1.0 T-GDI mancanza spinta turbo a freddo

max2676

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 120 cv
Ciao a tutti,
ho una 1.0 T-GDI con 1500 km.
Ho notato che alcune mattine partendo da casa, fino a quando non va in temperatura, le prime accelerate mancano di spinta, come se non si attivasse il turbo.
Dopo un tempo variabile, da qualche secondo dall'accensione a qualche minuto (max 4-5 min) il motore comincia a spingere correttamente.
Non capita tutte le mattine ed è successo anche in queste mattinate non particolarmente fredde.

E' capitato a qualcuno ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
ho una 1.0 T-GDI con 1500 km.
Ho notato che alcune mattine partendo da casa, fino a quando non va in temperatura, le prime accelerate mancano di spinta, come se non si attivasse il turbo.
Dopo un tempo variabile, da qualche secondo dall'accensione a qualche minuto (max 4-5 min) il motore comincia a spingere correttamente.
Non capita tutte le mattine ed è successo anche in queste mattinate non particolarmente fredde.

E' capitato a qualcuno ?

Così é abbastanza difficile capire, però non é tanto consigliato tirare l'auto da fredda.
 

max2676

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 120 cv
Così é abbastanza difficile capire, però non é tanto consigliato tirare l'auto da fredda.

Ma non la tiro mica.. parlo del classico mezzo acceleratore con cambiata a 2500. Il turbo lo senti anche se non tiri le marce.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma non la tiro mica.. parlo del classico mezzo acceleratore con cambiata a 2500. Il turbo lo senti anche se non tiri le marce.

Ah ok, avevo capito male.
Ma, non saprei, magari é una protezione elettronica fintanto che il motore non va in temperatura.

Però lascio la parola ad altri konisti.
 

max2676

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 120 cv
Ah ok, avevo capito male.
Ma, non saprei, magari é una protezione elettronica fintanto che il motore non va in temperatura.
Esatto ! Volevo chiedere esattamente questo. O se non è normale...
 

Ciccio 095

Utente
Registrato
7 Dic 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
45
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona
Esatto ! Volevo chiedere esattamente questo. O se non è normale...
Poco piú di 2000 km fatti. La mattina esco dal garage e non é mai particolarmente fredda, tendo a cambiare intorno a 2000 giri e non ho notato nessun calo di potenza o mancanza di spinta. Dopo pochi minuti il motore é giá a temperatura e oltre a spingere come sa fare diventa anche silenzioso.

Se noti problemi non normali prova a contattare l’assistenza, probabilmente sapranno darti maggiori informazioni o risolvere un problema se c’é.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Pure io l'ho notato! L'auto a freddo non spinge! (cambiando a 2000 non si nota ma se si prova a tirare fino ai 3000 la differenza è sostanziale)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pure io l'ho notato! L'auto a freddo non spinge! (cambiando a 2000 non si nota ma se si prova a tirare fino ai 3000 la differenza è sostanziale)

L'innesto e la geometria della turbina sono attuati da una centralina elettronica dedicata.
E' probabile che fintanto che i parametri di temperatura non sono buoni riduca la spinta della turbina in modo da non fare danni.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
L'innesto e la geometria della turbina sono attuati da una centralina elettronica dedicata.
E' probabile che fintanto che i parametri di temperatura non sono buoni riduca la spinta della turbina in modo da non fare danni.

Anche io mi ero fatto quell'idea, per questo non mi sono mai preoccupato, inoltre guidare l'auto con calma durante il riscaldamento può farle solo bene. Detto ciò questa rimane una teoria, sarebbe bello avere la certezza che sia come crediamo :)
 

beppex

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona xpossible 1.6T GDI 4WD DCT
Se ti può tranquillizzare io ho un collega di lavoro che ha la 1.0 come te e più volte mi ha detto che quando è fredda la macchina è "morta" ha veramente poca spinta, appena si riscalda le prestazioni tornano regolari. Sicuramente si tratta di una strategia di warm-up per questioni di affidabilità e senz'altro di emissioni. Ormai le prestazioni delle macchine si devono inchinare alle strategie di emissioni. Io ho la 1.6 ed un po' meno avvertibile il divario tra freddo e caldo anche se un po' si sente.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Anche io mi ero fatto quell'idea, per questo non mi sono mai preoccupato, inoltre guidare l'auto con calma durante il riscaldamento può farle solo bene. Detto ciò questa rimane una teoria, sarebbe bello avere la certezza che sia come crediamo
interessante, ma non posso dare un contributo significativo perche tengo la macchina in garage e quando la mattina esco anche con -6 io sto turbo lo sento già pronto...forse il garage è la chiave di lettura....oppure c'ho la kona più cattiva del forum???:cool::rolleyes::mad:
 

max2676

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI 120 cv
Grazie delle risposte ragazzi
 

tuny1

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kona xpossible GDI 1.0
Anno
2018
Grazie delle risposte ragazzi
Io ho lo stesso problema ma in officina mi hanno detto che e normale c'è un blocco sulla centralina finché non sale di temperatura la turbina non da il massimo.e comunque mai partire a freddo con brusche accelerazioni ma attendere almeno un paio di minuti quando e fredda e poi partire
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La turbina a freddo non viene fatta girare oltre certi limiti perchè, a causa dell'olio che col freddo è denso, non avrebbe gli alberini sufficientemente lubrificati. L'asse della turbina non ha cuscinetti sui due lati opposti, ma "galleggia" se così si può dire, su un sottilissimo strato di olio che, se troppo denso per le basse temperature, non fluisce in quel piccolo interstizio. Per questo motivo le "turbo" devono raggiungere una certa temperatura prima di essere stiracchiate. Con poco olio si consumerebbe l'alberino del turbo o le due boccole (o entrambi) acquistando gioco che finirebbe per causare perdite di olio o addirittura il grippaggio della turbina perchè urterebbe contro le pareti della "conchiglia", non girando più perfettamente perpendicolare. Bastano una trentina di secondi per scaldare l'olio a livelli accettabili. Stessa cosa la brutta abitudine di alcuni che prima di spegnere la macchina danno una bella sgasata. La turbina gira ancora per inerzia dopo che il motore (e quindi la pompa olio) si è fermato ed ha pochissimo olio sull'asse. Quindi consiglio: mai tirare a freddo, non sgasare prima di spegnere, non spegnere immediatamente appena arrivati a casa, lasciare una decina di secondi al minimo. Il motore e sopratutto le turbine ringrazieranno!

05-e1501591281553.jpg
 
Alto Basso