1° Tagliando 15000km

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fatevi fare il (o un) preventivo.

Sentite più officine.

Lo diciamo da sempre.......:oops:
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Spiridione , o sappiamo, è l'unico modo che abbiamo (da clienti) per non farci prelevare inutili soldi dal portafoglio, ma allo stesso tempo non è una soluzione intelligente, sicuramente non "pro-cliente" ;)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Ho visto che Simone l' olio lo ha pagato un pò più della metà di quello che l ho pagato io
da quello scritto in preventivo e fattura, a me hanno messo il 10/40, a te il 5/30 che dovrebbe essere meno denso ;)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
da quello scritto in preventivo e fattura, a me hanno messo il 10/40, a te il 5/30 che dovrebbe essere meno denso ;)

A proposito, qualcuno sa il perchè dell'utilizzo di olio diverso?
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
forse temperature di zona
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
anche se, la stessa officina per la Auris mi metteva il 5/30.... boh!!!!
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
stavo rivedendo la mia spesa...con i 170€ mi hanno sostituito pure il filtro abitacolo del valore di 27€...
Ora, il perché del cambio a 15000km non lo so, so solo che questa estate ho fatto diversi viaggi in autostrada (1300 km - 1500 km - 1100 km ) e magari si sia sporcato con tutto l'inquinamento che c'è nell'aria...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Prima di procedere all'acquisto della ioniq ( che sto aspettando) tra le altre cose ho chiesto alle concessionarie quanto costa il tagliando. Tre risposte diverse per ciascuna di esse la prima 350, l'altra 250 e l'ultima 300.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Vedi l'allegato 26240



considerando che nella peggiore delle ipotesi costa 30 euro una latta da 5 litri ...oserei dire ..stigranc***i. Ho visto che Simone l' olio lo ha pagato un pò più della metà di quello che l ho pagato io ...uno straccio di linee guida per le officine non farebbero schifo !


tradimento non mi hanno aggiornato ne il software ne le mappe !!! Pensavo lo facessero di default . Ora mi tocca aspettare il prossimo tagliando o pagare ?!
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
A breve saremo obbligati noi ad andare in concessionaria con la check-list.
A me va bene ma poi gli fatturo il lavoro che faccio io al posto loro... :D
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
E se la facessimo noi questa "check-list"? Una sorta di "vademecum" su quello che è bene comunicare all'officina previo intervento, in modo da standardizzare un pò la questione ..

Una cosa tipo:

- richiesta preventivo spesa generale per l'intervento da effettuare
- richiesta aggiornamento firmware/software e sistema navigazione
- sostituzione candele SOLO se necessario e previo avviso
- sostituzione del filtro abitacolo SOLO se necessario e previo avviso
- impiego olio motore di SAE differente SOLO se necessario e previo avviso
- rabbocco liquido tergi-vetro SOLO se necessario
- richiesta di poter visionare i componenti sostituiti prima del pagamento del servizio

So che certe questioni dovrebbero essere date per scontate e di normale routine (per le officine).

Che dite?
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
tradimento non mi hanno aggiornato ne il software ne le mappe !!! Pensavo lo facessero di default . Ora mi tocca aspettare il prossimo tagliando o pagare ?!
Se ti può consolare, sappi che le mappe da aggiornare non ci sono ancora.
Temo che le abbiano inviate via nave in Corea e stiano aspettando che, sempre via nave come da standard Hyundai, ritornino con l'OK della casa madre. :D:D:D:D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
basterebbe chiedere in che consiste l'intervento di tagliando.
Come dico a mia moglie e a mia cognata: non vergognatevi nel chiedere, se non chiedete oppure lo fate dopo il lavoro non ci si può lamentare.
Chiedere è nel vostro diritto ed è un loro dovere darvi risposte.
Se ritenete che è eccessivo cambiate officina.
tutto quello che devono fare è comunque descritto nel manuale di uso e manutenzione.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Se ti può consolare, sappi che le mappe da aggiornare non ci sono ancora.
Temo che le abbiano inviate via nave in Corea e stiano aspettando che, sempre via nave come da standard Hyundai, ritornino con l'OK della casa madre. :D:D:D:D
le mappe sono aggiornate a c1 sulla ibryd e d a e1 sulla plug in o EV io ho la versione b2
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
le mappe sono aggiornate a c1 sulla ibryd e d a e1 sulla plug in o EV io ho la versione b2
A me hanno aggiornato alla versione C1, ma non ho notato alcuna differenza con quella iniziale(tanto per fare un esempio la variante di valico della A1 non c'era prima e non c'e' ora)!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
E se la facessimo noi questa "check-list"? Una sorta di "vademecum" su quello che è bene comunicare all'officina previo intervento, in modo da standardizzare un pò la questione ..

Una cosa tipo:

- richiesta preventivo spesa generale per l'intervento da effettuare
- richiesta aggiornamento firmware/software e sistema navigazione
- sostituzione candele SOLO se necessario e previo avviso
- sostituzione del filtro abitacolo SOLO se necessario e previo avviso
- impiego olio motore di SAE differente SOLO se necessario e previo avviso
- rabbocco liquido tergi-vetro SOLO se necessario
- richiesta di poter visionare i componenti sostituiti prima del pagamento del servizio

So che certe questioni dovrebbero essere date per scontate e di normale routine (per le officine).

Che dite?

Eh non sarebbe male fare così, certo qualcuno ti dirà "vuoi insegnarmi il mestiere?" o penserà "fattelo da solo sto' tagliando". Scherzi a parte, da tutto questo emerge un difficoltoso rapporto si fiducia con l'assistenza che dovrebbe far prendere provvedimenti da parte della casa madre per recuperare l'orientamento al cliente che le concessionarie dovrebbero/devono avere. Non conosco Hyundai ma ad es Citroen dopo ogni tagliando o intervento presso le officine autorizzate, chiamava per fare un sondaggio soddisfazione cliente. Qualcuno ha riscontri in merito?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... anche fiat lo faceva... poi in diverse zone ha smesso perchè rischiava il mattone sulla vetrina! :D :D :D
Secondo me basta farsi intendere con la concessionaria! Le concessionarie sono fatte di persone, quindi quando hai un accordo... quello è .
Mia sorella portava l'olio suo a far cambiare... quando gli disse: mi dai indietro i vuoti, glieli svuotarono nel bidone olio e glieli dettero, risultato "LITIGATA IMMENSA" e fine del concessionario.
Quindi fatevi furbi... e gli dite: se c'è qualcosa di strano dal programma chiamatemi, se arrivate li e c'è una spesa oltre le 50 euro oltre il preventivato gli dite: mi avete chiamato? no... allora niente 50 euro. oppure togliete quello che avete inserito.
Vedrete che poi smettono. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ah... era officina citroen ;)
Adesso anche lei è hyundai da 5 anni oramai, con ix20 ^:^
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eh non sarebbe male fare così, certo qualcuno ti dirà "vuoi insegnarmi il mestiere?" o penserà "fattelo da solo sto' tagliando". Scherzi a parte, da tutto questo emerge un difficoltoso rapporto si fiducia con l'assistenza che dovrebbe far prendere provvedimenti da parte della casa madre per recuperare l'orientamento al cliente che le concessionarie dovrebbero/devono avere. Non conosco Hyundai ma ad es Citroen dopo ogni tagliando o intervento presso le officine autorizzate, chiamava per fare un sondaggio soddisfazione cliente. Qualcuno ha riscontri in merito?

Lo fa anche Hyundai.

Telefonano dal Customer Care, a campione e mandano sempre un e mail - sondaggio.
 

Corellian

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort Plus Pack
Ciao ragazzi, mi confermate quindi che durante il tagliando aggiornano anche le mappe?
Sono in procinto di far effettuare il primo tagliando entro il mese di marzo (mese di acquisto), ieri la mia IONIQ ha compiuto 10000 km. Devo ancora decidere se portarla dove l'ho acquistata, Spazio di Torino, oppure se rivolgermi a qualche altra officina autorizzata. In tutti i casi posterò il dettaglio con i prezzi.
 
Alto Basso