• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Schizzi di asfalto

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Oggi ho fatto lavare la mia i10.
Mi sono accorto che nella parte bassa della vettura, praticamente nella parte di carrozzeria sotto la porta anteriore sx. Scusate ma non so come si chiama.
Ho notato degli schizzi di asfalto.
Con l'acqua e il solo sapone non si tolgono.
Conoscete un prodotto o un metodo per togliere gli schizzi senza rovinare la vernice? Grazie :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La mia vecchia Ka dopo 13 anni sotto era ormai maculata... non li tolsi mai, sono tutti gli schizzi dell' asfalto che con un normale sciamphoo non si tolgono, però era perchè ormai era vecchia e non mi interessava... con la i10 fortunatamente ancora non c'è segno di questo tipo, comunque mi informai e mi ricordo che esistevano prodotti per togliere questi residui di catrame; se sono così visibili, considerando anche il colore della tua i10 e la sua giovane età, te li consiglio... Li trovi anche nel reparto dedicato alla cura dell' auto nei supermercati, oppure prova a dare un' occhiata al sito di Autoperfetta (se si accorge della discussione sicuramente ti darà il suo contributo con esaurienti spiegazioni ;)!)...
Ciao!
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao,
se il catrame è già diventato duro, ti consiglio di utilizzare olio o del lubrificante. Spruzzalo su un panno di cotone pulito e strofina con un movimento circolare. La macchia si trasferirà sul tessuto.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao,
se il catrame è già diventato duro, ti consiglio di utilizzare olio o del lubrificante. Spruzzalo su un panno di cotone pulito e strofina con un movimento circolare. La macchia si trasferirà sul tessuto.


Buono a sapersi: invece di usare dei prodotti appositi si risparmia in tal modo! ;) Grazie per il consiglio (spero non mi servirà, ma a mali estremi...) ;)
 

Doc05

Utente
Registrato
17 Set 2012
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 Classic 1.1 Gpl
Grazie per i vostri consigli.
Ho chiesto a un mio amico che di mestiere fa l'autista di autobus da turismo.
Mi ha consigliato di comprare il petrolio bianco. Di metterlo su un panno di cotone e passarlo sullo schizzo di catrame. Lui lo fa regolarmente sulla parte bassa del pullman. Per quanto ho capito il petrolio bianco aiuta a sciogliere il catrame.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Occhio al tipo di olio, evitare i "dot" usati per frizione e freni, sono molto aggressivi e rischiano di danneggiare la vernice, e comunque verificare la reazione in un punto nascosto della carrozzeria come l' interno della portiera (la zona del battitacco o della targhetta delle pressioni dei pneumatici), dopo la pulizia con olio lavare accuratamente e proteggere con cere e trattamenti protettivi (molto diffusi quelli al ptfe) che ostacolano l' adesione di futuri residui alla vernice stessa.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Strofinare qualunque cosa sulla vernice con un panno di cotone vuol dire solo una cosa....graffi. immaginate il pezzo che si stacca e voi fatte ancora due o tre passate.
Un rimedio c'è. Il prodotto dedicato, sicuro e veloce. Si spruzza lascia agire e si risciacqua. Per darvi un idea, provate a versare qualche gocci di petrolio bianco sul un guanto di gomma e lasciatelo cosi per un po di tempo...provare per credere. esistono dei prodotti rimuovi catrame cosi delicati che non rimuovono manco la cera e pensate che un comune pulitore per i vetri lo fa...e mi sembra che è molto più sicuro che non il petrolio o simili.

Se volete risparmiare, MA NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA' un prodotto molto spesso consigliato è l'acquaragia...che tra le varie cosa si usa per pulire dei residui della vernice...qualcosa non mi torna... :D
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
anch'io usavo l'acquaragia, ma non la consiglierei su di un auto nuova.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
La mia vecchia Ka dopo 13 anni sotto era ormai maculata... non li tolsi mai, sono tutti gli schizzi dell' asfalto che con un normale sciamphoo non si tolgono, però era perchè ormai era vecchia e non mi interessava... con la i10 fortunatamente ancora non c'è segno di questo tipo, comunque mi informai e mi ricordo che esistevano prodotti per togliere questi residui di catrame; se sono così visibili, considerando anche il colore della tua i10 e la sua giovane età, te li consiglio... Li trovi anche nel reparto dedicato alla cura dell' auto nei supermercati, oppure prova a dare un' occhiata al sito di Autoperfetta (se si accorge della discussione sicuramente ti darà il suo contributo con esaurienti spiegazioni ;)!)...
Ciao!

Confermo la mancanza di schizzi d' asfalto sulla mia i10, due foto

Schizzi d' asfalto assenti.JPG

Schizzi d' asfalto assenti (3).JPG
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Purtroppo ieri ho lavato la macchina e mi sono accorto che ne ho alcuni anche io. Provo con l' olio e vi faccio sapere, in caso di mancata riuscita compro un apposito prodotto :)
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Schizzi di asfalto

Benzene...unsa il benzene va via subito e ancora meglio lo xilene ma costa troppo quest ultimo
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Provo prima con l' olio, mi pare che poi ho anche uno spruzzino apposito se non ricordo male, devo vedere. Quando ho un po' di tempo provo :D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Schizzi di asfalto

Hanno appena messo sul giornale dell eurospin il tuttofare slash...rimuove il catrame a soli 4 pezzi
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
gig ti sconsiglio di usare benzina o "sgrassatori" troppo potenti,io per levare le traccie di catrame o gomma,(mi capitava sempre girando in pista)uso acqua calda con schampo per auto e una spugna abrasiva tipo quella per lavare i piatti da un lato verde e dall'altro gialla,ci vorra piu tempo ma non rischi di sbiadire la carrozzeria,punto debole delle hyundai....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Schizzi di asfalto

Il benzene non sbiadisce la carrozzeria senno la mia tuscani dovrebbe essere sbiadita invece se guardi dalle foto é lucida, il benzene l ho usato proprio su tutto il cofano anteriore!ripeto benzene non benzina..per quanto riguarda la spugnetta dal lato verde é veramente poco delicato per la propria auto perche l abrasione é assicurata!!tanto vale usare a sto punto una carta abrasiva ad umido con grama 2000 o 3000
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
gig ti sconsiglio di usare benzina o "sgrassatori" troppo potenti,io per levare le traccie di catrame o gomma,(mi capitava sempre girando in pista)uso acqua calda con schampo per auto e una spugna abrasiva tipo quella per lavare i piatti da un lato verde e dall'altro gialla,ci vorra piu tempo ma non rischi di sbiadire la carrozzeria,punto debole delle hyundai....

Ti ringrazio Sante, mi avete dato molte idee, domani vedo di provarle se riesco, al più tardi lunedi ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il benzene non sbiadisce la carrozzeria senno la mia tuscani dovrebbe essere sbiadita invece se guardi dalle foto é lucida, il benzene l ho usato proprio su tutto il cofano anteriore!ripeto benzene non benzina..per quanto riguarda la spugnetta dal lato verde é veramente poco delicato per la propria auto perche l abrasione é assicurata!!tanto vale usare a sto punto una carta abrasiva ad umido con grama 2000 o 3000

Grazie anche a te bartlet :) Secondo te con l' olio si fa poco o comunque mi conviene provare? I segni non sono molti (quando apro un account su imageshak che mi hai segnalato vedrai che si vedono poco), però per come è ben tenuta la macchina vale la pena ;)
 
Alto Basso