Abitacolo caldo

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti,
avete notato che l'abitacolo della i20 diventa un piccolo forno, dopo un po' che si è alla guida?
Temo che abbiano messo il catalizzatore proprio lì sotto, con l'effetto di avere una stufa sempre accesa.
Lo stesso problema l'aveva la Sonica del 94.
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Figurati d'estate.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
esagerato! ad ogni modo, il riscaldamento è praticamente inutile, mai usato st'inverno, mentre in estate l'aria condizionata fa il suo dovere (già sperimentato). Comunque la mia è a GPL ed è normale che sia così.
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Esattamente, il riscaldamento non serve perchè l'abitacolo si riscalda con il catalizzatore, che fa da stufa.
D'estate è impossibile viaggiare senza aria condizionata, che funzionerà anche bene, ma diventa una scelta obbligata ed aumenta i consumi.
Il GPL non c'entra niente.
Nella sonica risolsi smantellando l'abitacolo e rivestendolo di una guaina termoisolante da 12 mm, fatta eccezione per la zona pedali (che si sarebbero incastrati).
Successivamente, il problema è stato risolto dalle case automobilistiche (anche l'opel astra aveva questi problemi) apponendo il catalizzatore all'uscita dei collettori di scarico, ossia nel vano motore.
Sinceramente, non credevo si fosse ritornati all'origine con un problema che diventa molto fastidioso, soprattutto per chi vive in zone calde e fa spesso tratti trafficati (dove l'effetto stufa diventa massimo).
 

suma

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2010
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Me lo ricordo l'effetto stufa, ce l'aveva la mia prima auto, la suzuky baleno.
Anche il diesel soffre di sta cosa ? (è il mio primo diesel)
 

gattopippo

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Non ho ancora avuto problemi di sovratemperature nell''abitacolo.
L'unica anomalia che ho riscontrato è un surriscaldamento del bagagliaio in corrispondenza del silenziatore : appena presa(fine Settembre) il calore che si sprigionava dopo una percorrenza prolungata in salita produceva cattivo odore. Ovviamente con l'inverno il difetto non si è più presentato ma adesso aspetto l'estate per tormentare il concessionario Hyundai
 

Salta_61842

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
ma veramente è così percettibile il calore nell'abitacolo??
non si riesce a stare con i finestrini aperti in primavera o autunno senza clima?
e in estate, il clima al massimo?

ma questo calore non va rovinare anche la moquette della macchina e le plastiche?
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Il catalizzatore è giustamente collocato subito dopo i collettori di scarico, verticalmente e rivolto verso l'abitacolo, semmai potremmo considerare che questo non è ben isolato termicamente dal vano motore, anche se c'è molto spazio tra i collettori e la paratia divisoria.
Sotto l'abitacolo passa solamente il tubo di scarico che va al silenzatore.
Oggi è normale averlo in quella posizione per portarlo subito in temperatura e farlo lavorare meglio (per ridurre le emissioni).
 

Salta_61842

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
quindi....
il calore lo fa il morotre che è poco isolato? ma allora perchè dicono che il bagliaio sia un forno??
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
non solo il motore ma forse il catalizzatore che è montato dietro di esso, per il bagagliaio non sono in grado di rispondere però se è nal lato DX si , presumo possa essere il silenziatore.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la mia è a gpl, che c'entra il catalizzatore??????
 

brainstorm750

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2010
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Se si tocca il tunnel centrale dopo un po' che si è nel traffico, si sente che è caldo.
Che sia a gpl non cambia nulla.
 

gattopippo

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
italo80 ha scritto:
non solo il motore ma forse il catalizzatore che è montato dietro di esso, per il bagagliaio non sono in grado di rispondere però se è nal lato DX si , presumo possa essere il silenziatore.

Confermo che il riscaldamento anomalo del bagagliaio corrisponde al silenziatore. Sarei curioso di sapere se altri proprietari di i20 hanno lo stesso problema o se è solo la mia ad avere un difetto di coibentazione.
Appena mi accorsi dell'anomalia, contattai Hyundai che mi rispose che loro non erano al corrente del difetto e che avrei dovuto rivolgermi alla rete di assistenza. Sto giusto aspettando che il clima mi "aiuti" a rendere più evidente il surriscaldamento
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Non credo che si possa definire difetto in quanto il presunto calore non determina malfunzionamenti, semmai si potrebbe parlare di segnalazione per le prossime produzioni, ma credo che se così fosse in tutta Europa ne sarebbero arrivate molte di indicazioni in tal senso.
Bisogna solo capire quanto realement è fastidioso il caldo.
Io non ho una i20 quindi non so confermare o smentire tale informazione.
Corretto è attendere il caldo (... ed ormai ci siamo ....) per capire meglio ed affacciarsi in assitenza.
 

gattopippo

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
italo80 ha scritto:
Non credo che si possa definire difetto in quanto il presunto calore non determina malfunzionamenti, semmai si potrebbe parlare di segnalazione per le prossime produzioni, ma credo che se così fosse in tutta Europa ne sarebbero arrivate molte di indicazioni in tal senso.
Bisogna solo capire quanto realement è fastidioso il caldo.
Io non ho una i20 quindi non so confermare o smentire tale informazione.
Corretto è attendere il caldo (... ed ormai ci siamo ....) per capire meglio ed affacciarsi in assitenza.
Mi sono accorto del "problema" solo a causa del cattivo odore che emanava il tappetino del portabagagli. In effetti non crea nessun problema funzionale ma allo stesso tempo mi preoccupa un poco il fatto che si scalda parecchio anche il "contenitore" della ruota di scorta che sulla mia auto ospita però la bombola GPL.
Chiederò all'assistenza di verificare l'eventuale mancanza e/o l'errato montaggio di eventuale materiale isolante
 

gattopippo

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
italo80 ha scritto:
Non credo che si possa definire difetto in quanto il presunto calore non determina malfunzionamenti, semmai si potrebbe parlare di segnalazione per le prossime produzioni, ma credo che se così fosse in tutta Europa ne sarebbero arrivate molte di indicazioni in tal senso.
Bisogna solo capire quanto realement è fastidioso il caldo.
Io non ho una i20 quindi non so confermare o smentire tale informazione.
Corretto è attendere il caldo (... ed ormai ci siamo ....) per capire meglio ed affacciarsi in assitenza.
Mi sono accorto del "problema" solo a causa del cattivo odore che emanava il tappetino del portabagagli. In effetti non crea nessun problema funzionale ma allo stesso tempo mi preoccupa un poco il fatto che si scalda parecchio anche il "contenitore" della ruota di scorta che sulla mia auto ospita però la bombola GPL.
Chiederò all'assistenza di verificare l'eventuale mancanza e/o l'errato montaggio di eventuale materiale isolante
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Io ho una i20 diesel ed in effetti a volte un pò di caldo lo sento, + che altro provenire dalla plancia centrale... ma lo sento poco, a me non risulta così fastidioso... poi vedremo in estate!!!
 
Alto Basso