a quanti km/anno conviene montare delle 4season ??

Discussione in 'ix20 - Pneumatici - Cerchi - Assetto - Freni' iniziata da Salvio66, 13 Mar 2019.

  1. Salvio66

    Salvio66 Member

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    Salve a tutti, sta per finire la stagione invernale e come ad ogni cambio gomme mi sorge un dubbio, meglio avere due treni di gomme con cerchi ( anche se le invernali senza sensore) oppure montare della gomme 4 stagioni??
    Abito in zona BO/FE inverno umido e freddo solitamente non sono tante le nevicate ( max 2 all'anno) , ma tanta umidità , estati da max 35/38 gradi.... percorro circa 25k km/anno ... e ho una guida abbastanza briosa..
    avevo visto delle kleber Quadraxer2 ..hanno indice consumi C e frenata sul bagnato B...69db .... qualcuno le ha provate ??

    grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi...
     
  2. Kona_120CV

    Kona_120CV Active Member

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    lasciami fare una battuta.....io sto sotto il Gransasso e non monto gomme invernali o 4S, figurati a Ferrara.....monterei le slick da F1 con qualsiasi tempo
     
  3. Salvio66

    Salvio66 Member

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    Ok, buon per te, ma quindi?...
     
  4. Man-at-arms

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    ...quindi lascia stare le gomme 4 stagioni e vai su estive di ottima qualità.
    Secondo quanto hai scritto sono la scelta migliore.
    Poche nevicate, affrontabili al massimo con catene, niente guida in montagna.
    Meglio delle ottime estive che 4 stagioni, sia in estate che in inverno: le 4s si consumano molto prima (ci fai giusto un paio d'anni, montandole a inizio inverno) e non offrono la stessa qualità sul bagnato/asciutto. Solo sulla neve funzionano bene e fanno il loro lavoro, ma perchè rischiare tutto il resto dell'anno per un paio di nevicate?
     
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  5. Salvio66

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    Il problema è che in inverno alla mattina spesso la strada è umida/ghiacciata, da noi basta poco per avere strade viscide, abbiamo solo della gran umidità in val padana...
     
  6. Man-at-arms

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    ecco, appunto, evita le 4s....
    Io parlo per esperienza personale. Ho montato delle Hankook Kinergy 4S H740, ora hanno ben 20.000 km (montate a nov. 2017, è il secondo inverno) e a nov. 2019 saranno da buttare. tra circa un migliaio di km avrò raggiunto il primo limite indicato (circa 2,5mm, quello per la neve) dopodichè entro l'inverno avrò sicuramente raggiunto il limite di legge, considerando la rapidità con cui si consumano.

    Il punto è che, nonostante se ne parli piuttosto bene dai test in rete, queste gomme non vanno per niente bene, né sull'asciutto, né sul bagnato.
    Spazi di frenata lunghi (sul bagnato l'abs entra che è un piacere) e scarsissima tenuta in curva (nelle rotonde, quando piove, c'è davvero da andare piano). Per contro sulla neve sono state ottime. magra consolazione.
    Con le Hankook estive di serie invece mi sono trovato alla grande. Per dire, stessa marca! Le 4S arriveranno a 30.000km. Con le precedenti estive 50.000.
    Visto che anch'io abito in zone dove nevica si e no 1-2 volte l'anno, la mia scelta ricadrà su delle estive di marca (michelin) di fascia alta.
    Se proprio devi prendere le 4S, prova le Crossclimate. ne parlano bene e, visto il prezzo, non dovrebbero deludere. Io non andrei su altre sottomarche.
     
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  7. M@rchino

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    mi dispiace ma non sono d'acccordo:

    sono al secondo treno di good year vector 4s e mi ci trovo da dio... con il primo treno ci ho fatto 60.000 km, un risultato mi pare più che dignitoso. mi sono trovato sulla fi-pi-li allagata e non ho avuto il minimo problema, sono stato costretto a frenate forti 140 - 0 kmh con 40° e nesssun problema.

    Adesso faccio 30.000 km anno, 90% autostrda, 7-8% statale. le ricomprerei subito.
     
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  8. Mass

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    Io in passato ho auvto gomme 4S trovate come primo equipaggiamento.
    Andando in montagna ho sempre messo le snow-flake in inverno, quindi alla fine le ho utilizzate a mò di estive.
    Onestamente mi ci sono sempre trovato bene, sia sull'asciutto e caldo in estate che sulla pioggia e temperature miti in primavera-autunno.
    Avuto Pirelli Scorpion STR e Michelin Latitude Tour
     
  9. Man-at-arms

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    Beh, nel mio messaggio (alla fine) ho consigliato di prendere 4S di marca, sconsigliando le sottomarche, intendendo quelle di "seconda fascia".
    Le Goodyear, al pari delle Michelin, non sono certo di seconda fascia!!! In effetti erano tra le 3 che avevo selezionato (assieme alle Hankook, Michelin Clrossclimate) ma poi avevo optato per le Hankook per il fatto che mi ero trovato bene con le estive di primo equipaggiamento.

    Però sulla durata c'è da considerare che la mia ix35 è più pesante e probabilmente consuma di più le gomme.
    I km da me indicati (50.000 estivi, 30.000 con 4S) sono riferiti a gomme esclusivamente utilizzate all'anteriore. Invertendo le gomme avanti/dietro, si arriverebbe a fare 75.000 con quattro estive e 45.000km con quattro 4S.
    Non certo un gran risultato per le Hankook 4s!!!
     
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  10. M@rchino

    M@rchino Well-Known Member

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    io per abitudine le inverto ogni 15-20.000 km
     
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  11. Salvio66

    Salvio66 Member

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    Bhé, questa gomma non l'ho sentita dipingere come riferimento per la categoria: Hankook Kinergy 4S H740 indice C consumi -C tenuta sul bagnato e 72db di rotolamento...non mi sembrano il max......cercherei comunque di stare su 4s di qualità tipo come dici tu CrossClimate oppure Goodyear al max Kleber o Bridgestone... comunque gomme da almeno C-B ... le Bridgestone Weather Control A005 sono addirittura C-A

    Questa mi pare una gomma da buon compromesso prezzo/durata/prestazioni ....
     
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  12. Kona_120CV

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    per le evidenze riportate non serve fare delle scelte decise su 4S, non danno valore aggiunto. Sono ampiamente superiori le gomme estive di ottima qualità con la maggior parte delle situazione di tempo e durata che incontrerai.......come descritto da te
     
  13. Salvio66

    Salvio66 Member

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    Il problema é la tenuta in inverno su strade umide o con quel strato di nevischio stracciaballe che non é comunque sufficente per il montaggio delle catene ma pericoloso per le gomme normali.....é per quello che ora monto le invernali e faccio i due cambi annuali...però sto pensando che alla fine spendere una 40ina di euro ogni cambio tra equilibratura montaggio e stoccaggio..non so più se é un buon investimento.... premetto che ho i due treni montati su cerchi diversi....il dubbio mi é venuto perché sui cerchi in lega invernali non ho montato i sensori di pressione, il gommista mi ha detto che se la macchina é predisposta bisogna montarli...ergo dovrò spendere almeno altri 40/60 euro a cerchio..totale dai 200 ai 250 circa....a quel punto mi é venuto questo dubbio....
     
  14. Kona_120CV

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    ti capisco e comprendo il dubbio, io spesso dovrei incontrare il nevischio ma mi accorgo che prima di me spesso son passati i manutentori che hanno sparso a iosa sale che dopo 4 mesi ancora non va via dalla strada e forse a maggio con qualche pioggia ricorrente sarà spazzato via. In questo inverno se devo contare le ore dove avrei voluto avere le termiche sono 2(due)ore...quindi da tempo ho preferito montare gomme definite "estive" di buona qualità poi la definizione di estive andrebbe approfondita
     
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  15. TopSide

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    La mia idea personale riguardo i pneumatici, basata su chiacchere con i vari gommisti e circa 600mila km sul groppone è questa:
    i pneumatici hanno di media una durata di 4 anni o 60000 km poi la mescola cala drasticamente, o perché indurita o perché non c'è più battistrada. Sulla base di queste cifre e delle strade che si percorrono si può valutare se convengono i due treni "specializzati" o un singolo treno di quattro stagioni. La resa di un estivo d'estate non ha paragoni esattamente come un invernale (non chiamateli "da neve") d'inverno, sono sicuramente la scelta migliore. Che però ha un costo non indifferente, sia che si proceda con i due smontaggi e rimontaggi annuali, sia con il montaggio definitivo di ogni treno su 4 cerchi, visto che poi le valvole che controllano la pressione hanno un costo sensibile.
    Fatta questa premessa, io ho scelto di montare dopo anni di doppi treni pneumatici 4S su entrambe le auto, Goodyear sulla C3 e Michelin Crossclimate sulla ix20, pur sapendo che la resa di tali gomme non è eccelsa d'estate, sulla neve e sul bagnato. D'altronde sono la classica via di mezzo, che permette di muoversi ovunque, anche in autostrada, sapendo di non avere sempre la scarpa giusta. Ma visto il tipo di auto ed i percorsi fatti vanno più che bene, anche perché dalle mie parti nevica sempre meno e, sapendo che i 7 gradi centigradi sono la soglia che divide le estive dalle invernali, queste si pongono nel mezzo e sono adatte alle temperature della zona.
    Una considerazione specifica sui Michelin: ho voluto provarli (sono al secondo treno) perché dicevano che contrariamente agli altri 4S che derivano dagli invernali, questi era stati studiati partendo dagli estivi e quindi mi aspettavo un pneumatico più performante con il caldo e meno rumoroso.... () Ho sempre amato i pneumatici con mescola morbida, da buttare perché senza battistrada... Avere questi pezzi di plastica mi fa stare un pò male, e passati i 30000 km bisogna stare attenti sul bagnato, anche se non so quanto di questo sia dovuto al pneumatico e quanto alla macchina (che non sa stare in strada). Ho comunque voluto dargli nuovamente fiducia perché tutto sommato il comportamento complessivo è pari ad altri 4S e perché mi avevano detto che l'avevano migliorato... vedremo!
     
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  16. Man-at-arms

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    Interessante! Condivido la considerazione sulla scelta: non sono al pari di specifici invernali / estivi, ma fatte le dovute considerazioni e utilizzati senza esasperazioni e con consapevolezza dei limiti, vanno benissimo purchè abbiano buone performances e si casca sempre lì, Michelin e Goodyear... purtroppo la mia esperienza con le hankook è stata disastrosa!

    Una curiosità: un treno di crossclimate quanto ti sono durati?
     
  17. TopSide

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    Li ho "tirati" a 70000 km, però sul bagnato sudavo freddo:eek:. Prometto che non lo faccio più!:D
     
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  18. claus73

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    Lo scorso anno dovendo cambiare il secondo treno dopo aver sentito vari pareri di addetti ai lavori ho deciso di montare delle CrossClimate plus in codice V e devo dire che nonostante il mio stile di guida irruento non mi trovo male, a meno di fare delle curve in maniera molto decisa e premettendo che è una questione molto personale gradirei una gomma sull'anteriore con una struttura più rigida in quanto forzando l'ingresso in curva la spalla non contrasta a dovere il movimento della gomma. A titolo di paragone,tralasciando le Continental di primo equipaggiamento, le Yokohama Ae 050 che avevo prima avevano una struttura più rigida infatti l'avantreno non aveva il minimo fastidio ne in ingresso di curva ne tantomeno in caso di brusche frenate a velocità autostradali,però il comportamento del retrotreno mi soddisfa di più con le Michelin.Comunque come ho anticipato prima dipende tutto da come uno guida e da come gradisce il comportamento dell'auto.
    Buona serata
     
  19. Salvio66

    Salvio66 Member

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    io guido in maniera simile, però ho cambiato gli ammortizzatori sia davanti che dietro, davanti TRW e dietro Monroe....non sculetta più e l'inserimento in curva é più preciso...
    Avrei visto queste...bridgestone Weather Control a005 ...indice rotolamento C tenuta sul bagnato A 71db ...mi sembrano discrete...se la giocano con Goodyear Vector 4 seasons g2 indici C - B bagnato e 68db
     
  20. Salvio66

    Salvio66 Member

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    Questi sembrano ottimi come estivi.. Qlcn li ha provati? Screenshot_20190318-070709.png
     

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