• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

5° Tagliando Ionic PHEV

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
Ciao a tutti,
dovrei fare il 5° tagliando a 53000 km della mia ioni phev del 2018,
ho chiesto preventivo al concessionario che mi ha chiesto una cifra esorbitante (460€)
comprensiva di cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro clima, sanificazione e additivi vari .
Ora vorrei farlo in una nota catena di officine dove mi hanno chiesto solo 105€ con solo cambio olio e filtro olio.
Tra l'altro mi scade la garanzia dei 5 anni, quindi per sicurezza ho chiamato il numero verde hyundai a mi han detto che se non vado in concessionaria
rischio di avere invalidata garanzia degli 8 anni sulla batteria dell'ibrido, a meno che l'officina abbia una "abilitazione" ad operare su macchine ibride.
Vi torna tutto ciò? Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
grazie.
ciao.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao, purtroppo la gestione della rete di assistenza Hyundai lascia molto a desiderare se confrontata con quella di alte marche (ad esempio Toyota). Le officine applicano i prezzi che vogliono e fanno gli interventi che vogliono anche quando non sono necessari (es il filtro dell'aria motore e quello dell'abitacolo non andrebbero cambiati ad ogni tagliando).
Detto questo penso che, trattandosi di garanzia extra rispetto a quella di legge, Hyundai la possa subordinare a qualsiasi regola ritenga opportuna. Il che non sarebbe un problema se avessero un prezziario chiaro e uguale per tutte le officine ....
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
ho chiesto preventivo al concessionario che mi ha chiesto una cifra esorbitante (460€)
comprensiva di cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro clima, sanificazione e additivi vari.
Ora vorrei farlo in una nota catena di officine dove mi hanno chiesto solo 105€ con solo cambio olio e filtro olio.
Il confronto tra un'officina Hyundai ufficiale ed altri però devi farlo a parità di condizioni, se uno ti propone di sostituire solo olio e filtro olio i costi non saranno paragonabili ad un'officina Hyundai che sostituisce anche filtro aria, clima ed altro.
Non ci sono soluzioni "magiche", devi solo cercare di capire dal tuo libretto di manutenzione quali siano gli interventi necessari da fare nel quinto tagliando, che farei fare in ogni caso sia alla Hyundai che in qualsiasi altra officina.
Quindi chiami i 2-3 concessionari Hyundai più vicini a te per avere preventivi diversi mettendo in chiaro che vuoi limitarti ai soli interventi obbligatori riportati sul libretto e che non sei interessato a sostituzioni aggiuntive salvo siano strettamente necessarie.
Tra un concessionario e l'altro spesso ballano cifre interessanti e non è detto che qualcuno non ti faccia un preventivo molto più basso.
A questo punto, qualunque sia la risposta che ti danno, hai i dati necessari per fare una valutazione più consapevole.
Se anche negli altri casi i prezzi si aggirano sempre sui 460€, sta a te valutare se per la differenza di prezzo con l'officina generica vale la pena perdere la garanzia, non avendo una PHEV e né essendo esperto di questioni meccaniche non posso darti consigli a riguardo.

EDIT: ho modificato perché avevo capito quarto tagliando anziché quinto.
 
Ultima modifica:

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
grazie dei suggerimenti...
il mio dubbio principale era relativo alla perdita della garanzia sulla batteria dell'ibrido se l'officina non ha l'"abilitazione" ad operare su macchine ibride. , nessuno ha informazioni a riguardo?
grazie.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
grazie dei suggerimenti...
il mio dubbio principale era relativo alla perdita della garanzia sulla batteria dell'ibrido se l'officina non ha l'"abilitazione" ad operare su macchine ibride. , nessuno ha informazioni a riguardo?
grazie.
Se fai il tagliando altrove sicuramente perdi la garanzia.
Qualsiasi produttore per legge ha l'obbligo di garantire un prodotto per due anni, le garanzie valide più di due anni lo sono sulla base di condizioni stabilite dal produttore stesso, che nel caso di Hyundai e qualsiasi altro produttore auto implicano il portare l'auto sempre in assistenza ufficiale per tutta la durata della garanzia.
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
Se fai il tagliando altrove sicuramente perdi la garanzia.
Qualsiasi produttore per legge ha l'obbligo di garantire un prodotto per due anni, le garanzie valide più di due anni lo sono sulla base di condizioni stabilite dal produttore stesso, che nel caso di Hyundai e qualsiasi altro produttore auto implicano il portare l'auto sempre in assistenza ufficiale per tutta la durata della garanzia.
non credo sia così... per legge puoi fare i tagliandi dove vuoi senza perdere nessuna garanzia, basta che l'officina rispetti le specifiche del costruttore.
a me interesserebbe sapere della grazia della batteria in riferimento a questa fantomatica abilitazione a operare su auto ibride/elettriche
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
971
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ciao a tutti,
dovrei fare il 5° tagliando a 53000 km della mia ioni phev del 2018,
ho chiesto preventivo al concessionario che mi ha chiesto una cifra esorbitante (460€)
comprensiva di cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro clima, sanificazione e additivi vari .
Ora vorrei farlo in una nota catena di officine dove mi hanno chiesto solo 105€ con solo cambio olio e filtro olio.
Tra l'altro mi scade la garanzia dei 5 anni, quindi per sicurezza ho chiamato il numero verde hyundai a mi han detto che se non vado in concessionaria
rischio di avere invalidata garanzia degli 8 anni sulla batteria dell'ibrido, a meno che l'officina abbia una "abilitazione" ad operare su macchine ibride.
Vi torna tutto ciò? Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
grazie.
ciao.
Ti allego il quinto tagliando della mia Ioniq comfort del 2018, a quello che vedi aggiungi 10 euro di materiale consumo e 5 di smaltimento rifiuti, più iva totale 300 euro. Domani vedo se sul libretto di garanzia ci sono i termini di garanzia della batteria. Chissà se esiste una "abilitazione" ad operare sulle ibride, certificata da chi poi? Mah
tagliando Ioniq 5 anni.jpg
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
Ultimo aggiornamento, sono tornato nella catena di cui parlavo (norauto) e mi hanno rifatto preventivo dicendomi che andavano cambiati anche liquido freni e liquido radiatore... al costo totale di 320 € o_Oo_O , roba da matti, ma sono tutti fuori di testa, che poi usando olio castrol il costo saliva a 380€ :eek:....
... ah, mi hanno detto che loro hanno la fantomatica "abilitazione" a operare su auto ibride.
Ora proverò a fare preventivi in altre concessionarie.
Grazie @Bepi dell'info ... mi sai dire che tagliando è (km o anni) ?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
971
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Quinto anno, km 70.000 circa presso assistenza Hyundai. Perché norauto propongono liquido freni e radiatore? Non c'è motivo a parte buttare su la spesa. Poi a cambiare liquido freni devi spurgare ecc. Con il rischio che il lavoro non sia fatto nemmeno bene
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
grazie @Bepi, mi sa che da norauto fanno i furbi
ho sentito concessionaria di PC e mi hanno sparato più di 500 euro con cambio delle candele e "checkup totale" essendo il tagliando di fine garanzia o_O...
siamo alle comiche
 
Alto Basso