43500 km e sono gia' piedi con 1.4 bluedrive !!!

luca.sop

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Ciao a tutti,
putroppo dopo 43500 Km di strada e neanche due anni e mezzo di vita la mia I30 active 1.4 gpl mi ha lasciato a piedi!!!
1°Diagnosi:
funzionamento a 3 pistoni perchè le valvole si sono bloccate, ovviamente l' usura valvole non è coperta da garanzia, preventivo Hyundai 850 euro più iva!
Visto che la macchina non viene riparata in garanzia vado dal mio meccanico che me le regola ed esegue una rettifica per 270 euro + iva.
Il lavoro non risolve il problema e il mio meccanico costernato decide di aprire il motore e sorpresa delle sorprese ha ceduto una fascia del pistone che ha rigato il cilindro che non tiene più la compressione!
2° Diagnosi:
La macchina con questo guasto dovrebbe rientrare in garanzia!!!
Attualmente è ferma in concessionaria e domani dopo ben due settimane e mezza senz' auto uscira il tecnico della Hyundai che ci dirà finalmente chi dovrà pagare per sistemare tutto!!!
P.S:: la concessionaria Hyundai ha dichiarato che di solito il problema delle valvole si presenta a 70000/80000 Km e il fatto che mi sia successo a 43500 Km è colpa mia perchè faccio l' autostrada e il motore lavora sempre a regimi alti!!!!!
Io faccio 90 Km al giorno per andare al lavoro e percorro in autostrada 80 Km per un totale di 40 minuti al giorno,divisi ovviamente tra andata e ritorno.Se questo motore non c' è la fà a mantenere i 150 Km/h per tutti questi minuti è proprio una mezza pippa!!!
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti,
putroppo dopo 43500 Km di strada e neanche due anni e mezzo di vita la mia I30 active 1.4 gpl mi ha lasciato a piedi!!!
1°Diagnosi:
funzionamento a 3 pistoni perchè le valvole si sono bloccate, ovviamente l'usura valvole non è coperta da garanzia, preventivo Hyundai 850 euro più iva!
Visto che la macchina non viene riparata in garanzia vado dal mio meccanico che me le regola ed esegue una rettifica per 270 euro + iva.

Ecco una cosa che non avrei fatto perché teoricamente hai leso la garanzia dell'autoveicolo.

Ciao a tutti,
2° Diagnosi:
La macchina con questo guasto dovrebbe rientrare in garanzia!!!
Attualmente è ferma in concessionaria e domani dopo ben due settimane e mezza senz' auto uscira il tecnico della Hyundai che ci dirà finalmente chi dovrà pagare per sistemare tutto!!!
P.S:: la concessionaria Hyundai ha dichiarato che di solito il problema delle valvole si presenta a 70000/80000 Km e il fatto che mi sia successo a 43500 Km è colpa mia perchè faccio l' autostrada e il motore lavora sempre a regimi alti!!!!!
Io faccio 90 Km al giorno per andare al lavoro e percorro in autostrada 80 Km per un totale di 40 minuti al giorno,divisi ovviamente tra andata e ritorno.Se questo motore non c' è la fà a mantenere i 150 Km/h per tutti questi minuti è proprio una mezza pippa!!!

Ecco un'altra cosa che non farei: andare a 150 km/h.
Comunque, il tutto dipende da cosa è stato fatto.
Hai mai fatto tagliandi all'autoveicolo? A un anno? A 20000 km? Ti hanno fatto qualche manutenzione ordinaria particolare oppure no?
Il pistone rigato mi sembra qualcosa di molto particolare!
 

luca.sop

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
A Lionguit.
Personalmente posso dire che la macchina è stata tenuta benissimo, a mio parere ovviamente, i tagliandi sono stati fatti tutti regolarmente ogni 15000 Km, con un controllo iniziale di tutti i livelli a 7500 Km da parte della concessionaria. Inoltre ad inizio inverno e a fine gennaio l' ho portata per ben due volte a controllare da due concessionarie ufficiali diverse perchè avvertivo un tichettio anomalo e in entrambi i casi mi hanno confermato che non c' era nessun problema e che potevo proseguire tranquillamente. Più di così penso che avrei dovuto andare direttamente in Korea a farmela controllare!!!!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sapevo, leggendo dal forum, di problemi alle sedi valvole del 1.4gpl della i30, tantochè se ne consigliava tempo fa un controllo delle sedi valvole ogni 30.000km.

La mia i20 ha invece le punterie idrauliche e il controllo valvole sarà a 100.000km assieme alla cinghia (quando arriveranno sarà una mazzata). Per ora sono a 47.000km in un anno e mezzo e nessun problema
 

lionguit

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
88
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
A Lionguit.
Personalmente posso dire che la macchina è stata tenuta benissimo, a mio parere ovviamente, i tagliandi sono stati fatti tutti regolarmente ogni 15000 Km, con un controllo iniziale di tutti i livelli a 7500 Km da parte della concessionaria. Inoltre ad inizio inverno e a fine gennaio l' ho portata per ben due volte a controllare da due concessionarie ufficiali diverse perchè avvertivo un tichettio anomalo e in entrambi i casi mi hanno confermato che non c' era nessun problema e che potevo proseguire tranquillamente. Più di così penso che avrei dovuto andare direttamente in Korea a farmela controllare!!!!

Procedi dunque prima in maniera pacifica con la concessionaria, contatta il call center (magari la concessionaria ha le mani legate, ma se interviene il call center qualcosa a volte si può muovere).
Se niente si muove, potresti agire in maniera differente (vie legali) ma non c'è sicurezza di ottenere dei risultati.
 

luca.sop

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Il call center mi ha indicato di rivolgermi con fiducia alla concessionaria, perchè comunque la gestione della garanzia è di competenza delle singole concessionarie.
Hanno comunque registrato il problema e hanno confermato che la regolazione delle valvole è a carico del cliente perchè fà parte della manutenzione ordinaria della macchina. Purtroppo la concessionaria mi aveva indicato che la regolazione dovevo farla a 45000 Km insieme con il tagliando....ma la macchina ha ceduto prima!!!
Aspetto con fiducia una risposta del tecnico Hyundai che dovrebbe passare oggi in concessionaria!!!
 

luca.sop

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Finalmente ho una risposta dalla Hyundai!!! Mi cambieranno il blocco motore in garanzia ma la concessionaria mi ha proposto di fare la sostituzione dei bicchierini e delle valvole con pezzi rinforzati in modo da non avere più problemi in futuro di usura delle sedi...ovviamente questo intervento sarebbe a pagamento!!! Stò aspettando il preventivo e sinceramente sono molto incerto se farlo fare oppure no perchè questa sarebbe la conferma che questo motore non è stato studiato per andare a gpl, altrimenti che senso avrebbe propormi una cosa del genere? Purtroppo non ho molto tempo da perdere perchè la macchina mi serve ma mi piacerebbe sentire anche un' associazione consumatori per capire se è normale vendere una macchina a gpl a cui bisogna fare un intervento per evitare che si rovini viaggiando a gpl!!!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Luca hai ragione un bel dilemma!
Che il motore non e' nato x andare a GPL, questo e' sicuro.
Che si sia "usurato" prima del tempo e' anche vero...andando ad alti giri motore per tanto tempo.
Che dire se l'auto ti piace e la vuoi tenere per almeno altri 5 anni...se non 7-8 allora forse ne vale la pena spendere ora per non avere + problemi dopo (si spera).
Se poi tra un paio di anni vorresti cambiarla....allora non fare nulla!
Facci sapere quanto ti chiedono. ;)
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Finalmente ho una risposta dalla Hyundai!!! Mi cambieranno il blocco motore in garanzia ma la concessionaria mi ha proposto di fare la sostituzione dei bicchierini e delle valvole con pezzi rinforzati in modo da non avere più problemi in futuro di usura delle sedi...ovviamente questo intervento sarebbe a pagamento!!! Stò aspettando il preventivo e sinceramente sono molto incerto se farlo fare oppure no perchè questa sarebbe la conferma che questo motore non è stato studiato per andare a gpl, altrimenti che senso avrebbe propormi una cosa del genere? Purtroppo non ho molto tempo da perdere perchè la macchina mi serve ma mi piacerebbe sentire anche un' associazione consumatori per capire se è normale vendere una macchina a gpl a cui bisogna fare un intervento per evitare che si rovini viaggiando a gpl!!!

Io propenderei per la sostituzione del blocco motore in garanzia. Aprire un motore e fare modifiche non mi farebbe dormire sonni tranquilli. Temo che parti come la " gurnizione della testata" non avrebbero più una tenuta affidabile nel tempo con conseguenze come quella di consumo acqua, trasudamenti di olio nel radiatore et...
Metti il blocco nuovo.
 

luca.sop

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Finalmente sono riuscito ad avere un preventivo e cosa non da poco...una data di consegna. Intanto sono riuscito ad ottenere un prezzo di 1800 euro comprensivo di sostituzione del monoblocco e rinforzo di sedi valvole e valvole!
Non è poco ma purtroppo non sono riuscito ad ottenere il solo lavoro del monoblocco per poi farmi fare il lavoro dal mio meccanico sulle valvole pena la perdita di garanzia anche sul resto del motore.
Visto che comunque il mio meccanico mi chiedeva 1500 euro, 1800 comprensivi di iva, garanzia sul lavoro e mantenimento della garanzia ufficiale mi è sembrato accettabile. Facendo così ho ridotto anche l' attesa e dovrei avere la macchina per questo fine settimana!
Ovviamente non trovo accettabile spendere questi soldi dopo 2 anni e mezzo e quindi con la fattura passero da un' associazione consumatori per capire se è proprio tutto così come mi hanno detto alla concessionaria o se il difetto delle valvole si può contestare!
Appena saprò qualcosa lo scriverò sul forum sperando che possa essere d' aiuto a qualcun altro.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Resto sempre abbastanza scettico del fatto che i concessionari possano vendere un'auto,poi se dopo un paio d'anni ti dicono che se questa non va più sono affari tuoi perchè ci hai fatto troppa autostrada...se vendessero le versioni a gpl limitate a 3000 giri secondo voi quante ne venderebbero?
Così come mi lascia perplesso che la stessa operazione costi 850€ in assistenza e 270 sul libero mercato...
Qualcuno mi risponderà che tanto ormai tutte le auto sono così,io posso solo dirvi che lavoro nell'ambito dell'automotive da più di 10 anni per grandi case del settore....se mi comportassi in questo modo nel giro di 6 mesi perderei tutti i clienti...

Comunque,terminata la parentesi del "si stava meglio quando si stava peggio..", luca,io cercherei di capire qualcosa di più sull'operazione che ti hanno proposto...queste fantomatiche valvole rinforzate sono pezzi originali della casa o recuperati da dove? Finora non li hanno mai proposti a nessuno... Che cosa ti garantiscono? Dovrai comunque fare il controllo o regolazione ogni 15000km? Degli utenti sul forum finora nessuno ha avuto problemi di sedi valvole,bensì di regolazione, a parte forse Scuccu che ha avuto una storia travagliata sulla sua auto, ma soprattutto a causa impianti GPL montati male in origine, quindi è un caso un pò a parte...
 

luca.sop

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Verona VR
Salve a tutti, sono mancato per un pò per problemi di lavoro ma ora posso aggiornarvi sulla situazione della mia I30. Dopo l' intervento in officina la macchina funziona bene. Purtroppo il preventivo non è stato rispettato in pieno e sono arrivato a sborsare ben 1945 euro! Cosa positiva è che non dovrò fare il tagliando dei 45000 Km in quanto sostituendo il monoblocco hanno cambiato sia l' olio che i vari filtri motore!...Posso consolarmi almeno con questo! Per il resto tra le varie voci della fattura è risultata anche la sostituzione della frizione completa in garanzia. Avevo fatto notare alla concessionaria che faceva un fastidioso mugolio in fase di partenza da freddo e in retromarcia, mi avevano risposto che non c' era da preoccuparsi però il tecnico Hyundai, uscito per controllare il motore, gli ha consigliato di sostituire anche quella visto che dovevano smontare il motore. Quindi per ora posso affermare di avere il motore praticamente nuovo! Altra cosa importante è che sono state installate le sedi valvole rinforzate in acciaio in modo da evitare l' usura precoce che avevano avuto quelle originali. Dovrò controllare la regolazione ad ogni tagliando ma almeno non dovrebbero più rovinarsi in modo tale da compromettere il funzionamento del motore, questo è quello che mi è stato detto e spero vivamente che sia vero altrimenti il risparmio del gpl mi andrà completamente in fumo! Sul lavoro e sui pezzi sostituiti mi è stato dato un anno di garanzia e rimangono ovviamente gli altri due anni e mezzo di garanzia ufficiale. Resta comunque il fatto che questo motore, a detta di tutti i meccanici con cui ho parlato, anche della concessionaria, non è adatto ad un uso intensivo a velocità autostradali funzionando a gpl in quanto i 4000 giri circa a cui funziona il motore ai 130 Km/h sono effettivamente alti, sevirebbe almeno una sesta marcia di riposo.
Io non avendo mai avuto un benzina così "pompato" non ci avevo mai fatto caso, anche perchè questo motore dà il meglio come progressione sopra i 3000 giri!
Per completezza di informazione avevo detto che sarei passato dall' associazione consumatori, cosa che ho fatto, ma purtroppo il problema per il mio caso era un pò lungo da risolvere, io ho comprato la macchina da un concessionario multimarca che acquista le macchine da una concessionaria ufficiale e sul libretto non risulta il rivenditore ma il concessionario, quindi ho lasciato perdere.
Comunque per chi ne dovesse aver bisogno l' associazione consumatori mi ha confermato che ci sarebbero tutti i presupposti per procedere contro la casa per difetto di fabbricazione. Spero vivamente di essere stato chiaro e di aver finalmente risolto tutti i problemi della mia auto!!!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti, Io ho riparato il motore a 155.000 Km quasi 3.000 euro di fattura. Anche a me è venuto il dubbio che la causa fossi io con il mio piede pesante...... Ho fatto una piccola prova sono andato a una velocita regolare di 100 Km\h...... Sorpresa do 6000 km un bellissimo rumore di punterie!!! Sia a freddo che a caldo......... La cosa bella chi ha fatto il lavoro (la concessionaria) dice che è colpa del GPL e non riconosce il lavoro in garanzia e quindi devo spendere altri soldoni!!! Ultima nota da quando ho alzato il piedino i consumi sono passati da 380 Km con un pieno (40 litri) a 520 Km con un pieno.....
 
Alto Basso