• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problemi con la consegna (=auto immatricolata ma non disponibile)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Detto che il concessionario non mi sembra che abbia agito in maniera pulita.

Quello che non capisco è come diamine si fa a saldare l'acquisto di un'auto senza prima vederla fisicamente?
(con tutto il rispetto per l'acquirente)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se è la concessionaria ad aver cagionato il problema, anche supponiamo per colpe indirette, nel rispetto del cliente dovrebbe farsi carico del danno e, di conseguenza, affittare privatamente il trasporto e farsela recapitare il prima possibile....
È da irresponsabili, dando per buono quanto raccontato, che tutto questo gravi per intero su chi acquista...
Poi certo il fatto di aver pagato prima è stato chiaramente un errore...
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
io la butto li, non sono un avvocato ma se l'auto è mia e non ce l'ho e facessi una denuncia di furto? appropriazione indebita?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non so se esistano gli estremi; non penso visto che non ne sei mai entrato in possesso.....forse però è il caso di sentirlo un legale per farsi fare una valutazione.
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Una soluzione diplomatica direi
:D

io quando ho acquistato era molto ansioso sul fatto di avere l'auto intestata e aver pagato nel momento giusto
sono falliti grossi concessionari, un giorno arriva la GDF e congela tutto, non sai mai quand'è quel giorno

però se veramente l'auto è immatricolata a suo nome direi che non dovrebbe rischiare perchè il bene è suo... sempre che non abbiano falsificato i documenti

dovrebbe chiamare Hyundai, io li avevo chiami poco dopo l'acquisto per sapere della registrazione sul sito
con la targa non la trovavano ma con il numero di telaio si

io chiamerei il call center e pretenderei una spiegazione da loro, dopo di che capirei veramente magari andando alla polizia se posso fare una denuncia per appropriazione indebita

alla fine se porto l'auto dal meccanico e lui mi dice che se l'è persa è lui che è tenuto a giustificare dove sia e cosa è successo
ammettiamo che l'auto sia stata veramente rubata e venga usata per commettere un crimine, un ladro è in giro con un auto intestata a questa persona che non ne ha neppure fatto denuncia

alla fine al momento l'auto è sua, non sa dov'è e non è neppure assicurata
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
io la butto li, non sono un avvocato ma se l'auto è mia e non ce l'ho e facessi una denuncia di furto? appropriazione indebita?
Devi avere il certificato di proprietà che dimostra che sei il proprietario.
Dubito che il nostro amico ce l'abbia
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In realtà non è necessario esibire il CdP cartaceo (che, peraltro, non si rilascia più da ottobre 2015).

Al momento di presentare denuncia (cosa che, in questo caso, a mio parere non ha alcun senso fare...) la PP.SS. controlla a terminale i dati del veicolo.

Anche perchè, l'eventuale CdP cartaceo potrebbe essere stato rubato (o sottratto, o....mettete voi quel che vi pare! ) assieme al veicolo. ;)
 
M

Mass

Ad ogni modo si sta parlando di implicazioni potenziali.
La vettura è sparita ed è in mano alla banda di criminali.... oppure gira su strada e ammazza uno ecc.... ecc...

Tutto possibile (ma poco probabile).... però nel caso uno manda una raccomandata alla concessionaria, in cui dice di "aver pagato ma non aver avuto la macchina".
Insomma, per tutelarsi da eventuali problemi credo ci siano altre strade valide che non siano la denuncia per furto.

Il problema maggiore credo che sia il non avere fisicamente l'auto per utilizzarla, pur avendola pagata.... i quadretti drammatici sono un contorno :)
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ad ogni modo si sta parlando di implicazioni potenziali.
La vettura è sparita ed è in mano alla banda di criminali.... oppure gira su strada e ammazza uno ecc.... ecc...

Tutto possibile (ma poco probabile).... però nel caso uno manda una raccomandata alla concessionaria, in cui dice di "aver pagato ma non aver avuto la macchina".
Insomma, per tutelarsi da eventuali problemi credo ci siano altre strade valide che non siano la denuncia per furto.

Il problema maggiore credo che sia il non avere fisicamente l'auto per utilizzarla, pur avendola pagata.... i quadretti drammatici sono un contorno :)

Se il concessionario non ha l'auto e non sa dove si trova o non vuol dire cosa ha combinato, o se la sono persa, o è stata rubata
Si parla ormai di 20gg non di 2gg
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Scusa un attimo mi sono perso ..
la macchina è stata pagata e basta , o anche immatricolata e hai un numero di targa ? Con una fotocopia di un libretto che puoi rintracciare immediatamente intestato a te ?
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Alla luce dei fatti, una letterina tipo "diffida ad adempiere" con fatti circostanziati, salverebbe i proverbiali capra & cavoli.
Non è una dichiarazione di guerra, ma la promette "se" etc etc
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Confermo che il saldo l'ha dato la finanziaria, di mio fratello c'era solo l'anticipo.
L'immatricolazione è avvenuta in data 31/05 senza che l'auto fosse in concessionaria. La grande leggerezza (se vogliamo vederla così) è che non avevano neppure la certezza che fosse stata spedita, e così infatti non era stata.

Aggiornamento ad oggi.
E' stata inviata nel frattempo una diffida e pare la cosa abbia aiutato a velocizzare il tutto
La vettura è arrivata in concessionaria per cui verrà ritirata una vettura nuova ma con 20 giorni di età e 20 giorni di finanziamento alle spalle con relativo possesso non goduto.
Però almeno dovrebbe esserci...
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Ma chi ha autorizzato la finanziaria ad effettuare il saldo? La cosa mi puzza...
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Confermo che il saldo l'ha dato la finanziaria, di mio fratello c'era solo l'anticipo.
L'immatricolazione è avvenuta in data 31/05 senza che l'auto fosse in concessionaria. La grande leggerezza (se vogliamo vederla così) è che non avevano neppure la certezza che fosse stata spedita, e così infatti non era stata.

Aggiornamento ad oggi.
E' stata inviata nel frattempo una diffida e pare la cosa abbia aiutato a velocizzare il tutto
La vettura è arrivata in concessionaria per cui verrà ritirata una vettura nuova ma con 20 giorni di età e 20 giorni di finanziamento alle spalle con relativo possesso non goduto.
Però almeno dovrebbe esserci...

io chiederei anche un risarcimento risarcimento
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
912
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Secondo me avevano bisogno di immatricolare per superare una soglia premio.... il fatto che l'abbiano immatricolata proprio il 31/5 me lo fa pensare...

comportamento assolutamente scorretto, ma a volte per una o due vetture la differenza sui premi é tanta...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Secondo me avevano bisogno di immatricolare per superare una soglia premio.... il fatto che l'abbiano immatricolata proprio il 31/5 me lo fa pensare...


comportamento assolutamente scorretto, ma a volte per una o due vetture la differenza sui premi é tanta...
Se fosse così sarebbe una giungla....ed io faticherei nel comportarmi da galantuomo con questi signori!!!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Secondo me avevano bisogno di immatricolare per superare una soglia premio.... il fatto che l'abbiano immatricolata proprio il 31/5 me lo fa pensare...

comportamento assolutamente scorretto, ma a volte per una o due vetture la differenza sui premi é tanta...
Plausibile, ma il cliente va avvisato e solo su suo consenso va fatta l'immatricolazione. E il "danno" va risarcito lautamente! Perché pagare finanziamento, bollo, e non usufruire dell auto a me non starebbe per niente bene!
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
912
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
ci potrebbero essere anche altre cause, a parer mio anche peggiori di quella sopracitata. mio cognato da giovane (anni 80- 90 )ha lavorato per anni in una nota concessionaria Alfa Romeo a Firenze. ti posso assicurare che può succedere di tutto.
 
Alto Basso