Sei andato in riserva.
Le letture possono apparire discordanti a causa delle diverse condizioni dell'auto.
Con auto calda e in movimento il computer di bordo calcola che a quella determinata velocità e con quei litri residui nel serbatoio l'auto possa percorrere "X" chilometri.
La mattina dopo con auto ferma, motore freddo e con gli stessi litri di benza nel serbatoio il computer ragionerà in modo differente.
Troverà 2 goccie di benzina nel serbatoio e magari l'auto ferma fuori dal garage che consuma senza percorrere Km.
E' ovvio che lancerà un allarme: della serie o mi dai da "mangiare" subito o non arrivo neanche al distributore
In riserva penso proprio no, ripeto che il riferimento sul display centrale (a sinistra) non era assolutamente basso, poi quei 77 km di autonomia !!!!!! Mi dici della mattina dopo che il computer a macchina fredda ragiona in modo diverso. Come è possibile che trovi solo 2 gocce di benzina? Se fossi andato in riserva lo posso anche capire. Perchè dici che la macchina consuma senza percorrere chilometri? mi sembra tutto molto strano. E' il caso di sentire l'assistenza?
Hai chiesto una spiegazione e io te la ho data
Con un serbatoio da 54 L. una riserva di circa 5 o 6 L (siamo attorno al 10%) é assolutamente plausibile
(calcolando 15km/l fanno 75km di autonomia).
La spia per la riserva esiste ma ti sconsiglio vivamente di attendere la sua accensione prima di fare rifornimento. Nel tuo caso si sarebbe accesa di li a poco
"2 goccie di benzina" é un modo di dire, intendevo serbatoio praticamente vuoto.
La mattina quando avvi l'auto può capitare che a motore freddo resti qualche istante fermo con motore acceso?
In quel momento stai solo consumando benzina e percorrendo zero km. In quella condizione la media consumi che fa il computer di bordo é assolutamente peggiore rispetto alla media fatta il giorno prima con auto calda e in movimento.
Quindi stessi litri nel serbatoio, ma diverse interpretazione dei dati e calcoli consumi.
Se anche questa ulteriore spiegazione non ti convince, vai in assistenza e discuti con loro il "problema".
Forse ti aiuteranno a capire dov'é il problema. Io penso di averlo capito.
In ogni caso ti invito a leggere il manuale della tua auto