1.4 mpi vs 1.6 mpi vs 1.6 gdi (benzina)

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
...riflettevo fra le differenze tra le varie versioni di motori benzina 1.4 mpi, 1.6 mpi, 1.6 gdi

il 1.6 gdi della style, praticamente ha le stesse prestazioni in termini di consumo ed emissioni del 1.4:

1.4 mpi
7,9 l/100 km ciclo urbano
4,9 l/100 km ciclo extraurbano
6,0 l/100 km ciclo combinato
139 g co2 emissioni

1.6 tgdi
8,0 l/100 km ciclo urbano
4,7 l/100 km ciclo extraurbano
6,0 l/100 km ciclo combinato
139 g co2 emissioni


in confronto, sempre in termini di consumo ed emissioni, la 1.6 mpi (comfort) è decisamente meno conveniente

1.6 mpi
8,5 l/100 km ciclo urbano
5,0 l/100 km ciclo extraurbano
6,3 l/100 km ciclo combinato
148 g co2 emissioni


in termini di prestazioni, abbiamo invece:

1.4 mpi
77kw potenza
137 nm coppia a 4200 giri/m
0-100 in 13s

1.6 mpi
88kw potenza
156 nm coppia a 4850 giri/m
0-100 in 10.9s

1.6 gdi
99kw potenza
164 nm coppia a 4850 giri/m
0-100 in 9,9s


praticamente fra 1.6 gdi e 1.6 mpi... sembrerebbe non esserci confronto, l'unica "pecca" credo sia che sull'iniezione diretta non si può mettere l'impianto GPL (mi pare)
per cui mi chiedevo... perchè offrire questo motore solo sulla versione style con costose dotazioni aggiuntive ecc.?
La style costa 3000€ in + rispetto alla 1.6 comfort... mi chiedo quanto sarebbe costato un 1.6 gdi in versione comfort. Cosi come mi chiedo quanto sarebbe potuto costare una 1.4 con qualche extra in + di base come sulla style

....ma dove voglio arrivare a parare?
>morale conclusiva della mia elucubrazione mentale -a tempo perso- sui motori:
io continuo a pensare che la i30 è una gran bella auto, ma la hyundai è stata un po rigida nelle versioni offerte, fra motori e optional, in particolare nelle versioni benzina. Per cui ho l'impressione/timore che le cose siano "provvisorie" sopratutto nei modelli benzina. E questo mi sta trattendendo sulla decisione di acquisto finale, ho il presentimento che a fine anno magari usciranno motori 1.2 tgdi (come detto altrove) e optional vari come è per es. ora sulla ix20, se fosse cosi.. la cosa mi roderebbe un pò.
Su altri modelli (hyundai ovvio) ci sono state "rivoluzioni" di listini/motori/versioni in breve tempo? O c'è una certa stabilità in genere?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Guada, anch'io considero inutile il 1.6 mpi (a meno che non fosse in versione gpl) vista la presenza del moderno gdi. Credo che una versione comfort l'avrebbero potuta anche fare, la differenza col vecchio 1.6 sarebbe di 800€ per dare una risposta alla tua domanda, non proprio pochi dato che ad esempio sulla 1.4 diesel e la 1.6 diesel la differenza è di soli 700€.... Io non credo che esca a breve il 1.2 t-gdi se non nel 2013 e cmq costerebbe imho almeno quanto il 1.6 mpi se non qualcosa in più. Per esperienza di prezzo fatta sulle altre vetture che montano tale tipologia di motorizzazione. Personalmente a me la vettura è piaciuta e l'ho presa. Anche perchè a volte le rimodulazioni degli accessori possono essere in negativo! Ad esempio sulla fiesta che volevo prendere nel 2009 la vernice bianca era gratis e poi diventata a pagamento. I cerchi erano da 16" e poi diventati da 15".....
Concordo con te che l'unica pecca sono le motorizzazioni, più che altro la mancanza di piccoli motori turbo benzina e del diesel 1.7 nei due step di potenza!
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
già... ma guarda nella benzina la scelta è davvero ridotta all'osso, la classic proprio non è stimolante e conveniente, la 1.6 comfort non conviene proprio confrontata alla 1.6 gdi style, quindi alla fine i 2 modelli realmente "papabili" sono 2: 1.4 comfort e 1.6 style, ma la differenza di prezzo fra le 2 è molto elevata. Hanno proprio impostato maluccio le proposte benzina imho, per questo ho un pò "timore"

daccordo per la sorpresa della vernice nella fiesta, ma sorprese rimanendo in Hyundai ci sono state? Espertoni hyundai, global mod, admin ecc ecc avete info?

p.s. comuqnue volevo decidermi per oggi sopratutto perchè nel frattempo ho visto che è cambiata la promozione ufficiale (prima sconto ora supervalutazione usato) e ho paura che mi cambino in peggio il preventivo fatto una settimana fa (1987€ di sconto), ma poi ho letto dei finanziamenti "nuovi" e migliori per la ix20 e ho qualche altro dubbio, per cui sono ancora fermo. Aspetto info per chiarirmi queste piccole "remore"...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...riflettevo fra le differenze tra le varie versioni di motori benzina 1.4 mpi, 1.6 mpi, 1.6 gdi

il 1.6 gdi della style, praticamente ha le stesse prestazioni in termini di consumo ed emissioni del 1.4: .....


....ma dove voglio arrivare a parare?
>morale conclusiva della mia elucubrazione mentale -a tempo perso- sui motori:
io continuo a pensare che la i30 è una gran bella auto, ma la hyundai è stata un po rigida nelle versioni offerte, fra motori e optional, in particolare nelle versioni benzina. Per cui ho l'impressione/timore che le cose siano "provvisorie" sopratutto nei modelli benzina. E questo mi sta trattendendo sulla decisione di acquisto finale, ho il presentimento che a fine anno magari usciranno motori 1.2 tgdi (come detto altrove) e optional vari come è per es. ora sulla ix20, se fosse cosi.. la cosa mi roderebbe un pò.
Su altri modelli (hyundai ovvio) ci sono state "rivoluzioni" di listini/motori/versioni in breve tempo? O c'è una certa stabilità in genere?

Altro che elucubrazione mentale, è una considerazione + che valida e fondata!
In effetti Hyundai troppo spesso pone vincoli apparentemente poco comprensibili sulle configurazioni, tuttavia delle motivazioni ci sono, ed ora ti dico le mie elucubrazioni:

1)è un dato di fatto che Hyundai non lesina + sulla qualità costruttiva come in passato, quindi per mantenere prezzi al di sotto della media, razionalizza le versioni così da ottimizzare i costi in catena di montaggio, sacrificando qualcosa sulla scelta delle configurazioni che escono di fabbrica.
Diciamo che ogni medaglia ha il suo rovescio, da una parte il "listino facile" che è parte della politica della casa, dall' altra meno versioni tra cui scegliere

2)sulla motivazione di alcune scelte posso supporre che vadano un po' a logica: se uno sceglie una versione meno completa magari è + attento ai costi, quindi potrebbe gradire la possibilità di montare un impianto a gas che nel complesso economizza i costi d'esercizio.
Al contrario un altro che sceglie la versione "top" cerca un' auto senza compromessi, filosofia che cozza un po' con l'adozione di un impianto a gas

Riguardo le motorizzazioni "turbobenza" credo che dovremo aspettare ancora.
A me questa attesa non dispiace, tifo per gli aspirati da sempre, i motori diesel di una volta erano dei somari inarrestabili, ora, sempre + piccoli, sempre + spinti e sempre + complessi (e compressi) si sfasciano + spesso dei benzina, e costano mediamente di + sia per l' acquisto che per la sola manutenzione ordinaria...
Credo che l'adozione del turbo sui benzina possa ridurre l' affidabilità dei motori, (come disse Henry Ford: quello che non c'è, non si rompe...) e vista la politica Hyundai, ho un po' paura di un futuro in cui possa esserci, appunto, poco da scegliere!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ah, a proposito di impianti a gas, dimenticavo...
http://www.icomitalia.it/
L'imp GPL JTG costa mediamente il 20-30% + di uno tradizionale di buona qualità, e gasa senza problemi i GDI e i T-GDI...
In origine davano qualche problema, ma parliamo di 5 anni fa, ora sembra tutto risolto, solo che se i vecchi impianti li montava anche il "macellaio", questi necessitano di mano d' opera altamente qualificata.
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
A me questa attesa non dispiace, tifo per gli aspirati da sempre, i motori diesel di una volta erano dei somari inarrestabili, ora, sempre + piccoli, sempre + spinti e sempre + complessi (e compressi) si sfasciano + spesso dei benzina, e costano mediamente di + sia per l' acquisto che per la sola manutenzione ordinaria...
Credo che l'adozione del turbo sui benzina possa ridurre l' affidabilità dei motori, (come disse Henry Ford: quello che non c'è, non si rompe...) e vista la politica Hyundai, ho un po' paura di un futuro in cui possa esserci, appunto, poco da scegliere!

sai che ti dico? la tua osservazione mi trova daccordo... ma ha sortito però effetto contrario :)
cioè... ok i futuri tgdi piccoli sono interessanti ma come dici tu, sono + complessi, quindi di manutenzione + costosa nel tempo, e sicuramente + costosi all'inizio. Insomma forse meglio l'uovo oggi che la gallina domani, sopratutto per chi come me fa pochi km all'anno (io ne faccio circa 7000) e non ha necessità di prestazioni spinte (e quindi la gallina tale non sarebbe)
A me insomma interessava sopratutto il discorso consumi e emissioni, ma alla fine mi hai fatto rifflettere sul fatto che il discorso consumi minori sarebbe bilanciato dai maggiori costi, per cui il discorso tgdi non mi alletta +, 1.4 mpi per me è ok.
Per la dotazione di optional, bhe li è un latro discorso... la rigidità c'è. Speriamo che qualcosa in aftermarket si possa fare
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ottimo! allora la prenderai uguale alla mia!:cool:
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
si a meno di clamorosi ripensamenti penso dovrebbe essere così

ma mi resta da valutare il discorso finanziamento, e li le cose sono davvero poco chiare, leggo di finanziamenti a tasso zero... ma a me interessa pure il discorso assicurazione, mi servireebbero molte + info, confrontare con altre case, perchè in effetti se altrove ci fossero condizioni a tasso zero + assicurazione interessante, la cosa avrebbe un suo peso importante. Ma qui si parla poco dell'argomento... e limitatamente al solo tasso. L'assicurazione, beati voi, pare non interessare...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ma di questi tempi è già tanto trovare dei finanziamenti, figurati poi dei tassi 0.... occhio a controllare il TAEG che raggruppa anche eventuali spese nascoste!
 

aldobiscardi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
new i30 - style - grigio canna di fucile
i30 14.crdi vale la pena??

Ciao a tutti, mi presento, sono aldo da latina.... ancora non sono possessore di una i30... ma ci arriverò :D

Ho visto vari preventivi e mi sono reso conto che a km0 purtroppo c'è poco o niente...

Volevo chiedervi se secondo voi vale la pena prendere una 1.4 crdi (solo per ragioni di costi).

Io ho provato la vecchia i30 col 1.6 crdi e va molto bene per i miei gusti... secondo voi il 1.4 sulla nuova è sottodimensionato (prestazioni/consumi)??

Contate che sono abituato ad una ypsilon 1.2 benzina :D

Grazie anticipato per la disponibilità

ciao
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao a tutti, mi presento, sono aldo da latina.... ancora non sono possessore di una i30... ma ci arriverò :D

Ho visto vari preventivi e mi sono reso conto che a km0 purtroppo c'è poco o niente...

Volevo chiedervi se secondo voi vale la pena prendere una 1.4 crdi (solo per ragioni di costi).

Io ho provato la vecchia i30 col 1.6 crdi e va molto bene per i miei gusti... secondo voi il 1.4 sulla nuova è sottodimensionato (prestazioni/consumi)??

Contate che sono abituato ad una ypsilon 1.2 benzina :D

Grazie anticipato per la disponibilità

ciao

Ciao Aldo, per la presentazione, usa questa sezione: https://www.hyundai-club.eu/hyundai/forumdisplay.php?11-Presentazione-nuovi-arrivati!

Per il motore 1.4 o 1.6 diesel....che dire, dipende dal tuo stile di guida/percorsi abituali..
Se fai viaggi lunghi a velocita' sostenute, il 1.6 "soffrirà'" di meno... diciamo che a + margine,
ma cio' non significa che lo stesso non lo farà' anche il 1.4....ma dovrà lavorare ad un numero di giri + alto..
il resto lo fara' il tuo stile di guida
;)
 

aldobiscardi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
new i30 - style - grigio canna di fucile
ok grazie.. mi sono presentato...

Beh, diciamo che vorrei risparmiare ma vorrei un'auto che non mi consumi come un cammello se faccio autostrada o extaurbano...

come prestazioni come siamo??? Non vorrei prendere un "polmone" :(
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Io andrei sul 1.6 visto anche che il 1.4 diesel è solo classic
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
ottima proposta :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il millessei GDI è lo stesso che ho io, e la massa delle 2 auto è paragonabile (la mia è + leggera, ma con me che peso + di 130Kg si recupera la differenza), quindi puoi dare un occhiata alla sezione veloster dove ho scritto parecchio in merito all'argomento consumi.
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Sinceramente neanche io capisco questa tattica dei due 1.6 benzina... Tant'è che la nuova cee'd ha il 1.4 a benzina e poi direttamente il 1.6 gdi, abbinabile in opzione al nuovo cambio a doppia frizione! Nessun 1.6 mpi...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
il GDI è un benzina "puro", l' installazione di un eventuale gpl diventa un lavoro molto particolare e molto costoso, oltre a nascondere alcuni problemi "di gioventu" legati alle nuove tecnologie, per un eventuale metano non parliamone neppure, nella sottosezione Veloster facente parte della sezione GPL c'è scritto un po' tutto quello che può tornare utile sapere.
Per l' MPI invece il "gasaggio" è + semplice e a buon mercato, quindi è + appetibile per chi è interessato a questo tipo di trasformazione.
In alcuni paesi come la spagna offrono la scelta tra i due anche per la Veloster!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Allora tanto valeva che lanciavano da subito il 1.6 mpi gpl e soprattutto poter scegliere il 1.6 gdi anche con l'allestimento comfort anzichè considerarlo un motore solo "per ricchi"
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Purtroppo in hyundai ce l' hanno per vizio, legano e incartano le configurazioni secondo una loro logica (condivisibile o meno), il problema forse sta nel fatto che le personalizzazioni hanno costi elevati, così come la produzione in serie di un'ampia gamma di versioni, quindi per mantenere prezzi competitivi razionalizzano le linee produttive.
In effetti funziona, loro vendono un botto e gli altri il botto gira gira lo fanno!
Anche a me sulla mia avrebbe fatto piacere poter scegliere alcune cose al posto di altre, ma quella scelta da loro è un'alchimìa che nel complesso funziona bene, quindi...
Per quanto riguarda la questione GPL dalla mia concessionaria dicono che qualcosa si sta muovendo, vedremo...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Purtroppo in hyundai ce l' hanno per vizio, legano e incartano le configurazioni secondo una loro logica (condivisibile o meno), il problema forse sta nel fatto che le personalizzazioni hanno costi elevati, così come la produzione in serie di un'ampia gamma di versioni, quindi per mantenere prezzi competitivi razionalizzano le linee produttive.
In effetti funziona, loro vendono un botto e gli altri il botto gira gira lo fanno!
Anche a me sulla mia avrebbe fatto piacere poter scegliere alcune cose al posto di altre, ma quella scelta da loro è un'alchimìa che nel complesso funziona bene, quindi...
Per quanto riguarda la questione GPL dalla mia concessionaria dicono che qualcosa si sta muovendo, vedremo...

Quoto Alex!
se si vuole la personalizzazione, la auto costeranno un bel po' di +.
Personalizzare significa fare le cose su misura e frammentare le line di produzione, portando una riduzione della stessa...
quindi i costi salgono!!
Perche' la vecchia I30 costava cosi poco??
Be forse xche' non cerano accessori??!!! (o quasi)
Eh si, solo 3 allestimenti....
PS non si puo' avere TUTTO...
 
Alto Basso