Accensione spia Mil

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Ebbene si stasera, a quasi 7000 km, mi si è accesa la spia MIL :mad:, quella arancione con la sagoma del motore. Ho fatto una ricerca sul forum e mi sono imbattuto nello stesso problema che hanno avuto alcuni utenti su ix35 e penso sia lo stesso problema visto che la spia è fissa e non lampeggia ed il motore è identico. Domattina ho appuntamento in officina e vediamo se fanno come con gli altri che si limitano a resettare il guasto o intervengono subito. Un utente ha risolto dopo che hanno diagnosticato "precario funzionamento motorino rifasatura aria" o per altri "motorino swirl" e quindi lo hanno sostituito.
Vi terrò aggiornati :(
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Questa mattina passaggio in officina, computer collegato e gli dava errore su un morsetto elettrico posto sotto la presa d'aria del motore, per capirci quella che parte da sopra al radiatore e a questi attaccato. Il capo officina ha fatto l'intervento davanti ai miei occhi e mi ha detto che ha staccato il morsetto facendo fare un giro diverso al cavo che, a suo parere, era troppo in tensione e che con le vibrazioni si poteva essere allentato. Dopo avere riattaccato il morsetto la spia si è spenta. Non ha eseguito reset dal computer in quanto una volta effettuata la diagnosi ha staccato il cavo obd con la spia ancora accesa, quindi spero che con questo intervento abbia risolto. Ovviamente mi ha detto che se si dovesse riaccendere di portagliela nuovamente, ma stavolta per lasciarla.
Se vi interessa, questa sera posso fare foto della zona di intervento così che possiate controllare se il vostro cavo è troppo in tensione oppure no.
Buona giornata!
 
M

Mass

Se non ti scoccia una foto puoi metterla.... magari un controllino si può fare

Ma alla fine la spia si è spenta e sta rimanendo spenta ?
L'auto, quando la spia ti si è accesa, viaggiava comunque regolare giusto ?
Non aveva cali di potenza o comportamenti diversi dal solito ?
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Guarda purtroppo questo non lo ho potuto verificare perché la spia si è accesa ieri sera e quindi l'auto l'ho riportata subito in garage, oggi per portarla in officina ho fatto un'ora di traffico, ma ad orecchio non dava particolari problemi, la stessa domanda me la ha fatta il capo meccanico, io ho provato a fare una breve accelerata e la macchina era reattiva e questo ha convinto il meccanico a dire che era il morsetto, nessun calo di potenza, nessun cambio nei giri di motore. Adesso è parcheggiata vicino la concessionaria e stasera la vado a riprendere e farò delle prove. Comunque la spia è spenta.
 
M

Mass

Guarda purtroppo questo non lo ho potuto verificare perché la spia si è accesa ieri sera e quindi l'auto l'ho riportata subito in garage, oggi per portarla in officina ho fatto un'ora di traffico, ma ad orecchio non dava particolari problemi, la stessa domanda me la ha fatta il capo meccanico, io ho provato a fare una breve accelerata e la macchina era reattiva e questo ha convinto il meccanico a dire che era il morsetto, nessun calo di potenza, nessun cambio nei giri di motore. Adesso è parcheggiata vicino la concessionaria e stasera la vado a riprendere e farò delle prove. Comunque la spia è spenta.

OK
Allora tienici aggiornati :)
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Aggiornamento!!! Ritiro tutto :(. Oggi ho ripreso la macchina e dopo essermi fermato per mettere gasolio si è accesa nuovamente la spia arancione. A questo punto non metto nessuna foto visto che il problema non è quello, ma molto più probabilmente e secondo me, si tratta di quanto detto nel primo post. Domattina si replica, di nuovo in concessionaria :mad:
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Questa sera ho ritirato l'auto e mi hanno detto che si era rovinato il cavo che arriva al morsetto senza però capirne la causa. Ovviamente lo devo prendere per buono e spero sia cosi, ma il dubbio resta sperando che la spia resti spenta.
 
M

Mass

Questa sera ho ritirato l'auto e mi hanno detto che si era rovinato il cavo che arriva al morsetto senza però capirne la causa. Ovviamente lo devo prendere per buono e spero sia cosi, ma il dubbio resta sperando che la spia resti spenta.

Beh... se la diagnosi elettronica diceva che era il morsetto è molto probabile che sia così. Magari il primo intervento era un tentativo... adesso hanno risolto.
Era più strano se la diagnosi diceva morsetto e poi risolvevano cambiando una sonda.
Speriamo rimanga spenta.... facci sapere
:)
 
Alto Basso