1.7 (116CV) SOTTO I 2000 GIRI

alex torino

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
73
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xp 115cv white sand
apro questa discussione per chiedere a tutti i possessori "tucson" se sotto i 2000 giri anche le vostre auto fanno una sorta di rumore agricolo in accelerazione e anche se c'è una leggera vibrazione della vettura?

ho provato a giustificare entrambi i miei dubbi, in questo modo:
1) è un diesel, non è potente e quindi come se fosse sotto sforzo a giri cosi bassi
2) stessa ragione del punto 1.

sopra i 2000 giri invece tutto rientra nei parametri di una qualsiasi automobile.

cosa ne pensate?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
apro questa discussione per chiedere a tutti i possessori "tucson" se sotto i 2000 giri anche le vostre auto fanno una sorta di rumore agricolo in accelerazione e anche se c'è una leggera vibrazione della vettura?

ho provato a giustificare entrambi i miei dubbi, in questo modo:
1) è un diesel, non è potente e quindi come se fosse sotto sforzo a giri cosi bassi
2) stessa ragione del punto 1.

sopra i 2000 giri invece tutto rientra nei parametri di una qualsiasi automobile.

cosa ne pensate?

pensavo di essere io particolarmente pignolo .. ma tu mi batti :) .......

che intendi per "rumore agricolo" ??? una motozappa ?????????
 

alex torino

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
73
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xp 115cv white sand
pensavo di essere io particolarmente pignolo .. ma tu mi batti :) .......

che intendi per "rumore agricolo" ??? una motozappa ?????????

ahahaha!!

beh qui ho visto che sono tra amici in quanto a pignoleria :p

comunque tornando alla discussione, diciamo che sento un gorgoglio sulla sinistra zona ruota.
come tocco l'acceleratore parte quel rumore, arrivo verso i 2000 giri e il rombo si fa pieno.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
non è forse lo stesso problema di vibrazione che hanno segnalato altri Tucsoniani che era dovuto ad alcuni tubi mal fissati dentro al vano motore? ci sono almeno un paio di thread a riguardo
 

alex torino

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
73
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xp 115cv white sand
non è forse lo stesso problema di vibrazione che hanno segnalato altri Tucsoniani che era dovuto ad alcuni tubi mal fissati dentro al vano motore? ci sono almeno un paio di thread a riguardo

non saprei dirti, non è esagerata come vibrazione. però allo stesso tempo, non mi sembra così fluida. per questo motivo ho perplessità.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Al momento molto fluido il tutto è senza rumori strani ne agricoli... mi tocco x sicurezza.... Sgrat sgrat..
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
apro questa discussione per chiedere a tutti i possessori "tucson" se sotto i 2000 giri anche le vostre auto fanno una sorta di rumore agricolo in accelerazione e anche se c'è una leggera vibrazione della vettura?

ho provato a giustificare entrambi i miei dubbi, in questo modo:
1) è un diesel, non è potente e quindi come se fosse sotto sforzo a giri cosi bassi
2) stessa ragione del punto 1.

sopra i 2000 giri invece tutto rientra nei parametri di una qualsiasi automobile.

cosa ne pensate?
:) cambia le tue giustificazioni :)....perché un diesel ha molta più coppia di un benzina :) in questo caso la Tucson 1.7 116cv ha 285 Nm di spinta contro i 160Nm del 1.6 benzina 132Cv e i 260Nm del 1.6 GDI 177cv... :)
sotto i 2000 giri il turbo del motore diesel modifica l'estensione delle palette della turbina (geometria variabile) per cercare di dare la massima spinta ai bassi regimi ed in questo caso la Tucson attiva una centralina elettronica che controlla tali palette in relazione alla pressione acceleratore, lettura flusso aria/turbina, ecc..è piena zeppa di centraline anche per i flussi aria (come tutti i motori moderni) ...tieni presente che il range di riposo per centraline varie e turbine di un diesel sono 2500/3500 giri a velocità stabili, quindi può anche esser normale sentire a bassi regimi lavorare di più il motore proprio perché la coppia è tutta concentrata tra i 1000 e i 2000 :) lo spostamento della coppia cosi in basso purtroppo non fà brillare i consumi poiché anche a bassissimi giri lavora tutto al massimo:)
se poi il rumore è netto e specifico allora....parliamone!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quoto la spiegazione di morgan.
Solo su una cosa non sono del tutto d'accodo: la tanta coppia a bassi regimi permette di tirare meno le marce e quindi anche di limitare i consumi, che sono direttamente proporzionali ai giri del motore. Se a parità di giri hai più coppia, l'auto rende meglio e non consuma di più
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Quoto la spiegazione di morgan.
Solo su una cosa non sono del tutto d'accodo: la tanta coppia a bassi regimi permette di tirare meno le marce e quindi anche di limitare i consumi, che sono direttamente proporzionali ai giri del motore. Se a parità di giri hai più coppia, l'auto rende meglio e non consuma di più

Non so se è lo stesso rumore che sento io, ma solo alcune volte...in accelerazione,in terza, il motore cambia proprio sound.
Sembra che tutto vada in vibrazione, fuori giri, il normale rumore cupo del motore diventa quasi un rumore di vibrazione e sferragliamento.
Rumore preoccupante e bruttissimo da sentire...ve lo assicuro, sembra di sbronzinare..
Mentre a bassi regimi, ed in leggerissima accelerazione...si sente come un gorgoglio...
.. credo sia il filtro gasolio che essendo attaccato alla paratia motore/gambe fa un po di rumore.
Non so piu quali giustificazioni adottare per continuare a tenere questa macchina.
 

Tucsoniano76

Utente
Registrato
24 Gen 2012
Messaggi
212
Punteggio reazioni
55
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson My2019 1.6 Excellence Dtc 136 cv 2wd Fairy Red
Scusa
Non so se è lo stesso rumore che sento io, ma solo alcune volte...in accelerazione,in terza, il motore cambia proprio sound.
Sembra che tutto vada in vibrazione, fuori giri, il normale rumore cupo del motore diventa quasi un rumore di vibrazione e sferragliamento.
Rumore preoccupante e bruttissimo da sentire...ve lo assicuro, sembra di sbronzinare..
Mentre a bassi regimi, ed in leggerissima accelerazione...si sente come un gorgoglio...
.. credo sia il filtro gasolio che essendo attaccato alla paratia motore/gambe fa un po di rumore.
Non so piu quali giustificazioni adottare per continuare a tenere questa macchina.
Scusa wawoom una domanda, ma con tutti questi problemi che ha la tua macchina perché nn chiedi di cambiarla? Teoricamente essendo in garanzia dovrebbero cambiarla senza problemi o no?
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Scusa

Scusa wawoom una domanda, ma con tutti questi problemi che ha la tua macchina perché nn chiedi di cambiarla? Teoricamente essendo in garanzia dovrebbero cambiarla senza problemi o no?

Il primo motivo è che non sono tutti difetti, ma... caratteristiche dell'auto.
Il mio post sopracitato infatti si riferisce ad un comportamento anomalo del mezzo, ma questo, non vuol dire, che sia un difetto.
In ul altro 3d dedicato (sferragliamento motore), grazie ad utenti che sono piu esperti di me in Dpf,
ho potuto constatre che la variazione del suono del motore, la ruvidità e l'abbassamento di erogazione della potenza...è dovuta proprio alla fase di rigenerazione dpf in determinate circostanze.
Pertanto non tutti sono difetti, ... in questo caso per es... sono caratteristiche, e quindi cerco di conviverci,
e dove posso cerco di risolvere.
Poi tra un anno, farò un bilancio...e nel caso ciao tucson.
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
Scusa

Scusa wawoom una domanda, ma con tutti questi problemi che ha la tua macchina perché nn chiedi di cambiarla? Teoricamente essendo in garanzia dovrebbero cambiarla senza problemi o no?
Guarda spero di sbagliarmi, ma non ho mai sentito nessuno a cui e stata cambiata l auto in garanzia
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
effettivamente non cambia nessuno l'intera auto, ma solo pezzi....prima che scada la garanzia .....valutate;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guarda spero di sbagliarmi, ma non ho mai sentito nessuno a cui e stata cambiata l auto in garanzia
Per cambiarti l'auto in garanzia devi avere un esemplare che non conforme all'omologazione di quel modello= impossibile.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
poi il ricambio in questione si spera sia stato modificato, " in meglio " , altrimenti continuano a montare un pezzo fallato:cool:
 
Alto Basso