• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Acceleratore elettronico

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve ragazzi, da alcuni mesi che sto guidando la mia nuova i20-84cv.Econext confort, sto cercando di abituarmi a dosare l'acceleratore sia nelle partenze rapide quando ci si trova ai semafori e alle andature normali ma non ci sono ancora riuscito perché passando da una marcia inferiore a una superiore nell'attimo che schiaccio la frizione e lascio l'acceleratore il motore resta sempre accelerato per qualche frazione di secondi e porta scompenso quando rilasci la frizione, pur avendo sulle spalle più di trent'anni di guida non mi è mai capitato questo problema con altre auto. A questo punto, vorrei chiedere se alcuni di voi che avete lo stesso modello vi si presenta questo disaggio? Ciao e un grazie a tutti in attesa di un riscontro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.836
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il problema delle auto moderne... per avere maggiore confort e trovarsi con più energia si utilizzano volani di grossa dimensione e mappature diverse... purtroppo anche l'elettronica ci mette il suo in un magari lenta gestione dell'acceleratore.
come dici nel titolo probabilmente un acceleratore elettronico tipo pedal box potrebbe aiutarti ma non credere che la caratteristica di quest'auto si stravolga.
Probabilmente qualcosa mi sfugge ma con alcuni interventi mirati potresti migliorare.
Uno di questi sarà fisiologico ovvero i km che farai serviranno a sciogliere l'auto che diventerà sempre più reattiva, probabilmente al 1° cambio d'olio (io consiglio sempre un cambio nei primi 10.000 km, anche prima per voler bene al motore) sentirai l'auto molto più fluida e che risponde meglio.
 

elvio

Utente
Registrato
14 Ago 2016
Messaggi
86
Punteggio reazioni
28
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Grazie Master per l'informazione proverò anche a fare un cambio di olio come mi hai suggerito anche se sono appena a 7000km. sperando che si risolva il problema altrimenti sarà un difetto di elettronica Elvio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.836
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il cambio olio è un suggerimento da buon padre di famiglia, io che sono maniaco di motori cerco di trattarli bene, con un'auto nuova l'olio raccoglie tutti i residui di lavorazione (sebbene oggi i motori siano migliori di un tempo) e il rodaggio è una parte ancora importante.
Metterlo nuovo vuol dire togliere le impurità e far girare il motore al top, magari scegliendo un buon olio.
Io uso lo shell helix ultra 5w40 che compro direttamente da solo e lo porto a cambiare (quando non mi faccio il tagliando da solo ovviamente).
Sto appunto lavorando ad un motore a tempo perso e ho appena acquistato una partita d'olio: 90 euro x 12 litri.

Ho la fortuna che se lo porto al meccanico lui lo accetta e me lo mette su (appunto quando non lo faccio da solo ogni 10.000 km... son maniaco ve l'ho detto!, ma c'è un motivo perchè ho su 180.000km e la pazza coupe va ancora come un treno! :D )
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.067
Punteggio reazioni
7.497
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
o forse cambi marcia con troppa velocita`, l'ho notato da subito che questa modernita` a volte ti fa rimpiangere le euro2/3
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
C
Grazie Master per l'informazione proverò anche a fare un cambio di olio come mi hai suggerito anche se sono appena a 7000km. sperando che si risolva il problema altrimenti sarà un difetto di elettronica Elvio.
Ciao sono d’accordo con quello che è stato detto ...anche se non risolverai molto xke ad esempio la i20 (PB)(2009-2014) non dava questi problemi perche la gestione della centralina è cambiata...basterà solo ad abituarti a premere la frizione con piu calma (lasci l'accelerazione un secondo prima di premere la frizione ) ...purtroppo piu andiamo avanti e peggio sarà...e con la nuova ioniq non vi dico proprio!!!!:D:D:D:D
 
Alto Basso