Eriol
Utente
- Registrato
- 12 Mar 2012
- Messaggi
- 71
- Punteggio reazioni
- 8
- Provincia
- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- indeciso ix20 o i30 (a breve)
...riflettevo fra le differenze tra le varie versioni di motori benzina 1.4 mpi, 1.6 mpi, 1.6 gdi
il 1.6 gdi della style, praticamente ha le stesse prestazioni in termini di consumo ed emissioni del 1.4:
1.4 mpi
7,9 l/100 km ciclo urbano
4,9 l/100 km ciclo extraurbano
6,0 l/100 km ciclo combinato
139 g co2 emissioni
1.6 tgdi
8,0 l/100 km ciclo urbano
4,7 l/100 km ciclo extraurbano
6,0 l/100 km ciclo combinato
139 g co2 emissioni
in confronto, sempre in termini di consumo ed emissioni, la 1.6 mpi (comfort) è decisamente meno conveniente
1.6 mpi
8,5 l/100 km ciclo urbano
5,0 l/100 km ciclo extraurbano
6,3 l/100 km ciclo combinato
148 g co2 emissioni
in termini di prestazioni, abbiamo invece:
1.4 mpi
77kw potenza
137 nm coppia a 4200 giri/m
0-100 in 13s
1.6 mpi
88kw potenza
156 nm coppia a 4850 giri/m
0-100 in 10.9s
1.6 gdi
99kw potenza
164 nm coppia a 4850 giri/m
0-100 in 9,9s
praticamente fra 1.6 gdi e 1.6 mpi... sembrerebbe non esserci confronto, l'unica "pecca" credo sia che sull'iniezione diretta non si può mettere l'impianto GPL (mi pare)
per cui mi chiedevo... perchè offrire questo motore solo sulla versione style con costose dotazioni aggiuntive ecc.?
La style costa 3000€ in + rispetto alla 1.6 comfort... mi chiedo quanto sarebbe costato un 1.6 gdi in versione comfort. Cosi come mi chiedo quanto sarebbe potuto costare una 1.4 con qualche extra in + di base come sulla style
....ma dove voglio arrivare a parare?
>morale conclusiva della mia elucubrazione mentale -a tempo perso- sui motori:
io continuo a pensare che la i30 è una gran bella auto, ma la hyundai è stata un po rigida nelle versioni offerte, fra motori e optional, in particolare nelle versioni benzina. Per cui ho l'impressione/timore che le cose siano "provvisorie" sopratutto nei modelli benzina. E questo mi sta trattendendo sulla decisione di acquisto finale, ho il presentimento che a fine anno magari usciranno motori 1.2 tgdi (come detto altrove) e optional vari come è per es. ora sulla ix20, se fosse cosi.. la cosa mi roderebbe un pò.
Su altri modelli (hyundai ovvio) ci sono state "rivoluzioni" di listini/motori/versioni in breve tempo? O c'è una certa stabilità in genere?
il 1.6 gdi della style, praticamente ha le stesse prestazioni in termini di consumo ed emissioni del 1.4:
1.4 mpi
7,9 l/100 km ciclo urbano
4,9 l/100 km ciclo extraurbano
6,0 l/100 km ciclo combinato
139 g co2 emissioni
1.6 tgdi
8,0 l/100 km ciclo urbano
4,7 l/100 km ciclo extraurbano
6,0 l/100 km ciclo combinato
139 g co2 emissioni
in confronto, sempre in termini di consumo ed emissioni, la 1.6 mpi (comfort) è decisamente meno conveniente
1.6 mpi
8,5 l/100 km ciclo urbano
5,0 l/100 km ciclo extraurbano
6,3 l/100 km ciclo combinato
148 g co2 emissioni
in termini di prestazioni, abbiamo invece:
1.4 mpi
77kw potenza
137 nm coppia a 4200 giri/m
0-100 in 13s
1.6 mpi
88kw potenza
156 nm coppia a 4850 giri/m
0-100 in 10.9s
1.6 gdi
99kw potenza
164 nm coppia a 4850 giri/m
0-100 in 9,9s
praticamente fra 1.6 gdi e 1.6 mpi... sembrerebbe non esserci confronto, l'unica "pecca" credo sia che sull'iniezione diretta non si può mettere l'impianto GPL (mi pare)
per cui mi chiedevo... perchè offrire questo motore solo sulla versione style con costose dotazioni aggiuntive ecc.?
La style costa 3000€ in + rispetto alla 1.6 comfort... mi chiedo quanto sarebbe costato un 1.6 gdi in versione comfort. Cosi come mi chiedo quanto sarebbe potuto costare una 1.4 con qualche extra in + di base come sulla style
....ma dove voglio arrivare a parare?
>morale conclusiva della mia elucubrazione mentale -a tempo perso- sui motori:
io continuo a pensare che la i30 è una gran bella auto, ma la hyundai è stata un po rigida nelle versioni offerte, fra motori e optional, in particolare nelle versioni benzina. Per cui ho l'impressione/timore che le cose siano "provvisorie" sopratutto nei modelli benzina. E questo mi sta trattendendo sulla decisione di acquisto finale, ho il presentimento che a fine anno magari usciranno motori 1.2 tgdi (come detto altrove) e optional vari come è per es. ora sulla ix20, se fosse cosi.. la cosa mi roderebbe un pò.
Su altri modelli (hyundai ovvio) ci sono state "rivoluzioni" di listini/motori/versioni in breve tempo? O c'è una certa stabilità in genere?