25.000 km/anno: 1.2 GPL o 1.1 Diesel ?

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
diesel, il gpl conviene fino a 15000 annui...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per le valvole... in genere non sono loro a deformarsi per il calore(o meglio non sempre) ma è spesso proprio la sede valvola che si consuma prima del dovuto e in modo non regolare per cui soqquadrano e si piegano in quell'occasione.
La registrazione... alla lunga potrebbe esser necessaria ma se è idraulica non ce ne sarà molto bisogno e intanto... non pensare alla testa, intanto pensa a risparmiare. Per sicurezza potresti mettere un additivo nel gpl (in Brc lo conoscono e se cerchi in giro dovresti trovare il nome, io non ricordo).
Questo additivo mette una patina di protettivo lubrificante sulle valvole e dura circa 10.000km se non ho letto male (tunap?!?)
In alternativa flashlube... per allungare la vita di tutte le valvole. ma costa un 250 euro (forse meno) installarlo e ogni 40-50.000km l'acquisto di una tanica di olio speciale (da 70 a 95 euro, secondo dove la compri).

PS: un ns. rappresentante ha un mercedes a benzina/gpl... quando in questi giorni gli ho chiesto quanti km aveva, visto che il modello è un pò vecchiotto (avrà 13-14 anni) mi ha detto 500.000km appena superati O_O.

Però si parla di mercedes vecchia concezione (mulo assoluto)... non la cambia perchè il lavoro è quello che è e con un'auto vecchia non rischia che gliela rubino!
Tutto sommato non è sbagliato visto che il motore va ancora bene!

se l'auto regge il fattore economico va a favore del gpl... ma sempre se l'auto regge... :O
se i km son tanti alla fine sono propenso a indicare come voi il diesel... e cmq per risparmiare un altro 10-12% basta metterci un EconoGreen! :D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
i vecchi modelli il gpl lo digerivano meglio... io con la tipo a carburatori mai alcun problema! pur avendo un vecchio impianto. Con l'alfa invece molte più rogne, anche se non posso negare che dopo 10 anni (80.000km) di gpl ci ho risparmiato cmq parecchio. Nessun problema grosso tipo valvole e mai fatta alcuna registrazione. Però a benzina non andava più.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Più leggo discussioni di questo tipo e più mi convinco che sia da valutare anche la terza possibilità: la semplice benzina. Ovviamente su auto piccole, categoria i10 e i20 per intenderci. Si risparmia sull'acquisto da subito, cioè i soldi ti rimangono in tasca, anche in caso di promozioni (gpl gratis oppure diesel al prezzo della benzina) bisogna sempre sentire "in pratica" i concessionari e non è raro spuntare maggiori sconti su una versione piuttosto che su un'altra... Il motore è concettualmente più semplice e i tagliandi costano di meno, rispetto al diesel e rispetto a benzina+gas. D'inverno non gela, non ci sono da aggiungere additivi, lubrificanti o dispositivi miracolosi o presunti tali. Aggiungo ancora che i consumi su motori moderni tipo il 1.2 Hyundai sono ottimi rispetto alle prestazioni. Con questo non voglio criticare le scelte di nessuno, le auto costano comunque tanto e ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se si fanno pochi km è la scelta migliore.
Con un motore piccolo che fa i 15-18km/litro si può certamente rimanere a benzina se non si eccede i 10-15.000km all'anno a parer mio, che di fatto è un consumo molto vicino al diesel.
Il gap di costo tagliando pareggia con il leggero consumo/costo carburante in più.

Diciamo che sul benzina se i consumi o la percorrenza aumenta tanto il gpl è un buon "paracadute".
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
ciaux..... :) ... con questa percorrenza opterei x il diesel ....... con un diesel arrivi tranquillamente sui 300000 km e x il tipo di percorso che fai il motore è il + adatto....maggior tiro e maggior guidabilità..... si può anche dire che con il gpl alla lungha risparmi ma x come la vedo io il gpl lo userei solo nel traffico cittadino, dove le car consumano di + e x un discorso di ''blocco di traffico''.... e poi sarei + tranquillo con il diesel che ,in teoria, ha sicuramente meno noie rispetto al gpl.....ecco, secondo me la scelta la dovresti fare anche in base a quanto tempo vuoi tenerti l'auto....se la tieni x 5/6 anni vai di gpl, se la vuoi tenere x + di quel periodo vai diesel......
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Se si fanno pochi km è la scelta migliore.
Con un motore piccolo che fa i 15-18km/litro si può certamente rimanere a benzina se non si eccede i 10-15.000km all'anno a parer mio, che di fatto è un consumo molto vicino al diesel.
Il gap di costo tagliando pareggia con il leggero consumo/costo carburante in più.

Diciamo che sul benzina se i consumi o la percorrenza aumenta tanto il gpl è un buon "paracadute".

quoto in pieno!

ciaux..... :) ... con questa percorrenza opterei x il diesel ....... con un diesel arrivi tranquillamente sui 300000 km e x il tipo di percorso che fai il motore è il + adatto....maggior tiro e maggior guidabilità..... si può anche dire che con il gpl alla lungha risparmi ma x come la vedo io il gpl lo userei solo nel traffico cittadino, dove le car consumano di + e x un discorso di ''blocco di traffico''.... e poi sarei + tranquillo con il diesel che ,in teoria, ha sicuramente meno noie rispetto al gpl.....ecco, secondo me la scelta la dovresti fare anche in base a quanto tempo vuoi tenerti l'auto....se la tieni x 5/6 anni vai di gpl, se la vuoi tenere x + di quel periodo vai diesel......

d'accordo su tutto ma sull'ultimo punto direi il contrario, anche perchè una vettura a gpl svaluta di più.
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
ciao Domycol ....x quando riguarda l'ultimo punto non intendevo per un fattore di rivendibilità dell'auto, ma x quando riguarda il fattore usura.....dalle esperienze di amic con il gpl e quelle con diesel ( ed anche la mia ) il gpl dopo un tot di anni e km, diciamo che usura il motore (sopratutto quelli di nuova generazione che sono + delicati, quelli di vecchia concezione sono + resistenti ), anche se si potrebbe fare lo stesso discorso con i diesel moderni e quelli vecchi ( e quà sarebbe da aprire una discussione sul ''odiato'' fap che secondo me non serve ad una beata fava, e un accrocchio solo x far spendere di + in sede di tagliandi/manutenzione )...cm ti dicevo che il diesel ha una maggior durata nel tempo come ''motore'' rispetto ad una macchina che e stata ''gasata'' e x non rincorre in grosse peroblematiche,un auto a gpl dovrebbe essere sostituita dopo quel lasso di tempo... poi cisaranno sempre le eccezzioni che confermano la regola ;D ;D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Il gas essendo più pulito da meno incrostazioni e visto il chilometraggio se sei riuscito a passare indenne i primi 5/6 anni (125.000km circa) col gpl, molto probabilmente vuol dire che il motore è riuscito a digerire l'impianto e che quindi puoi puntare tranquillamente a sfruttarlo fino alla fine!
 

kobaia

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
nessuna per ora
ciao a tutti, sono nuovissimo.
causa incidente catastrofico :x: mi trovo costretto a cambiare auto in pochissimi giorni.

ho adocchiato la i20, davvero carina e ben fatta, ma non riesco a capire se sia meglio il gpl o il diesel...
l'uso prevalentemente sarebbe in statale quasi dritta, con alcuni punti a 50-70 e per il resto a 90, poche rotonde e nessuno stop..
circa 25+25km al giorno, più qualche km di città (diciamo 5km in pausa pranzo).
mettiamoci qualche viaggetto in autostrada di 2-300km, per un totale di 2000km all'anno , e qualche giro più sporadico in montagna (30-40 km una volta al mese?)
per un totale di 18-20mila km annui.

il 1.100 diesel per il mio uso non è un po' sacrificato? vengo da una fiesta 1.200 benzina che non era certo un fulmine ma se fatto cantare non era neppure male (e consumi medi sui 15-16km/l)
mi alletta molto il 1.2 gpl, (5 anni di bollo gratis pagato dalla provincia, e costo di acquisto poco minore della diesel, punterie idraulche che non necessitano di grandi interventi) ma al tempo stesso il diesel dovrebbe promettere una durata nel tempo molto maggiore... non mi dispiacerebbe poter tenere la stessa auto per diciamo 10 o più anni...

domanda pratica.. il motore della 1.200 a quanti giri è quando la velocità segnata è 140km/h? (prendo come esempio la fiesta, in autostrada 4000giri netti a 140 orari, e consumo sui 13-14)

se mi riuscite a dare qualche risposta in tempi rapidissimi forse sarò dei vostri già entro la settimana:D

grazie ciao!!
 

kobaia

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
nessuna per ora
ecco, alla fine siamo tornati in concessionario che mi ha rassicurato sulla cosa più importante.
anche il benzina ha la catena di distribuzione, e gli eventuali problemi di valvole e testata si spostano verso i 180'000km...
firmato il contratto e speriamo di aver fatto la cosa giusta :rolleyes:

1.2 gpl, advanced pack bianca.. 12'000 euro in strada.:rolleyes:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ecco, alla fine siamo tornati in concessionario che mi ha rassicurato sulla cosa più importante.
anche il benzina ha la catena di distribuzione, e gli eventuali problemi di valvole e testata si spostano verso i 180'000km...
firmato il contratto e speriamo di aver fatto la cosa giusta :rolleyes:

1.2 gpl, advanced pack bianca.. 12'000 euro in strada.:rolleyes:

hai fatto bene!
 

kobaia

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
nessuna per ora
è arrivata.. l'8 maggio. grigia, ember grey, con un poco piacevole sovrapprezzo di 450 euro.. poi ridotti a 300, vabè dai, quella c'era :rolleyes:

mia moglie ha fatto un po' di rodaggio a benzina, e fin'ora son stati fatti 1000km con la bellezza di 30 litri di benzina e poco più di mezzo pieno di gpl...:shock::shock:
i primi 660km tutti a benzina, con la media calcolata (non so usare il computerino :!: ) di 22km/litro..
ok, andando piano, ok macchina nuova però cavoli quasi da non crederci!

oltretutto il motore spinge forte già a 2000 giri e neppure in salita si sente la necessità di inistere troppo sulla marcia.. con la fiesta 1.2 dovevi tenerla costantemente tra i 4 e i 5'000 per andare con un po' di sprint
 

docturi

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2009
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
è arrivata.. l'8 maggio. grigia, ember grey, con un poco piacevole sovrapprezzo di 450 euro.. poi ridotti a 300, vabè dai, quella c'era :rolleyes:

mia moglie ha fatto un po' di rodaggio a benzina, e fin'ora son stati fatti 1000km con la bellezza di 30 litri di benzina e poco più di mezzo pieno di gpl...:shock::shock:
i primi 660km tutti a benzina, con la media calcolata (non so usare il computerino :!: ) di 22km/litro..
ok, andando piano, ok macchina nuova però cavoli quasi da non crederci!

oltretutto il motore spinge forte già a 2000 giri e neppure in salita si sente la necessità di inistere troppo sulla marcia.. con la fiesta 1.2 dovevi tenerla costantemente tra i 4 e i 5'000 per andare con un po' di sprint

Complimenti per l'acquisto , ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta , anche io oggi ho fatto il contratto per una Hyundai 120 gpl sound edition bianca , c'è però un piccolo particolare questa è la mia terza i20 a gpl , la prima purtroppo dopo circa , se non ricordo male 60000-70000 km , incidentata e sostituita invece di ripararala ( si doveva mettere sulla dima ed io con l'auto ci cammino parecchio) e la seconda con in atto solo 140000 (centoquarantamila) km che darò al mio figliolo che a breve conseguirà la patente . Nota bene entrambe le precedenti con motore da 78 cv andavano una bellezza , con una ripresa eccellente per un 1200 e velocità elevate (io a gpl con velocità rilevata dal navigatore che è più preciso rispetto al tachimetro ho raggiunto tranquillamente 172 km/h con una tenuta di strada eccellente ) , e nota bene anche a medie elevate non sono sceso a gpl mai al di sotto di 10 Km litro,anche nell'ultima ancora non ho fatto aprire la testata anche se credo dovrò farlo a breve per irregolarità nella partenza a freddo (difetto di valvola ?) , comunque il segreto non stà nella presenza di cinghia meccanica , bensì delle punterie idrauliche che rendono non necessaria la regolazione del gioco delle valvole ,nella verosimile compatibilità del nostro motore K all'alimentazione a gpl e all'esecuzione periodica dei tagliandi previsti ( un pò cari ma necessari). Credo che chi leggerà questo mio post mi prenderà per pazzo dato che è la mia terza i20 ma io mi trovo bene , è la mia unica auto (nel senso che non ne posseggo altre) e come si può vedere viaggio molto .Che dire speriamo che la Hyundai mi dia un premio fedeltà :) Un saluto a te e a tutti i partecipanti del forum che per motivi vari ho "disertato" da molto tempo
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Complimenti per l'acquisto , ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta , anche io oggi ho fatto il contratto per una Hyundai 120 gpl sound edition bianca , c'è però un piccolo particolare questa è la mia terza i20 a gpl , la prima purtroppo dopo circa , se non ricordo male 60000-70000 km , incidentata e sostituita invece di ripararala ( si doveva mettere sulla dima ed io con l'auto ci cammino parecchio) e la seconda con in atto solo 140000 (centoquarantamila) km che darò al mio figliolo che a breve conseguirà la patente . Nota bene entrambe le precedenti con motore da 78 cv andavano una bellezza , con una ripresa eccellente per un 1200 e velocità elevate (io a gpl con velocità rilevata dal navigatore che è più preciso rispetto al tachimetro ho raggiunto tranquillamente 172 km/h con una tenuta di strada eccellente ) , e nota bene anche a medie elevate non sono sceso a gpl mai al di sotto di 10 Km litro,anche nell'ultima ancora non ho fatto aprire la testata anche se credo dovrò farlo a breve per irregolarità nella partenza a freddo (difetto di valvola ?) , comunque il segreto non stà nella presenza di cinghia meccanica , bensì delle punterie idrauliche che rendono non necessaria la regolazione del gioco delle valvole ,nella verosimile compatibilità del nostro motore K all'alimentazione a gpl e all'esecuzione periodica dei tagliandi previsti ( un pò cari ma necessari). Credo che chi leggerà questo mio post mi prenderà per pazzo dato che è la mia terza i20 ma io mi trovo bene , è la mia unica auto (nel senso che non ne posseggo altre) e come si può vedere viaggio molto .Che dire speriamo che la Hyundai mi dia un premio fedeltà :) Un saluto a te e a tutti i partecipanti del forum che per motivi vari ho "disertato" da molto tempo

Complimenti per la fedeltà, dopotutto se ti sei trovato così bene con la i20 è più che giusto scegliere di non cambiare modello, col rischio poi di finire insoddisfatti. Questo è lo stesso motivo per cui la mia famiglia è alla sua seconda esperienza Hyundai, e se si dovesse presentare (toccandosi) la necessità di comprare una nuova auto, io sicuramente voterei per scegliere nuovamente Hyundai!
 

kobaia

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
nessuna per ora
apperò.. !
ora la nostra hyundina sta raggiungendo i 7000km, si può cominciare a dire qualcosa ...


comoda, davanti e dietro, e buona capacità di carico... ecco io faccio sempre il passeggero (davanti) e sono alto 1.80... mi toccano gli stinchi nello spigolo sotto della plancia, devo stare molto indietro con il sedile e risolvo il problema.
piacevole da guidare, rilassante, un bel cambio molto morbido, in pianura ha un ottimo motore.
le sospensioni assorbono benissimo le buche e anche i dossi rallentatori non la fanno saltare (in genere il retotreno più che copiare i dossi li subisce, qui invece sembra di andare sul piano)
consumi.... un bijou.
ad ogni pieno di gpl facciamo la media calcolata, stiamo sempre tra i 12 e i 14 con un litro.
i consumi peggiorni li abbiamo riscontrati in ferie, 3 in macchina con bagagli... clima sempre acceso, prima autostrada e poi 2 giorni su e giù per le colline toscane... siamo arrivati a fare gli 11. direi MOLTO bene.. stesso uso con il Fiesta 1.2 si stava sui 14-15km/l di benzina..

ah, il muso della macchina è forse il più bello tra tutte le medie che si vedono in circolazione:D


volendo elencare anche qualche qualche difetto...
.manca qualche finezza come accessori e finiture rispetto alla concorrenza (daltronde costa anche mediamente 2000euro in meno)
.il computerino che calcola i consumi è totalmente assurdo :confused:
.il motore è brillante ma ha un certo "buco" tra i 2000 e i 3000... viaggia molto bene sottocoppia e se la stiri va anche parecchio... manca un po' di verve ai medi, difetto che abitando in montagna ogni tanto si fa sentire.. ma visto che il 90% dell'uso è su strade extraurbane va bene così.
.autoradio, non è dele migliori come qualità; l'ingeresso usb si accende a piacimento sulla traccia che vuole lui ogni volta che accnedi l'auto, anche se prima l'autoradio era spenta..
.il retrotreno sembra (sottolineo sembra) scivolare in curva.. sullo sconnesso (tombini, rattoppi dell'asfalto ecc) saltella e sembra sempre sul punto di scivolare... la cosa strana è che si comporta nella stessa maniera sia ai 20 orari che ai 60... quindi deduco che sia più un'impressione che non un reale difetto, altrimenti se cominciasse a pattinare ai 20 appena alzi un po' il ritmo saresti fuoristrada... le gomme sono le originali e gonfiate come a libretto... bè non è una sensazione piacevole ma almeno mia moglie va giù leggera con il piedino ed evitiamo di dover rottamare un'altra macchina :mrgreen:
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Complimenti per l'acquisto , ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta , anche io oggi ho fatto il contratto per una Hyundai 120 gpl sound edition bianca , c'è però un piccolo particolare questa è la mia terza i20 a gpl , la prima purtroppo dopo circa , se non ricordo male 60000-70000 km , incidentata e sostituita invece di ripararala ( si doveva mettere sulla dima ed io con l'auto ci cammino parecchio) e la seconda con in atto solo 140000 (centoquarantamila) km che darò al mio figliolo che a breve conseguirà la patente . Nota bene entrambe le precedenti con motore da 78 cv andavano una bellezza , con una ripresa eccellente per un 1200 e velocità elevate (io a gpl con velocità rilevata dal navigatore che è più preciso rispetto al tachimetro ho raggiunto tranquillamente 172 km/h con una tenuta di strada eccellente ) , e nota bene anche a medie elevate non sono sceso a gpl mai al di sotto di 10 Km litro,anche nell'ultima ancora non ho fatto aprire la testata anche se credo dovrò farlo a breve per irregolarità nella partenza a freddo (difetto di valvola ?) , comunque il segreto non stà nella presenza di cinghia meccanica , bensì delle punterie idrauliche che rendono non necessaria la regolazione del gioco delle valvole ,nella verosimile compatibilità del nostro motore K all'alimentazione a gpl e all'esecuzione periodica dei tagliandi previsti ( un pò cari ma necessari). Credo che chi leggerà questo mio post mi prenderà per pazzo dato che è la mia terza i20 ma io mi trovo bene , è la mia unica auto (nel senso che non ne posseggo altre) e come si può vedere viaggio molto .Che dire speriamo che la Hyundai mi dia un premio fedeltà :) Un saluto a te e a tutti i partecipanti del forum che per motivi vari ho "disertato" da molto tempo

Molto interessante Docturi,

io sono a 93.000km senza nessunissimo problema. Tienici aggiornato sullo stato punterie e sedi valvole se farai fare un controllo. A me per prudenza avevano consigliato un controllo a 120.000 ma ora che mi ci sto avvicinando mi hanno detto che si può fare oltre.

Complimenti anche a Kobaia! Goditi la i20!
 
Alto Basso