25.000 km/anno: 1.2 GPL o 1.1 Diesel ?

°°Fabio°°

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So che è una domanda senza risposta certa, ma volevo approfittare di voi utenti del forum, già possessori della i20, in modo da aiutarmi a scegliere la motorizzazione migliore con la quale equipaggiare la mio prossima auto.

Il prezzo d'acquisto sarebbe identico tra GPL e Diesel, per cui considerato l'uso che ne farei (25.000km/anno su strada per l'85% extraurbana) voi cosa mi consigliereste?
Per il diesel ho letto di chi fa 25km/l ma anche di un 17km/l rilevato dalla prova quattroruote, mentre per la GPL chi fa 12km/l e chi 17km/l.
Confermate?

Per i costi relativi alla manutenzione programmata il concessionario mi ha indicato che:
GPL --> ogni 20.000km o anno solare l'auto va tagliandata (200-300€)
GPL --> inoltre, come sopra, va tagliandato l'impianto gpl presso la BRC (costo aggiuntivo, quanto?)
Diesel --> ogni 35.000km o anno solare (qui ho dimenticato di chiedere il prezzo...)

supponendo che il tagliando del diesel costi la stessa cifra, visto che farei in entrambi i casi un tagliando l'anno, per la gpl dovrei sostenere i costi aggiuntivi per la manutenzione dell'impianto. Ma il tagliando per il diesel costa quanto quello della benzina?

Quello a cui vorrei arrivare è un calcolo delle spese annue di gestione dei i due modelli, in modo che possa scegliere quella che fa per me (il che tradotto vuol dire ovviamente quella che costa meno...)


Fabio
 

Harry

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Io per i km che dici tu sceglierei il diesel, sul costo dei tagliandi nel forum trovi parecchi post per farti un' idea.
 

MaxSilver

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R: 25.000 km/anno: 1.2 GPL o 1.1 Diesel ?

Col GPL fai meno km peró costa meno del gasolio al litro....

Poi dici che la useresti in extraurbano....da te fanno il blocco del traffico?Perchè col gpl potresti circolare comunque.

Peró tieni conto che per il gpl non solo va fatta la revisione dell'impianto ma ogni 10 anni bisogna cambiare la bombola (per il metano invece circa ogni 20anni quindi mai)

per i tagliandi farei come ti hanno suggerito ovvero leggerei le discussioni.
Sono sicuro che con un po di ricerche qui sul forum scoprirai quella che ti conviene di piú.
 

domycol

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io da ex utente gpl ti dico diesel! nato proprio per i tuoi tragitti! nessun problema di rifornimento, visto che puoi fare rifornimento anche di notte. Non perdi lo spazio per alloggiare il ruoitino. Maggiore autonomia. Consumo di un solo carburante, dato che il gpl ogni tanto devi farlo andare a benzina se nono vuoi rogne. Il gpl è preferibile per percorsi urbani o se abiti in zone soggette a limitazione del traffico.
 

MasterPc

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Ipotizziamo che la 1.2 abbia il flash lube... che è un oliatore per lubrificare le valvole e che ogni 25.000 km tu faccia il tagliando.
I costi del flash lube sono circa i seguenti:
Acquisto in italia: 96 euro
Acquisto in germania: 70 euro (compreso trasporto)
Tanica olio: 5L
Durata da 40 a 50.000km
Costo per 1000km: circa 1,5 € ogni 1000km.
Costo in 25.000km = 37,5 euro circa
Filtro gpl: 25 euro
Costo aggiuntivo GPL per tagliando = 62 euro circa.

Il costo di un tagliando Diesel è similare a quello della benzina.
Veniamo ai costi.
Ipotizziamo 4 anni di lavoro.
100.000km

Costi tagliandi: uguali, quindi si annullano.
Costo carburante
Diesel: tra 25 e 17 prendiamo 20 di media.
100.000 / 20 = 5000 litri.
Costo ad oggi: 5000x1,7 = 8500 euro

GPL/Benzina
consumo stimato 90/10 ovvero 90% vado a gpl e 10% vado a benzina valutando la cosa in modo molto svantaggiosa appositamente.
90.000km a gpl e 10.000km a benzina

Consumo medio 14,5 km/litro di benzina e 12 km/litri di gpl nel modo peggiore.
Costi ad oggi della benzina: 1,8 al litro
Costi ad oggi del GPL 0,87 al litro

90.000km/12 = 7500 litri
10.000km/14,5= 690 litri
Costo 7500*0.87 = 6525 euro
690*1,8=1242 euro
Totale spesa: 7767 euro.

Risultato dopo 4 anni: 733 euro.

Ora il discorso può variare in modo molto rapido... perchè a gasolio potresti fare facilmente 16-18km/litro e solo se vai molto oculato potresti trovare i 20-22.
Però se va realmente sui 17km/litro (e qui dovresti fare una ricerca sul forum per vedere con gli altri i consumi reali medi) 100.000km/17= 5880*1,7= 10.000 euro.
Il consumo a gpl è spesso molto costante... per cui in genere è difficile scendere sotto certi valori... se fai 12... puoi scendere a 11... ma non oltre, ma se sei oculato puoi fare facilmente i 13-14 e i risparmi aumentano.
Ma mettiamo che per assurdo farai solamente 10km/litro (impossibile su quel modello) 90.000/10=9000 litri * 0.87 = 7800 euro di gpl + 1242 per la benzina = 9072 euro.

Questo porta a considerare che il modello a gpl sia più economico del diesel.
Come vedi ho mensionato il flash lube perchè può essere una garanzia maggiore per la salvaguardia delle sedi valvole che nell'arco di tanti tanti km possono risentire di un pò di usura.
Se non servirà montarlo allora i costi si riducono per la sezione tagliando ma io lo chiederei visto che incide poco.

Tutto però cambia se oltre al mero costo di gestione si associa anche il piacere personale di guida.
Qui credo che tu debba provare le due auto e verificare cosa cerchi.
Il gasolio ha un tiro del tutto diverso da un aspirato, contando che tra benzina e gpl il tipo di tiro cambia in modo impercettibile.

Spero di averti dato degli spunti di riflessione.

Ciauz :)
 

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Peró tieni conto che per il gpl non solo va fatta la revisione dell'impianto ma ogni 10 anni bisogna cambiare la bombola (per il metano invece circa ogni 20anni quindi mai).

Se non è cambiata la legge la cosa è diversa: GPL = revisione con cambio bombola ogni 10 anni, Metano = 1 ogni 5 anni.
Tuttavia tra gpl e diesel il divario dopo 10 anni può essere anche di oltre 3-4000 euro a vantaggio del gpl, la revisione totale dovrebbe essere sui 400-500 euro al massimo, tenendo conto che una bombola costa sui 250 euro circa se non ricordo male e il resto è lavoro e burocrazia.
 

domycol

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Sul teorico hai ragione. Ma sulla pratica purtroppo le cose sono un pò diverse. Hai dimenticato di mettere in conto "l'economica" (150€) registrazione del gioco delle valvole da fare ogni tot di km.
Vero che col gpl ci fai i 12km/l ma ogni tanto i 10€ di benza li "butti" dato che nella fase iniziale va a benzina, considera che il gpl se viaggi di sera o su percorsi extraurbani la diffusione degli impianti è minore rispetto al diesel e non puoi fare manco self, quindi potresti essere obbligato a dover andare a benzina ogni tanto. Hai delle limitazioni ad accedere o parcheggiare in determinati luoghi chiusi.
Col flashlube si risolvi il problema delle valvole ma il gpl comporta un maggior consumo delle candele, sulla mia alfa erano mazzate! se non ci vai a benzina l'impianto ad iniezione si fa andare a benedire dato che seccano tubi e con esso gli iniettori. Metti quindi in preventivo che rispetto al gpl potrai incorrere in maggiore manutenzione straordinaria rispetto al diesel che a differenza del gpl è nato per andare a gasolio. Il gpl è un terno al lotto, se l'auto non da alcuna rogna hai un lieve riparmio sul diesel, ma se entri nel tunnel dei problemi.....il gioco vale la candela?
ripeto a meno che tu non vada in zone soggette a limitazione del traffico o utilizzo prettamente urbano (dove il diesel soffre) non vedo l'utilità di rischiare col gpl. Al limite vai di Ecogreen!
 

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Non è più come un tempo... e comunque ho ipotizzato un 90/10 ovvero di fare un 1000-1200 euro di benzina.
Un'auto a gpl, proprio perchè parte a benzina, ha sempre un pò di benzina in circolo.
Per il fattore candele ho equiparato il tagliando benzina a quello del diesel, anche se notoriamente i costi dei benzina sono spesso circa un 75% inferiori, perchè si limitano al solo cambio olio/filtri, mentre i gasolio hanno il filtro gasolio che da solo sono spesso sui 70-100 euro solo quello.
Un set di candele su un'auto moderna dura mediamente 30-40.000km mentre a gpl ogni step di 25.000km preventivo sempre un cambio totale di filtro olio, candele, olio di qualità, almeno 1L di rabbocco d'olio e 2 filtri aria (costano mediamente 15 euro i filtri).
Le candele per quel modello costano sui 25 euro un set normale e sui 50 al massimo un set di iridium denso (spedite) che durano invece a gpl tra 40 e 50.000km (se acquistate su ebay... anche meno).
(le alfa hanno super candele che a benzina dovrebbero durare 100.000km ma a gpl molto meno... ma quando le cambi, essendo speciali e twin spark... son dolori in effetti, come non capirti!)
Questo fa consumare il minimo all'auto.

Un aspetto che va considerato: con i tempi che corrono per i diesel, visto che come si legge nella sezione ix35, in italia paghiamo i costi più alti e la qualità non è spesso rapportata a quello che si paga, (e come si può trovare sporco sul gpl), c'è l'ipotesi di trovar il gasolio che fa molto schifo o con acqua, e allora carroattrezzi, filtro nuovo, pulizia serbatoio, gasolio ghiacciato in inverno se si è sfortunati alle sue latitudini (vicino Roma) e il costo non è meno di 100 euro, forse 150 per ogniuna di queste occasioni.
Questo perchè i diesel moderni sono estremamente tirati per poter raggiungere le prestazioni sia di potenza (spesso andando in contro alle tendenze di mercato) ma soprattutto le norme anti-inquinamento che sono estremamente restrittive si deve "SPREMERE" tutto quello che si deve.
Aggiungerei la speranza "di non aver noie con il fap".

Quindi altre variabili peggiorative per i diesel, senza contare la revisione alla lunga della turbina se qualcosa va storto (dopo i 5 anni a fine garanzia)... che son almeno 500 euro per la sola revisione o oltre 700 per quella nuova (prezzi medi statistici ipotizzati).

Il gpl se non va metto la benzina e compenso, quantomeno rischio meno che mi lasci a piedi.
Poi la benzina ha altri problemi, per carità.

Però d'altra parte un diesel, se trattato come si deve, potrebbe essere capace di farti fare 300.000km senza battere ciglio... i benzina difficilmente ci arrivano con la stessa scioltezza, per cui se l'ambizione è superare i 200.000 km e oltre il diesel può essere più Tosto, mentre il benzina potrebbe essere meno bravo in quell'arco di km...
Ed è questa la cosa che generalmente fa scegliere di più i rappresentanti e chi lavora con questi mezzi il diesel: in casi normali dovrebbero essere meno soggetti a problemi nel viaggiare rispetto ai benzina e quindi più affidabili.

Quello che deve contare è quindi che rispetto al benzina la percentuale di guasto o di beghe dovrebbero essere inferiori nell'arco dei km rispetto ai benzina.
Per contro piccoli problemi costano di più sui diesel che sulle benzina.
Le benzina compensano questa percentuale con un autonomia migliore a gas.
Anche ipotizzando un rifacimento della testa nell'arco di tutta la vita nel migliore delle ipotesi risparmieresti comunque diversi soldi.
Se però pensi di farne di più... (es: 40.000km all'anno con l'ipotesi di tenerla un 8-10 anni) allora diventa più difficile proporti il gpl... secondo me... anche se magari se riesci ad arrivarci a benzina avrai risparmiato quasi la metà del valore dell'auto nel caso peggiore...

Conto della serva:
400.000km a gasolio (17km/litro*1.7)= 40.000 euro
360.000km a gpl (11km/litro*0.87)= 28400 euro + 40000km a benzina (13km/litro*1.8 )=5538 euro Totale risparmio: 6000 euro

P.S....ribadisco... se riesci ad arrivarci a 400.000 km con il benzina, è qui il problema... non è dato saperlo.
 

domycol

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Max io purtroppo rimango della mia idea! dopo aver avuto una tipo a gpl e una alfa 146 a gpl non ne acquisterei più una! Oltretutto non ho mai fatto più di 10km/l buttando anche 10€ di benza almeno ogni mese. a meno di un'auto nata e progettata per andare a gpl!
tu hai considerato 90/10 rapporto tra benzina e gpl un pò ottimistico, ci saranno volte, più del previsto, che dovrai essere costretto ad andare a benzina, distributore del gpl fuorimano e viaggi serali fuori orario di apertura dei distributori. Basta diminuire quella percentuale per dimunuere già il gap. Nel tuo ragionamento non sono affrontati il problmema di limitazioni dei parcheggi interrati a cui anche ingiustamente, sono soggette le auto a gpl e la scarsa autonomia col ruotino di 30l
quello della ix35 è un caso isolato su quel modello/motore non possiamo generalizzare a tutti i diesel, prova a fare una ricerca di "gpl e problemi valvole" fai la stessa cosa dei diesel e dimmi poi quali sono le situazioni più frequenti. (tralasciando il fap dato che purtroppo molti vanno di diesel anche per fare 5km al giorno!) si sa che col fap si hanno problemi se fai parecchio urbano, infatti anch'io consiglio di optare per il gpl in tale situazione
i problemi di gelo si hanno anche col gpl dato che a temperature basse gela! a temperature polari sono stato costretto ad andare a benza!
 

MasterPc

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Credo che tu abbia avuto sfortuna, come peraltro si può avere sfortuna con un diesel o qualsiasi altra cosa.
Qui si parla ovviamente di esperienze personali e ovviamente parlo delle mie.
Ho guidato almeno 5 auto a gpl (tra quelle della ditta e mie).
A parte la fiat bravo che si sbriciolava a prescindere da sola (non per problemi di gpl, che anzi mi ha permesso una volta di tornare a casa visto che a benzina non andava perchè si era rotto un qualcosa di elettrico che il gpl bypassava) le altre mi hanno sempre dato ottimi risultati.
Non ho mai avuti problemi di ghiaccio con il gpl, nemmeno in condizioni critiche (al massimo non diventa gassoso ma per quello c'è il polmone, quindi penso che sia colpa del polmone che non lavorava o che era pieno di sporcizia e andava spurgato).
Per il gpl... io ho sempre avuto molta accortezza nel girare sempre con la giusta quantità di carburante... in condizioni di questo genere il consumo di benzina è anche inferiore, ma ovviamente c'è l'eccezione che ci può stare.
Per i parcheggi... i nuovi impianti possono andarci e le limitazioni sono solo per gli impianti aspirati, quindi puoi parcheggiare almeno fino al 1° piano interrato.
Se non ti fanno entrare, puoi far casino ed avresti ragione al 100% esponendogli il tagliando che ti danno con l'ok e la legge di riferimento, ma sinceramente non ho mai avuto nessun problema da parte di nessuno in 20 anni di guida.
Per l'autonomia, ho sempre avuto auto che avevano almeno 38-40 litri di gpl usabili, se erano più piccoli (come la dacia di mia moglie) hanno un'autonomia minore, ovvio, ma basta vedere quando stà per finire e farlo per tempo, poi se si abita in toscana il gpl lo trovi a tutti gli angoli, in liguria invece diventi matto, per farti l'esempio.

Con un pieno di gpl ho visto amici (non con hyundai di cui non ho molti dati di consumi sulle nuove auto) che passavano da 350-380km/pieno andando abbastanza "Allegri", es: autostrada a 120-130 a oltre 500 km andando a 90-100... sempre con 33-35litri di gpl, alla fine c'è da fare un pò più di soste.
Un diesel con un pieno ci fai oltre 700km.
Mentre chi sceglie il metano sceglie anche dei compromessi che devi accettare pur di risparmiare (in quel caso sono veramente tanti ma a fronte di un risparmio veramente notevole e li il GASOLIO non ci può far niente!).

Cmq scusa se mi permetto... ma la tipo (si parla anni 90) aveva ancora i tubi in gomma che giustamente, come dici, si seccavano, oggi sono rigidi e non seccano più, un impianto sulla farfalla d'aspirazione e una gestione gpl pessima (derivata da una tecnologia oggi lontana) e oltre ad avere un motore che consumava (tralasciando il fatto che era simpatico aprire l'enorme cofano per vedere.... un gran vuoto se era la 1.4 o la 1.2cc) era anche molto pesante rispetto ai pochi cv che aveva, mentre l'alfa per normale consumava tanto, chiunque ho sentito (compresa mia cugina che aveva anche lei la 146 perchè era innamorata di questo marchio) si è sempre lamentato delle alfa (tranne quelle diesel che erano delle bombe) a benzina, anche se avevano un motore molto brillante (cuore sportivo non è nato a caso, no?!? :D)
Ma la cosa che posso dire è che sono, senza denigrare nessuno, solo per personale opinione, del gruppo fiat.
E poichè non amo il gruppo fiat sempre per le pessime esperienze avute, non stento a credere che tu non sia stato scontento per i risultati del gpl che ovviamente immagino serviva per tamponare i consumi elevati di quelle auto.

Ogni tanto i problemi capitano anche agli altri... ma il tasso di bassa qualità che Fiat ha dimostrato in passato è a mio avviso un pò troppo eccessivo.
Tuttavia i motori reggevano bene... ed erano divertenti, questo lo ammetto, ma troppe volte mi sono trovato in passato con auto che si autodistruggevano da sole... come se esplodessero.
Spero sia cambiata la cosa... :( e che a dispetto di quanto scrivo, non sia capitato a te.

Io personalmente non sono amante del tdi, preferisco la buona cara auto a benzina, silenziosa e fluida, ma rimane la mia opinione.

Cmq sono d'accordo che in condizioni normali il diesel ha ben pochi problemi e se non si vogliono le particolari grane e incognite del gpl e vivere più "sciolti" sia una buona scelta.

Se poi è la prima volta che prende un'auto a benzina e in particolare a gpl dovresti provarla su strada e pensarci bene.
Inoltre credo che una cosa giusta parlare con un pò di amici (senza aver fretta) che hanno l'auto a gpl e sentire le loro opinioni ed fare altrettanto con chi a auto a gasolio... per i consumi, fare una ricerca sul forum e vedere le esperienze collettive.

Ciauzzz :)
 

domycol

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purtroppo sono passato al gpl perchè avevo acquistato l'alfa per fare pochi km poi sono cambiate le necessità o cambiavo auto o passavo al gpl!
una volta durante l'accensione causa ritorno di fiamma mi si sono pure staccatti i collettori!!! non ti dico la paura che mi sono preso per il botto che ha fatto! il tubo che mi è seccato era quello che portava benzina, risolto poi con una fascetta, non ti dico la puzza di gpl ad ogni accensione o il ticchettio odioso tipico del gpl. Cmq sulle vecchie auto a carburatori e meno elettroniche come la tipo il gpl lo digerivano meglio!
Pure io amo il benzina e appunto perchè lo amo mettergli il gpl per me è un sacrilegio! non a caso ho scelto benzina! poter utilizzare una marcia per un range di giri maggiore, silenziosità di marcia, poter dosare l'acceleratore e non la tipica guida da diesel affondi e vai!
 

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Vieni da una esperienza di gpl un po vecchia...sull alfa avevi un gpl gassoso a diffusione,con quello avevi i ritorni di fiamma e chi te l ha installato non ti ha montato la valvola di sfogo per questo ti e saltato il collettore durante il ritorno di fiamma!un buon impianto gpl ad ignezione fasata semi liquida come il mio della KME ti dà una perdita di potenza pari al 2% test fatti sul banco rulli!quindi il gpl si e molto evoluto..ma io sinceramente lo sconsiglio su auto di piccola cilindrata,perche a tutti wuelli che conosco non ce un vero risparmio ed inoltre il motore ne soffre parecchio su in 1.2..quindi opterei sul disel nonostante a me non piace
 

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Sull'ibiza vw che avevo del 1993 a iniezione elettronica avevo 55 cv ed era 1300cc.
Con il gpl avevo perso qualcosa (aveva 55 ciuchi all'origine che volevo sperare?!?) ed era aspirata.
Ci ho fatto da 60 a 260.000km senza problemi derivati dal gpl.
Problemi: bruciato guarnizione di testa (l'ho trattata malissimo) a 170.000km e verificato l'usura valvole (quasi nulla) e anche io un tubino benzina seccato (modello vecchio)+ una centralina brc morta dopo 5 anni (220.000 lire di ricambio).

Il resto tutto regolare, andava come un treno.
l'ho fatta fuori a livello privato proprio per passare alla coupe e l'ho continuata ad usare per lavoro almeno per altri 2 anni come auto da soma e ci andavo a milano a 130-140km/h fissi (tanto di + non andava carica).

Quelli nuovi però hanno una qualità troppo più alta.
La dacia di mia moglie è un 1600 StraSpompato a benzina e a gpl va uguale, però mia sorella ha la ix20 a gpl... la cilindrata mi sembra la più piccola (1.4? non ricordo) ma mi ha detto che va da dio e molto bene.
Quindi non saprei dirti su un 1.2 ma credo che non vada male con le ultime tecnologia, poi sai, dovrei provarla.
La clio di mio cognato che ho provato era 1.2 e non ho trovato difficoltà.
L'ha cambiata per comprarsi la juke e che era scontento che a gpl non si potesse mettere tanto si era trovato bene.

Poi, sai, tutto stà a beccar bene l'auto, bene l'installatore, bene il distributore e se tutto va bene qualsiasi auto prendi avrai grosse soddisfazioni.
Se qualcosa intoppa... son guai... è una regola antica come le auto. :(
 

domycol

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Così come si sono evolute le auto, sempre più farcite di elettronica e sofisticate, si sono dovuti evolvere anche gli impianti (e meno male!), te lo immagineresti un vecchio impianto su un'auto moderna? Per la potenza una volta 55cv andavano bene, ormai i cv non ti bastano mai! la mia con 100cv sembra quasi sia sottodimensionata, mi ricordo la vecchia uno 1000 era una scheggia!
e poi come diceva Harry Ford "quello che non c'è non si rompe!":mrgreen:
 

raffunzo

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Gpl su i20 registrazione valvole?

Così come si sono evolute le auto, sempre più farcite di elettronica e sofisticate, si sono dovuti evolvere anche gli impianti (e meno male!), te lo immagineresti un vecchio impianto su un'auto moderna? Per la potenza una volta 55cv andavano bene, ormai i cv non ti bastano mai! la mia con 100cv sembra quasi sia sottodimensionata, mi ricordo la vecchia uno 1000 era una scheggia!
e poi come diceva Harry Ford "quello che non c'è non si rompe!":mrgreen:

Scusare ma ho sentito parlare di flash lube e registrazione valvole, premetto che possiedo una i20 a gpl da circa due mesi già 6000 km , e che provando da un diesel cdi Renault e che mi ha lasciato a piedi a 200.000 con iniezione e pompa rotta , e tagliandi costosissimi trattata sempre benissimo e guidata su cicli extraurbani, io vedo un risparmio economico spaventoso , e la mia vecchia modus faceva il 20 al litro scendeva Max 18, ma il concessionario hyundai mi ha più volte ribadio che la i20 non ha registrazione di valvole perché sono idrauliche e la testata é stata debitamente rinforzata perché il Motore é progettato anche gpl a differenz della i30 e x20 , é tutto vero? O m'ha non detto ha palla! Comunque x or l'auto e una bomba!!!
 

domycol

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quantomeno che sia stato progettato per andare anche a gpl mi pare una fesseria! le punterie invece dovrebbero essere idrauliche, per la testata credo che non sia stata rinforzata al massimo lo sono state le sedi delle valvole
 

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quantomeno che sia stato progettato per andare anche a gpl mi pare una fesseria! le punterie invece dovrebbero essere idrauliche, per la testata credo che non sia stata rinforzata al massimo lo sono state le sedi delle valvole

Quindi deduco che non dovrò fare la registrazione ma rifarò a dovuti km la testata giusto devo metterla già in conto come spesa?
 

°°Fabio°°

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i20 (forse)
Sapevo non sarebbe stato facile, purtroppo per poter essere sicuro della scelta dovrei testare sul campo entrambi i motori e fare un confronto, ma è chiaro che non è possibile.

Sarei disposto a puntare sul diesel perchè ne apprezzo le doti, inoltre lo utilizzerei per tragitti medio/lunghi e non sarei vincolato da eventuali restrizioni della circolazione. Purtroppo sul forum ho letto pochi commenti sui suoi consumi, e tutti relativi ad auto con pochi kilometri, quindi non me la sento di fare un salto nel buio. Dalla mia c'è che ancora non ho necessità impellente di cambiare l'auto, quindi posso permettermi di documentarmi ulteriormente e decidere con la dovuta calma.

Per il momento grazie mille per i vostri pareri.

Fabio
 

gig

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Secondo me il gpl è per chi al massimo fa 15000 km annui. Considerato quindi il tuo chilometraggio e soprattutto il luogo prediletto in cui la i20 macinerà i suoi chilometri, personalmente, come vedo già molti hanno fatto, ti consiglio il diesel... Buona scelta! ;)
 

domycol

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Quindi deduco che non dovrò fare la registrazione ma rifarò a dovuti km la testata giusto devo metterla già in conto come spesa?

La registrazione dovresti farla comunque ma con minor frequenza. Non credi avrai problemi alla testata, di solito quello che hanno problemi sono le valvole che causa alte temperature di funzionamento accompagnata da scarsa lubrificazione del gas possono deformarsi. A meno di aver preso opportuni provvedimenti come il flashlube
 
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