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[1.2 MPI 84 CV] Consumi

Pasquy71

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400 km all attivo sono passato dagli iniziali 8.8 a 5.6 percorso misto.
Per il momento più che soddisfatto.
 

Cowboy

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4333km oggi, consumo che sembra attestarsi intorno ai 6.4/100

Percorso PREVALENTEMENTE urbano, se non vi fossero state delle escursioni su extraurbano poco trafficato, penso non si sarebbero schiodati dai 6,9-7 lt/100km

In effetti rispetto ai primi 2500-3000km i consumi sono migliorati. Gli ultimi due pieni li ho fatti dopo rispettivamente 710 e 715km, quando nel serbatoio mi restavano ancora circa 4 litri. Non mi lamento...

ps. l'indicatore della riserva carburante è molto affidabile (come il computer di bordo, riguardo i consumi), fino a che non si accende la spia gialla della riserva (con una tacchetta fissa sul display). Da quel momento è un conto alla rovescia tipo 'questo serbatoio si scuoterà automaticamente in 30 secondi)... quando la tacchetta comincia a lampeggiare, il computer dice che sono rimasti praticamente zero km... il che un po' d'ansia la può anche mettere!

Comunque da quel momento approssimativamente ci sono ancora 5-6 litri di benzina nel serbatoio, una sessantina di km in sicurezza.
 

Xant

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4333km oggi, consumo che sembra attestarsi intorno ai 6.4/100

Percorso PREVALENTEMENTE urbano, se non vi fossero state delle escursioni su extraurbano poco trafficato, penso non si sarebbero schiodati dai 6,9-7 lt/100km

In effetti rispetto ai primi 2500-3000km i consumi sono migliorati. Gli ultimi due pieni li ho fatti dopo rispettivamente 710 e 715km, quando nel serbatoio mi restavano ancora circa 4 litri. Non mi lamento...

ps. l'indicatore della riserva carburante è molto affidabile (come il computer di bordo, riguardo i consumi), fino a che non si accende la spia gialla della riserva (con una tacchetta fissa sul display). Da quel momento è un conto alla rovescia tipo 'questo serbatoio si scuoterà automaticamente in 30 secondi)... quando la tacchetta comincia a lampeggiare, il computer dice che sono rimasti praticamente zero km... il che un po' d'ansia la può anche mettere!

Comunque da quel momento approssimativamente ci sono ancora 5-6 litri di benzina nel serbatoio, una sessantina di km in sicurezza.
Ottima questa tua descrizione, grazie Cowboy
 

andy

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Ciao a tutti! Mi unisco con la mia esperienza se può contribuire. Al momento sono a quasi 500km, direi fatti su misto e con gli accorgimenti da tenere entro i primi mille (non supero i 3000 giri, etc...). Il consumo medio attuale è 6,5.
 

caramella

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Continuo la discussione qui nella sezione giusta! Ho un 1.2 84cv benzina, percorso solo urbano, per adesso la macchina ha all'attivo 189km, consumi 8.4l/100km (un botto, ho messo 30€ giovedi mi sono già sparite tre tacche in poco più di 130 km fatti, ancora 2 tacche ed entro in riserva). Cambio le marce quando me lo indica la macchina, ossia a 2100 giri cos'altro posso fare per migliorare un po' la situazione?
 

GIONNI123

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in urbano e' chiaro che si consuma di +, mettici poi che hai fatto troppo pochi km... per avere 1 media affidabile... devi aspettare di fare almeno un 2000 km perche' le medie e il motore si assestino...
 

Renzobi

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La mia i20(1.4 benzina) l'ho ritirata ieri ed è partita con 11L/100km.
Arrivato a casa dopo un paio d'ore la media era di 8.5L/100km.
Oggi pomeriggio ho fatto una ventina di km. in autostrada (tra 100/120 km/ora) e un pezzo in città. Arrivato a casa la media è scesa a 7.3L/100km.
Come ha detto Gionni serve del tempo per abbassare la media.;)
 

GIONNI123

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io sono sui 6.3-6.4 ma faccio praticamente solo extraurbano, a velocita' contenuta... anche se su questo ci sarebbe da dire... nel senso che l'auto e' cosi' silenziosa ed elastica che trovarti a 120-130 e' 1 attimo... :) :)
 

Renzobi

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io sono sui 6.3-6.4 ma faccio praticamente solo extraurbano, a velocita' contenuta... anche se su questo ci sarebbe da dire... nel senso che l'auto e' cosi' silenziosa ed elastica che trovarti a 120-130 e' 1 attimo... :) :)

Infatti.
Oggi, tardo pomeriggio ho portato mia moglie a fare un giro fino a Rapallo sulla Via Aurelia, con ritorno in autostrada fra 110/130 di velocità.
La media è scesa a 7L/100Km.;)
 

caramella

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Mi sa che mi devo rassegnare allora! Però caspita la casa dichiara 6,6l/100km speravo almeno di poter puntare ad un 7.5!
 

Xant

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Se mi posso permettere, vista la mia differente motorizzazione: ti consiglio di non pigiare troppo ai bassi regimi, mantieniti vicino al minimo...se ne hai voglia, e possibilità, ovvio...cerca cioè di essere delicato nella prima parte del contagiri, per la seconda e la terza (parte) ci pensa "l'avviso cambiata"
 

Pasquy71

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Mi sa che mi devo rassegnare allora! Però caspita la casa dichiara 6,6l/100km speravo almeno di poter puntare ad un 7.5!
tranquilla, dagli tempo
io con la mia che ha la tua stessa motorizzazione faccio i 7/100kml
 

caramella

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Pasquy dopo quanti km sono scesi i consumi?
 

Cowboy

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Dopo 13mila km, la media dei consumi si è attestata sui 7lt/100km

Percorso prevalentemente urbano, penso che su strade un po' meno intasate si riesca ad arrivare intorno ai 6,6/6,7, dubito meno.
Non ho il piede pesante, mi sono adattato alla 'ripresa al rallentatore' di questo motore.

Ho però ancora le barre portatutto sul tetto, e sicuramente un po' influiscono anche quelle.
 

Man-at-arms

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Dopo 13mila km, la media dei consumi si è attestata sui 7lt/100km

Percorso prevalentemente urbano, penso che su strade un po' meno intasate si riesca ad arrivare intorno ai 6,6/6,7, dubito meno.
Non ho il piede pesante, mi sono adattato alla 'ripresa al rallentatore' di questo motore.

Ho però ancora le barre portatutto sul tetto, e sicuramente un po' influiscono anche quelle.

Caspita, certo che una riflessione mi viene d'istinto... La fiesta del '98 (modello uscito nel 1995) 1.2 75 cv mi faceva minimo 14 km/l (circa 7 lt/100km).... e andava parecchio. Percorsi misti, molta città, poca autostrada. Ma è possibile che in 20 anni siamo sempre lì come consumi??? anzi, con tutti i dispositivi antinquinamento le auto sono pure peggiorate come prestazioni...!!

Secondo me qualcosa non torna.....
 

Cowboy

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Sinceramente me lo chiedo anch'io, perchè a sentire certe campagne pubblicitarie (e certi automobilisti) i motori di oggi vanno ad aria fresca.

Nel mio caso premetto che:
1.il percorso urbano è quello prevalente, parlo dell'80-90% dei km percorsi.
2.è un percorso urbano che purtroppo prevede nel giro di una decina di km varie soste con spegnimento e riaccensione del motore
3.alcuni tratti molto brevi sono di superstrada (costellata di semafori e geniali rotonde in cui ci si ferma sempre)
4.ho le barre portatutto e spesso anche la bici
5.nell'ultimo mese il clima sempre in funzione

Quando dico che ho il piede leggero, intendo dire che ormai mi sono rassegnato: ad ogni ripartenza so che verrò superato anche dall'apecar dei netturbini e che tanto, anche se mi mettessi d'impegno a lanciare la i20, dopo duecento metri sarei fermo di nuovo.
Far salire i giri sopratutto in seconda e terza genera consumi enormi, rapportati al motore e alle dimensioni e peso ridotti.

Vero anche che fare paragoni con motori di dieci anni fa è un po' riduttivo. Parlo del 1600 mazda, ad esempio... più o meno ero sugli stessi consumi ma con quell'auto viaggiavo prevalentemente in autostrada.

il 1300 diesel (sottolineo diesel) della mazda2 del 2002 (13 anni fa, un'eternità) faceva comodamente i 22km con un litro. Non so ora cosa ci si aspetti da un diesel con fap e tutto il resto, ma dubito che se ne facciano 40.

Poi, e questo lo dico molto sinceramente, può darsi che un altro al mio posto riuscirebbe a fare 6lt/100km anche in città. A me sembra di guidare correttamente, di trattare bene il motore, di non andare fuori giri o dimenticare di cambiare e altro... ma non ho la presunzione di guidare in maniera perfetta.
Però se come successo qualche tempo fa mi si viene a raccontare che un 1400 Polo fa i 18/19 con un litro, nel misto e con guida sportiva, mi metto a ridere.
 

Ss38

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In urbano ci stanno i 7 litri.
Sabato sera ho fatto record invece, extraurbano per una 90ina di km...
Discesa da Livigno a Bormio media 2,5!! E poi statale da Bormio a Sondrio, media salita a 3,4!! Che bestia :)
 

Cowboy

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Ho fatto anch'io la discesa da Livigno a Tirano praticamente gratis (anche per l'euforia di un pieno a poco più di un euro al litro!), discreto anche il freno motore, l'auto è andata meravigliosamente.

In salita, arrampicandosi sulla forcola per intenderci, mi aspettavo che consumasse di più. Ora non ricordo esattamente, se non il fatto che secondo i calcoli sarei dovuto arrivare a Livigno quasi a vuoto e invece avevo dentro ancora cinque litri abbondanti.
Di certo però ripresa zero... d'altra parte non si può avere tutto...
 

Ss38

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Confermo le tue impressioni :) ripresa zero purtroppo, motore tirato in 2^ fino a 5mila giri ma non andava proprio...e in 3^ faceva proprio fatica , povera.
E comunque consumo decente in salita

P.S. Al distributore sono arrivato con circa 1 litro probabilmente, perché ne ho messi 44 e la pompa aveva già fatto 2-3 scatti.
44litri a 47€ però sono una goduria :)
 
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