1.4 benzina, capacità serbatoio

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ragazzi, mia moglie mi ha detto che la riserva era accesa da un po', difatti ho guardato e l'autonomia residua era di 10 km soltanto ma l'indicatore della benzina dava ancora una tacca perciò non conoscendo la precisione degli strumenti ho fatto subito il pieno; all'indicare della pompa 43,65 litri la pistola è scattata... dato però che è la prima volta che faccio io rifornimento (l'altra unica volta l'ha fatto mia moglie) ho voluto vedere quanti litri ci stavano ancora arrivando raso al bocchettone e, di conseguenza, capire quanti ce n'erano ancora nel serbatoio.
Dopo tanti scatti di pistola ci sono entrati addirittura altri 10,15 litri ! Il che mi ha molto meravigliato perché la capacità dichiarata è di 50 Litri ed io che ne ho messi 53,80 , possibile ? Poi c'è da aggiungere quelli che c'erano ancora nel serbatoio e allora quanti diavolo di litri in effetti contiene ?
Voi avete fatto la prova ?
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, è possibilissimo, ed così per la ix35 (verificato da parecchi utenti), la capienza dichiarata è inferiore di gran lunga a quella reale.
Forse per lasciare un po' di spazio ai fumi del carburante e non farlo esplodere..... :D:D scherzo!!! :p

Ad ogni modo, se fai sempre il pieno al primo / max secondo stacco della pistola, hai un riferimento più o meno fisso. Significa che hai consumato 43,65 litri da quello che Hyundai ritiene sia il pieno "nominale".
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
sta
Si, è possibilissimo, ed così per la ix35 (verificato da parecchi utenti), la capienza dichiarata è inferiore di gran lunga a quella reale.
Forse per lasciare un po' di spazio ai fumi del carburante e non farlo esplodere..... :D:D scherzo!!! :p

Ad ogni modo, se fai sempre il pieno al primo / max secondo stacco della pistola, hai un riferimento più o meno fisso. Significa che hai consumato 43,65 litri da quello che Hyundai ritiene sia il pieno "nominale".
stranissimo in tante auto che ho avuto non mi è mai capitata una cosa simile, oltre 10 litri in più sono un'enormità ! Di solito dal primo scatto entrano massimo 1,5 - 2,0. boh, ci capisce è bravo.
Sul manuale scrivono che non si deve continuare a rabboccare dopo il primo scatto, mi chiedo il perché, 10 litri ulteriori significano altri 140 -150 km almeno di autonomia che va persa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nella Comfort l'indicatore ha 12 tacchette.
Quindi, "spannometricamente" 4 litri a tacchetta.
Ieri ho fatto 40 € di gasolio, cioè poco meno di 31 litri. Ero alla 5 tacchetta residua (quindi circa 20 litri). Non ho fatto scattare la pistola (quindi ci stava ancora qualcosa...:D ) e l'indicatore era sul pieno.
Sono sicuro di riuscire ad arrivare ad imbarcare almeno 55 litri.....:cool:

D'altronde, la Nonna (che dichiarava 45 litri) sfruttando ogni meandro del tubo dal bocchettone al serbatoio e facendo scattare più volte la pistola, si pappava circa 50 litri. C'è da dire che la Getz aveva un bocchettone un po' "tormentato". Con schiuma e rigurgiti che salivano su, facendo scattare la pistola. Facendo "riposare" un po', andavano dentro altri 3/4 litri. Un po' come dice @albert_one ....

Se la i20 è la sua degna nipote, e se tanto mi da tanto.....:p:p:p
 
Alto Basso