• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Veleggio

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
No il clima ultimamente l'ho tenuto anche spento la maggior parte delle volte

No il clima ultimamente l'ho tenuto anche spento la maggior parte delle volte
Tu hai il clima automatico e non so esattamente come funziona, Con il clima manuale come il mio se si mettete la manopola dell'aria su sbrinamento (anche con clima spento) lo start e stop si disattiva' E credo ma non ne sono sicuro, che anche il veleggio non entri in funzione.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Tu hai il clima automatico e non so esattamente come funziona, Con il clima manuale come il mio se si mettete la manopola dell'aria su sbrinamento (anche con clima spento) lo start e stop si disattiva' E credo ma non ne sono sicuro, che anche il veleggio non entri in funzione.
Nono il clima l'ho tenuto proprio su off. Anche perché negli ultimi tempi sono stato anche a casa in montagna quindi non avevo bisogno del clima. Ma comunque l'ho provata in vari modi e situazioni e l'unica cosa che è accaduta di diverso è stato il caricamento del navigatore in officina perché appena venduta risultava non caricato proprio sulla macchina
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.095
Punteggio reazioni
7.503
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Aldilà del clima, è la posizione della manopola da controllare.
Molto probabilmente avranno fatto un aggiornamento e ti ha escluso qualche funzione, rompi un po le scatole all'assistenza.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Buongiorno a tutti, ho delle novità riguardo al funzionario del veleggio, almeno sulla mia macchina. Ieri in modo del tutto inaspettato ha ricominciato a funzionare così come lo start & stop.
Ho fatto diverse prove e ho notato che se collego lo smartphone con Android auto non funzionano né il veleggio né lo start e stop. Scollegando il telefono invece magicamente funziona tutto.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ho fatto diverse prove e ho notato che se collego lo smartphone con Android auto non funzionano né il veleggio né lo start e stop. Scollegando il telefono invece magicamente funziona tutto.
Non avrai mica installato un'app anti-veleggio? :eek:

Scherzo. Ultimamente sto utilizzando android auto che mi dà altri problemi ma non disabilita nè ISG nè veleggio.

Invece ho notato una cosa, capitata solo un paio di volte.
Sul display mi è apparsa la scritta 'coasting' e la sensazione era proprio quella di 'veleggiare' ma i giri del motore al posto che essere a zero erano intorno a 2000 (velocità circa 90/100km/h).

Come mai? Può essere dovuto all'A/C in posizione 4 (avevo lasciato l'auto al sole e volevo un bel getto di fresco).

Quando mi sono accorto, ho toccato l'acceleratore e il coasting si è interrotto, e i giri sono leggermente aumentati.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Non avrai mica installato un'app anti-veleggio? :eek:

Scherzo. Ultimamente sto utilizzando android auto che mi dà altri problemi ma non disabilita nè ISG nè veleggio.

Invece ho notato una cosa, capitata solo un paio di volte.
Sul display mi è apparsa la scritta 'coasting' e la sensazione era proprio quella di 'veleggiare' ma i giri del motore al posto che essere a zero erano intorno a 2000 (velocità circa 90/100km/h).

Come mai? Può essere dovuto all'A/C in posizione 4 (avevo lasciato l'auto al sole e volevo un bel getto di fresco).

Quando mi sono accorto, ho toccato l'acceleratore e il coasting si è interrotto, e i giri sono leggermente aumentati.
Non so, ma ho capito che a livello di elettronica la mia auto è completamente sfasata. Sempre con Android auto, ieri mi diceva di tenere le mani sul volante nonostante non le avessi mai staccate. Mi sta venendo la voglia di distruggerla a bastonate questa macchina. Me ne sto proprio pentendo.

Quando entra in coasting è strano che i giri rimangano alti. Poi l'aria condizionata può anche entrare in questo meccanismo, ma secondo me nemmeno chi l'ha progettata ha un'idea chiara di quello che ha fatto.
Non so se hai provato la modalità parcheggio. Già capirla nel manuale è un'impresa,ma in strada ho dovuto spegnere la macchina perché aveva deciso di parcheggiare e non c'era modo di fargli cambiare idea.

Dal prossimo viaggio disattivo tutti gli aiuti alla guida e gli avvisi perché guidare con tutto attivato ti fa sentire un po'imbecille. Se faccio un sorpasso in autostrada a debita distanza, non mi puoi fare partire l'avviso di collisione che ti gela il sangue e non capisci cosa sta succedendo. Ti stressa troppo come macchina. E in 13 anni di patente non ho mai fatto un incidente, quindi non sono un folle alla guida
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Non so, ma ho capito che a livello di elettronica la mia auto è completamente sfasata. Sempre con Android auto, ieri mi diceva di tenere le mani sul volante nonostante non le avessi mai staccate. Mi sta venendo la voglia di distruggerla a bastonate questa macchina. Me ne sto proprio pentendo.

Quando entra in coasting è strano che i giri rimangano alti. Poi l'aria condizionata può anche entrare in questo meccanismo, ma secondo me nemmeno chi l'ha progettata ha un'idea chiara di quello che ha fatto.
Non so se hai provato la modalità parcheggio. Già capirla nel manuale è un'impresa,ma in strada ho dovuto spegnere la macchina perché aveva deciso di parcheggiare e non c'era modo di fargli cambiare idea.

Dal prossimo viaggio disattivo tutti gli aiuti alla guida e gli avvisi perché guidare con tutto attivato ti fa sentire un po'imbecille. Se faccio un sorpasso in autostrada a debita distanza, non mi puoi fare partire l'avviso di collisione che ti gela il sangue e non capisci cosa sta succedendo. Ti stressa troppo come macchina. E in 13 anni di patente non ho mai fatto un incidente, quindi non sono un folle alla guida
La modalità parcheggio nella mia connectline non c'è, quindi non posso provare...Ho potuto constatare però che con l'AC accesa e ventola sulla prima e seconda velocità l'isg entra in funzione ugualmente, accende il motore solo se ha bisogno di far lavorare il compressore.. Idem per la modalità coasting.. Se ha bisogno del compressore invece di spegnere il motore lo tiene al minimo...per quanto riguarda il messaggio di mettere le mani sul volante e normale.. Se non rileva movimenti ti avvisa sempre per sicurezza
 

Uglian

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Kona mild hibrid 48v
Buongiorno a tutti.
Chiedevo gentilmente un aiuto.
Ho da pochi giorni una kona mild hybrid benzina 48 V.
ho percorso circa 400 km citta autostrada strada exrtraurbana.
Del veleggiamento neppure l’odore.
Mi sono premurato di inserire modalità eco e ho pure chiamato il rivenditore che mi riferisce presunti problemi di mancata attivazione dovuta alla tempertura esterna ( con il freddo le batterie ne risentono) ma……
Ho letto con attenzione quanto qui già scritto circa il navigatore e manopola aria condizionata e proverò queste soluzioni, ma ho come l impressione di non vedere qualcosa di semplicissimo, mi spiego, disattivazione del sistema, qualche impostazione non attiva, insomma se qualcuno può aiutarmi……
grazie
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
149
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021
Sì confermo anche io funziona solo con navigatore ovviamente perché solo così riconosce il percorso.
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
La mia Bose veleggia in eco se la batteria è ben carica ...il navigatore però è sempre spento , non credo che influisca sul funzionamento del veleggio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.103
Punteggio reazioni
3.902
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sì confermo anche io funziona solo con navigatore ovviamente perché solo così riconosce il percorso.
Renzo74 siamo nella sezione i20 e a quanto vedo dal tuo avatar tu hai una Tucson Excellence, .....sempre Hyundai sono......ma modelli differenti,
evitiamo di mescolare "le carte" :)

Ciao
Frengo
 

Renzo74

Utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
149
Punteggio reazioni
36
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson excellence 2021

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ragazzi/e ho una Kona Hybrid ho attivato la funzione di veleggio ma non riesco a farla funzionare. Come si attiva? Riesco a farla andare in EV ma questo veleggio non ho capito come si attiva.mi aiutate a capire?
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
74
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Ragazzi/e ho una Kona Hybrid ho attivato la funzione di veleggio ma non riesco a farla funzionare. Come si attiva? Riesco a farla andare in EV ma questo veleggio non ho capito come si attiva.mi aiutate a capire?
Ciao nel mio caso, di una i20 48v hybrid la modalità veleggio(coasting) avviene staccando l’acceleratore senza toccare altro ed è attiva solo in modalità ECO.
 

Mark18

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
21
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I20 N Line
Direi che la scelta del colore è ottima, mi raccomando, prima di tirargli il collo fai un buon rodaggio... è ancora necessario anche se tanti dicono di no! ;)
Per chi attende... abbiate fiducia... in genere prima ma dopo 9 mesi nasce quasi sempre :D :D :D
Grazie mille! Ho letto subito sul libretto come fare un buon rodaggio.
Ho solo un dubbio sul funzionamento dell'auto... Come si attiva la modalità coasting o veleggio? Attualmente quando mollo tutto con l'auto in marcia mi indica che ricarica la batteria e ho quindi una riduzione di velocità fino a circa 30 all'ora, dopo di che mi trovo il motore a 1000 giri e la sensazione di essere in folle. Non riesco a capire come farle mantenere una velocità costante più alta in coasting. Premetto che per ora l'ho sempre usata in ECO

Moderazione: spostato messaggio da altra discussione per poter dar un seguito alla domanda nel topic idoneo. Buona lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mark18

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
21
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I20 N Line
Grazie mille! Ho letto subito sul libretto come fare un buon rodaggio.
Ho solo un dubbio sul funzionamento dell'auto... Come si attiva la modalità coasting o veleggio? Attualmente quando mollo tutto con l'auto in marcia mi indica che ricarica la batteria e ho quindi una riduzione di velocità fino a circa 30 all'ora, dopo di che mi trovo il motore a 1000 giri e la sensazione di essere in folle. Non riesco a capire come farle mantenere una velocità costante più alta in coasting. Premetto che per ora l'ho sempre usata in ECO

Moderazione: spostato messaggio da altra discussione per poter dar un seguito alla domanda nel topic idoneo. Buona lettura
Ciao a tutti, posseggo una i20 N line 120 hybrid da sabato e non riesco a capire come far attivare il veleggio. Nel messaggio linkato e spostato in questa sezione da un moderatore spiego ciò che ho fatto
 

Mark18

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
21
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I20 N Line
Premetto che l'auto in questi casi era sui 1800/2000 giri circa
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
115
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Premetto che l'auto in questi casi era sui 1800/2000 giri circa
In ECO, devi stare in piano, ad una velocità decente (diciamo 60km/h), ti metti tipo a filo di gas fino a togliere il piede dall'acceleratore, se la batteria è carica va in veleggio altrimenti ti carica la batteria.
Non so che ti aspetti dalla modalità quindi te lo spiego; quando la macchina sta per andare in coasting lo senti: si stacca l'alternatore, si spegne il motore, vedi il contagiri andare a 0; la macchina cammina "a folle" da spenta nonostante ci sia la marcia inserita, ovviamente non puoi mantenere una velocità, andrai per forza a decelerare finchè non si riaccende il motore da solo. Il coasting può terminare anche se cambia troppo l'inclinazione, se acceleri o se freni o se fai una curva troppo chiusa.
La sensazione di essere in folle ce l'hai perchè si stacca l'alternatore ("motore elettrico").
 

Mark18

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
21
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
I20 N Line
In ECO, devi stare in piano, ad una velocità decente (diciamo 60km/h), ti metti tipo a filo di gas fino a togliere il piede dall'acceleratore, se la batteria è carica va in veleggio altrimenti ti carica la batteria.
Non so che ti aspetti dalla modalità quindi te lo spiego; quando la macchina sta per andare in coasting lo senti: si stacca l'alternatore, si spegne il motore, vedi il contagiri andare a 0; la macchina cammina "a folle" da spenta nonostante ci sia la marcia inserita, ovviamente non puoi mantenere una velocità, andrai per forza a decelerare finchè non si riaccende il motore da solo. Il coasting può terminare anche se cambia troppo l'inclinazione, se acceleri o se freni o se fai una curva troppo chiusa.
La sensazione di essere in folle ce l'hai perchè si stacca l'alternatore ("motore elettrico").
Grazie per la risposta e la spiegazione, proverò nuovamente dopo essere sicuro di aver caricato la batteria. L'ultima volta che ci ho provato ero convinto fosse carica ma l'auto da 70 km/h è passata a 30 km/h in decelerazione nel giro di un 5 di minuti e sul display mostrava il flusso dell'energia che veniva portato alla batteria.
 
Alto Basso