Tagliandi Tucson

roberto2010

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ciao a tutti
sono in procinto di portare il mio torello in clinica per sottoporlo all'ordinaria manutenzione.
Leggendo i post precedenti non ho trovato nessuno che si sia rivolto a grandi organizzazioni autonome dal marchio, tipo Midas Bosch e Norauto; io ho provato a farmi fare un preventivo via internet e da Norauto per il tagliando dei 100.000 km mi chiedono 207 eur con un elenco di 64 (!!!) controlli oltre al ripristino di tutti i livelli ed alla diagnosi elettronica, mentre da Midas circa le stesse prestazioni ad eur 270.
Non ho notizie da Bosch. Qualcuno vuole commentare ?
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
mah.io sarei un po scettico x la manutenzione del torello da affidare a queste organizzazioni autonome,non so fino a che punto ne capiscano di motori coreani,i costi non mi sembrano troppo dissimili da quelli praticati dalla Hyun.dai
 

Andrea Annalisa

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2009
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cuneo CN
Eccomi qui, oggi ho portato il mio torello a fare la cinghia e pompa acqua, questa sera l'ho ritirato, € 656,00.
Sono stati sostituiti distribuzione completa, cinghia servizi, i due tendicinghia, pompa acqua, guarnizioni varie per un totale di € 465,00 più € 200,00 di mano d'opera!
Motore lavato e controllato completamente, lavoro preciso e pulito.
Fatto da Targa S.r.l Cuneo.
 

roberto2010

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Scusa Andrea Annalisa, ma non ho capito bene: quando dici "distribuzione completa" intendi la cinghia di distribuzione, quella che comanda le valvole di aspirazione e scarico del motore? La stesso intervento che costa, da solo, circa 1000 eurini ?
Grazie
 

roberto2010

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Comunque porto anch'io la mia esperienza di tagliandi
Torello 4WD CRDi 140cv del 2006 con 96.000 km
Ritirata ieri sera da MIDAS Torino corso Peschiera
Ecco il dettaglio della fattura
Tagliando plus eur 265
include 5kg olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio,
controllo livelli liquidi radiatore, lavavetro, servosterzo, controllo stato e pressione pneumatici, freni ant e post, stato liquido freni, impianto di scarico, ammortizzatori ant e post, spazzole tergi, luci,
stato batteria e circuito di carica, filtro abitacolo, cinghia servizi, cuscinetti ruote, testine sterzo,
semiassi
1 kg extra olio 5 w 30 eur 16,00
Pastiglie freni anteriori eur 91,60
Cinghia servizi eur 67,40
Totale euro 440
In generale non è poco, ma di lavori ne hanno fatti anche diversi
Ciao a tutti
 

baffo

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Tucson 4WD 2.0 crdi vgt dynamic 140 CV
Tagliando 15000 Km
Manodopera 1,75 ore x eur 39 =eur 68,25 + IVA
Smaltimento rifiuti =eur 3,00 + IVA
1 filtro olio =eur 11,01 + IVA
5,5 lt olio Shell Elix 5W40 =eur 87,62 + IVA
liquido tergi =eur 2,40 + IVA
protettivo =eur 10,00 + IVA
filtro antipolline =eur 18,10 + IVA
+Controlli vari per un totale di eur 199,92 + IVA =eur 240,00
Lavori eseguiti presso Ferri Auto di Feletto Umberto (UD)
 

jj66

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti,
Tagliando dei 15000 Km + regolazione valvole
Tucson BlueDrive 2010
Tot. 300,00 €
Concessionaria Hyundai Dema Car - Monza
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Eccomi qua anch'io per il tagliando dei 30.000km + sostituzione filtro gpl e regolazione valvole senza sostituire nessun piattello:

Tot: 220€
Concessionaria Hyundai Autopiave -Mestre
 

fish65

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4WD Dynamic Bluedrive
2° Tagliando (30000 km) - Tucson 4WD Bluedrive GPL - 2010

Olio,Filtro olio, Filtro abitacolo,detergente vetri,
+ tagliando GPL e filtro gpl
Manodopera

TOT : 220 euro

Concessionaria BOATTINI - Pesaro
 

pippari

Utente
Registrato
18 Ago 2009
Messaggi
72
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Eccomi qua anch'io per il tagliando dei 30.000km + sostituzione filtro gpl e regolazione valvole senza sostituire nessun piattello:

Tot: 220€
Concessionaria Hyundai Autopiave -Mestre



Ciao a Lino e a tutti,
secondo tagliando dei 24 mesi -Tucson 4WD Bluedrive GPL - 2010-

- Olio,Filtro olio, Filtro abitacolo antipolline,detergente vetri,
- controllo gioco valvole e sostituzione filtro GPL

MATERIALE : 131,58
MANODOPERA : 156,33
ONERI VARI : 23,95

TOTALE : 312 EURO

Non capisco la differenza tra il mio intervento e quello di Lino, effettuati entrambi presso la stessa concessionaria Autopiave di Mestre.
Infatti ho specificato,sorpreso della somma, che un mio conoscente, aveva effettuato lo stesso tagliando, poco tempo prima,pagando una somma inferiore (220 euro).
Quindi mi e'stato chiesto il nome (dalla segretaria abbastanza indisponente... sto cesso!! ops..scusate) ,per verificare la veridicita' della mia affermazione, ma non conoscendo il tuo cognome , ho dovuto mandar giu' il rospo, che devo dire abbastanza amaro.
La mia Tucson e' 4wd ma non credo incida.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Per l'intervento effettuato la trazione non incide affatto, la differenza sarà quasi sicuramente sulla manodopera... :confused:
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
ritirato oggi il Torello dal tagliando dei 30.000 km
Modello: Tucson 2.0 CRDi VGT 150CV 4WD
Autofficina: Tecnomotors di Corbetta
Intervento:
Controllo diagnostico + running = 11,97
Service kit-oil filter = 11,01
Filtro aria = 19,53
Filtro gasolio = 46,25
Filtro antipolline = 23,24
Shell Elix ultra AVL5W30 = 25,63 x 6l = 115,33 (si lo so il totale non è giusto ma in fattura è segnato uno sconto del 25% forse perché si tratta di olio motore e non di un pregiato e raro vino rosso italiano)
Guarnizione tappo olio = 0,75
Liquido lava cristalli = 3,40
Antigelo = 2,40
Manodopera = 91,77
Ecoservizi = 12,45

TOTALE = 338,10 + IVA 21% = 409,10

Avevo riportato anche di una piccola perdita di olio della quale non riuscivo a capirne la provenienza.
Per il capo officina si trattava di un supporto del motore e dopo i controlli è risultato essere proprio quello.
Mi verrà sostituito in garanzia.

Da segnalare la cortesia del capo officina Alberto che sopporta un rompi balle come me. :p
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
TOTALE = 338,10 + IVA 21% = 409,10:shock::shock::shock::shock::shock::shock: ...no comment! 800.000Lire del vecchio cono per un tagliando!!!!!
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
TOTALE = 338,10 + IVA 21% = 409,10:shock::shock::shock::shock::shock::shock: ...no comment! 800.000Lire del vecchio cono per un tagliando!!!!!
purtroppo è proprio così, ma tutti i prezzi in Italia da molto tempo, e in breve tempo, sono arrivati ad un cambio 1.000 lire = 1 Euro, gli unici soldi che non hanno subito questa trasformazione sono quelli degli stipendi.
Però io dico sempre che la colpa è nostra, dovremmo imparare che i soldi li abbiamo noi da spendere, almeno una volta pochi o tanti ma li avevamo, e unendoci potremmo influenzare le "politiche" dei prezzi.
Faccio un esempio banale, sai quanto costa un iPhone o un iPAD vero?! eppure c'è chi fa sacrifici e prestiti per acquistarli, per cosa poi?? per essere figo? se nessuno lo acquistasse, proprio per l'elevato costo, la Apple sarebbe costretta ad abbassare i prezzi pur mantenendo le caratteristiche del prodoto e così sarebbero costretti a fare tutti i produttori di cellulari ed affini; se poi pensi che ad Apple un iPhone prodotto in Cina costa la folle cifra di circa 20,00 Euro non ti incazzi ancora di più?
E così è per molti altri prodotti, è la domanda che decide il prezzo.
Uniamoci gente, uniamoci oppure smettiamo di lamentarci.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
un conto è "buttare" soldi a proprio piacimento un conto è farlo per dover mantenere la propria auto! soprattutto chi con l'auto ci lavora! nel prima caso è una scelta nel secondo un furto legalizzato magari con la scusa di dover mantenere la garanzia. Se fossero più onesti, anzichè fuggire dopo la garanzia le concessionarie avrebbero più clienti!!!!!
 

pinix

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 140 CV
IO per lo stesso identico taglaindo ho pagato 270,00 Euro, come è possibile tutta questa differenza? Effettuata a Roma presso officina Hyundai
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
IO per lo stesso identico taglaindo ho pagato 270,00 Euro, come è possibile tutta questa differenza? Effettuata a Roma presso officina Hyundai
Ciao pinix, puoi mandare lo specifico dei costi?
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
un conto è "buttare" soldi a proprio piacimento un conto è farlo per dover mantenere la propria auto! soprattutto chi con l'auto ci lavora! nel prima caso è una scelta nel secondo un furto legalizzato magari con la scusa di dover mantenere la garanzia. Se fossero più onesti, anzichè fuggire dopo la garanzia le concessionarie avrebbero più clienti!!!!!
le autofficine legate ad un determinato marchio sono "obbligate" ad utilizzare pezzi di ricambio originali commercializzati dal costruttore del mezzo ed è risaputo che il vero business delle case automobilistiche stia proprio nella vendita dei pezzi di ricambio originali, infatti in base alle leggi Europee oramai recepite anche in Italia la garanzia su di un mezzo non decade perché l'auto non è stata tagliandata in un'autofficina autorizzata ma perché non sono stati utilizzati pezzi di ricambio originali.
questo significa che la tua auto la puoi far tagliandare dove vuoi da subito, anche dal tuo meccanico di fiducia, l'importante è che ci sia una fattura che riporti il codice dei pezzi originali utilizzati poi entrano in gioco a mio avviso altre voci ma, attenendosi sinteticamente alla legge, questo è quanto.
se il tuo meccanico di fiducia è costretto ad utilizzare pezzi di ricambio originali il costo del tagliando potrà variare di poche decine di Euro rispetto ad un'autofficina autorizzata.
quanto sopra per spezzare una lancia a favore delle officine autorizzate, anche se non sempre e non tutte se lo meritano.
In privato, per non andare O.T., ti ho inviato un messaggio dove sostengo la mia tesi con esempi concreti, naturalmente sempre senza la pretesa di cambiare il mondo. :D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ok che i pezzi di ricambio i prezzi sono alti, non sono d'accordo però che anche utilizzando i pezzi di ricambio originali il prezzo sia uguale, 1 perchè se gli lasci l'auto loro applicheranno il prezzo di listino se ci vai solo per acquistare il componente o se lo acquisti online lo paghi sicuramente meno (ovviamente parliamo di originale) 2 cosa mi dici per la tariffa oraria???? una povera persona deve lavorare un giorno per un'ora del loro lavoro! è normale???? e per l'olio???? pagato a peso d'oro? (25€ lt:shock:) quando lo si trova tranquillamente a metà prezzo????? E per tutte le voci misteriose??? Rabbocco liquido lavavetri a 5€, magari era già pieno, service kit, materiale di consumo xx, ecoservizi.....
se fosse come dici tu come spiegheristi il divario del costo degli stessi tagliandi fatti in diversi officine hyundai e non solo????
la cosa seria sarebbe che il costo dei tagliandi base fossero stabilito in ambito nazionale per evitare speculazioni..... il costo dei tagliandi sta lievitando in maniera esagerata tanto che il prossimo traguardo per attirare clienti non saranno solo le lunghe garanzie ma poter acquistare l'auto con la manutenzione ordinaria inclusa o ancora più fattibile poter acquistare un pacchetto di un tot di anni di manutenzione ordinaria
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Nel caso specifico direi che c'è qualche decina di euro di troppo per l'olio (davvero pregiato) e probabilmente anche sulla manodopera.
 
Alto Basso