcheggiano al chiuso... Loro hanno cambiato filtro ai trattori su suggerimento del meccanico... Io lasciato auto sotto al sole con -15 e ccofano aperto due ore e ripartita. Officina mi aveva sconsigliato di cambiare filtro al tagliando dei 30k km.
In montagna con freddo secco nottate all' aperto a -20 e nessun problema.
Quest' anno ha fatto meno freddo ma anche dopo tre giorni di parcheggio a -10 mai congelato.
Ora sono a 48k km. In questi giorni sono in Italia.... Speriamo bene :)
 
M

Mass

In Germania l anno scorso congelato gasolio dopo 5 giorni macchina ferma all' aperto a -27..... Sì era congelato anche ai trattori dei padroni di casa che li parcheggiano al chiuso... Loro hanno cambiato filtro ai trattori su suggerimento del meccanico... Io lasciato auto sotto al sole con -15 e ccofano aperto due ore e ripartita. Officina mi aveva sconsigliato di cambiare filtro al tagliando dei 30k km.
In montagna con freddo secco nottate all' aperto a -20 e nessun problema.
Quest' anno ha fatto meno freddo ma anche dopo tre giorni di parcheggio a -10 mai congelato.
Ora sono a 48k km. In questi giorni sono in Italia.... Speriamo bene :)

Come sai anche io ho avuto la tua stessa esperienza, stesso periodo e stessi luoghi.... il filtro poi l'ho tenuto, ma solo fino alla primavera.
In realtà non l'ho sostituito perché desse problemi, ma perché è un Intervento che ho sempre eseguito più spesso del previsto sulle vetture (deformazione mia).
La Tucson però non ha i problemi della ix35, questo mi pare oramai acclarato dopo due anni e mezzo di vita del modello.
Sarebbe curioso sapere cosa accade ai "colleghi" tedeschi con ix35 diesel... perché se i ridicoli sottozero italiani sono sufficienti a dare tutti questi problemi, da quelle parti la ix35 in inverno non la utilizzano direttamente o_O
 
Alto Basso