• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Una malefica zampata (credo)

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
:x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x:
Salve amici,
se non si nota sono "leggermente" adirato perchè stamane ho avuto la spiacevole sorpresa di trovarmi tre graffi sul cofano motore, che partono dalla metà per finire al suo termine. Sono paralleli l' un l' altro e suppongo proprio siano opera di qualche gatto che, nel tentativo di appollaiarsi sul cofano caldo della vettura che purtroppo senza garage è alla mercè di tutti, è scivolato e, sperando di reggersi, con tre artigli si è portato via un pò della vernice del mio cofano. Purtroppo oggi non ho potuto fare foto ma provvederò ad allegarne qualcuna a breve, comunque non si vede la lamiera sotto: il rosso originale c' è ancora, solo che in quel punto è un pò stinto come dire... Conoscete rimedi validi (al di fuori delle dispendiose e fasulle pennette togligraffi che peggiorano solo la situazione, sia chiaro)? Ringrazio tutti per l' attenzione.
Buona giornata :)
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Un po' di cera?? Sicuramente ti può aiutare AUTOPERFETTA.COM

......
Sai che i gatti dicono che abbiano lo stesso sapore dei conigli??
Poi quando lo trovi, fammi sapere se hanno ragione! ihihihihi
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Un po' di cera?? Sicuramente ti può aiutare AUTOPERFETTA.COM

......
Sai che i gatti dicono che abbiano lo stesso sapore dei conigli??
Poi quando lo trovi, fammi sapere se hanno ragione! ihihihihi



Mah la cera ce l' ho... tentare non costa nulla! Sicuramente Autoperfetta mi aiuterà: confido molto in lui, mi ha consigliato molto! Credo di prendere qualcosa dal suo shop quando dovrò dare una bella lavata alla macchina ;) Per il gatto... è un sospetto: ne girano molti, basta che non lo investo altrimenti mi tocca caricarmelo e portarmelo da un veterniario ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Piuttosto che una semplice cera direi prima un buon polish, o una pasta non troppo grossa, applicati mooolto localmente con dei cotton fioc per lucidare proprio dentro al graffio, poi con una clay-bar per uniformare e un polish + fine su tutta la superficie, finendo il tutto con la cera.
Le penne maschera graffi non sono poi così "sòla", il fatto è che non basta attenersi a quanto c'è scritto per ottenere un buon lavoro.
Se vai di penna riempirai il graffio, ma attorno ad esso creerai degli accumuli di vernice spesso più vistosi del graffio stesso, a quel punto ci sarebbe da ettrezzarsi di tacchetto e abrasivi fini da 2000 in su per rimuovere la vernice in eccesso fuori dal graffio, per poi rilucidare il tutto dopo l' abrasivo.
La tecnica non è facilissima, e se non si sta attenti, anche conoscendo il mestiere si rischia di far danni, ma non dovrebbe essere il tuo caso, conosco i graffi da gatto, e non causano solchi tanto profondi da doverli "stuccare" col trasparente.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Piuttosto che una semplice cera direi prima un buon polish, o una pasta non troppo grossa, applicati mooolto localmente con dei cotton fioc per lucidare proprio dentro al graffio, poi con una clay-bar per uniformare e un polish + fine su tutta la superficie, finendo il tutto con la cera.
Le penne maschera graffi non sono poi così "sòla", il fatto è che non basta attenersi a quanto c'è scritto per ottenere un buon lavoro.
Se vai di penna riempirai il graffio, ma attorno ad esso creerai degli accumuli di vernice spesso più vistosi del graffio stesso, a quel punto ci sarebbe da ettrezzarsi di tacchetto e abrasivi fini da 2000 in su per rimuovere la vernice in eccesso fuori dal graffio, per poi rilucidare il tutto dopo l' abrasivo.
La tecnica non è facilissima, e se non si sta attenti, anche conoscendo il mestiere si rischia di far danni, ma non dovrebbe essere il tuo caso, conosco i graffi da gatto, e non causano solchi tanto profondi da doverli "stuccare" col trasparente.

Tempo fa quando l' auto era ancora nuova per togliere un piccolo graffio causato da un pietruzza usai la famigerata penna che mi costò a suo tempo 20 o 30 euro. Mi lasciò un residuo che poi col tempo e i lavaggi venne via da sè, ma non valeva certamente il suo costo. Per il suggerimento iniziale beh mi dovrei equipaggiare a dovere dato che ho praticamente solo la cera... Comunque provvederò ad allegare una fotografia per rendere meglio l' idea. :)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
:x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x:
Salve amici,
se non si nota sono "leggermente" adirato perchè stamane ho avuto la spiacevole sorpresa di trovarmi tre graffi sul cofano motore, che partono dalla metà per finire al suo termine. Sono paralleli l' un l' altro e suppongo proprio siano opera di qualche gatto che, nel tentativo di appollaiarsi sul cofano caldo della vettura che purtroppo senza garage è alla mercè di tutti, è scivolato e, sperando di reggersi, con tre artigli si è portato via un pò della vernice del mio cofano. Purtroppo oggi non ho potuto fare foto ma provvederò ad allegarne qualcuna a breve, comunque non si vede la lamiera sotto: il rosso originale c' è ancora, solo che in quel punto è un pò stinto come dire... Conoscete rimedi validi (al di fuori delle dispendiose e fasulle pennette togligraffi che peggiorano solo la situazione, sia chiaro)? Ringrazio tutti per l' attenzione.
Buona giornata :)
gig prima di metterci mano fai una foto che voglio soffrire con te......cmq se non sei arrivato alla carrozzeria dovresti riuscire con il polish........
ps.sei sicuro di non essere antipatico a qualcuno??
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
gig prima di metterci mano fai una foto che voglio soffrire con te......cmq se non sei arrivato alla carrozzeria dovresti riuscire con il polish........
ps.sei sicuro di non essere antipatico a qualcuno??


Conta pure su qualche foto! ;) Grazie della comprensione! :)
P.s che io sappia no, ma poi come potrai giudicare dalle foto se fosse stato un dispetto sarebbe stato profondo e assai più lungo di com' è...
Ciao! :)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Conta pure su qualche foto! ;) Grazie della comprensione! :)
P.s che io sappia no, ma poi come potrai giudicare dalle foto se fosse stato un dispetto sarebbe stato profondo e assai più lungo di com' è...
Ciao! :)
l'anno scorso fortunatamente con la macchina vecchia in vacanza a Mentone un simpatico amico ha preso di mira la mia macchina e in tre giorni distinti mi ha lasciato tre segni indelebili in tutta la fiancata lato guida ........e dico tutta :mad:......ora il problema che quest'anno torno li :dots:......morale....me ne son gia fatto una ragione per la prima riga che trovero' e non manchero' di postarla qui......(ma rimarro' un ora davanti al fattaccio tipo tre uomini e una gamba):(
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
l'anno scorso fortunatamente con la macchina vecchia in vacanza a Mentone un simpatico amico ha preso di mira la mia macchina e in tre giorni distinti mi ha lasciato tre segni indelebili in tutta la fiancata lato guida ........e dico tutta :mad:......ora il problema che quest'anno torno li :dots:......morale....me ne son gia fatto una ragione per la prima riga che trovero' e non manchero' di postarla qui......(ma rimarro' un ora davanti al fattaccio tipo tre uomini e una gamba):(



Ti auguro non succeda lo stesso con la ix20 ;)e soprattutto che non sia come a tre uomini e una gamba :D:D Ora metto le foto
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ecco i segni, purtroppo si vedono male, è il massimo che sono riuscito a fare, spero rendano l' idea...

Graffio (1).JPG

Graffio (2).JPG

Graffio (3).JPG


Grazie anticipatamente per l' aiuto :)
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
nella foto 1 si vede e come ..ma non mi sembra grave;)....consiglio.........vai in una carrozzeria seria che te lo sistemano in 5 minuti e se sono onesti ....gratis:up::up:


Ok! :up: provo con la cera e se non funge nemmeno il suggerimento di Alex mi faccio un giro in carrozzeria. Comunque provare con la cera non costa nulla: ce l' ho già ;)
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
meglio i gatti sul cofano che i topi sotto che pateggiano con i cavi del sensore retromarcia e i tubicini del vuoto!!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Su questo non c' è dubbio ;)
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Ma sono solo io che vedo i segni solo nella prima foto??
Comunque anche a me non sembra niente di grave :)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Ciao, tempo fa avevo suggerito gli adesivi da carrozziere, non costano molto e ti potrebbero essere utili, fammi sapere !
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Gig, il consiglio è sempre lo stesso. Un po di polish e l'olio di gomito e si risolve. Dalle foto non sembra niente di grave.

In che zona D'Italia sei, magari c'è qualche amico che ti potrebbe dare una mano...per il simbolico caffè:D
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ma sono solo io che vedo i segni solo nella prima foto??
Comunque anche a me non sembra niente di grave :)


Ripeto è stato molto difficile riuscire a rendere i segni, ma per fortuna oggi sono riuscito a togliere tutto. Dopo metto una foto :)
 
Alto Basso