trasmissione 2WD o 4WD ?

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Questa è l'ultima cosa che devo decidere:

Acquisterò una full Hybrid Exellence 230cv con deluxe e lounge pack, polar white con interni grigio chiaro e...la trazione?
2 o 4 ruote motrici?

Io sono sempre stato dell'idea che un suv dovrebbe avere 4 ruote motrici. Punto.
Ed é così che nel 2010 acquistai la IX35.
Sul funzionamento nulla da eccepire mentre sul reale utilizzo....?
Credo che le 4 ruote motrici siano state utilizzate nella vita della ix35 una decina di volte quindi?

A parte i 2.000 euro di acquisto iniziale, il dubbio è:
vale la pena di portarsi appresso tutta quella roba tutti i giorni solo per usarla raramente e accrescere i consumi per tutta la vita di questa auto?

Dai convincetemi ad acquistarla 4WD...:blink1:

Ciao
Frengo
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Io avevo la Santafe' 4x4 e ho acquistato la Tucson 2x, semplicemente perché consuma meno e costa meno, e in fin dei conti il 4x4 se non abiti in montagna è veramente utile solo in pochi casi.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ho vissuto lo stesso dilemma e alla fine ho scelto la 4WD, ma deve arrivare, la motivazione che mi ha fatto scegliere la 4WD è la maggiore sicurezza che offre non solo quando si va su terreni fuoristrada, ma anche su strade normali in particolare nei casi di pioggia o altre situazioni in cui la forza motrice su 4 ruote viene in aiuto. Ho visto vari video su come funziona il sistema 4wd ed è dinamico sulla 4 ruote in base alle necessità e lo fa in automatico, tu devi solo guidarla.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
E' innegabile che costo extra e consumo maggiorato possano fare propendere verso la 2WD.
Ma personalmente andrei sulla 4WD senza pensarci: come hai premesso, anche per me SUV significa quattro ruote motrici...

1618844691246.png
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Questa è l'ultima cosa che devo decidere:

Acquisterò una full Hybrid Exellence 230cv con deluxe e lounge pack, polar white con interni grigio chiaro e...la trazione?
2 o 4 ruote motrici?

Io sono sempre stato dell'idea che un suv dovrebbe avere 4 ruote motrici. Punto.
Ed é così che nel 2010 acquistai la IX35.
Sul funzionamento nulla da eccepire mentre sul reale utilizzo....?
Credo che le 4 ruote motrici siano state utilizzate nella vita della ix35 una decina di volte quindi?

A parte i 2.000 euro di acquisto iniziale, il dubbio è:
vale la pena di portarsi appresso tutta quella roba tutti i giorni solo per usarla raramente e acrrescere i consumi per tutta la vita di questa auto?

Dai convincetemi ad acquistarla 4WD...:blink1:

Ciao
Frengo
Ciao sono di più di 2000 euro perché oltre al valore di listino perdi un eco ecobonus sempre se ci sono ancora ,in quanto per poco supera i limiti inquinanti per ottenerlo. Io comunque ho optato per la versione 4x4. È vero che si ha l'idea di non usarla ma come dice Zumax lavora sempre ed è di grande aiuto in caso di strada con scarsa aderenza.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
....saranno poche volte...magari una sola volta all'anno...ma ti capiterà di rimpiangere le 4wd se opterai per la sola trazione anteriore....e poi che SUV sarebbe se non a trazione integrale...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa è l'ultima cosa che devo decidere:

Acquisterò una full Hybrid Exellence 230cv con deluxe e lounge pack, polar white con interni grigio chiaro e...la trazione?
2 o 4 ruote motrici?

Io sono sempre stato dell'idea che un suv dovrebbe avere 4 ruote motrici. Punto.
Ed é così che nel 2010 acquistai la IX35.
Sul funzionamento nulla da eccepire mentre sul reale utilizzo....?
Credo che le 4 ruote motrici siano state utilizzate nella vita della ix35 una decina di volte quindi?

A parte i 2.000 euro di acquisto iniziale, il dubbio è:
vale la pena di portarsi appresso tutta quella roba tutti i giorni solo per usarla raramente e acrrescere i consumi per tutta la vita di questa auto?

Dai convincetemi ad acquistarla 4WD...:blink1:

Ciao
Frengo

Nella tua premessa si scontrano due posizioni, una pratica ed una fondamentalista.

Quella pratica.
Quelle 10 volte in 10 anni che hai usato la trazione 4WD valgono i tot euro in più, i consumi in più, ecc?
Sicuro che in tutte e 10 quelle situazione con un 2WD (gommato nel modo giusto se magari eri su neve) e gestito con un po' di attenzione non ne saresti venuto fuori lo stesso?

Quella fondamentalista.
Un suv dev'essere 4WD.
Anche se il 4WD non mi servirà mai di fatto o comunque pochissime volte?


Che poi, perchè un SUV dev'essere 4WD?
Un SUV NON è un fuoristrada, ma un veicolo più alto e più pratico e può benissimo essere anche 2WD.
Un fuoristrada DEVE essere 4WD.

Talvolta li confondiamo, ma non sono la stessa cosa.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Nella tua premessa si scontrano due posizioni, una pratica ed una fondamentalista.

Quella pratica.
Quelle 10 volte in 10 anni che hai usato la trazione 4WD valgono i tot euro in più, i consumi in più, ecc?
Sicuro che in tutte e 10 quelle situazione con un 2WD (gommato nel modo giusto se magari eri su neve) e gestito con un po' di attenzione non ne saresti venuto fuori lo stesso?

Quella fondamentalista.
Un suv dev'essere 4WD.
Anche se il 4WD non mi servirà mai di fatto o comunque pochissime volte?


Che poi, perchè un SUV dev'essere 4WD?
Un SUV NON è un fuoristrada, ma un veicolo più alto e più pratico e può benissimo essere anche 2WD.
Un fuoristrada DEVE essere 4WD.

Talvolta li confondiamo, ma non sono la stessa cosa.
L'errore è pensare che lo usi solo 10 volte in 10 anni, in realtà lo usi tutti i giorni.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
perdi un eco ecobonus
Se non erro l'ecobonus per le ibride era solo nel caso in cui ci fosse una permuta, in tal caso è importante valutarlo come dice tiz75 perché appunto rientrerebbe solo la 2WD e non la 4WD che consuma oltre i limiti previsti dal superbonus.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Se non erro l'ecobonus per le ibride era solo nel caso in cui ci fosse una permuta, in tal caso è importante valutarlo come dice tiz75 perché appunto rientrerebbe solo la 2WD e non la 4WD che consuma oltre i limiti previsti dal superbonus.
Se non si ha diritto all' ecobonus si possono considerare i vantaggi della trazione integrale:
guidabilità più piacevole per riduzione del sottosterzo che con un mezzo di questo peso e oltretutto rialzato si farebbe sentire non poco.
migliore motricità come i risultati delle prove di accelerazione compravano.
maggiore tenuta del valore dell' auto...questa è mia supposizione.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.

Ecobonus: il problema non sussiste poiche non ci sono più per queste full hybrid, per nessuna. Son finiti i fondi.
Si prende il bonus solo per le elettriche pure.

Avevo già visto il filmato sul sistema HTRAC ma sinceramente non credo di andare al Nurburing a fare il fenomeno.
L'aumento della sicurezza e della miglior trazione "sempre" è un argomento valido come pure la tenuta commerciale. (per esempio vedo in Quattroruote che la IX35 4wd del 2010 viene valutata 6.000Euro contro i 5.300 del 2wd).

Premetto che non ho provato la trazione Htrac.
Conosco la 4wd della nonna IX35 e ricordo il cambio di senzazioni alla guida e il differente sovra/sotto sterzo.
Presumo che questo controllo elettronico continuo non metta in confusione il guidatore con sensazioni sullo sterzo in continuo cambiamento.

Sono ancora nel dubbio ma sento un leggero sbilanciamento verso il 4wd.

Continuo a pensarci (ancora per poco)

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E' innegabile che costo extra e consumo maggiorato possano fare propendere verso la 2WD.
Ma personalmente andrei sulla 4WD senza pensarci: come hai premesso, anche per me SUV significa quattro ruote motrici...

Vedi l'allegato 39461
Stavo valutando questa tabella e la differenza sui consumi tra le due versioni (ben sapendo che i consumi reali sono superiori).

Ma così per fare 2 calcoli abbiamo uno 0,6 L/100km di consumo in più con la 4WD.
Diciamo 1 L/100km, cioe 1,5 Euro (prezzo medio)
Presumendo 15000 km anno si può presumere un maggior consumo di 150 L/anno, cioè 225 Euro....dai arrotondo a 300Euro
Giusto?

Poi dovrei spendere di più sui tagliandi presumo. Il tagliando del 2WD dovrebbe costare meno rispetto a quello della versione 4WD.

Differenza? non ne ho idea ma non credo che ci perderò il sonno

Ciao
Frengo
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
Stesso ragionamento che ho fatto io.
Non credo che i tagliandi per 4wd costino di più rispetto al 2wd.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nella tua premessa si scontrano due posizioni, una pratica ed una fondamentalista.

Quella pratica.
Quelle 10 volte in 10 anni che hai usato la trazione 4WD valgono i tot euro in più, i consumi in più, ecc?
Sicuro che in tutte e 10 quelle situazione con un 2WD (gommato nel modo giusto se magari eri su neve) e gestito con un po' di attenzione non ne saresti venuto fuori lo stesso?

Quella fondamentalista.
Un suv dev'essere 4WD.
Anche se il 4WD non mi servirà mai di fatto o comunque pochissime volte?


Che poi, perchè un SUV dev'essere 4WD?
Un SUV NON è un fuoristrada, ma un veicolo più alto e più pratico e può benissimo essere anche 2WD.
Un fuoristrada DEVE essere 4WD.

Talvolta li confondiamo, ma non sono la stessa cosa.

Ciao MacAnder e grazie per il tuo messaggio

Oggi esistono i SUV a 2 ruote motrici, siamo d'accordo.

Ma tendenzialmente un SUV è questo:

Autoveicolo con caratteristiche intermedie tra un fuoristrada (distanza dal suolo rialzata, trazione integrale, peso e cilindrate elevate) e un'automobile (comfort, assenza di ridotte, pneumatici stradali).

Definizioni da Oxford Languages


oppure questo:


Quindi abbinare le 4WD ai SUV è più corretto che farlo con le 2WD.

Ovviamente avere creato anche SUV a 2 ruote motrici ha portato vantaggi a chi li costruisce (potendo proporre questo tipo di veicolo anche a chi non era interessato alle 4WD) e vantaggi per i clienti che possono acquistare mezzi meno costosi seppur con solo 2 ruote motrici

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao MacAnder e grazie per il tuo messaggio

Oggi esistono i SUV a 2 ruote motrici, siamo d'accordo.

Ma tendenzialmente un SUV è questo:

Autoveicolo con caratteristiche intermedie tra un fuoristrada (distanza dal suolo rialzata, trazione integrale, peso e cilindrate elevate) e un'automobile (comfort, assenza di ridotte, pneumatici stradali).

Definizioni da Oxford Languages


oppure questo:


Quindi abbinare le 4WD ai SUV è più corretto che farlo con le 2WD.

Ovviamente avere creato anche SUV a 2 ruote motrici ha portato vantaggi a chi li costruisce (potendo proporre questo tipo di veicolo anche a chi non era interessato alle 4WD) e vantaggi per i clienti che possono acquistare mezzi meno costosi seppur con solo 2 ruote motrici

Ciao
Frengo

Tutto corretto, ma alla fine stiamo parlando di filosofia e non di reale necessità.
Chiaro che con il 4WD la macchina ha una maggiore stabilità ovunque, ma questo lo abbiamo anche per una tipologia diversa da un SUV.

Ma alla fine, in quante situazioni in 10 anni senza il 4WD saresti rimasto fermo dov'eri?
Oppure, in quante situazione con il 2WD saresti andato a sbattere o fuori strada?

Io, che ho un finto SUV (visto che le ruote dietro servono solo per equilibrio), credo di aver rimpianto il 4WD un paio di volte al massimo.
Certo, non mi avventuro in sterrati o in situazioni limite e quindi per l'uso che ne faccio portarmi dietro sempre il secondo asse trainante con tutte le ripercussioni sui consumi del caso mi sembrerebbe assurdo.

Ad ogni modo, come ho già detto, non credo che il problema sia sviscerare ogni singola situazione per capire la percentuale delle volte che realmente serve il 4WD.
La tua personale premessa da cui parti è chiara: un SUV dev'essere 4WD.
E quindi la scelta la vedo già fatta. ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sinceramente se il 4WD della Nuova Tucson Hybrid fosse stato identico a quello della IX35 di 10 anni fa ci avrei rinunciato senza problemi. Tanto è vero che dal 2017 guido una nuova Scenic con trazione anteriore.
La Scenic é sollevata dal suolo 17 cm tanto quanto la IX35 quindi teoricamente ho avuto le medesime opportunità di guida su fondi anche non asfaltati e la trazione 2WD fino a qui mi è bastata.
Ma il sistema HTRAC non è paragonabile al vecchio sistema 4WD che conosco bene.

Nella Tucson di oggi ci sono tanti cavalli e credo che distribuirli su 4 ruote con un controllo costante come fa HTRAC mi pare una cosa da non sottovalutare (cosa che invece ho fatto), indipendentemente se mai andrò in auto su per un sentiero da muli in pieno inverno o se invece (come succederà) resterò sempre su strade asfaltate.

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
AND THE WINNER IS !?.....2WD

Ordinata oggi e contrariamente ai pronostici la scelta è caduta sulla 2WD.

Motivi:

Come detto sopra dal 2017 guido una Scenic Edition One con 163cv e oltre 360 Nm.
Questa é a trazione anteriore e non mi sono mai trovato in difficolta nella guida su qualsiasi tracciato che abitualmente percorro.

Non ho intenzione di cambiare vita e/o abitudini nel prossimo futuro, che so prendere in gestione un rifugio in mezzo alle Alpi.

2WD consuma meno ma sopratutto inquina meno.
Vista l'attenzione che tutti i governi stanno avendo per l'ecologia e inquinamento vorrei poter stare tranquillo e guidare questa auto senza problemi o limitazione nel prossimo futuro.
Se la 4Wd era fuori dai "bonus" non vorrei poi che invece entrasse nella categoria "auto sporcaccione" nonostante l'aiuto elettrico.

E così é stato deciso.

Ciao a tutti
Frengo
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Mi accodo qui come suggerito da Frengo.
Sostanzialmente ho fatto gli stessi ragionamenti. La 4WD sarebbe stata uno “sfizio” più che una reale necessità quindi alla fine ho optato per la 2WD.
Arrivo da una trazione posteriore con cambio automatico, quindi sostanzialmente inguidabile sulla neve senza gomme invernali, e sicuramente non posso fare altro che migliorare.
La 4WD sarebbe stato solo un “plus” per avere una sicurezza in più in condizioni difficili o quella volta all’anno che dovessi andare in montagna in inverno.
Un altro fattore che mi porta a propendere per la 2WD è anche la soluzione di “backup” delle ruote: sulla Exellence ho le 19 e prenderò le invernali tenendole sui cerchi originali. Se per qualche motivo dovessi cambiare le mie abitudini (tipo andare in montagna molto più frequentemente di oggi), potrei sempre prendere dei cerchi più piccoli magari in ferro, da 17, e relative gomme. Quello secondo me potrebbe fare la stessa differenza, e forse di più, che c’è tra 2WD e 4WD a parità di gomme senza inficiare consumo, costi di gestione e emissioni.
 
Alto Basso