7000 km (mia cara Tucson) Impressioni dopo le Ferie

Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
81
Punteggio reazioni
54
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Premium + tetto+pelle Tunder grey
In questo periodo di vacanza ho potuto sfruttare a pieno le potenzialità e le pecche della nostra meravigliosa Tucson.
Dal Friuli alla Puglia non è proprio una passeggiata e in sei tra moglie figlia nipote e 2 cani diciamo che il viaggio è andato benissimo, visto che il bagagliaio era occupato dai cani ho dovuto comprare un box 420l con barre, del box "Farad" posso solo parlare positivamente, molto utile e spazioso, praticamente ci abbiamo infilato di tutto, per le barre sarebbe stato meglio quelle che non sporgono, che oltre a essere più silenziose, esteticamente sono molto meglio, quelle normali (quelle che sporgono ai lati) sono molto rumorose e 1200KM con quel continua turbolenza non è il massimo del confort, veniamo ai consumi.... diciamo che vista la situazione, e che in autostrada mi piace un po' schiacciare sopra i 130km (140-150)orari, mai sceso sotto i 12Km per litro, confort buono ma il poggiatesta...... per me che non sono una cima e ho subito da poco una operazione alla cervicale, diciamo che sarebbe da riprogettare completamente troppo proteso verso avanti anche regolandolo al meglio.... ma gli asiatici no erano piccolini... come hanno fatto a fare una cosa del genere.....!!
Ottimo il cruise control ( anche se si è inceppato una volta al ritorno non funzionava, e dopo sosta autogrill ripartito ... mistero Tucson) e tralasciando il poggiatesta il confort di guida e abitabilità Ottimo ( e provengo da un C5 che non è proprio piccolina), Buona la strumentazione e comandi vari, tutto sotto controllo e da una buona posizione di guida, unico neo il display centrale dei sensori non si vede da che parte suona perché il volante ne ostruisce la visuale specialmente il manovra, aria condizionata ottima, le bocchette posteriori funzionano, (nel C5 pur essendoci erano di bellezza e basta).
Il navigatore mi ha soddisfatto rapido e preciso, ottima la possibilità delle indicazioni anche nel display centrale, pur non essendo aggiornato non mi ha mai sgarrato o fatto perdere nei 3500km percorsi in vacanza.
Il motore spinge bene anche se a pieno carico, per come guido io fa un po' fatica dai 140 in su ma fa la sua bella figura al disotto molto reattivo.
La tenuta di strada è fantastica incollata alla strada in curva sembra di viaggiare su un binario sicuramente la gomma da 245 e il cerchio da 19 fanno il loro dovere, pure sul bagnato al rientro non mi ha mai pattinato sulle pozze in autostrada e ce ne sono parecchie quasi dei laghi.....
Sedili in pelle bene niente da dire rapidi nella pulizia dalla sabbia e dal pelo delle belve, nessun segno al rientro, mentre le plastiche delle portiere .... che dire .... sembrano fatte di balsa quasi come le plastiche nere esterne si segnano con l' unghia ... molto affidabile il paraurti posteriore testato dopo che in coda in autostrada una "simpatica" signora mi ha tamponato, neanche troppo piano, conseguenze per la Tucson zero, mentre la Moka rotto paraurti ant. targa e fendinebbia ..... era al telefono... "simpatica" !!!
Che scrivere di più sono molto contento del mio acquisto che uso sia per lavoro (il bagagliaio, una volta abbattuti i sedili posteriori e ottimo ci posso caricare di tutto) che per svago, i consumi sono positivi normalmente sulle nostre strade, dove non esiste traffico, e sono molto scorrevoli riesco a fare anche i 18km x litro ma la media e 16km x litro con una guida più grintosa.
Grazie Tucson per la tua affidabilità su strada, e per la tua bellezza che non passa inosservata, speriamo continui così.....
Buona Strada
Sergio
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Sono perfettamente d'accordo con te per il problema poggiatesta, è posizionato troppo in avanti e le eventuali regolazioni disponibili peggiorano la situazione. Durante queste vacanze l'ho dovuto alzare al massimo per il lato passeggero, mia moglie non lo sopportava...
Bisognerebbe chiedere a Hyundai se è possibile una modifica.
 
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
81
Punteggio reazioni
54
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Premium + tetto+pelle Tunder grey
Buon giorno Rexpo il problema del poggiatesta sui lunghi viaggi e veramente critico per il mio povero collo, sono quasi intenzionato a farlo rifare, se possibile, da un centro specializzato (dove rifanno sedili e interni) dalle mie parti, speriamo bene, perché la vedo difficile che la Hyundai mi faccia la modifica in garanzia...mi fa..:D:D:D molto.... e se a pagamento....:(:(:(.. quasi sicuro, preferirei andare da chi lo fa di mestiere:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...
Però sarebbe bello che tutti i Tucsonisti scrivessero le lori impressioni durante le ferie, dove si macina Km e si conosce meglio la nostra beneamata Tucson, nel bene e nel male... anche se di male per me e minimo ...tralasciando il poggiatesta...:eek::eek:
A presto
Sergio
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ottima recensione!

Per il poggiatesta, fai attenzione allo smontaggio e rimontaggio, perché è un poggiatesta attivo, interviene in caso tamponamento grave.

(e funziona, l'ho testato purtroppo..!)
 
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
81
Punteggio reazioni
54
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Premium + tetto+pelle Tunder grey
Ottima recensione!

Per il poggiatesta, fai attenzione allo smontaggio e rimontaggio, perché è un poggiatesta attivo, interviene in caso tamponamento grave.

(e funziona, l'ho testato purtroppo..!)
Grazie per la dritta indagherò sul da farsi non appena passo per S. Daniele, coì oltre a vedere prezzi e possibilità di esecuzione ... mi mangerò anche quattro fette di prosciutto ..:p:p... così passa il mal di collo....:D:D:D l' ha detto il dottore....:D:D:D
 
Alto Basso