Acqua nel gasolio

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
Ciao,

Vi descrivo la mia disavventura nel caso sia già capitato e possiate darmi consigli.
Sabato col mio caro e nuovo Tucson 1.6 cdi vado a fare gasolio alla Totalerg, 30 euro, pago col bancomat, tutto bene, faccio una 70ina di KM.
Domenica non uso la macchina.
Lunedì mattina l'accendo per andare a lavorare e si accende per una 30ina di secondi la spia rossa del filtro gasolio, poi si spegne.
Martedì mattina stessa cosa, al che la porto in assistenza Hyunday, mi dicono che ci sarà sicuramente acqua nel gasolio e devono verificare, anche se trovano strano che la spia resti spenta a parte l'avviamento (non parlo dei 3 secondi classici dove si accendono e spengono tutte le spie).

Ora, i danni che ci saranno, piccoli o grandi (solo il filtro o tutto il circuito?svuotamento serbatoio?) la Hyunday me li farà sapere oggi.
La domanda è, come mi faccio risarcire dal benzinaio? Devo fare denuncia e prendere un avvocato?
Come dimostro che è colpevole il loro di gasolio? Come dimostro che non ho fatto rifornimento da sabato a Lunedì-Martedì?

Scusate se mi sono dilungato e grazie
PS povera la mia piccola :(
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Temo che non sarà facile dimostrarlo purtroppo: come minimo ti servono dei testimoni che riferiscano tutti i tuoi rifornimenti degli ultimi giorni e il fatto che il problema si è manifestato subito dopo esser stato a quella pompa.

Non è detto comunque che l'auto abbia riportato per forza danni gravi: speriamo bene, facci sapere
 

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
ok..danno da 440 euro, cambio filtro, pulizia iniettori e svuotamento serbatoio (che, a quanto pare, va tolto per effettuare l'operazione).
nervoso a 1000000, non so nemmeno se e quanto la hyunday ci stia giocando

l'unica cosa che potrò fare è andare con la fattura dal benzinaio..e pregare e/o minacciarlo di denuncia
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Domanda: è un tuo distributore abituale o è del tutto occasionale?
 

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
ci sono stato 3,4 volte
lui sostiene che nessun altro ha avuto problemi (ma ha 2 pompe su 4 chiuse per acqua in una cisterna)
i carabinieri dicono che è causa civile e non possono fare nulla, dovrei prendere l'avvocato e andare contro il colosso petrolifero :)

insomma sono spacciato, non ho parole
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ci sono stato 3,4 volte
lui sostiene che nessun altro ha avuto problemi (ma ha 2 pompe su 4 chiuse per acqua in una cisterna)
i carabinieri dicono che è causa civile e non possono fare nulla, dovrei prendere l'avvocato e andare contro il colosso petrolifero :)

insomma sono spacciato, non ho parole


Vai al distributore e alla pompa dove ti sei rifornito. Tanica di plastica grossa, nuova, e fai 30€. Se dentro c'è acqua sei sicuro di chi è la colpa. In ogni caso sono assicurati per certi eventi. .
Certo che 440€ è una bella saponata! Mi sa che ci hanno fatto la cresta ben bene!

Secondo me sarebbe bastato fare dei cicli di Additivi magia acqua e il danno si risolveva. Al limite poi andavi dal tuo meccanico di fiducia, via il filtro vecchio su quello nuovo originale Hyundai e con 100€risolvevi il problema!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
ci sono stato 3,4 volte
lui sostiene che nessun altro ha avuto problemi (ma ha 2 pompe su 4 chiuse per acqua in una cisterna)
i carabinieri dicono che è causa civile e non possono fare nulla, dovrei prendere l'avvocato e andare contro il colosso petrolifero :)

insomma sono spacciato, non ho parole
Ciao. mi spiace per l'evento ma non è che devi fare causa al colosso petrolifero. Eventualmente la fai al gestore che non ha ottemperato ai doveri "contrattuali" di fornire carburante nei parametri standard, visto che alle pompe hanno, per legge, montati dei filtri FRAM antiacqua da cambiare a scadenze regolari o se inquinati.. Potresti tentare come sugerito da @markofantin , di fare un 30 litri in una tanica pulita e, se c'è problema, parlare col gestore, magari ventilandogli la tua intenzione di fare una segnalazione alla Guardia di Finanza per vendita di carburante adulterato con acqua. Magari scende a più miti consigli ma, comunque, quello che ti hanno chiesto per una banale pulizia che vista la scarsa quantità di gasolio sporco potevi fare da solo, o dal tuo meccanico, con additivi , filtro gasolio nuovo, e pazienza.
 

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
già, io vi ringrazio dei suggerimenti ma a posteriori è tutto più facile
la Hyunday ha iniziato dicendo che se provavo con il "fai da te" e poi spaccavo tutto loro non mi avrebbero coperto con la garanzia..e visto che la macchina ha 2 mesi di vita..mi son tremati i polsi
:(
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
già, io vi ringrazio dei suggerimenti ma a posteriori è tutto più facile
la Hyunday ha iniziato dicendo che se provavo con il "fai da te" e poi spaccavo tutto loro non mi avrebbero coperto con la garanzia..e visto che la macchina ha 2 mesi di vita..mi son tremati i polsi
:(
Perché, la garanzia copre pure i danni causati da gasolio sporco? Come avrebbero potuto, ammesso che tu o il meccanico avessi rotto qualcosa (cosa non saprei), dire che eri stato tu? Invalidare la garanzia per un cambio filtro e forse, svuotamento serbatoio? L'unica cosa da evitare, con la spia gasolio accesa, è usare la macchina, si rischia grosso. Carro attrezzi e officina.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Il mese scorso mio cognato stesso problema con un Q3.
6000 euro di danni
Fa fede lo scontrino
Ora interviene l assicurazione del distributore.
 

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
Il mese scorso mio cognato stesso problema con un Q3.
6000 euro di danni
Fa fede lo scontrino
Ora interviene l assicurazione del distributore.

ciao,
perdonami, mi diresti i passaggi fatti da tuo cognato? in rete si dice di mandare raccomandate al distributore e alla compagnia
grazie
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ciao
Una volta saputo di cosa si trattava è andato dal distributore dove aveva fatto gasolio e dove va abitualmente, il problema è che non aveva scontrino. (Personalmente conservo lo scontrino ogni volta che faccio riferimento).
In un primo momento il benzinaio se ne lavato le mani.
Allora è andato a denunciare l'accaduto ai carabinieri, li ha scoperto che non era l unico e così il benzinaio ha fatto intervenire l assicurazione.
Più o.meno le cose che so io sono queste anche perché mio cognato vive in toscana e io a Torino.
Io comunque ho consigliato di mettere un avvocato.
 

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
Ciao
Una volta saputo di cosa si trattava è andato dal distributore dove aveva fatto gasolio e dove va abitualmente, il problema è che non aveva scontrino. (Personalmente conservo lo scontrino ogni volta che faccio riferimento).
In un primo momento il benzinaio se ne lavato le mani.
Allora è andato a denunciare l'accaduto ai carabinieri, li ha scoperto che non era l unico e così il benzinaio ha fatto intervenire l assicurazione.
Più o.meno le cose che so io sono queste anche perché mio cognato vive in toscana e io a Torino.
Io comunque ho consigliato di mettere un avvocato.

Grazie per i consigli
spero di non dover prendere l'avvocato per 400 euro
ho contattato il servizio clienti della Totalerg e dovrebbero gestire tutto loro, devo mandare la ricevuta del riforniento (per fortuna ho pagato con bancomat) e la fattura Hyunday..incrociamo le dita!!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Tienici aggiornati!
 

mrezza

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
23
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson XPrime 1.6 CRD 4WD
Vi aggiorno, mi hanno rimborsato!! yupiiiiiiiiiiiiiii
Onestamente non ci speravo, ho aperto reclamo con il numero verde di api e dopo 50gg problema risolto
grazie a tutti per l'attenzione e buona strada :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Wow, però!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Caso risolto!
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ottimo cosi'!! :)
 
Alto Basso