• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Richiamo-Risolto] Problema impianto ibrido su Ioniq 2018

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@egregiomat ottima la soluzione della ventola, però ti devo dire che il gruppo relè è già ventilato, la ventola che raffredda la batteria passa anche sul gruppo relè per poi uscire dal lato del sedile, però in questo caso dove non c'è un buon contatto puoi raffreddare quanto vuoi ma il connettore sfiammerà sempre causando il surriscaldamento, comunque l'impianto elettrico anche se ci metti le mani per controllarlo non può risultare compromesso perché sono tutte parti removibili senza dover smontare nulla, i cavi del motore elettrico hanno un plug che si sgancia a pressione che i relè di potenza, si rimuovono senza troppi problemi, mentre quello che non va toccato e fissato per mezzo viti, li si se tocchi c'è manomissione anche perché i bulloni sono segnati con vernice, se tutti o per lo meno i più avessero lo stesso riscontro si può tutti assieme segnalare a Hyundai
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Eh questa sarebbe un’ottima cosa
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
@egregiomat ottima la soluzione della ventola, però ti devo dire che il gruppo relè è già ventilato, la ventola che raffredda la batteria passa anche sul gruppo relè per poi uscire dal lato del sedile, però in questo caso dove non c'è un buon contatto puoi raffreddare quanto vuoi ma il connettore sfiammerà sempre causando il surriscaldamento, comunque l'impianto elettrico anche se ci metti le mani per controllarlo non può risultare compromesso perché sono tutte parti removibili senza dover smontare nulla, i cavi del motore elettrico hanno un plug che si sgancia a pressione che i relè di potenza, si rimuovono senza troppi problemi, mentre quello che non va toccato e fissato per mezzo viti, li si se tocchi c'è manomissione anche perché i bulloni sono segnati con vernice, se tutti o per lo meno i più avessero lo stesso riscontro si può tutti assieme segnalare a Hyundai
Sarebbe meglio lo facesse la Hyundai di suo il controllo. Chi non rientra nel richiamo e non ha al momento problemi analoghi a quelli segnalati teoricamente non ha motivo di farlo. L'officina Paparella ha fatto la cortesia di non citare modello e costruttore ma l'informazione sui social gira veloce e una presa di posizione ufficiale con relativa assunzione di responsabilità da parte della Hyundai male non farebbe.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche perchè qui è presente e sul canale fb ho segnalato la questione.
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Se vi può interessare , ho ordinato tutto il blocco dei relè, originale hyundai 316€ iva compresa, tramite un ricambista che conosco, perchè non è possibile acquistarlo da privato, adotterò degli accorgimenti per prevenire il surriscaldamento e mi prefisso il controllo periodico, pensavo anche di mettermi un sensore di temperatura che mi avverta in caso di surriscaldamento.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ti sei bravo a fare tutto questo ma nel 2023 non è accettabile che un proprietario debba intervenire a questo livello su un guasto non diagnosticato dal costruttore. Finché si monta un autoradio, una telecamera o qualche accessorio va bene, ma chissà quanti hanno l'auto con questo potenziale problema che richiederebbe minimo un secondo richiamo.
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@Bepi hai perfettamente ragione, ma per lo meno dovrebbe essere incluso nei controlli obbligatori, perché non è detto che debba capitare per forza, io sono sempre stato ben attento ai potenziali rischi elettrici, fa parte del mio lavoro e nonostante faccio questo lavoro non mi sono mai preoccupato di cosa avevo sotto il sedile, vi assicuro che le correnti in ballo sono alte e a prescindere va controllato, mentre io l'ho trascurato, se si pensa che solo a casa nostra una presa non ben cablata o spine che non fanno contatto, poi lasciamo perdere riduzioni triple e adattatori shuko che io li odio, possono fondere con carichi molto più bassi e in corrente alternata, tipico la prese dei forni o delle lavatrici, ma siamo sull'ordine dei 10A/15A, sulla nostra ne ballano quasi 200A in corrente continua che è peggio perché ad ogni chiusura e apertura del relè di potenza si innesca un arco, per quanto sia veloce l'attuatore del contatto un minimo scalda e se si pensa a quante volte rilasci e premi l'acceleratore quel relè farà altrettanto, poi l'arco fa elettro erosione a meno che non ci siano contatti in platino (lo escludo) allontanando il punto di contatto per cui diventerà un problema destinato a degenerare, esistono relè statici in corrente continua, sarebbero stati eterni, si vanno raffreddati e necessitano di dissipazione termica, ma non hanno contatti meccanici, diciamo che lo hanno fatto un po' al risparmio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le auto ibride sono auto che sono sia con motore termico che con motore elettrico, quindi hanno una doppia motorizzazione.
Per ridurre il prezzo di questo devono economizzare dove possono, è normale.

Se si andasse ad eliminare tutto il motore termico lasciando il motore elettrico sarebbe un'altra cosa, ma non è così, per cui l'economia di scala è importante.
Pensando che il sistema adottato da Hyundai è tra i primi per il marchio... ipotizzo che i modelli che hanno il sistema ibrido di "seconda" generazione non abbiano tale problema.
Però ciò non toglie che occorre gestire con attenzione la manutenzione o almeno il checkup di tali parti se tu "costruttore" sei a rischio.
Probabilmente Hyundai Motor ha dato disposizioni, poi c'è da vedere nella catena della gestione se tutto va come deve andare.

Il compito nostro è proprio quello di incentivare la collaborazione tra utenti e, se pensiamo ad una criticità come può essere questa, aiutarci a risolverla o trovare la strada per farlo ;)
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Buongiorno, sono qui ad aggiornarvi, trovo inconcepibile che dopo quasi 2 mesi non riesco ad vere il ricambio originale del gruppo relè HV, ordinato da un amico meccanico ma puntualmente quando il ricambio è disponibile viene sottratto da qualche centro hyundai che ha prelazione, alla fine ho trovato il ricambio originale, nuova versione (che avrebbero dovuto sostituirla a seguito del richiamo) in un ricambista ufficiale hyundai Regno Unito, dovrebbe arrivare a giorni, comunque o scoperto che le Ioniq con il mio problema sono molte, il meccanico sopra citato, ne ha una ferma da 4 mesi per mancanza del suddetto ricambio.
Appena sistemo tutto, porto relè fusi, l'istruzione operativa ufficiale Hyundai (quella del richiamo) solo per togliermi la soddisfazione di fargli vedere che non hanno fatto nulla e mi hanno solo preso in giro.
Buona giornata a tutti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fai una foto al prodotto che ti arriverà dal regno unito, e fai la foto anche a quello sostituito... documentiamo che fa bene a noi e magari anche a loro per essere un pò meno "inefficienti"
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Finalmente dopo un attesa interminabile sono arrivati i relè Alta tensione, così sistemo la faccenda una volta per tutte...IMG_20230703_181532.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per curiosità... cosa costano questi relè? ci hai scritto che costavano tramite rivenditore 318 euro .... ma preso da UK?

E sai cosa chiedono in concessionaria Italiana?
Immagino una follia...
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
In Italia non mi è stato possibile averli, il prezzo richiesto per vendita diretta era di 318€, purtroppo il meccanico a cui mi ero rivolto non è riuscito in nessun modo ad averlo, perché mi ha spiegato che in Piemonte c'è un centro unico per i ricambi dove tutti fanno capo e le concessionarie e i grandi centri hanno la priorità su i piccoli meccanici, questo è a mio avviso un sistema criminale che ti obbliga ha portare la macchina nei grandi centri o obbliga i piccoli a passare da loro ma così i prezzi lievitano.
Cercando su internet ho trovato disponibilità di 2 pezzi da un ricambista del regno unito ricambio nuovo al netto delle tasse (perché oltre all'iva paghi l'importazione dal regno unito) 210€ compreso di spedizione, il ricambio è nuovo ed è la versione aggiornata cambiata nel 2017, perchè io probabilmente ho la primissima edizione della IONIQ immatricolata nel 2016 quella più soggetta al problema relè, in effetti sull'istruzione operativa della hyundai, a seguito del richiamo e verificato il modello, (codice prima serie 37514G2100QQK, codice aggiornamento dal 2017: 37514G2000QQK) avrebbero dovuto cambiare la scatola relè con il nuovo codice, ma non l'hanno fatto, perciò hyundai era ben consapevole del problema ma il centro autorizzato non ha cambiato nulla e mi ha lasciato la prima versione che tra l'altro ho scoperto che stà dando problemi a tutti quelli che hanno la IONIQ prima edizione.
Ormai non posso più rivalermi, esorto solo gli altri possessori a verificare prima che il problema degeneri, io grazie a @egregiomat ho trovato subito il problema (ciò che non hanno fatto le officine autorizzate) e me la sono cavata con poco.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
318 vs 210 spedita direi che è un gran prezzo... altri prezzi che ho trovato sono su aliexpress a poco meno di 300 euro e in europa a molto più di 300 euro.
@egregiomat non ha trovato subito il problema, direi che ha penato e non poco per trovarlo.

Grazie per il report
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Oggi dovrei cambiare il pezzo, vi invierò delle foto sullo stato del vecchio, premetto che la machina stà funzionando, evito le salite e le rigenerazioni lunghe per non fare scaldare i contatti dei relè, a parte qualche sporadica accensione delle varie spie di guasto stile albero di natale la macchina non si ferma, ok che grazie a questo forum ho trovato il problema, ma io tendenzialmente vado a fondo perché voglio capire come funziona il sistema (deformazione professionale) la macchina esegue sempre un controllo di resistenza dei cavi HV e dispersione verso Massa se l'impedenza è alta, disconnette la batteria, ecco perché a volte non parte ho si spegne mentre cammini.
Aggiungo ancora una cosa, ma se la centralina controlla isolamento e resistenza, perché in caso di anomalia non ne rimane traccia negli errori ma segnala solo "mancata comunicazione" "errore bus" ecc.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Probabilmente non è programmata per farlo... la Ioniq è stata la prima ad essere un'auto ibrida in casa Hyundai (riuscita paradossalmente bene visto i consumi eccezionali) ma ho l'impressione che ancora non ci fosse l'esperienza necessaria.
Poi sono ipotesi, nulla di confermato.

Pensa che già l'esistenza di questo topic è un successo!
Non per Hyundai Motor... per il CLUB che ha avuto persone tenaci e competenti come voi che hanno insistito per risolvere i problemi.
E a qualche intrepido e competente meccanico che ha permesso di trovarlo, il problema.

Fratelli Paparella sono solo da lodare per il loro lavoro e preparazione per esempio... e gli ho scritto personalmente.
Sono a disposizione anche se i tempi, aimè, sono lunghi perchè hanno veramente una grande lista di attesa per gli interventi.

Si sà... se lavori bene il lavoro non ti manca ;)
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Hai assolutamente ragione, e ringrazio l'officina sopracitata perché mi ha aiutato tantissimo, in un anno non se ne veniva a capo, confermo che la IONIQ è una gran macchina, colleghi che hanno macchine di case blasonate da 50K€ plug-in o ibride si stupiscono che nel 2016 la hyundai ha anticipato i tempi facendo un modello così all'avanguardia, ho portato un collega in veneto, lui possessore di AUDI Q3 plug-in, è rimasto stupito dai consumi e dalla silenziosità, mentre la sua è piena di cigolii, tra l'altro c'è l'ha ferma perché è scoppiata la pompa elettrica del raffreddamento batteria, macchina di un anno. io farò il possibile per tenerla più che posso, ho anche una nuova I10 full optional, che mi d'ha un sacco di soddisfazioni, un 1000 3 cilindri che arriva a fare 22km/litro e con un sacco di accessori.
 

iano70

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
74
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
Sostituzione relè avvenuta con successo, un ora di lavoro tutto abbastanza comodo, l'importante per prima cosa disarmare la batteria e verificare l'assenza di tensione, poi tutto abbastanza facile.. Quello tolto era in condizioni pietose, non so quanto sarebbe durato ancora. Vi allego qualche foto.
 

Allegati

  • IMG_20230704_153115.jpg
    IMG_20230704_153115.jpg
    299,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20230704_154005.jpg
    IMG_20230704_154005.jpg
    133,3 KB · Visite: 17
  • IMG_20230704_151004.jpg
    IMG_20230704_151004.jpg
    235,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_151001.jpg
    IMG_20230704_151001.jpg
    212,4 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_151938.jpg
    IMG_20230704_151938.jpg
    250,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_153658.jpg
    IMG_20230704_153658.jpg
    221,6 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_155406.jpg
    IMG_20230704_155406.jpg
    173,9 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_161319.jpg
    IMG_20230704_161319.jpg
    102,4 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_161346.jpg
    IMG_20230704_161346.jpg
    135,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20230704_152311.jpg
    IMG_20230704_152311.jpg
    132,5 KB · Visite: 17

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Incredibile davvero.
Ottima la soluzione della copertura ombreggiante! ci si ingegna come si può e le cose semplici talvolta sono quelle più efficiaci.

Grazie per la condivisione!

Quindi Possessori di IONIQ Ibride... adesso SAPETE!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Incredibile davvero.
Ottima la soluzione della copertura ombreggiante! ci si ingegna come si può e le cose semplici talvolta sono quelle più efficiaci.

Grazie per la condivisione!

Quindi Possessori di IONIQ Ibride... adesso SAPETE!
Sarebbe meglio che sapesse Hyundai ma ok. Speriamo che il problema sia limitato alle prime serie, nel forum internazionale finora non ho trovato traccia di casi simili. Forse all'estero ha sostituito la scatola mentre qui l'hanno solamente controllata.
 
Alto Basso