• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Richiamo-Risolto] Problema impianto ibrido su Ioniq 2018

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
sono davvero basito per come sono andate le cose e per la superficialità con cui si chiede di spendere migliaia di euro senza la certezza che il problema verrà risolto.
Io documenterei tutto l'accaduto a Hyundai in una bella raccomandata chiedendo almeno le scuse formali e l'ammissione di incompetenza da parte del centro assistenza.

Mi viene in mente che la mia Ioniq è stata oggetto di un richiamo per la sostituzione di un relè che poteva surriscaldarsi. Magari non c'entra niente ma sei sicuro che anche la tua non fosse oggetto dello stesso richiamo e che il componente bruciacchiato che hanno trovato non sia proprio quel relè?

Più in generale credo che la tua esperienza ci suggerisca di chiedere il.parere a più officine in caso di gravi problemi
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Veramente incredibile. Una domanda, ma il meccanico di fiducia che ha scoperto il vero guasto è un meccanico generico o fa parte di qualche rete di assistenza?
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Il meccanico ha una sua officina personale autorizzata Ford. Ma la cosa assurda è oltre l’incompetenza mostrata, il menefreghismo verso un’auto che era in garanzia e che una volta uscita dalla garanzia se ne sono lavati le mani
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Eccomi di nuovo qui per la definizione del problema sull'impianto ibrido della mia Ioniq. Mi rivolgo al signor Marco Dei in particolare chiedendogli di leggere con cortese attenzione il mio allegato che è la specifica tecnica del guasto in totale disaccordo con quanto fornito dalla casa madre.
Leggendo l'allegato si evince quanto il guasto non c'entri proprio nulla con quanto dichiarato dalla casa hyundai, in particolare dopo aver fatto il tagliando e aver verificato il tutto risulta che non ci sia nessun guasto sull'autovettura relativo al preventivo di 3000,00 e passa euri che mi ha chiesto la hyundai.

Mi rivolgo a lei signor Dei: sono così incompetenti in hyndai da non trovare questo guasto nell'arco di 4 anni e doverne inventare un'altro facendomi spendere soldi per un NON guasto o è stato fatto apposta perchè la macchina era in garanzia e non volevano ripararla a spese loro? Ho speso oltre 2000,00€ per riparare il guasto. Non crede anche lei che la casa madre dovrebbe assumersi le sue responsabilità e rimborsare almeno la spesa che ho dovuto sostenere?

Resto in atteso di un suo consiglio, diversamente provederò, ovviamente, per vie legali.
 

Allegati

  • Dorno li 09 05 2023.pdf
    1,1 MB · Visite: 29

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
L'officina Paparella ha fatto un'ottimo lavoro.
Spero solo che Hyundai non sia così ottusa da non voler ammettere le sue colpe, tali da dover predisporre un richiamo su larga scala.
Complimenti.
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Ciao, sono sconcertato, io potrei avere lo stesso problema e mi preoccupa un po' quello che mostri dovrebbero essere i relè della batteria ibrido che hyundai a seguito di un richiamo deve aver cambiato alle ioniq proprio perchè si fondevano, intervento fatto sulla mia ioniq nel 2020, ma se scopro che il problema risiede in quei relè farò scrivere a Hyundai italia.
Per cortesia mi indichi la posizione di tali relè così li controllo.
Grazie
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Mi viene voglia di fare un salto a Pavia per fare controllare la mia ioniq, ho il sentore che il problema sia il medesimo.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Ciao Iano il problema è nei cablaggi sotto al sedile passeggero dove si trova anche la batteria del motore ibrido…
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Guardando la prima foto allegata non riesco però a capire dove si trova questa scatola. È quella nera sul lato destro forse? In ogni caso mi pare ci sia qualcosa da smontare per arrivarci
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.370
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno.
Premetto che Fratelli Paparella li seguo da un pezzo e hanno dimostrato ottima competenza nel loro lavoro facendo continuamente aggiornamenti e studiando la tecnica sia motoristica che l'elettronica che c'è alle spalle.
Ritengo che il loro lavoro sia effettivamente di qualità.

Vorrei fare un disclaimer
Il costo del loro intervento è in gran parte, immagino, dovuto al prezzo elevato dei ricambi, ma ogni euro dato loro è senza dubbio ben spesio per la competenza dimostrata.
E' importante capire che una diagnosi fatta talvolta in qualche ora di ricerca è frutto di ore di studio a monte, corsi di formazione, soldi e tempo spesi per conoscere di cosa si sta parlando, per cui quando si trova chi sa cosa fare, quella persona è frutto di un intenso lavoro alle spalle.

Detto questo, non credo che sia nei nostri poteri poter far molto contro la casa madre, a suo tempo abbiamo fatto più volte segnalazioni.

Non so se ci possono essere gli estremi per una causa contro la casa madre o contro la concessionaria.
Certamente l'officina concessionaria per Hyundai ha mancato di competenza nel trovare un problema e ne ha diagnosticato uno che non c'era, oppure un problema "derivato".

Purtroppo dovrai valutare tu, con il tuo legale, se far causa o meno e l'entità dei danni reali e possibili nella gestione del tuo problema.
L'unica cosa che posso dire è che "FORTUNATAMENTE" hai trovato un'officina competente che ti ha trovato un problema GRAVE e lo ha risolto.

Per questo Fratelli Paparalla hanno, per mio vedere, un grande PLAUSO!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.370
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
desidero ringraziare tutti quanti per il supporto mostrato. Grazie a lei Marco Dei per le parole sempre gentili e di appoggio che sono state comunque di grande sostegno. Mi auguro veramente che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Io farò sicuramente il controllo, visto che sto' riscontrando gli stessi problemi alla macchina e l'officina mi ha liquidato perchè non si trova il problema, @egregiomat mi ha aperto gli occhi è dall'anno scorso che ho questo problema random, che siano proprio i relè i protagonisti...

Grazie ancora
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
@iano70 mi auguro che anche tu risolva questo problema e se hai bisogno sai a chi puoi rivolgerti!
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
forse l'ho scritto da qualche altra parte ma la mia Ioniq (come altre) è stata oggetto di un richiamo che prevedeva la sostituzione di un relè che poteva danneggiarsi a causa di surriscaldamento: non è che stiamo parlando dello stesso relè e che le auto che mostrano questi problemi avevano saltato il richiamo?
ora cerco nel forum la discussione relativa s quel richiamo

si, si tratta del richiamo 81C068; se cercate su internet trovate i dettagli.
@egregiomat ti consiglio di verificare se la tua macchina aveva fatto questo richiamo perché, se così non fosse, la responsabilità dell'officina Hyundai sarebbe decisamente più grave: non aver verificato che la macchina avesse fatto tutti i richiami che hanno impatto sulla sicurezza
 
Ultima modifica:

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
grazie mille @maurymaury. ottimo spunto anche in vista di un'eventuale contestazione! grazie mille
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@maurymaury la mia ioniq è stata richiamata per il problema dei relè nel 2020, l'officina afferma di averli sostituiti ma da un anno a questa parte io riscontro gli stessi problemi dell'oggetto di questa discussione, devo ancora controllare i relè, ma se trovo una situazione anomala farò scrive a hyunai italia perchè questo problema, in quanto grave esula dalla garanzia e deve essere riconosciuto.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
@iano70 é esattamente quello che penso anch’io e la cosa che mi brucia é il menefreghismo della Hyundai che non riconosce le sue responsabilità. Avessimo riscontrato il problema 2-3 anni fuori garanzia, ma anche 1! Abbiamo fatto controllare la macchina nei 4 anni di garanzia e non l’hanno mai trovato! Poi se ne inventano uno e mi (ci?) fanno spendere 3000€ per avere sempre una macchina guasta. Possibile che non ci sia da parte loro un po’ di buon senso e capire che quello é un difetto di fabbrica e che a prescindere da garanzia o no mette a serio rischio (incendio?) che la guida e chi vi é sopra?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.370
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Voglio rendervi partecipi che come club abbiamo voluto inviare una mail a Hyundai Italia per segnalare la cosa
Aggiornamento di XXX XXXX, proprietario della Ioniq di cui trovate i riferimenti nei miei precedenti inviti a cercare il problema da parte di Hyundai.
Il problema è stato trovato e non so come evolverà per la concessionaria e voi, abbiamo cercato di mediare ma tant'è sarà il cliente a decidere.
Il problema non era la frizione (diagnosi completamente sbagliata e costosa per altro) ma era un problema "GRAVISSIMO" della parte ibrida che aveva i relè di bassa e soprattutto alta tensione che si stavano sciogliendo ed erano a rischio incendio.
(inserimento delle foto presenti qui sul forum)
Il problema è stato trovato da un'officina fuori concessionaria che ha poi modificato il tutto in modo che questo non avvenisse più.
Costo dell'operazione, da quel che leggo, oltre 2000 euro tra pezzi di ricambio e loro intervento.
Adesso l'auto è perfettamente funzionante e tutto è stato documentato sul forum
So che c'erano stati dei richiami sui relè... evidentemente non sono stati fatti ed in ogni caso l'officina ha peccato di grave incompetenza poichè non ha controllato il sistema ibrido che è stato segnalato più volte dal cliente come oggetto del problema.
Spero che questa segnalazione sia per voi un monito ad intensificare l'attenzione da parte delle officine verso il cliente.
Cordiali saluti

Sarà una goccia nel mare... ma è nostro obbiettivo cercare di aiutare voi che avete l'auto di questo marchio... ma anche aiutare Hyundai a risolvere o migliorare un servizio.

Le officine sono fatte di uomini, se avessero sempre il miglior feedback possibile da parte nostra potrebbero lavorare meglio.
Tuttavia ci sono officine (ed io ho avuto un'esperienza di questo genere) che invece non vogliono i feedback ma lavorano con i prosciutti sugli occhi e sulle orecchie, poi come si può certo capire, quando succede il problema e qualcuno viene a presentare il conto non ci rimette solo il cliente ma anche il marchio.
Anche Hyundai non brilla in comunicazione... e lo diciamo sempre.
Per questo il nostro obbiettivo è segnalare, quando il caso è reale, un disservizio: far in modo che la casa madre sappia e provi ad evitare che si ripeta in futuro e magari migliorare!

Negli anni Hyundai Italia è cresciuta molto, noi dell'associazione che siamo qua dal 2007 lo abbiamo visto, ma ci sono ancora molti margini di miglioramento.

Spero che il nostro impegno sia apprezzato, vi chiediamo, per chi può, di contribuire al nostro sostentamento... riusciremo quindi ad essere sempre attivi.
Per farlo è sufficiente un tesseramento con il piccolo sostengo annuale, meno di 1 caffè al mese.
Grazie per l'attenzione.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Sicuramente é apprezzatissimo quello che lei sta facendo! E lo fa sia per tutela verso chi presente un problema (come noi) che per passione è amore del suo lavoro. Quindi grazie mille!
 
Alto Basso