Giuseppe65
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Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, sperando dopo aver letto i vostri pareri, di avere le idee più chiare in merito ad un argomento che dovrebbe essere chiaro a coloro che sono possessori di un'autovettura bifuel.
Ho acquistato da due mesi una Hyundai i20 (benzina/gpl), attratto dalla possibilità di risparmiare alla pompa, ma ignorando sino a qualche tempo fa, il fatto della maggiore usura meccanica a cui questi motori alimentati a gas vanno incontro inevitabilmente, dopo un certo chilometraggio.
Nonostante abbia letto qua e là in merito a questa problematica, ad oggi ho le idee confuse, perchè come spesso succede, di pareri ve ne sono tanti, per cui si rimane un pò nell'incertezza.
Mi pongo quindi questo interrogativo: se come è vero il gas è un combustibile secco che usura le valvole in quanto verrebbe meno la sufficiente lubrificazione che dà la benzina e che inoltre si crea all'interno della camera di scoppio una temperatura superirore, i costruttori dei nuovi modelli a gpl, come la Hyundai, (nel modello i20) hanno preventivamente rinforzato la testata del motore e le valvole per il tipo di combustibile per cui sono state concepite?
Oppure sono normali motori nati per funzionare a benzina a cui è stato applicato l'impianto a gas dalle note ditte specializzate in montaggio di tali impianti?
Perchè se così fosse, come temo, non avrei fatto un buon affare acquistare un modello che monta l'impianto a gas in quanto, se macinassi molti chilometri al giorno, in breve tempo arriverei a dover intervenire sul motore....e allora tutto il risparmio preventivato alla pompa si ritorcerebbe come un boomerang sotto forma di ulteriori spese di manutenzione.
In attesa di Vs. pareri porgo i miei saluti.
Ho acquistato da due mesi una Hyundai i20 (benzina/gpl), attratto dalla possibilità di risparmiare alla pompa, ma ignorando sino a qualche tempo fa, il fatto della maggiore usura meccanica a cui questi motori alimentati a gas vanno incontro inevitabilmente, dopo un certo chilometraggio.
Nonostante abbia letto qua e là in merito a questa problematica, ad oggi ho le idee confuse, perchè come spesso succede, di pareri ve ne sono tanti, per cui si rimane un pò nell'incertezza.
Mi pongo quindi questo interrogativo: se come è vero il gas è un combustibile secco che usura le valvole in quanto verrebbe meno la sufficiente lubrificazione che dà la benzina e che inoltre si crea all'interno della camera di scoppio una temperatura superirore, i costruttori dei nuovi modelli a gpl, come la Hyundai, (nel modello i20) hanno preventivamente rinforzato la testata del motore e le valvole per il tipo di combustibile per cui sono state concepite?
Oppure sono normali motori nati per funzionare a benzina a cui è stato applicato l'impianto a gas dalle note ditte specializzate in montaggio di tali impianti?
Perchè se così fosse, come temo, non avrei fatto un buon affare acquistare un modello che monta l'impianto a gas in quanto, se macinassi molti chilometri al giorno, in breve tempo arriverei a dover intervenire sul motore....e allora tutto il risparmio preventivato alla pompa si ritorcerebbe come un boomerang sotto forma di ulteriori spese di manutenzione.
In attesa di Vs. pareri porgo i miei saluti.