• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Veleggio

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Vorrei avere le vostre impressioni sul veleggio, io non mi trovo bene per nulla, sento che la maccihina non è pronta a rispondere ai comandi, quando guidi c'è sempre un imprevisto
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
A me tutto questo fastidio non lo dà.

Però ovviamente dipende dallo stile di guida. Se entra in funzione vuol dire che la srtada è piuttosto libera ed è un piacere guidare. Non sono tipo da accelerare a tutti i costi se la strada è libera, quindi apprezzo molto la sensazione di procedere 'per inerzia'.

Poi, basta veramente sfiorare l'acceleratore (o il freno) per disattivarlo. A volte l'ho fatto senza volerlo... quindi non penso sia un grosso problema, se c'è traffico o una curva, basta un attimo a riattivare il motore.

E' un po' come il cruise control. Lo uso pochissimo perchè capita raramente di avere la strada libera. Se lo posso attivare, vuol dire che è un piacer andare in giro.

Ho espresso solo la mia opinione. Aggiungo che in generale la modalità ECO è poco fruibile in condizioni di traffico intenso. Però ecco. se si attiva il coasting vuol dire che ci sono le condizoni, anche se per poco.

A me sinceramente danno più fastidio i monopattini, con quelli sì che si rischia di trovarseli su parabrezza senza sapere come.:mad:
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
A me tutto questo fastidio non lo dà.

Però ovviamente dipende dallo stile di guida. Se entra in funzione vuol dire che la srtada è piuttosto libera ed è un piacere guidare. Non sono tipo da accelerare a tutti i costi se la strada è libera, quindi apprezzo molto la sensazione di procedere 'per inerzia'.

Poi, basta veramente sfiorare l'acceleratore (o il freno) per disattivarlo. A volte l'ho fatto senza volerlo... quindi non penso sia un grosso problema, se c'è traffico o una curva, basta un attimo a riattivare il motore.

E' un po' come il cruise control. Lo uso pochissimo perchè capita raramente di avere la strada libera. Se lo posso attivare, vuol dire che è un piacer andare in giro.

Ho espresso solo la mia opinione. Aggiungo che in generale la modalità ECO è poco fruibile in condizioni di traffico intenso. Però ecco. se si attiva il coasting vuol dire che ci sono le condizoni, anche se per poco.

A me sinceramente danno più fastidio i monopattini, con quelli sì che si rischia di trovarseli su parabrezza senza sapere come.:mad:
Dove abito io non c'è molto traffico, quindi le condizioni per il veleggio ci sono spesso, ieri ho preso l'autostrada da gravellona a carpugnino e ritorno, al ritorno è tutta discesa e curve entrava il veleggio e mi dava il senso di poca sicurezza non essendoci trazione l'ho disattivato, a 110 all'ora togliere la trazione non mi sentivo sicuro
 

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Io la macchina da 2 giorni, e quindi è prematuro avere un giudizio ponderato, mi va in veleggio solo in rettilineo e ad andature da "pensionato con il cappello" , abitando in collina a salire ovviamente non c'è, a scendere a volte, non sempre.
Comunque a sensazione mi piace, il silenzio, e l'unico rumore è dato dai fruscii aerodinamici, mi rilassano, altro che i suoni tipo "caminetto, bar. Paesaggio innevato ecc ecc", lo trovo rilassante.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Buongiorno a tutti. Io sto riscontrando un problema con con il veleggio (coasting) nel senso che dopo un primo mese di funzionamento non si è mai più attivato. Ovviamente il tutto è riferito alla modalità ECO che è necessaria per attivare tale sistema. Preciso che ho notato questo problema perchè più o meno faccio sempre le stesse tratte stradali e se nel primo mese sulla stessa tratta il coasting si è attivato per più di 10 volte, non capisco perchè da oltre due mesi non si è più attivato in nessuna condizione di traffico. Cosa posso fare? c'è qualche impostazione che posso cambiare? Grazie
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Buongiorno a tutti. Io sto riscontrando un problema con con il veleggio (coasting) nel senso che dopo un primo mese di funzionamento non si è mai più attivato. Ovviamente il tutto è riferito alla modalità ECO che è necessaria per attivare tale sistema. Preciso che ho notato questo problema perchè più o meno faccio sempre le stesse tratte stradali e se nel primo mese sulla stessa tratta il coasting si è attivato per più di 10 volte, non capisco perchè da oltre due mesi non si è più attivato in nessuna condizione di traffico. Cosa posso fare? c'è qualche impostazione che posso cambiare? Grazie
Beato te che qualche volta ha funzionato. Io non l'ho mai visto.
Comunque ti allego la pagina del manuale della Tucson HEV dove sono indicate anche le condizioni operative
veleggio.JPG
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Beato te che qualche volta ha funzionato. Io non l'ho mai visto.
Comunque ti allego la pagina del manuale dove sono indicate anche le condizioni operative
Vedi l'allegato 39741
Grazie mille, proverò a cercare nelle impostazioni. In realtà ho passato più di un'ora in macchina cercando questo menù e finora non l'ho ancora trovato. Proverò di nuovo!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Beato te che qualche volta ha funzionato. Io non l'ho mai visto.
Comunque ti allego la pagina del manuale della Tucson HEV dove sono indicate anche le condizioni operative
Vedi l'allegato 39741

Noto una cosa della pagina che hai allegato, al punto 1 dice "inserire le informazioni sulla destinazione nel sistema di navigazione e selezionare il percorso"
Mi sa che sia una funzione legata al navi, che ti suggerisce quando risparmiare carburante in base al percorso, quindi ben diverso da un semplice suggerimento di veleggio.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Noto una cosa della pagina che hai allegato, al punto 1 dice "inserire le informazioni sulla destinazione nel sistema di navigazione e selezionare il percorso"
Mi sa che sia una funzione legata al navi, che ti suggerisce quando risparmiare carburante in base al percorso, quindi ben diverso da un semplice suggerimento di veleggio.
Esatto notato anche io e aggiungo che appena presa la macchina il.navigatore non funzionava e sono dovuto passare dopo qualche settimana in concessionaria per fare l'aggiornamento. Dopo l'aggiornamento non mi ha più funzionato il veleggio
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Esatto notato anche io e aggiungo che appena presa la macchina il.navigatore non funzionava e sono dovuto passare dopo qualche settimana in concessionaria per fare l'aggiornamento. Dopo l'aggiornamento non mi ha più funzionato il veleggio
Fallo presente all'officina
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Noto una cosa della pagina che hai allegato, al punto 1 dice "inserire le informazioni sulla destinazione nel sistema di navigazione e selezionare il percorso"
Mi sa che sia una funzione legata al navi, che ti suggerisce quando risparmiare carburante in base al percorso, quindi ben diverso da un semplice suggerimento di veleggio.
Quella dell'avviso sul veleggio è una funzione che va solo con navigatore in funzione, in quanto deve conoscere in anticipo la strda che stai percorrendo in modo da avvisarti prima di avvicinarti a incroci, rotonde, ecc.
Ovviamente le mie prove e ho fatte con destinazione impostata e percorso suggerito dal navigatore.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ovviamente le mie prove e ho fatte con destinazione impostata e percorso suggerito dal navigatore.

Ah ecco, io no, o meglio non l'ho mai visto accendersi, ma il navigatore lo utilizzo raramente, non avevo capito che la funzione era legata alla navigazione.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Ah ecco, io no, o meglio non l'ho mai visto accendersi, ma il navigatore lo utilizzo raramente, non avevo capito che la funzione era legata alla navigazione.
Comunque non penso sia legata al.navigatore, proprio perché quando il navigatore non era proprio stato caricato sulla macchina , il tutto funzionava
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Comunque non penso sia legata al.navigatore, proprio perché quando il navigatore non era proprio stato caricato sulla macchina , il tutto funzionava
Sulla Tucson te lo dice proprio quando vai a impostarlo nel menù ed è indicato anche nelle istruzioni, è una condizione operativa, anche perché se la macchina non conosce la strada che stai percorrendo come fa ad avvisarti.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sulla Tucson te lo dice proprio quando vai a impostarlo nel menù ed è indicato anche nelle istruzioni, è una condizione operativa, anche perché se la macchina non conosce la strada che stai percorrendo come fa ad avvisarti.
Forse sulla i20 è solo un "invito" ad una guida ottimizata
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Sulla Tucson te lo dice proprio quando vai a impostarlo nel menù ed è indicato anche nelle istruzioni, è una condizione operativa, anche perché se la macchina non conosce la strada che stai percorrendo come fa ad avvisarti.
Infatti sulla i20 non mi avvisava proprio, entrava in quella modalità e basta. Ad esempio sui tratti in discesa in autostrada. Ricordo ancora il primo viaggio in cui il coasting si è attivato una decina di volte. Quindi ora trovo strano che senza aver toccato niente e sulle stesse tratte non si sia mai più attivato.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Infatti sulla i20 non mi avvisava proprio, entrava in quella modalità e basta. Ad esempio sui tratti in discesa in autostrada. Ricordo ancora il primo viaggio in cui il coasting si è attivato una decina di volte. Quindi ora trovo strano che senza aver toccato niente e sulle stesse tratte non si sia mai più attivato.
Mi sa che state parlando di cose diverse, @ipane si riferisce ad un suggerimento sul display cge dovrebbero avere le Tucson Hev, tu inveci ti riferisci al veleggio in senso stretto, una specie di marcia in folle a motore (termico) spento.
Credi siano 2 cose diverse.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Mi sa che state parlando di cose diverse, @ipane si riferisce ad un suggerimento sul display cge dovrebbero avere le Tucson Hev, tu inveci ti riferisci al veleggio in senso stretto, una specie di marcia in folle a motore (termico) spento.
Credi siano 2 cose diverse.
Si , comunque facendoci anche caso ho notato che non mi si attiva nemmeno più lo start e stop. Vedrò di andare in officina. Già tutti questi problemi con poco più di mille km
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Mi sa che state parlando di cose diverse, @ipane si riferisce ad un suggerimento sul display cge dovrebbero avere le Tucson Hev, tu inveci ti riferisci al veleggio in senso stretto, una specie di marcia in folle a motore (termico) spento.
Credi siano 2 cose diverse.
Credo anch'io, stesso nome, funzione e modalità diverse su auto diverse
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Si , comunque facendoci anche caso ho notato che non mi si attiva nemmeno più lo start e stop. Vedrò di andare in officina. Già tutti questi problemi con poco più di mille km
Hai la manopola del clima posizionata su parabrezza/sbrinamento?
 
Alto Basso