strumentazione A chi devo credere? discordanze autonomia carburante

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Ieri sera il display centrale mi indicava autonomia residua carburante 77 km. Stamane con sempre 77 km il display è entrato in allarme con un messaggio che diceva: (in rosso sull'infoteiment) autonomia residua carburante al minimo, recarsi presso la più vicina stazione di servizio per rifornimento. la barretta a semicerchio sul quadrante rotondo di sinistra era praticamente allo zero (non era così ieri sera). Sono rimasto allibito, naturalmente ho messo subito benzina. Qualcuno mi spiega che cavolo sia successo?
 

DocTuc1

Utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
106
Punteggio reazioni
86
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Excellence + Packs
Anno
2022
Ieri sera il display centrale mi indicava autonomia residua carburante 77 km. Stamane con sempre 77 km il display è entrato in allarme con un messaggio che diceva: (in rosso sull'infoteiment) autonomia residua carburante al minimo, recarsi presso la più vicina stazione di servizio per rifornimento. la barretta a semicerchio sul quadrante rotondo di sinistra era praticamente allo zero (non era così ieri sera). Sono rimasto allibito, naturalmente ho messo subito benzina. Qualcuno mi spiega che cavolo sia successo?
Non comprendo la domanda: a 77km residui devi fare rifornimento, anche se non hai nessuna segnalazione in merito, maggior ragione se, all'accensione te lo rende evidente.

In che modo ci sarebbero 2 indicazioni discordanti?
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Infatti, domando il perchè ci sono 2 informazioni discordanti.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qualcuno mi spiega che cavolo sia successo?

Sei andato in riserva.

Le letture possono apparire discordanti a causa delle diverse condizioni dell'auto.
Con auto calda e in movimento il computer di bordo calcola che a quella determinata velocità e con quei litri residui nel serbatoio l'auto possa percorrere "X" chilometri.
La mattina dopo con auto ferma, motore freddo e con gli stessi litri di benza nel serbatoio il computer ragionerà in modo differente.
Troverà 2 goccie di benzina nel serbatoio e magari l'auto ferma fuori dal garage che consuma senza percorrere Km.
E' ovvio che lancerà un allarme: della serie o mi dai da "mangiare" subito o non arrivo neanche al distributore
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
In riserva penso proprio no, ripeto che il riferimento sul display centrale (a sinistra) non era assolutamente basso, poi quei 77 km di autonomia !!!!!! Mi dici della mattina dopo che il computer a macchina fredda ragiona in modo diverso. Come è possibile che trovi solo 2 gocce di benzina? Se fossi andato in riserva lo posso anche capire. Perchè dici che la macchina consuma senza percorrere chilometri? mi sembra tutto molto strano. E' il caso di sentire l'assistenza?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Direi assolutamente di si.
Non sono d'accordo, le informazioni che ha ricevuto non sono per nulla contrastanti.
Quando ricevi quell'avviso vuol dire semplicemente che sei in riserva, cioè hai il massimo 4-5 litri di carburante nel serbatoio.
In condizioni normali con questi litri potresti percorrere 77km che normalmente sono più che sufficienti a fare benzina, specie se magari hai il distributore a 300 metri da casa, ma magari quando ti compare quell'avviso ti trovi nel bel mezzo di qualche parco nazionale senza gps e tra salite e mancanza di orientamento fai fatica a trovare un distributore, per cui ben venga che uno viene avvisato con largo anticipo.
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Può darsi che sia come dici, però mi porgo un altra domanda avendo la macchina da soli 20 giorni circa: ma non c'e una spia luminosa di riserva? Bisogna solo fare affidamento sui km rimanenti? Infatti ecco i risultati. Di corsa al distributore.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.063
Punteggio reazioni
3.878
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sei andato in riserva.

Le letture possono apparire discordanti a causa delle diverse condizioni dell'auto.
Con auto calda e in movimento il computer di bordo calcola che a quella determinata velocità e con quei litri residui nel serbatoio l'auto possa percorrere "X" chilometri.
La mattina dopo con auto ferma, motore freddo e con gli stessi litri di benza nel serbatoio il computer ragionerà in modo differente.
Troverà 2 goccie di benzina nel serbatoio e magari l'auto ferma fuori dal garage che consuma senza percorrere Km.
E' ovvio che lancerà un allarme: della serie o mi dai da "mangiare" subito o non arrivo neanche al distributore
In riserva penso proprio no, ripeto che il riferimento sul display centrale (a sinistra) non era assolutamente basso, poi quei 77 km di autonomia !!!!!! Mi dici della mattina dopo che il computer a macchina fredda ragiona in modo diverso. Come è possibile che trovi solo 2 gocce di benzina? Se fossi andato in riserva lo posso anche capire. Perchè dici che la macchina consuma senza percorrere chilometri? mi sembra tutto molto strano. E' il caso di sentire l'assistenza?
Hai chiesto una spiegazione e io te la ho data

Con un serbatoio da 54 L. una riserva di circa 5 o 6 L (siamo attorno al 10%) é assolutamente plausibile
(calcolando 15km/l fanno 75km di autonomia).

La spia per la riserva esiste ma ti sconsiglio vivamente di attendere la sua accensione prima di fare rifornimento. Nel tuo caso si sarebbe accesa di li a poco
"2 goccie di benzina" é un modo di dire, intendevo serbatoio praticamente vuoto.
La mattina quando avvi l'auto può capitare che a motore freddo resti qualche istante fermo con motore acceso?
In quel momento stai solo consumando benzina e percorrendo zero km. In quella condizione la media consumi che fa il computer di bordo é assolutamente peggiore rispetto alla media fatta il giorno prima con auto calda e in movimento.
Quindi stessi litri nel serbatoio, ma diverse interpretazione dei dati e calcoli consumi.

Se anche questa ulteriore spiegazione non ti convince, vai in assistenza e discuti con loro il "problema".
Forse ti aiuteranno a capire dov'é il problema. Io penso di averlo capito.


In ogni caso ti invito a leggere il manuale della tua auto

4-7.jpg
4-16.jpg
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Grazie Frengo, sei stato molto chiaro. E penso che tu abbia ragione. Per il momento non passo in assistenza. Vedrò prossimamente con ulteriori prove e starò attento a come si comporta questa cosa.
 
Alto Basso