• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rabbocco Liquido Radiatore

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Da quando l'ho comprata ho notato che il livello liquido radiatore scendeva sempre più e nemmeno ai tagliando nessuno ci aveva fatto caso. Non appena arrivato a LOW ho rabboccato con un liquido della Rhutten comprato all'Auchan di colore simile all'originale. Mi pare di aver capito che l'importante è che abbia glicole nella composizione o qualcosa del genere. Non so se ho fatto bene, sta di fatto che il livello non scende più da un mese e tutto gira regolare.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se non cambia il colore dovrebbe avere la stessa composizione chimica e quindi essere ok. Avevo sentito di non mischiare ad esempio liquido verde con liquido rosso.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Da quando l'ho comprata ho notato che il livello liquido radiatore scendeva sempre più e nemmeno ai tagliando nessuno ci aveva fatto caso. Non appena arrivato a LOW ho rabboccato con un liquido della Rhutten comprato all'Auchan di colore simile all'originale. Mi pare di aver capito che l'importante è che abbia glicole nella composizione o qualcosa del genere. Non so se ho fatto bene, sta di fatto che il livello non scende più da un mese e tutto gira regolare.

Ciao,
verifica nel libretto manutenzione auto se riporta questa dicitura = "glicole di elilene compatibile con parti in alluminio"
e se il prodotto che hai comprato ha tali caratteristiche.

Ti segnalo , per curiosità, anche questo post, dove anch'io avevo richiesto simili info ! https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7862-Che-tipo-di-liquido-radiatore-colore

:)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Ciao,
verifica nel libretto manutenzione auto se riporta questa dicitura = "glicole di elilene compatibile con parti in alluminio"
e se il prodotto che hai comprato ha tali caratteristiche.

Ti segnalo , per curiosità, anche questo post, dove anch'io avevo richiesto simili info ! https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7862-Che-tipo-di-liquido-radiatore-colore

:)

sì, c'è un'altra discussione simile anche nel gruppo i30. Io chiedevo specificatamente per la i20. Ad ogni modo ti ringrazio. Sul libretto c'è scritto un qualsiasi liquido che abbia glicole e questo della Rhutten conferma la presenza di questa sostanza. Poi credo anche che il colore debba essere simile più per questioni estetiche che altro. Il rosso, in particolare, è utilizzato dal gruppo Vw, per Hyundai è verde. Che differenza ci sia a livello chimico non saprei ma l'impressione è che sia tutta una trovata pubblicitaria sta storia del colore.
 

Angela

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyuhdai i10 Sound Edition
Da quando l'ho comprata ho notato che il livello liquido radiatore scendeva sempre più e nemmeno ai tagliando nessuno ci aveva fatto caso. Non appena arrivato a LOW ho rabboccato con un liquido della Rhutten comprato all'Auchan di colore simile all'originale. Mi pare di aver capito che l'importante è che abbia glicole nella composizione o qualcosa del genere. Non so se ho fatto bene, sta di fatto che il livello non scende più da un mese e tutto gira regolare.


Ciao.
Io mi sono ritrovata con il liquido del radiatore al di sotto del livello minimo.
Ho una Hyundai I.10 SOUND EDITION acquistata a Novembre 2012 .
Finora ho percorso circa 6500 km e sinceramente da quando l'ho comprata (essendo nuova) non ho mai pensato di dare un'occhiata al livello dei liquidi.
Ultimamente avevo notato di non avere più liquido lavavetri e proprio ieri mentre eseguivo l'operazione di riempimento della vaschetta liquido lavavetri,
mi sono accorta che il liquido del radiatore era al di sotto dell'indicatore L (LOW che indica il minimo). :shock:
Oggi ho rabboccato anch'io con un liquido radiatori marca Rhutten (-20°C) di colore azzurro, pronto all'uso (quindi da non diluire con acqua) e miscelabile anche con altri liquidi.

Vi mando il link del prodotto: http://www.rhutten.it/catalog_detail.php?id=173&parent_id=122#

Ho letto le caratteristiche e questo tipo di liquido, di colore molto simile (se non uguale) a quello già contenuto dentro il serbatoio del radiatore, contiene la sostanza "GLICOLE ETILENICO" .

Spero di non avere fatto una schiocchezza col "fai da me" e non essermi rivolta ad un'officina specializzata, ma purtroppo lavoro tutto il giorno, tutti i giorni (compreso il sabato) e non ho proprio il tempo per andare alla Hyundai per i controlli di routine.
Tuttavia il liquido era ad un livello davvero preoccupante e andava ripristinato il prima possibile.

Qualcuno comunque saprebbe consigliarmi il liquido radiatore più adatto per la I.10 ?

Attendo vostri pareri e consigli.

Grazie mille.

Buona serata a tutti.
 

Angela

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyuhdai i10 Sound Edition
Dimenticavo di aggiungere che la mia I.10 non ha ancora fatto il primo tagliando ed inoltre ha un impianto gpl B.R.C. installato dalla casa madre.

Grazie a tutti

Ciao
 

Cla

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 gpl ADV-PACK
quand'ho chiamato in officina per chiedere quale olio lubrificante e liquido del radiatore potesse andar bene, mi è stato detto di mettere SOLO ACQUA, non altro....per i rabbocchi spot fatti da utilizzatore
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
a distanza di tempo, il livello è tornato com'era prima, cioè tra L e H. Naturalmente misurato a motore freddo. Liquido Rhutten va benone, tranquilli.
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Ma secondo Voi il PARAFLU è valido???
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Anche, ma costa di più
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Ah, quindi è "solo" questione di prezzo, a questo punto se il Rhutten va benone, userò quello d'ora in poi!!!:wink:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Sì a meno che non vivi in siberia...basta indovinare il colore
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.
Sabato durante il cambio filtro e olio motore ho notato da fuori alla vaschetta che il colore del liquido refrigerante era di colore "marrone"...
Ho aperto il tappo e imbevuto un angolo di strofinaccio bianco che è tornato su incolore...

Non ho capito quindi se il colore marrone che vedo da fuori è un rivestimento della vaschetta o meno...cioè a occhio il colore sembra trasparente...anche imbevendo quell'angolo di straccio è venuto su non marrone, incolore.

Ho letto sul libretto che tale liquido va cambiato o dopo 95mila km o dopo 60 mesi.

A 60 mesi ci sono arrivato, a 95mila km no.

Penso di fare spurgo e cambiarlo. Il colore corretto dovrebbe essere azzurro , qualcuno può confermare?

Mille grazie in anticipo.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
verde
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Azz... sono talmente ignorante che non sapevo esistesse pure il verde... ... ...grazie joanlui


EDIT:
Penso che mi metterò a cambiare il liquido questo weekend (meteo permettendo), ho individuato il tappo in fondo al radiatore, per comodità cercherò di non smontare alcun pannello di plastica protettivo sotto al motore per raggiungerlo, vediamo...
L'idea è quella di:
- vuotare l'intero impianto dal vecchio liquido aprendo i tappi superiori di rabbocco e quello di metallo facendo uscire il liquido dal tappino del radiatore sotto al motore,
- dopodiché chiuderò i vari tappi e farei fare un giro di acqua distillata (3/4 litri vediamo) per sciacquare l'impianto con auto in moto per un paio di minuti senza portarla a temperatura, successivamente tolgo nuovamente tutti i tappi per eliminare anche il risciacquo,
- quindi richiudere il tappino sotto tranne i due sopra e comincerò a riempire fino a quando il livello nella vaschetta di rabbocco sarà esattamente in mezzo fra livello massimo e livello minimo.

INCOGNITE:
- Basterà rimpiere fino a quel livello a motore freddo? (Non vorrei che poi a motore caldo il circuito ne richiede di più, dovrò girare con il flacone per i successivi due giorni controllando periodicamente).

- Riuscirò a non smontare nulla per far uscire i liquidi vecchi dal tappino sotto al radiatore?

EDIT:
Che 2 balle... svitare il tappino non basterà per far uscire il liquido...dovrò agire direttamente dal tubo. Qualche guida estera di chi ha già fatto su i20 ha fatto disastri...tubi che non sono riusciti a tenere e hanno rovesciato vecchio liquido per terra...tappini mai più ritrovati...sto' rinunciando ancora prima di cominciare...
 
Ultima modifica:

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
Vedo che c'è parecchia ignoranza sull'argomento ma in effetti le cose NON sono affatto semplici .
In breve NON MISCHIATE MAI liquidi antigelo di colore marcatamente diverso :
Fatevi una cultura (fonte:http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/test-antigelo-auto-cosa-indicano-i-vari-colori.html)
I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite lungo le tubazioni e sul blocco motore e distinguere i prodotti che contengono additivi diversi da non mescolare tra loro. Gli additivi anticorrosione convenzionali più conosciuti presenti nei liquidi di colore blu-verde sono sali di fosfato, borato, silice e nitriti che mantengono il pH alcalino (o basico, cioè pH maggiore di 7) per evitare la corrosione acida da parte della disgregazione del glicole etilenico. Alcune Case costruttrici, in base alle tecnologie motoristiche sviluppate, hanno sostituito alcuni additivi tra quelli convenzionali con degli acidi organici, richiedendo così l'impiego di antigelo HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) cui è stata associata la colorazione giallo-porpora. Con tutti questi colori anche il lavoro di manutenzione degli autoriparatori si è complicato abbastanza, al punto da abolire completamente gli inibitori tradizionali con acidi organici nei liquidi antigelo totalmente organici OAT che si distinguono per il colore arancione-rosso, compatibili con molti liquidi antigelo ad esclusione di quelli blu-verde. Tuttavia, il colore è fondamentalmente un segnalatore di perdite dal circuito di raffreddamento, quindi è sempre meglio sincerarsi sulla compatibilità dell'antigelo che si vuole versare nella vaschetta per non alterare la formulazione degli inibitori. Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colore arancione-rosso con giallo-porpora (come avviene quando si rabbocca con olio motore di caratteristiche diverse) il grado di protezione termico si riduce, per cui è consigliabile introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l'arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso (che non ha assolutamente la capacità di circolare e raffreddare come la soluzione acquosa) con la necessità di pulire e ripristinare il circuito di raffreddamento prima possibile.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Premettendo che il liquido radiatore andrebbe regolarmente sostituito secondo le disposizioni del costruttore e dunque sto valutando se farlo prossimamente alla mia i20 vi pongo una domanda: io sapevo che i liquido blu/azzurro non è adatto in propulsori che adottano componenti in alluminio, tuttavia nel mio impeccabile 1.2 mi ritrovo proprio il refrigerante di tale colore. Sono inoltre andato nel sito della Motul, la quale consiglia il per tale modello di i20 il refrigerante color rosso (ecco il link.. https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/inugel-optimal) che è appunto il colore che pensavo andasse bene (l'ho appena sostituito sul mio Land Cruiser mettendo quello rosso adatto a parti in alluminio).
A questo punto vi chiedo...qualcuno di voi sa che prodotto usa Hyundai nello specifico nelle sue officine? Intendo proprio marca e nome prodotto!
Non vorrei che per una politica di risparmio avessero messo in origine, sfruttando le qualità di un motore ancora nuovo e pulito internamente, un liquido non al top che a lungo andare possa creare incrostazioni o cose simili...in questo caso sarei propenso a vuotare tutto, fare un bel lavaggio di tutto il circuito e sostituire con il rosso.
Scusate se mi sono dilungato, rimango in attesa di vostre esperienze/pareri!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.160
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
nell'auto precedente l'ho sostituito dopo 10 anni, anche se il libretto diceva ogni 4, e non ho notato nessun cambio di colore visivamente, chimicamente non saprei.
con questa faro` uguale, salvo complicazioni.
eventualmente ne prendero` x eventuali rabbocchi , non credo costi una follia prenderne 1 litro dal conce.
 
Alto Basso