1.0 120cv e pompa elettrica

AlessandroWi30

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Ciao a tutti!
Volevo chiedere: qualcuno ha idea se questo motore monta una pompa elettrica che raffredda il turbo dopo aver spento il motore? Io di solito cerco di fare gli ultimi metri a folle o con bassi giri e poi sto fermo circa 30 sec.
 

i20 coupe`

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Quello che fai è corretto, poi se ci sia un raffreddamento non so.
OT, La Renault5 gt aveva una ventola di raffreddamento che restava accesa un bel po dopo lo spegnimento, vecchi tempi.........fineOT
 
M

Mass

Il comportamento di tenere al minimo un pò prima di spegnere è giusto.
Specie dopo lunghi tragitti autostradali e motore molto caldo.

Io non so se ci sia una pompa ausiliaria.... onenstamente ne dubito.
Comunque basta spegnere col motore bello caldo, aprire il cofano ed ascoltare.
Una pompa in movimento a motore spento, almeno un ronzio dovrebbe emetterlo
 

gunther82

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Io ho la i30 1.6 crdi, e quando la spengo, si sente chiaramente una ventola che rimane in funzione per un po' anche dopo lo spegnimento del motore. Non so se questo risponde alla tua domanda.
 

AlessandroWi30

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Proverò a controllare. Un sistema di questo tipo allungherebbe di molto la durata della turbina.
 

spiridione

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Guardate che la turbina non è che abbia bisogno di molte cure.

Basta ricordarsi, specie d'estate e dopo lunghe sgroppate ad alta velocità, di lasciare girare il motore al minimo per qualche decina di secondi, prima di spegnerlo.

La lubrificazione si garantisce così.

Personalmente, ho "consumato" una Getz CRDi e non mai avuto problemi al turbo
 

i20 coupe`

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Difficile dire , come allungare la vita delle turbine........chiacchierando con chi le ripara/rigenera, alcune durano neanche 100mila, altre oltre i 500mila km. Andrà a fortuna:D
Fine OT.
 
M

Mass

Difficile dire , come allungare la vita delle turbine........chiacchierando con chi le ripara/rigenera, alcune durano neanche 100mila, altre oltre i 500mila km. Andrà a fortuna:D
Fine OT.

Al di là delle sfighe sul singolo componente, molto credo dipenda da come è strutturato il contorno.
Ci sono motori che le mangiano ed altri che fan si che durino moltissimo
 
M

Mass

Basta ricordarsi, specie d'estate e dopo lunghe sgroppate ad alta velocità, di lasciare girare il motore al minimo per qualche decina di secondi, prima di spegnerlo.

Anche cambiare l'olio con regolarità e senza accumulare troppo tempo e km aiuta.
I famosi 24 mesi / 30.000 km dei diesel sono a parer mio troppi, al di là della indubbia qualità degl oli moderni.
L'olio motore lubrifica e raffredda l'albero della turbina che quando spinge gira a decine di migliaia di giri al minuto.
Cambio olio ogni 12 mesi e stare sotto ai 30.000 è doveroso se si vuole bene al motore.
 

spiridione

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Al di là delle sfighe sul singolo componente, molto credo dipenda da come è strutturato il contorno.
Ci sono motori che le mangiano ed altri che fan si che durino moltissimo

Molto dipende anche dal guidatore/proprietario.....:D
 
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