• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rabbocco Liquido Radiatore

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Infatti il problema è proprio a livello chimico...non sempre un liquido non efficiente si riconosce da incrostazioni o ruggine (sono proprio i casi peggiori) ma a livello di protezione dalla corrosione e dissipazione di calore le prestazioni cambiano eccome..se il costruttore prevede ogni 4 anni o ogni tot di km io lo sostituisco magari da solo così risparmio e so cosa ci metto dentro. Poi sai ognuno fa come crede..Comunque se qualcuno ha qualche riscontro diretto col liquido originale Hyundai o sugli intervalli di sostituzione della i20 io rimango in attesa.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
da libretto leggo 210.000 km o 120 mesi ( 10 anni) e non aggiungere mai acqua pura.
:cool:
capitolo 7 pagina 15
 
Ultima modifica:

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Dici davvero?? Io sono chiuso in casa da raffreddore e mal di testa ma domani ci guardo eccome!! Se abbiamo lo stesso motore direi che con un litro di scorta per eventuali rabbocchi stiamo più che tranquilli!!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
quello lo avevo letto , prima di aver l'auto a casa,
1200, 84 cv
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.156
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
poi se il libbrone e` tradotto sbagliato, al primo tagliando , sentiremo in merito alle scadenze.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Io ho il 1.2 da 75 cavalli ma vedrò di verificare comunque!:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
nell'auto precedente l'ho sostituito dopo 10 anni, anche se il libretto diceva ogni 4, e non ho notato nessun cambio di colore visivamente, chimicamente non saprei.
con questa faro` uguale, salvo complicazioni.
eventualmente ne prendero` x eventuali rabbocchi , non credo costi una follia prenderne 1 litro dal conce.

Io, sulla Getz, 10 anni e 300.000 km, non l'ho mai sostituito. Il colore era un bel verde brillante.....:)
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Controllato il libretto.. Prima volta dopo 95mila km o 5 anni, poi ogni 40mila km o 2 anni, quindi al prossimo tagliando lo cambio dato che la macchina è del 2011. Per il colore non è specificato il colore , deve però essere a base di glicol etilenico per evitare la corrosione.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io ho perso il manualone :(
Da quello che dite la mia i20, del 2009, 95000km dovrebbe essere pronta per il cambio liquido.
Volevo farlo autonomamente tempo fa ma...troppa roba da tenere conto e troppo tempo da impiegarci... :(
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Io ho perso il manualone :(
Da quello che dite la mia i20, del 2009, 95000km dovrebbe essere pronta per il cambio liquido.
Volevo farlo autonomamente tempo fa ma...troppa roba da tenere conto e troppo tempo da impiegarci... :(
Già, avresti dovuto cambiarlo due anni fa eheh!! Se porti pazienza tra un paio di mesi lo cambio alla mia e posto qualche foto così magari velocizzi la cosa!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
non capisco perchè debba cambiarlo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
non capisco perchè debba cambiarlo

Parole sante.

La mia Getz ha fatto 300.000 km in dieci anni col liquido originale messo in fabbrica in Corea....

L'ho portata dal demolitore che il liquido era ancora di un bel verde brillante.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Lo dice il libretto mica io...poi ognuno fa come crede :D
Il liquido col tempo perde le proprie caratteristiche a livello chimico quindi la "brillantezza" visibile ad occhio conta relativamente.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo so che lo dice il manuale....ma la assistenza, alle mie perplessità , mi ha sempre risposto che era uno spreco totale, sostituirlo.
Non era solamente una questione di colore, infatti.
Il liquido era ancora pulitissimo e con la densità e viscosità di fabbrica.
Come possa essere successo.....non lo so!

Forse era un motore, il mio vecchio D3EA fatto come Dio comanda???:oops:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io, sulla Getz, 10 anni e 300.000 km, non l'ho mai sostituito. Il colore era un bel verde brillante.....:)

Quella Colorazione era data dalle alghe e i Licheni che oramai Colonizzavano completamente il tuo motore...... ancora 5 km e saresti saltato in aria.... hai avuto solo HULO ... !!! ahahahahhahahahahaha
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quella Colorazione era data dalle alghe e i Licheni che oramai Colonizzavano completamente il tuo motore...... ancora 5 km e saresti saltato in aria.... hai avuto solo HULO ... !!! ahahahahhahahahahaha
Sono sicuro che, con gomme e ammo nuovi, la Getz a quest'ora sarebbe ancora in giro.
E ancora con lo stesso liquido radiatore.
Era verde brillante e uniforme. Credimi, sembrava sciroppo di menta!:D
Il liquido limaccioso e puzzolente lo conosco bene, perché lo vidi sulla Uno diesel, subito prima di rifare la testata.. :(o_O
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma sì infatti va a intuito...io stavo per cambiare le gomme Kumho originali ma mi sa che è un altro spreco di soldi, l'auto tiene la strada tranquillamente dopo 7 anni.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
dipende anche come si cammina.... sulla mia 405 ho tenuto i suoi pneus originali per ca 15 anni.... alla fine si erano cosi' induriti che praticamente nn si consumavano... sul bagnato sarebbe bastato poco per prendere Muro... ma io che sapevo il difetto... nn ho mai rischiato .... alla fine li ho cambiati con 4 bridgestone ... che sono finite allo scasso praticamente nuove...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
dipende anche come si cammina.... sulla mia 405 ho tenuto i suoi pneus originali per ca 15 anni.... alla fine si erano cosi' induriti che praticamente nn si consumavano... sul bagnato sarebbe bastato poco per prendere Muro... ma io che sapevo il difetto... nn ho mai rischiato .... alla fine li ho cambiati con 4 bridgestone ... che sono finite allo scasso praticamente nuove...


Azz!!!! 15 anni!!! Praticamente erano vetrificati!!!

E io che mi preoccupo delle gomme della Panda di mia moglie: hanno fatto appena 15.000 km.
Ma le abbiamo montate a febbraio del 2009!!!!! o_Oo_Oo_Oo_Oo_O:rolleyes::D
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Azz!!!! 15 anni!!! Praticamente erano vetrificati!!!

E io che mi preoccupo delle gomme della Panda di mia moglie: hanno fatto appena 15.000 km.
Ma le abbiamo montate a febbraio del 2009!!!!! o_Oo_Oo_Oo_Oo_O:rolleyes::D
esatto, se ci stai attento vai avanti. Oddio, l'auto sulle buche saltella, quello sì...è anche una questione di comfort. Certo, considera un paio di Nexen costano sulle 100 euro, non è che muori di fame eh, ma non ho tempo soprattutto.
 
Alto Basso