generico Acquisto o Noleggio?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
noleggio-o-acquisto-copy.png
Acquisto o Noleggio?

Un bel dilemma... Proviamo a capire quali delle due opzioni può convenire.




Partiamo dall'acquisto, prendiamo questi esempi di cui ho trovato delle offerte comparative:

Acquistiamo una Hyundai Kona EV 39 Kw elettrica: circa 40.000 euro al netto delle offerte e/o promozioni.

Ipotizziamo 35000 euro dopo alcuni sconti.... e pensiamo di tenerla 6 anni
In questi 3 anni facciamo assicurazione, furto incendio, minikasko, cristalli, atti vandalici, diciamo una spesa di 1000 euro l'anno - 6000 euro in 6 anni.
Bollo gratis per 5 anni, 1anno ridotto, non viene contato.​
Manutenzione: elettrica diciamo 500 euro totale​
Gomme: 2 treni, circa 1000 euro
Manutenzione straordinaria: circa 1000 euro
Totale: 35+6+2=43.000 euro, 597 euro circa come costo rata mensile al netto degli interessi se fate un finanziamento di acquisto.​
In caso di finanziamento di 20.000 euro per l'acquisto... si spenderanno circa 6000 euro extra, la rata mensile sale a 680 euro mensile
Dopo 6 anni il calcolo potrebbe scendere, spese fisse rimangono e costi straordinari possono aumentare... il valore dell'auto cala.​

Costo noleggio compreso assicurazione, manutenzione ordinaria/straordinaria, bollo, gomme e quant'altro: 479 euro con anticipo di 4000 euro che potrebbero essere spalmati o rimodulati personalizzando il tutto.
Zero problemi di tutto... costo dopo 6 anni ipotizzando di fare un rinnovo noleggio senza rimodulare il prezzo: 38500 euro VS: 49000 euro di un acquisto.
Se vi rubano l'auto non vi interessa perchè ve la cambiano mentre potrebbe non essere così per la vostra di proprietà.
Link con noleggio e 100.000 km utili: https://www.noleggiosemplice.it/privati/hyundai/kona-ev-xtech-246

Facciamo la prova con la KONA 1.6 CRDI 48V XLINE 2WD 136CV IMT : circa 28.000 euro di acquisto puro.
Stesse considerazioni... ipotizziamo che per 25.000 euro la portate a casa.
Assicurazione: 6.000 euro in 6 anni completa, manutenzione: 400 euro l'anno = 2400 euro, bollo: 1200 euro circa, gomme: 1000 euro, manutenzione straordinaria: 1500 euro, Finanziamento 15000 euro=5000 euro di interessi in 6 anni (10%). Totale: 42100 euro in 6 anni

Calcolo rata ipotetica: 584 euro al mese in caso di acquisto compreso tutto.

A noleggio per 48 mesi, anticipo 4270 euro, 60.000 km = 460 euro/mese.
Ipotizziamo 72 mesi (6 anni) il prezzo finale pagato sarà: 37400 euro (90.000 km in 6 anni) vs. 42100.
Anche qui il prezzo è inferiore ma si avranno zero problemi, sia se ve la distruggono, che in caso di problemi di qualsiasi tipo.

Tucson 1.6 crdi Xline 2wd - 523 euro - 80.000 km - 48 mesi - zero anticipo.
In questo caso il prezzo di acquisto va sui 30-35.000 euro, la macchina è ben più importante e i costi finali potrebbero andare sopra i 45.000 euro in 6 anni.
Anche qui il costo di noleggio sul medio termine è a vantaggio.

Il noleggio vi mette al riparo di problemi.
Se accade un guasto grave... sono problemi... soprattutto in caso di FUORI garanzia.
Con il noleggio potete includere il cambio auto.
Potete chiedere la rata in base alle vostre necessità e soprattutto a fine noleggio trovare un'auto che vi piace di più.
Se ve la rubano non vi interessa, se la incidentate probabilmente salvo una franchigia in genere bassa vi interessa meno, insomma... occorre calcolare che ci sono tante problematiche in meno.
Pensate che meno di 15.000 euro oggi non si compra nulla.

Pensate che l'auto più economica che ho trovato a noleggio è una clio per neopatentati (da vedere solo per le gomme che non è indicata) dove con appena 199 euro iva inclusa per 36 mesi e anticipo 4000 euro potete avere un'auto con 100.000 km da fare.​
Totale spesa, assicurazione, furto, incendio, manutenzione, consegna a casa - circa 11.000 euro in 3 anni, contando che presa nuova il costo finale potrebbe tranquillamente con quanto detto sopra superare i 20.000 euro totali considerando il rischio che se la distruggete o ve la rubano rimanete a piedi e non tutti fanno la kasko totale o furto/incendio.​

Voi che ne pensate? con quel che sta accadendo ora con il mondo delle auto... può essere una soluzione?

E infine... acquistereste un'auto usata presa dopo un noleggio a lungo termine?
Dite la vostra ;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
forse mi è sfuggito qualcosa... un'auto di proprietà dopo 6 anni e (esempio) 100000 km costa un pò di più del noleggio ma ha comunque un valore residuo che puoi conteggiare nell'acquisto del nuovo , nel caso opposto scaduti i 6 anni del noleggio cosa ti ritrovi in mano?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il noleggio può davvero essere interessante per coloro i quali hanno la possibilità di portare in detrazione il canone mensile.

Per quanto concerne gli utilizzatori "comuni" , concordo con quanto espresso sopra da @Glukke : alla fine, restituisci una macchina che hai - praticamente - pagato e che potresti, in caso di acquisto, sfruttare ancora per parecchi anni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si, vero... ma l'obbiettivo non è quello, un'auto oggi è per molti un acquisto difficile, oneroso, che porta un impegno considerevole nel tempo e soprattutto nelle aree urbane congestionate si è sempre in pericolo di vedersela distrutta, rubata... e soprattutto molti non hanno i soldi per acquistarla.
Ho preso spunto perchè ho visto molti amici passare al noleggio per non avere più il pensiero di niente, ma tutti molto recentemente.
Guidi l'auto ma te ne curi zero perchè hai zero pensieri, se si rompe sono gli altri a ripararla per te, non hai a che fare con l'assicurazione, ti preoccupi solamente di metterci carburante e stop.

Vedo molti acquistare auto con la formula
"non anticipi nulla, paghi la rata x per 3 anni, poi decidi se pagare, rifinanziare o non rinnovare rendendola indietro".

Se ci si soffermasse a fare il conto si va a pagare un'auto tremendamente di più con un valore misero... finale
La dacia Sandero che ho io e che ho pagato nel momento giusto meno di 15.000 euro con questa formula arriva a costare ben 22.000! (fonte forum dacia)
Alla fine in questo periodo di indecisione... dove termico o elettrico... su alcune situazione forse...
bho... io la valuterei...
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Concordo con @Glukke e @spiridione, il valore residuo va conteggiato nei conti da fare e abbassa notevolmente le cifre proposte, soprattutto considerando i 6 anni. Personalmente tengo un'auto dai 10 ai 15 anni, e dai conti che ho fatto non c'è molta convenienza nelle formule "rivedo tra 3 anni" o noleggio a lungo termine.
Chiaramente c'è un fattore da considerare e che ogniuno monetizza come vuole: la spensieratezza. Non aver pensieri di alcun tipo per l'auto se non il carburante e, magari, poterla cambiare spesso, può essere qual qualcosa in più che fa propendere per le due formule di non acquisto.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Al di là delle considerazioni se sia giusto o meno avere un'auto di proprietà o a noleggio, scelte che ognuno deve fare ponderando bene costi e benefici (cosa non semplice), credo che ci sia una cosa che è da tenere in considerazione: l'italiano medio (perlomeno della mia generazione o quella subito successiva, forse per i più giovani il discorso è diverso) tiene molto alla sua auto e la considera una priorità per la quale è disposto a fare anche grossi sacrifici o indebitarsi per anni e anni.
Al momento sicuramente un'auto è un impegno non indifferente per quasi tutti, se non proibitivo.
Il fatto di poter contare su un'auto a noleggio è un discorso che forse riguarda principalmente chi usa l'auto per lavoro o per chi può scaricare i costi sulla propria azienda o partita iva e pochi altri.
Chiaro che i costruttori di auto contano di allargare sempre di più il discorso del noleggio, è sicuramente un ottima maniera per tenere il cliente il più possibile legato a loro.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ho preso spunto perchè ho visto molti amici passare al noleggio per non avere più il pensiero di niente, ma tutti molto recentemente.
Guidi l'auto ma te ne curi zero perchè hai zero pensieri, se si rompe sono gli altri a ripararla per te, non hai a che fare con l'assicurazione, ti preoccupi solamente di metterci carburante e stop.
Una mia parente sta sfruttando un discorso del genere col pay per drive di Toyota. E' arrivata ormai alla terza Yaris ibrida e l'anno prossimo dovrà decidere se tenerla e finanziare l'importo residuo oppure cambiarla per un altra auto, cosa che sta già pensando di fare, magari passando alla nuova CH-R. Essendo una persona che si cura poco dell'auto (e per questo, da appassionato di auto, impazzisco ogni volta che la vedo con qualche riga nuova sulla macchina, cosa che purtroppo succede spesso..... :wohow:), questa è sicuramente l'opzione giusta per lei. Ma, detto papale papale, se lo può permettere di pagare un tot al mese per un lasso di tempo che, se continua così, sarà infinito.
Non so in quanti si possono permettere di fare un discorso del genere.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bene, sta diventando più chiaro.
Chi è appassionato e tiene al mezzo... e lo tiene molto ha convenienza a non fare il noleggio e cercare il miglior prezzo possibile.
(al massimo ricordo la convenzione CARGEST fino ai 15 anni ;)

Per chi è invece:
1) non appassionato
2) cambia spesso modello
3) è indeciso su cosa ci sarà nel futuro
4) non vuole rotture di scatole
5) non cura la manutenzione

Il noleggio immagino che può essere una via da valutare.

Ad esempio oggi, prendendo l'auto elettrica (quella di cui sopra) per 10 anni ... si avrebbe il pareggio a circa 8-8,5 anni e a 10 si sarebbero spesii circa 3000 euro in più.... (circa 54.000 euro vs 57.000 per l'acquisto, prezzi stimati).
(ragazzi... ma vi rendetete conto quanto costa un'auto in 10 anni?!? A volte se ci si sofferma a vedere cosa costa in alcuni casi è incredibile!)
Dopo 10 anni, contando le tecnologie di oggi, rivendendo l'auto "elettrica" contando la vetustità della tecnologia di oggi tra 10 anni, il prezzo di rivendita sarebbe immagino basso.
Chiaramente c'è un fattore da considerare e che ognuno monetizza come vuole: la spensieratezza. Non aver pensieri di alcun tipo per l'auto se non il carburante e, magari, poterla cambiare spesso, può essere qual qualcosa in più che fa propendere per le due formule di non acquisto.
Ecco... questo è probabilmente la cosa che farà valutare... ecco perchè ho fatto il tread.

Ci sono tanti che l'auto non la capiscono per nulla... vedo mio cognato: non sa nemmeno controllare l'olio.
Un noleggio metterebbe tranquillità e non gli avrebbe preoccupazione, qualsiasi cosa sa che è coperto.
mette benza e fine.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,
innanzitutto thread molto bello ed intelligente, in cui riporto la mia esperienza: in 25 anni di patente ho avuto solo 3 auto, la prima tenuta 10 anni esatti, la seconda quasi 15, adesso sono 9 mesi che ho la Tucson, acquistata per la prima volta con l’idea di tenerla solo 4 anni, con una formula molto simile al noleggio a lungo termine tramite un pacchetto Hyundai (per intenderci non con Leaseplan o altri concessionari che fanno vero e proprio noleggio), quindi anticipo (che poteva anche essere 0), canone o rata che dir si voglia mensile e valore garantito a 4 anni (o maxi rata di riscatto che dir si voglia). Nella rata mensile ho compreso praticamente tutto (assicurazione completa di kasco, manutenzione programmate per tutti i 4 anni e quasi tutte anche le straordinarie, considerando quanto coperto dai 5 anni di garanzia Hyundai, più lunghi di quanto terrò l’auto), restano fuori solo RCA che per legge devi fare separatamente e gomme invernali (che nei 4 anni in cui la terrò, alternandole con le estive e facendo circa 12.000 km anno, sarà sicuramente solo un treno).
La parola chiave è “spensieratezza”: con le mie auto precedenti, avendole tenute per lungo tempo, mi sono reso conto di aver speso un mare di soldi in manutenzioni programmate e soprattutto straordinarie (poi magari sarò stato sfortunato) ed al cambio auto mi sono ritrovato a non prendere praticamente nulla, cosa che avviene anche con una formula come quella attuale, ma con la differenza che fra 4 anni avrò un’auto nuova.
Anche nel valutare l’auto da acquistare cambia la mentalità, non ho pensato al costo totale dell’auto ma a quanto volevo spendere mensilmente e quanto volevo pagare di anticipo. Per la prima volta quindi ho cambiato approccio, e per ora non posso dire altro che ne sono soddisfattissimo.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
963
Punteggio reazioni
792
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Ci sono tanti che l'auto non la capiscono per nulla... vedo mio cognato: non sa nemmeno controllare l'olio.
Un noleggio metterebbe tranquillità e non gli avrebbe preoccupazione, qualsiasi cosa sa che è coperto.
mette benza e fine.
Ecco, appunto. Forse è questa la leva principale sulla quale i costruttori di auto dovrebbero puntare, indirizzandosi su questo target di clienti in primis, per poi passare a chi fa altri calcoli comprando la macchina, come scritto qui sopra, con "spensieratezza".
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Calcoli alla mano ancora devo trovare uno che mi dimostra che il noleggio conviene. :)
Il vantaggio è la spensieratezza come avete detto anche voi, ma questa spensieratezza ha un costo che non è basso, del resto tutte le assicurazioni e manutenzioni che si fanno con un noleggio difficilmente le avrete e farete con la vostra auto.
E poi la spensieratezza viene un po' meno se il noleggio è legato ad un numero di km e a condizioni di riconsegna particolari per ripristinare le quali c'è il rischio di pagare di tasca propria, senza contare che se la rubano o viene danneggiata pesantemente in un incidente magari comunque si deve aspettare qualche tempo prima che la società di noleggio sia in grado di fornire una nuova auto in tempi brevi.
Anche se si ha la possibilità di scaricare i costi la convenienza è nulla rispetto all'acquisto, che del resto si potrà scaricare a sua volta e sono briciole sul valore totale dell'auto o noleggio che sia.
Conviene quindi solo a chi vuole tenere l'auto pochi anni ed evita sbattimenti legati a manutenzioni, acquisto/vendita del veicolo e via dicendo.
Se vorrò tenere la mia i10 per cinque anni, avrò i seguenti costi annuali stimati grossolanamente:

- 2.220€ di ammortamento acquisto
- 140€ di bollo
- 600€ RCA
- 300€ furto/incendio
- 250€ tagliando annuale

In totale 3.510€ all'anno o circa 295€ al mese.
Ma come giustamente faceva rilevare Glukke ovviamente da questi costi posso ancora vendere l'auto che nel peggiore del casi vendo al 60% del prezzo del nuovo dopo cinque anni (se non di più) recuperando l'equivalente annuale di 1.332€, quindi -111€ al mese.
Volendo "noleggiare" i costi, mi verrà a costare 184€ al mese con anticipo 0 e non so chi offra condizioni migliori tra le società di noleggio.
E più passa il tempo più il costo di un'auto diminuisce poiché i costi di acquisto di ammortizzano in più anni e magari si rinuncia a qualche assicurazione che ormai non serve più

p.s. e considerate che la mia provincia è una delle più esose su RCA e furto, altrimenti questi costi sarebbero molto inferiori.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Qui ho trovato un'offerta sulla quale ci si può basare: 179 euro iva inclusa con anticipo 3000 euro, quindi siamo più o meno sui 240-250 euro al mese.
Poi va visto con attenzione cosa include il contratto, ma in caso di incidente spesso si sta tranquilli, alcune compagnie mettono una franchigia (in genere 300 o 500 euro) e generalmente si fanno sistemare le cose solo a fine noleggio per pagarla una sola volta, ma in caso di problemi alla propria il costo di carrozzeria, per esempio, è a totale carico.

La Kasko costa in genere molto di più che una semplice RCA auto e chi la fa? pochissimi.

Tuttavia ricordo sempre: se il valore si abbassa negli anni (per le assicurazioni...) e accade un incidente la dovete riparare... i costi di ricambio non è che se l'auto è vecchia costano meno, se oggi 1 faro costa 1000 euro, tra 5 anni può essere che costi 1100 di euro, quindi più invecchia e più è a rischio, quindi paradossalmente un'auto vecchia fino a che non ha problemi è ok... quando accadono diventa molto onerosa.
Anche in caso di non colpa... se la riparazione super il prezzo stimato dell'auto il resto lo si deve mettere di tasca.

E' come quando fai l'assicurazione sanitaria... Non la fai per sfruttarla ma serve per avere un aiuto per la vostra salute.
L'augurio è di buttarli sempre via quei soldi perchè significa, non dovendola usare, che "si sta in salute".
Ma nel caso di necessità avere un salvagente in più ;)

Attenzione... non voglio dire: non la acquisto ma la prendo a noleggio e ho ragione... lo scopo è mettere sul piatto le alternative e capire che c'è una scelta da poter fare che potrebbe non essere del tutto sbagliata.

Secondo me vale la pena considerarla soprattutto per auto di "maggior valore", rispetto ad auto più economiche.

Su una i10 per esempio... probabilmente non ne vale la pena, anche io con la dacia che ho preso (contando gli incentivi e il prezzo preso appena prima degli aumenti (ora meno di 16-16,500 euro non la prenderei più) non ho seguito l'idea.

Però se avessi preso un'altra auto (stavo valutando appunto la Kona e altre auto elettriche) più costosa probabilmente non l'avrei acquistata in contanti... ma avrei preso un finanziamento che ha egli stesso un costo.

In quel caso probabilmente mi sarei soffermato di più a valutare la questione.
Per esempio... in caso di acquisto di un'auto elettrica va messo sul piatto anche la possibilità di acquistarla con i gruppi di acquisto (ne parliamo qui - Collaborazione HCI - Ecoverso) perchè oltre agli incentivi, usato, permute, ecc... grazie a loro si ottengono almeno 1000 euro extra di sconto in più, cosa che non avverrebbe diversamente.

Infatti sul piatto ci sono diverse opzioni... Valutatele... e chi è interessato davvero fate richieste e chiedete informazioni direttamente a chi lo fa di lavoro, e non ultimo, fate la stessa cosa con Hyundai, perchè anche loro, come ci dice @ingmauro , fanno delle opzioni che potrebbero avere un loro perchè.

Il Mondo è difficile... soprattutto questo delle auto ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Qui ho trovato un'offerta sulla quale ci si può basare: 179 euro iva inclusa con anticipo 3000 euro
La dicitura i.e. però mi fa pensare che l'iva sia esclusa, ma non sono riuscito a trovare conferme.
Il noleggio poi include solo 10.000 km all'anno che per me sarebbero ok, ma per tanti altri no.
Un altro difetto del noleggio che è bene rilevare è quello della perdita della classe assicurativa se si noleggia per più di cinque anni e forse in molte parti di Italia non è un problema, ma qui sì :D
Attenzione... non voglio dire: non la acquisto ma la prendo a noleggio e ho ragione... lo scopo è mettere sul piatto le alternative e capire che c'è una scelta da poter fare che potrebbe non essere del tutto sbagliata.
Io penso che ogni scelta fatta coi propri soldi sia legittima :)
Il noleggio se uno vuole cambiare spesso l'auto, diciamo ogni 3-4 anni, secondo me è ha un suo perché specialmente per le auto più costose che tendono a svalutarsi di più nei primi anni, c'è il vantaggio che non si deve perdere tempo a trovare un acquirente, contrattare prezzi in acquisto e vendita e fare pratiche buroratiche varie.
Però bisogna pure leggersi per bene le condizioni economiche ed accertarsi che in casi di eventi negativi sia tutto incluso nel prezzo...
Più si vuole tenere un'auto e meno conviene.
Nel primo caso però è bene sapere che molto difficilmente conviene rispetto all'acquisto dell'auto ed è bene buttare giù dei calcoli veloci per sapere quanto costa in più noleggiare l'auto e stare più spensierati. ;)
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ed io che ero convinto di aver letto iva inclusa... ho sbagliato!
No, per questa piccola non è conveniente a noleggio.

Per la classe di merito... se non ce l'hai più e riprendi dopo ti rimane in base alla legge bersani, ma massimo per 5 anni di standby.

Si... credo anche io che occorra, caso per caso, valutare entrambe le strade pensando al "proprio" futuro con le condizioni di vita che si hanno.
In alcuni casi sono discorsi inutili, in alcuni casi l'unica via è un usato a prezzi stracciati perchè non si riesce proprio a comprare...

Come dico sempre: per queste cose la fretta è sempre una cattiva consigliera e occorre prendersi il tempo necessario senza lasciarsi influenzare dai venditori che dicono: sbrigati perchè c'è questa offerta che finisce! ;)
Come poltrone e sofà... ogni settimana c'è una promo uguale o migliore :D :D e non scade nulla
 

FedeGaro

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
HYundai I20
Anno
2019
Io sto valutando di cambiare la mia auto e sto seriamnete prendendo in considerzione il noleggio a lungo termine, ci sono centinaia di siti, ma ho trovato questo www.rentago.it che di fatto è un comparatore che aggrega le proposte di tanti noleggiatori. Ho trovato interessante anche il costo per chilometro che aiuta a orientarsi. Ditemi cosa ne pensate. Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sembra interessante.
Va sempre valutato che cosa è buono per noi, che assicurazione hanno, che franchigie, ma certamente solleva da qualsiasi cosa.
Soprattutto se si deve comprare un'auto da zero...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io sto valutando di cambiare la mia auto e sto seriamnete prendendo in considerzione il noleggio a lungo termine, ci sono centinaia di siti, ma ho trovato questo www.rentago.it che di fatto è un comparatore che aggrega le proposte di tanti noleggiatori. Ho trovato interessante anche il costo per chilometro che aiuta a orientarsi. Ditemi cosa ne pensate. Grazie
E.. come ho già detto...tra le altre cose Informati nel dettaglio in merito alla valutazione dei parametri dello stato della macchina x la riconsegna finale....
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
257
Punteggio reazioni
220
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Mah.

Screenshot_20240402-002247.png
....ed ho preso questa vettura che mi solletica da tempo.
Se ho capito bene 4000+19440= 23440 in 2 anni
Ed il 1.5, non la 2.0
Va bene che ho preso una di quelle auto da tenere a vita, ma basta fare i conti su base 10 anni per far passare la voglia di questi NLT.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il noleggio a lungo termine conviene solo a chi, con partita IVA, può scaricare la spesa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mah.

....ed ho preso questa vettura che mi solletica da tempo.
Se ho capito bene 4000+19440= 23440 in 2 anni
Ed il 1.5, non la 2.0
Va bene che ho preso una di quelle auto da tenere a vita, ma basta fare i conti su base 10 anni per far passare la voglia di questi NLT.
in 4 anni, non 2, il che equivalgono in 488 euro al mese reali.

Nuova costa 41.000 euro.
Bollo auto: 427 euro circa all'anno.
Assicurazione completa: circa 1000 euro all'anno con Kasko (ipotesi perchè non so cosa possa venire)
Manutenzione: circa 350 euro all'anno.
Facendo 15.000 km/anno, al 6° anno: tagliandone con distribuzione: 1000 euro.

Risultato dopo 4 anni: 41.000+6758 euro circa (escluso gomme) = 47758 = 994 euro al mese
Risultato dopo 6 anni: 41.000+10962 euro circa (escluso gomme)= 51962 = 721 euro al mese
Risultato dopo 10 anni: 41.000 + 18000 euro circa (escluso gomme) = 59000 = 491 euro al mese.
Cioè in 10 anni si è arrivati alla spesa di 60.000 euro! + Gomme.

Fa passare la voglia anche di comprarla ;)

Se si aggiunge un finanziamento per comprarla probabilmente si devono aggiungere al conto iniziale diversi soldi in più.
Il noleggio a lungo termine conviene solo a chi, con partita IVA, può scaricare la spesa.
Dipende... se non hai la possibilità di scaricare, ma nemmeno quella di fare un finanziamento, potrebbe valerne comunque la pena.
Perchè il costo auto è alto sempre.
E' vero che è tua... ma se te la sfasciano, o te la rubano e non hai un'assicurazione che copre sei nella melma e hai speso tanti soldi.

A noleggio se te la rubano hai problemi all'inizio ma poi te la sostituiscono (da verificare nelle condizioni di utilizzo).
Dopo 4 anni puoi comunque cambiarla con una sempre nuova e probabilmente al solito prezzo.

Non conviene se prendi un'auto che di base costa poco.
Io ho preso la mia benzina/gpl 100cv con incentivi rottamazione e l'ho pagata sotto i 13.000 euro effettivi e senza finanziamento, in quel caso non conviene assolutamente, rapportata a un'ipotesi di 6 anni il conto sarebbe:
Costo auto: 13000 + bollo 200 euro + manutenzione 250 euro + assicurazione 550 con tutto tranne kasko = 19.000 euro / 72 = 263 euro.
A noleggio la trovo a circa 400 euro circa, quindi tanto vale prendere quella sopra (che da forse molta più soddisfazione)

Quindi ci sono delle occasioni che potrebbero essere interessanti mentre altre non lo sono.
Vanno fatti ovviamente dei calcoli.

Come ad esempio: vale la pena comprarla perchè ho un usato?

Forse meglio vendere da privato l'usato e prenderla, se c'è l'occasione, a noleggio.
 
Alto Basso