Accensione a distanza auto

Robewixz

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai kona hybrid
Salve a tutti, qualcuno ha fatto installare un dispositivo per avere l accensione del auto da distanza con un telecomando apposito o tramite app? Ce la possibilità? Costo?
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Non so se ci sia qualche prodotto after-matket che lo consenta, ma, a parte il fatto che ti farebbe saltare la garanzia (sarebbe un intervento molto invasivo) pensa anche ai rischi civili e penali a cui andresti incontro se succedesse qualcosa (chi c'è alla guida della macchina?)...

Secondo me questa caratteristica o un'auto ce l'ha 'di nascita' (dove è tutto attentamente soppesato dai progettisti) o è meglio non implementarla.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve a tutti, qualcuno ha fatto installare un dispositivo per avere l accensione del auto da distanza con un telecomando apposito o tramite app? Ce la possibilità? Costo?
Per quale motivo vorresti avviare l'auto a distanza?
 

Robewixz

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai kona hybrid
Per quale motivo vorresti avviare l'auto a distanza?
Perche faccio turni e mi sveglio alla mattina alle 5 per andare a lavoro. Abito al 3 piano e l auto è parcheggiata nel parcheggio condominiale, ad esempio d inverno trovo i parabrezza ghiacciati quindi devo aspettare che si scongelino. So che esiste qualcosa e se non sbaglio nella versione elettrica nel blue link ce la possibilità di avviarla a distanza... L auto logicamente rimane chiusa a chiave. E a distanza intendo nel raggio che ha la chiave tutt ora non a kilometri.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non credo che la tua Kona del 2020 abbia la possibilità di essere avviata a distanza chiave con impianto originale.

Vedi se ti vuoi avventurare il una installazione aggiuntiva tipo questa
a tuo rischio e pericolo

Tieni presente che in Italia lasciare l'auto accesa in parcheggio é vietato e si é soggetti a multe.

Ciao
Frengo
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Perche faccio turni e mi sveglio alla mattina alle 5 per andare a lavoro. Abito al 3 piano e l auto è parcheggiata nel parcheggio condominiale, ad esempio d inverno trovo i parabrezza ghiacciati quindi devo aspettare che si scongelino. So che esiste qualcosa e se non sbaglio nella versione elettrica nel blue link ce la possibilità di avviarla a distanza... L auto logicamente rimane chiusa a chiave. E a distanza intendo nel raggio che ha la chiave tutt ora non a kilometri.
Forse più che avviare l'auto da remoto, sarebbe più utile un riscaldatore programmabile tipo quelli della Webasto..
 

Robewixz

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai kona hybrid
Non credo che la tua Kona del 2020 abbia la possibilità di essere avviata a distanza chiave con impianto originale.

Vedi se ti vuoi avventurare il una installazione aggiuntiva tipo questa
a tuo rischio e pericolo

Tieni presente che in Italia lasciare l'auto accesa in parcheggio é vietato e si é soggetti a multe.

Ciao
Frengo
Ma anche se l auto si trova dentro ad un parcheggio privato? Comunque in teoria ci sono i sistemi antifurto che dal telecomando hai la possibilità si avviare l auto da distanza come l antifurto cobra, easyguard...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se il parcheggio é limitato da cancello o barra che limita l'accesso ai soli condomini dovrebbe essere privato, in tutti gli altri casi é un parcheggio "privato ad uso pubblico" ove il codice della strada si applica al 100%
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io ho avuto il Webasto … che permetteva di accendere un bruciatore alimentato dal carburante dell’auto, scaldava il refrigerante dell’impianto e quando raggiungeva la temperatura dava l’ok per far partire la ventola dell’impianto di climatizzazione !
Risultato vetri sbrinati e motore pronto a partire con refrigerante a temperatura ottimale !
Per quello che vuoi fare tu (che è qualcosa di diverso, perché vuoi sfruttare l’accensione in remoto del motore) … ti conviene guardare sui siti Americani !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma usare un telo sul parabrezza? costa meno come installazione e come carburante, e io ne ho acquistato uno su aliexpress che ha anche le bende laterali ed è magnetico, quindi anche i vetri laterali rimangono sbrinati, pagato 3 euro spedito.
A volte le soluzioni più semplici sono anche quelle più efficaci.
E metti caso che accendi l'auto ma ti sei dimenticato la marcia inserita, non capiterà mai, ma se capita rischi grosso.
Valutalo come casistica ricordandoti che per la legge di Murphy...
"se hai una minima possibilità che una cosa sfortunata accada certamente accadrà"
Corollario: “Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile“, quindi quando accadrà avrai i danni peggiori e quando avrai anche un'emergenza impellente ;)

Ovviamente sono sarcastico e ironico... ma siccome sono abituato che la sfiga ci vede benissimo ;)... sai com'è...

per il Webasto... mai sentito ma è interessante, farò delle ricerche personali per capire di cosa si tratta ;)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per il discorso … marcia … penso proprio che il tutto è inibito se la marcia è inserita !
Webasto … prodotto nato per pullman e camion poi hanno visto che lo stesso principio in scala ridotta si poteva applicare all’auto e hanno sviluppato il business !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per il discorso … marcia … penso proprio che il tutto è inibito se la marcia è inserita !
Webasto … prodotto nato per pullman e camion poi hanno visto che lo stesso principio in scala ridotta si poteva applicare all’auto e hanno sviluppato il business !
Se la funzione è attivabile da parte di Hyundai o con un sistema fatto bene OK.
Se invece non è fatta come si deve bisogna preoccuparsi ;)

Cmq se il prodotto viene installato (webasto o il sistema di accensione) sono molto curioso di leggerne gli aggiornamenti perchè è una cosa interessante a prescindere dalle implicazioni legali/inquinamento/ecc... :)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per quanto riguarda il sistema Webasto … alcune case lo offrono come optional in OEM, vedi Land Rover, Volvo, Toyota (solo sul Land Cruiser) ecc.. io per farlo mettere su di un Rav4 (parlo di 15 anni fa) e non avere problemi con la garanzia, ho chiesto il nulla osta alla casa madre !
Ora con la diffusione di BEV e PHEV … il sistema Webasto rimarrà solo su Autobus e Camion (quelli con la cabina dove si può dormire) ! BEV e PHEV hanno quasi tutti se non tutti la possibilità di accensione remota con batteria carica a sufficienz.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Per quanto riguarda il sistema Webasto … alcune case lo offrono come optional in OEM, vedi Land Rover, Volvo, Toyota (solo sul Land Cruiser) ecc.. io per farlo mettere su di un Rav4 (parlo di 15 anni fa) e non avere problemi con la garanzia, ho chiesto il nulla osta alla casa madre !
Ora con la diffusione di BEV e PHEV … il sistema Webasto rimarrà solo su Autobus e Camion (quelli con la cabina dove si può dormire) ! BEV e PHEV hanno quasi tutti se non tutti la possibilità di accensione remota con batteria carica a sufficienz.
Sole le elettriche al 100% possono avviare da remoto il climatizzatore. Sembrerebbe che una legge Europea vieti l'accensione da remoto se presente un motore endotermico.
 

Robewixz

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai kona hybrid
Sole le elettriche al 100% possono avviare da remoto il climatizzatore. Sembrerebbe che una legge Europea vieti l'accensione da remoto se presente un motore endotermico.
Il ford kuga plug in(quindi ha anche il motore endotermico) si puo avviare da remoto trammite applicazione...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Il ford kuga plug in(quindi ha anche il motore endotermico) si puo avviare da remoto trammite applicazione...
Caspita, non lo sapevo.. Quindi Hyundai mi ha raccontato un sacco di balle..
Devo indagare.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il ford kuga plug in(quindi ha anche il motore endotermico) si puo avviare da remoto trammite applicazione...
Non solo anche Toyota RAV4 PHEV, Lexus NX 450H+, Lexus RX 450H+, tutte le Mercedes Plug-in … ma anche Hyundai Tucson PHEV e sua Cugina Kia e tante altre ibride plug-in a patto di avere la batteria di trazione sufficientemente carica !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Confermo quanto dici, anche Volvo e altre possono farlo..
La cosa mi stupisce, se sei fermo in un parcheggio con il motore acceso, possono multarti.. Mah...


Vedi l'allegato 46002

Vedi l'allegato 46003


Quello che ti permette di fare un'auto e quello che puoi o non puoi fare legalmente con la stessa auto non sono per forza legate.

Se hai una Ferrari che può fare i 300 all'ora, sai che in Italia non lo puoi fare da nessuna parte.
Hai gli abbaglianti che puoi attivarli a tuo piacimento, ma sai che non puoi girare con quelle luci accese se non fuori dai centri abitati e senza nessuno in contromarcia.

Ecc.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non solo anche Toyota RAV4 PHEV, Lexus NX 450H+, Lexus RX 450H+, tutte le Mercedes Plug-in … ma anche Hyundai Tucson PHEV e sua Cugina Kia e tante altre ibride plug-in a patto di avere la batteria di trazione sufficientemente carica !
Tucson ????
Non mi risulta proprio..
 
Alto Basso