• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
purtroppo è così . . . 2 ore no, ma un 10-15 minuti ci vogliono tutti . . . io usavo il trucco di tenere la pistola appena abboccata ed erogavo il gasolio a metà della velocità massima, così facendo si crea un pò meno schiuma . . . sulla mia attuale Cee'd 1.6 CRDI ho messo 70 euro a milano e non ho avuto problemi . . . ma forse non ero ancora proprio al pieno . . .
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Sono di più di 65 e senza prove empiriche.
Leggi post e guarda i fotografici della prima pagina e poi ripetuti.
Io lo faccio almeno 1 volta al mese. Tempo che ci impiego....quasi 15 minuti.

E allora dipenderà dalla pompa perchè le due che ho provato io mi hanno fatto impazzire per tanto tempo e sono certo che non ci sono andati più di 50 litri.
Stavo ben lontano dai 65 e più... non posso stare 1 ora al distributore.
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Problema CDB e consumo medio lt/100km

Salve ragazzi,
oggi ho notato che improvvisamente il computer di bordo dove segnala i consumi medi x 100km e come se desse i numeri.
Infatti accelerando in città con quasi un filo di gas tra prima e seconda il consumo sale a quasi 20 lt/100km.....
infatti ho resettato i consumi pensando ad una anomalia momentanea...ma nulla.....ora do 15 minuti di marcia i miei consumi sono 13lt/100km....
cosa è accaduto?
e sopratutto improvvisamente?
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
il problema ahimè persiste.....
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ciao,
io ci ho rinunciato a fare una previsione dei consumi tramite il computer di bordo......
infatti non lo resetto più... ogni volta che facevo il pieno continuava a darmi stessi km residui e se prendessi in considerazione il dato medio la macchina mi farebbe si e no 12 km con un litro quando invece, da pieno a pieno mi fa tranquillamente i 17
 

fabiannit

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 Xpossible 1.7 Crdi 2WD
Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!


Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?

P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità

Oggi mi è successa la stessa cosa.

Sono andato a fare il pieno e il computer di bordo mi segnava una autonomia di 109 KM ancora. La pompa ha staccato a 48 litri e piano piano sono arrivato a 58 litri e secondo me ce ne entrava ancora... Il serbatoio dichiarato è 58 litri, ma si scoprirà un giorno quanti litri contiene?? Mah... considerando che per fare 109 KM ci vogliono almeno 6/7 litri, sarebbero un totale di circa 64/65 litri?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
considera che quando vai a comprare un litro di carburante difficilmente ne avrai realmente 1 litro. Avevo visto un servizio a striscia. Vi è una tolleranza ufficiale dello 0,75%, poi sappiamo come vanno le cose in Italia.
http://www.soldiblog.it/post/44717/...aroccati-dai-controlli-irregolari-oltre-il-14
Per farci entrare più benzina tempo fa collaborai a fare il benzinaio da mio cugino. Alcune auto avevano all'interno del bocchettone di rifornimento una sorta di valvola che facevo sfiatare appoggiando la pistola e permettendo quindi di farci entrare più carburante... Non so se le hyundai hanno tale valvola.
 

gian75

Utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
163
Punteggio reazioni
26
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson hev xline
Anno
2021
Oggi mi è successa la stessa cosa.



Sono andato a fare il pieno e il computer di bordo mi segnava una autonomia di 109 KM ancora. La pompa ha staccato a 48 litri e piano piano sono arrivato a 58 litri e secondo me ce ne entrava ancora... Il serbatoio dichiarato è 58 litri, ma si scoprirà un giorno quanti litri contiene?? Mah... considerando che per fare 109 KM ci vogliono almeno 6/7 litri, sarebbero un totale di circa 64/65 litri?




idem ho fatto il pieno a vista, mi ci é voluto circa 15 minuti, ho messo 58 litri con un autonomia ancora,di 110 km....secondo me ci vanno circa 68 litri...ho chiesto anche in concessionaria a titolo informativo ma non ne sanno niente
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.871
Punteggio reazioni
9.354
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Praticamente hai riempito il polmone di espansione... O come si chiama... Non lo fare d'estate xche' se la lasci al sole ti potrebbe traboccare di fuori.
La vpower è addirittura incredibile, infatti conviene metterla la mattina presto!
 

gian75

Utente
Registrato
8 Dic 2013
Messaggi
163
Punteggio reazioni
26
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson hev xline
Anno
2021
Praticamente hai riempito il polmone di espansione... O come si chiama... Non lo fare d'estate xche' se la lasci al sole ti potrebbe traboccare di fuori.
La vpower è addirittura incredibile, infatti conviene metterla la mattina presto!




io non sapevo di questo polmone...comunque secondo te é meglio non arrivare all'orlo del bocchettone? Per capire meglio quanto litri entravano ho fatto il pieno a vista ma se ha controindicazioni meglio fermarsi in Po prima...giusto? Ciao e grazie
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
un tizio (un "pazzoide" a dire il vero :)) mi ha raccontato che si è costruito una tanica da 5 litri con in uscita un tubo da mettere nel serbatoio della Sexi.
In pratica dal distributore immette gasolio nella tanica e quando sta a 3-4 litri usa la tecnica di aspirare con la bocca per far venire il gasolio su dal tubo fin dentro il serbatoio.
Una specia di "buffer" per dirla in gergo informatico. Questo buffer annulla il problema della schiuma..

Può esser vero?!?!?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Mi pare esagerato, basta diminuire il flusso della pistola in prossimità del pieno.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Roba da matti ,anzi direi proprio ridicolo ,farebbe tutto questo per mettere più gasolio nel serbatoio ?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quoto diabolik, farlo una volta giusto per vedere la capacità è un conto, altrimenti c'è da ricoverarlo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.871
Punteggio reazioni
9.354
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, oltre che velenosissimo!
In genere è sufficiente aspettare 20 secondi e ridare di pompa, ma entreranno 1 litro.
Consiglio: può esser fatto in modo più semplice ovvero comprate una tanica apposita x carburante (5-10 litri) la riempite e fate finire il gasolio nel serbatoio.
Azzerate, mettete il carburante e raggiungete il primo distributore e fate il pieno.
Se avete fatto sui 5-6 km sapete già che lo scarto può essere di 1/2 litro circa.
Quindi: litri distributore (allo stacco della pompa) + litri tanica - circa 1/2 litro.
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
è tecnicamente interessante l'idea dell'accumulo esterno per ridurre la schiuma.
L'esecuzione è discutibile e certamente si può fare di meglio.

Comunque in quel modo arriva fino a vedere il gasolio sull'orlo, cosa che per me è stata impossibile fino ad ora.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Io lo faccio da tre anni di vedere il livello all'orlo.
Ma ho già spiegato il perchè dedico pazienza al pieno.
Comunque, volendolo provare almeno una volta, bisogna armarsi solo di pazienza e disponibilità al distributore.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
ciao ragazzi buona pasqua a tutti, l'altra sera ho fatto rifornimento poichè si era appena accesa la spia della riserva carburante (è la prima volta che si accende) oltre ad essere un po piccola (come le altre spie) è anche imprecisa. difatti il cdb mi segnava che avrei potuto percorrere altri 105 km. in realtà quando ho fatto rifornimento ho fatto i calcoli e di km ne avrei potuti fare altri 180, kilometro più kilometro meno. concludo che anche il tachimetro è poco preciso, il navigatore (tom tom) mi segnava 130 km/h, mentre il tachimetro 120 km/h.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
ciao ragazzi buona pasqua a tutti, l'altra sera ho fatto rifornimento poichè si era appena accesa la spia della riserva carburante (è la prima volta che si accende) oltre ad essere un po piccola (come le altre spie) è anche imprecisa. difatti il cdb mi segnava che avrei potuto percorrere altri 105 km. in realtà quando ho fatto rifornimento ho fatto i calcoli e di km ne avrei potuti fare altri 180, kilometro più kilometro meno. concludo che anche il tachimetro è poco preciso, il navigatore (tom tom) mi segnava 130 km/h, mentre il tachimetro 120 km/h.

Sicuro sia il tachimetro? Io con l'app iPhone la velocità è identica
 

piasini

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 Xpossible
Nuovo aggiornamento consumi della mia nuova IX35 1.7 Xpossible. Sono al terzo pieno fino all'orlo quindi ho 2 dati sui consumi.
Approfittando della vicinanza con Livigno(SO) dove il gasolio costa 1.020 €/l faccio il pieno fino all'orlo. Con ancora 100km di autonomia ho immesso 63 litri di gasolio, ma la cosa più stupefacente è che dal primo scatto della pistola ho ancora immesso 18 litri di gasolio. Il computer di bordo al pieno precedente segnava 5.0 l/100km (20km/l) e il calcolo da pieno a pieno mi ha fatto 18.5 km/l mentre in questo secondo pieno il computer di bordo segnava 4.7 l/100km (21.27 km/l) e il calcolo effettivo 19.8 km/l quindi un bello scarto ma sempre abbastanza costante, circa 1.5 km/l di differenza
 
Alto Basso