Tagliandi Tucson

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Nel caso specifico direi che c'è qualche decina di euro di troppo per l'olio (davvero pregiato) e probabilmente anche sulla manodopera.
per l'olio sono sicuramente d'accordo con te ma sappiamo che il 5w-30 è più caro rispetto agli altri olii, già utilizzando il 5w-40 ci sarebbe una bella differenza di prezzo ma sul libretto è riportato 5w-30 e quello ti mettono.
per quanto riguarda il costo della manodopera non so da voi ma nella mia zona da 40 a 45 Euro è un prezzo comune in tutte le autofficine, anche in quelle che non sono legate a nessuna casa automobilistica.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
se fosse come dici tu come spiegheristi il divario del costo degli stessi tagliandi fatti in diversi officine hyundai e non solo????
la cosa seria sarebbe che il costo dei tagliandi base fossero stabilito in ambito nazionale per evitare speculazioni..... il costo dei tagliandi sta lievitando in maniera esagerata tanto che il prossimo traguardo per attirare clienti non saranno solo le lunghe garanzie ma poter acquistare l'auto con la manutenzione ordinaria inclusa o ancora più fattibile poter acquistare un pacchetto di un tot di anni di manutenzione ordinaria
è quello che tutti ci auguriamo e mi sembra di aver sentito in una pubblicità, non ricordo se Peugeot o Citroen, che andava proprio in questa direzione.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
per l'olio sono sicuramente d'accordo con te ma sappiamo che il 5w-30 è più caro rispetto agli altri olii, già utilizzando il 5w-40 ci sarebbe una bella differenza di prezzo ma sul libretto è riportato 5w-30 e quello ti mettono.
per quanto riguarda il costo della manodopera non so da voi ma nella mia zona da 40 a 45 Euro è un prezzo comune in tutte le autofficine, anche in quelle che non sono legate a nessuna casa automobilistica.

Vero ma, se pensi che...

...come privato riesci ad acquistare lo stesso olio da un ricambista pagandolo meno (senza andare a cercare eventuali offerte che potrebbero anche consentirti di risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo praticato dall'assistenza !)

...avendo la possibilità di fare gli stessi interventi in proprio, impiegheresti la metà del tempo...

Ti girano non poco !
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
infatti non solo paghi una bella tariffa oraria ma se è previsto che per un tagliando ci stiano 2 ore tu paghi 90 € circa anche se in realtá in mezz'ora il lavoro é fatto....
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Vero ma, se pensi che...

...come privato riesci ad acquistare lo stesso olio da un ricambista pagandolo meno (senza andare a cercare eventuali offerte che potrebbero anche consentirti di risparmiare fino al 50% rispetto al prezzo praticato dall'assistenza !)

...avendo la possibilità di fare gli stessi interventi in proprio, impiegheresti la metà del tempo...

Ti girano non poco !

verissimo, ma è così per tutto e uno dovrebbe saper fare l'idraulico, l'elettricista, il muratore, il falegname........
nel fai da te un pochino me la cavo e la maggior pate dei lavoretti legati al quotidiano li faccio da me ma come meccanico non saprei nemmeno da dove iniziare.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
infatti non solo paghi una bella tariffa oraria ma se è previsto che per un tagliando ci stiano 2 ore tu paghi 90 € circa anche se in realtá in mezz'ora il lavoro é fatto....
nella tua zona quanto fanno pagare?
intendo come tariffa oraria perché il tagliando della i30 non penso possa essere paragonato a quello del Torello.

ho dato un'occhiata nei vari messaggi della discussione e ho visto che comunque i prezzi dei tagliandi sono più o meno uguali, in quelli che costano qualche cosa di meno mancano delle voci che ci sono in quelli più cari, sul fatto che siano cose inerenti o meno al tagliando ci sarebbe da aprire un'altra discussione.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
la i30 l'ho appena acquistata e i tagliandi nel mio caso sono ogni 2 anni visto che non raggiungo il chilometraggio. Ogni anno cmq è previsto cambio olio e filtro olio più qualche piccolo controllo.... cmq il mio meccanico di fiducia nella mia vecchia auto per cambiare olio e filtri si era preso 18€ portando io il materiale.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
tagliano a 45.000 km
eseguito presso Tecno Motors di Corbetta.

Manodopera E 39,90 h2 = 79,80
Controllo diagnostico+Running E 39,90 h 0,30 = 11,97
Filtro olio VGT E 11,01 = 11,01
Shell Helix Ultra 5W30 E 25,63 l 6 = 123,02 (con sconto 20%)
Guarnizione tappo olio E 0,75 = 0,75
Pastiglie freni anteriori 98,94 = 98,94

TOTALE IVA compresa Euro 408,00

Come sempre ritengo eccessivo il costo dell'olio.

Al di la di tutto va comunque segnalata la cortesia del capo officina Alberto
 

fish65

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4WD Dynamic Bluedrive
3° Tagliando (45000 km) - Tucson 4WD Bluedrive GPL - 2010

Olio, Filtro olio, Filtro aria, Filtro abitacolo, Candele, detergente vetri,
+ tagliando GPL e filtro gpl
+ controllo valvole + guarnizione punteria
+ sostituzione pastiche freni anteriori
Totale Materiali = 280€
+ MANODOPERA = 180€

TOT : 460 euro

Concessionaria BOATTINI - Pesaro

Bella mazzata !!!
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Ciao ragazzi,torno sul forum dopo diversi mesi,da cio' si deduce che col torello si fila ancora d'amore e d'accordo_Oramai sono fuori garanzia da 7 mesi e siccome devo fare il tagliando dei 60.000km volevo un consiglio da parte vostra sulla possibilita' di posticipare questo tagliando di 3/4000km oltre,l'olio motore, potrei rabboccarlo con lo stessa marca ,approfittando del fatto che ,andando a gpl,non e' ancora molto degradato.Insomma l'auto e' fuori garanzia e i tagliandi alla Hyundai sono cari,percio' volevo portarla dal mio mecc di fiducia per iniziare a tagliandarla non piu' come da libretto ai 15.000k ma ogni 20.000...consigli?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che l'olio, a seconda della qualità, può tranquillamente arrivare a 30-35.000km. Insomma, non preoccuparti se posticipi :) io personalmente lo cambio ogni 30.000 da che i miei hanno comprato la Getz. Ora ha 140.000km e il motore (benzina) gira ancora perfetto. Ovviamente, ho citato la mia auto attuale, ma non è l'unica esperienza, per questo mi sento di consigliarti di non preoccuparti troppo se attendi un pò per un nuovo cambio olio.

Ah si, l'olio cambialo dopo due anni, nel caso in cui non hai ancora raggiunto il kilometraggio :)
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Ah si, l'olio cambialo dopo due anni, nel caso in cui non hai ancora raggiunto il kilometraggio :)
Certo,l'ultimo tagliando e' stato fatto a Giugno del 2012,il mio mecc mi ha consgliato pero' di rabboccare con olio della stessa marca e caratteristiche, questo: Castrol gtx Magnatek 5W -40,provo a cercare in qualche distributore di carburante in zona.
 

Capricorn

Nuovo utente
Registrato
4 Set 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4x4 VGT 2.0 Tdi
Ciao a tutti!!
Chiedo scusa se magari ripeto una domada trita e ritrita ma sto entrando nel pallone decisionale per il Tgliando del mio Torello (Tucson CRDI 4x$ Tdi 140cv) che da quando ce l'ho me ne sono innamorato sempre d+!
La domanda è questa!? Che olio mettere???
Diciamo che un mio amico mi ha consigliato ELF 0W30 e non che non mi fidi, ma io cerco sempre il meglio e e dato che il suo c'è scritto che è un buon olio ma non è consilgiato per i motori che montano Inettore a pompa non so proprio cosa fare?!
E poi il mio Torello lo monta st'iniettore a pompa???
Qui vedo che consigliate il 5W30 Castrol??... Versione Edge??? L'ultima volta mi hanno montato un Bardhal non so il valore però spacciandomelo per un olio che mi avrebbe fatto diventare il mio 2000 come un 12 valvole!! Ma alla fine non è cambiato nulla spero solo che oltre al prezzo (23euro a litro me lo hanno fatto pagare e l'ho trovato pure a meno!!) almeno non mi abbia fatto danni (tagliando fatto non dal mio amico! ;-) )

In sostanza cosa mi consigliate???
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io con Castrol (Magnatec ed Edge a seconda dell'auto) mi sono sempre trovato bene, non posso far altro che consigliartelo! Per quanto riguarda la viscosità, guarda sul libretto dell'auto cosa consigliano!
 

Capricorn

Nuovo utente
Registrato
4 Set 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4x4 VGT 2.0 Tdi
Grazie mille!!!
Allora mi oriento su questi due.

Ciao.
 

Nightflier71

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd Dynamic
ogni quanto mediamente son da fare i tagliandi sul 2.0 Diesel (112Cv) 20-25 mila? questa che ho appena preso ha percorso 10 mila km circa dall'ultimo tagliando....grazie
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
I tagliandi sula versione da te indicata sono consigliati ogni 15mila km.
 

Nightflier71

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd Dynamic
cavoli così spesso?
 

faccus

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
hyundai tucson cdri 2006 112cv
Ciao raga,
Mio padre ha preso un crdi 112 cv del 2006 con 94000 km...
Da quanto leggo nel forum fra 26000 km circa lo aspetta una bella botta a cavallo dei 1000€ x la distribuzione!
Conoscete qualche officina in zona Imola da consigliare ? (Anche Ravenna o Forlì o Bologna, vale la pena girare un po se ci si risparmia qualcosa...
Ma si deve davvero cambiare tutto quel popo di roba?
 
Alto Basso