generico Acquisto o Noleggio?

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
225
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Fa passare la voglia anche di comprarla
Si ho sbagliato, volevo scrivere 4 anni dato che il conto l'ho fatto sui 48 mesi (correggo)

Non so, la mia 120d in 18 anni tutto compreso (anche pneumatici e riparazioni varie) con un conto al volo mi è venuta una spesa totale di 57000 (pagata 29000 nel 2005). Sono 263 al mese. Cambiando BMW serie 1 ogni 4 anni verrebbe molto di più.

P.S. Si, con la cavolata delle multe sulla CO2 la 1.5 ha avuto un sovrapprezzo di circa 5000 euro, e comincia ad essere troppo anche per una MX5 (il bollo era sul 1.5 non 2.0).
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
225
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Nuova costa 41.000
Ah ecco cosa non mi tornava. L' NLT lo avevo calcolato sulla 1.5 come avevo scritto, che costa 32500/35500 (non 41000) le prime due versioni a listino. Quindi tutto quello che è in più ad arrivare ai 41000 lo devi aggiungere (nei tuoi conti). Con 405 al mese è normale che venga di più. Il costo in più dell' NLT ti copre le eventuali rogne, è l'unica cosa positiva rispetto al risparmio e tenersi l'auto.
87500 in 18 anni ipotizzando 405 per la mia ex o attuale Serie 1, al posto dei 57000. Certo ogni 4 anni se uno vuole sempre l'auto nuova paga quel surplus, ma sono 30000 euro in più che ti mancheranno nel c/c o_O

Screenshot_20240402-123348.png
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
bhè... io ho tenuto la coupe fino ai suoi 22 anni poi è morta, nel frattempo ho cambiato 2 motori, 3 volte gli ammortizzatori, tutto quello che potevo sostituire e manutenzioni di ogni.
Non si può vedere sul lungo termine così, altrimenti ok.. nessuna cosa può essere messa in conto ;)
Ad esempio se usi l'auto meno di 5000 km all'anno forse è il caso di valutare altro e prendere a noleggio solo per quei periodi che ti occorre veramente ;)
Tutto è relativo.
Però se tieni 18 anni la stessa auto... posso dirti: io la cambio ogni anno con auto nuove, e tu hai speso si meno, ma io intanto ho cambiato 4-5 volte l'auto con quella di ultima generazione.
Quindi devi mettere in conto altro oltre al costo ;)
 

FedeGaro

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
HYundai I20
Anno
2019
Grazie a tutti per il supporto! Siete stati gentilissimi, ci faccio una pensata ancora.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
261
Punteggio reazioni
225
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Quindi devi mettere in conto altro oltre al costo
Certo, ma io mi riferivo al costo/convenienza cioè alla pratica nella maggior parte dei casi.
Io magari non faccio testo anche per il fatto che essendo un "appassionato" quello che mi aggrada ormai è già sparito e mi piace tenerle. Se fosse stata una 130i l'avrei tenuta a vita (+ MX5 usata) oppure avrei tenuto la 120d assieme alla i20n (quanto mi manca quell'auto e TP :cool1:), se in Italia costasse meno mantenere l'auto (ci sono nazioni che sono pure peggio eh). Ma solo il primo anno ho percorso 44000 km, poi 20/25000 poi 12000 circa. In pratica l'auto e' la mia e ci giro come voglio. Ci si può trasferire, cambiare lavoro, mettere su famiglia, fare un mutuo ma quell'auto era polivalente e sfiziosa. Con un NLT e >40000 km quanto costerebbe? Poi ok, si può rinegoziare se i km/anno diminuiscono. Usando la saggezza come hanno sempre fatto in passato del resto, la convenienza per un lavoratore dipendente a prescindere dal modello di auto e prezzo è acquistare e tenersela, anche se dipende da quanto si è disposti a tenerla e dell'affidabilità. Perché con 20000 km/anno almeno 10 anni l'auto in genere la si tiene, se poi uno vuole cambiarla ogni 4 anni allora ha senso fare i conti se conviene dare dentro per una Nuova o andare di NLT togliendosi molti pensieri. Poi certo, immagino che nelle condizioni in cui siamo se una persona non ha nulla in risparmi sia più semplice noleggiare ed in questo caso guarderei ad un'auto che si mantenga bene in consumi e con una buona abitabilità considerando almeno 15000 km (nel mio caso).......

Screenshot_20240402-161325.png
....solo che si ritorna al punto di partenza, magari considerare un finanziamento. Tenerla almeno 10 anni e rifare un finanziamento, ma almeno per 7 anni si risparmia ed al massimo si spende per quello che si rompe.
Ovviamente tutte considerazioni personali basati sul mio rapporto con le auto ed economia domestica.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.805
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che ci sia un punto che possa diventare uno spartiacque.
questo spartiacque sarebbe nel trovare quelle auto che costano per l'acquisto troppo ma che per il noleggio sono abbordabili.
Sotto non conviene e sopra non conviene.
Come tutte le cose occorre tempo e studio.

Il mio titolare ha trovato 4 anni fa una bmw plug-in a 400 euro, se la compri costa 50.000... ed ha esteso il noleggio di 1 anno poi cercherà altro.​
Ora mi diceva è a 650 euro al mese e non sarebbe più conveniente.​
La cosa che mi ha stupito tanto è che sono addirittura venuti a fargli il tagliando davanti alla ditta con l'officina mobile.​
(non l'ha fatta con l'azienda perchè l'offerta conveniente era da privato, quindi non la scarica).​

E si... se si fanno tanti km all'anno ci sono altre cose da valutare: tutto è relativo a quel che si fa di un oggetto.

PS: anche io sono per l'acquistare (e soprattutto nel modificare... in quanto appassionato di meccanica), quindi capisco @miki80 il tuo punto di vista ;) ma su certe situazioni valutare può essere positivo.

Ad esempio il noleggio lo vedrei bene oggi su una elettrica perchè essendo una tecnologia molto variabile e "volubile" potrebbe essere che oggi si acquista ad una cifra, non si possa rivendere come la termica e tra 3-4 anni ci sia una tecnologia che polverizza l'attuale.
Quindi potrebbe essere una soluzione interessante anche se la presenza di incentivi molto interessanti oggi fanno vacillare l'opzione del noleggio con quella dell'acquisto vero e proprio perchè potrebbe essere comunque molto conveniente.
 
Alto Basso