Accent '01 ferma da due anni

Francesco68na

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.3 II serie GLS Max 5 pt
Salve ragazzi,
la mia Accent del 2001 5p è rimasta purtroppo ferma per circa due anni a causa del caro assicurazioni qui al Sud. Ora mi hanno fatto un preventivo accettabile, per cui tra qualche giorno la vorrei rimettere in marcia. Sono quindi qui a chiedervi qualche consiglio.
Per prima cosa, vorrei comprare personalmente la batteria, perché ho scoperto che l'ultima volta l'elettrauto me l'aveva fatta pagare di più del prezzo normale. Ho visto la Bosch S4 da 44 Ampere ma mi chiedevo se l'auto potesse montare una batteria di amperaggio e spunto maggiori, sempre nei limiti ovviamente dell'alloggiamento.
Dovendo poi rivolgermi ad un meccanico per una messa a punto, non vorrei avere sorprese perché dopo aver pagato bollo ed assicurazione, in cassa mi resterà poco. Per un'auto rimasta ferma per così lungo tempo, quali lavori andrebbero eseguiti in prima battuta? Mi hanno detto che per questo tipo di auto i ricambi purtroppo scarseggiano, per cui devo mettere anche in conto l'eventualità di farla rottamare se mi dovessero sottoporre un preventivo troppo alto.
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

Francesco
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma perchè non hai fatto la tessera e ti sei associato all'assicurazione RIVA?
Con meno di 400 euro dovresti poter avere una signora assicurazione visto che ha + di 10 anni.

Per i ricambi... se vedi in convenzioni ci sono molte aziende che ce li hanno... anche un sito polacco (usare il mitico traduttore di google) che è affidabile.
Inoltre... se è benzina... candele, cambio olio e filtro olio, filtro aria se è sporco, e via, non c'è altro.
Magari i primi km vai moderato, come se tu dovessi fare un rodaggio.
Magari prima di accenderla prendi dell'olio tipo svitol con il beccuccio, togli le candele, e spruzzane un pò nei cilindri, un pò per cilindro.
Poi dopo un pò accendi, diciamo dopo un'oretta.
Se è tutto secco eviterai di rigare un cilindro.

Se non hai mai cambiato la cinghia di distribuzione è importante farlo, anche se ha pochi km.

I ricambi non credo che siano un problema cmq.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La batteria di amperaggio maggiore non dovrebbe darti noie, a patto che ci stia nel cofano come hai osservato!
Dopo due anni immagino dovrà fare un tagliando, io darei una controllata alle gomme (che non si siano ovalizzate o seccate) e a sospensioni e freni. Come dico sempre, se l'auto ha problemi al motore al massimo si ferma, se ha problemi a sospensioni o a freni una rottura può portare a problemi ben maggiori di una "semplice" rottura o della rottamazione! Pensa che succede se i freni o le sospensioni iniziano a non funzionare mentre sei in autostrada!

Dopo due anni comunque, a parte un cambio olio al motore (e magari anche al cambio se necessario) non credo tu possa avere altri grossi problemi. Magari buttare un occhio all'impianto di raffreddamento, che abbia liquido e che funzioni ancora a dovere, controllare la cinghia (tanto per guardarla il meccanico ci mette un attimo a capire se è da cambiare). Ma il motore in se non dovrebbe darti noie, non mi è successo con un motore di quarant'anni fa rimasto fermo per quasi dieci anni, quindi non vedo perché tu debba avere problemi dopo solo due anni!

EDIT: Ho visto in ritardo la risposta di MasterPc: consigli validissimi (la metà come vedi non ci avevo pensato a dirla!) se fai tutto questo dovresti essere ragionevolmente sicuro di non avere problemi!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che tra tutti e due abbiamo chiuso il cerchio!
Facci sapere e se hai dubbi siamo qua :)
 

Francesco68na

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.3 II serie GLS Max 5 pt
Grazie mille per le vostre risposte.
Per quanto riguarda l'assicurazione, correggetemi se sbaglio, mi pare che la Riva purtroppo non assicuri auto in Campania. Come sempre siamo fortemente penalizzati in questo senso. Fino al 2012 non sono mai riuscito a trovare una compagnia che mi assicurasse a meno di 1100 euro anche in I classe e visti i prezzi in questa regione, devo considerarmi fortunato se una compagnia online oggi mi ha fatto un preventivo di 860 euro.
Per la messa a punto ho trovato un meccanico in zona che tra l'altro si occupa di restaurare auto d'epoca, mi farò fare un preventivo dettagliato anche perché con quest'auto, vi confesso, conto di affrontare un lungo viaggio che porterà me e la mia famiglia in Germania dove speriamo di trovare un futuro migliore. Quindi oltre ai controlli di routine, come da voi saggiamente suggerito dovrò mettere in conto sicuramente il cambio delle gomme (erano al 75% all'epoca dello stop), delle sospensioni e della cinghia (mai cambiata né da me né dal precedente proprietario). Per il resto, dall'acquisto nel 2008 al 2012, l'auto non ha dato mai problemi, a parte la batteria che, forse per lo scarso uso del veicolo ed il suo ricovero all'aperto in zona molto umida, è sempre durata al massimo sei mesi.

Saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Provali a sentire adesso, le cose sono cambiate
 

Francesco68na

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent 1.3 II serie GLS Max 5 pt
Grazie MasterPc, proverò a chiedere, anche se le loro informazioni sono un po' contraddittorie. Da una parte il sito Riva non esclude la possibilità di assicurare auto immatricolate in Campania, dall'altra il loro broker non include la Campania tra le regioni nelle quali è possibile assicurare un'auto over 10 anni.
Approfitto dell'occasione per chiederti lumi sulla procedura: devo iscrivermi allo Hyundai Club per poi iscrivermi al Riva per poi avere (forse) la convenziona assicurativa?
 
Alto Basso