Acquisto pneumatici on line: esperienze e consigli

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Buonasera a tutti,

dopo quasi 70000 km in tre anni, è giunta l'ora di comprare le scarpe nuove alla mia Nerina...

sul tipo di gomma- modello non ho molti dubbi, sono orientato sulle stesse che ho montato attualmente e che avevo prima di monare le attuali. Sono Good year Vector 4s (185/60/15 88H) con le quali mi sono trovato bene e contrariamente a quello che dicono hanno una discreta durata.

Andando da vari gommisti a sentire un preventivo, viene in media 100 € a ruota, con punte di 115 da un gommista a me perfettamente sconosciuto.

Trattando un po da un grande gommista di firenze nelle 100 € mi inserisce anche il controllo (eventuale) della convergenza.

Mi sono messo a sbirciare un po' on line, e facendo due conti il risparmio medio di aggira sui 15-20 € a ruota, ovviamente calcolando anche i costi indicati sui vari siti per il montaggio presso officine convenzionate

In particolare vorei sapere se qualcuno ha esperienza con specialgomme.it, che è quello che darebbe il risparmio più elevato. Accetto anche link a altri siti da voi conosciuti e utilizzati.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà intervenire per consigli, indicazioni ed esperienze.
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Ciao, ho guardato spesso i siti che vendono on-line, per lo più per fare il confronto sui pneumatici prima di decidere cosa acquistare. Premetto che le auto che possedevo prima montavano pneumatici che costavano sensibilmente di più rispetto a quanto dovresti spendere tu e di conseguenza il risparmio sarebbe stato altrettanto maggiore; non ho mai perfezionato l’acquisto ai siti perché la mia considerazione è che i 20/30 euro a gomma di risparmio (da dividere sugli anni di utilizzo) non valgono il rischio di ricevere una copertura che può essere vecchia, la scomodità dell attesa del corriere e dell arrivare dal gommista con le tue gomme (mi sembra un po’ come andare al ristorante e portare gli ingredienti). Inoltre mi è capitato spesso che quando acquisto le coperture verificano anche la convergenza che farebbero pagare a parte e quando torno per fare l’inversione (ogni 10.000 km) a volte non mi fanno pagare il servizio. Insomma non dico che il risparmio nell’immediato non ci sia però per me il servizio è molto importante.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.060
Punteggio reazioni
3.873
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io sono anni che acquisto pneumatici online e mi sono sempre trovato bene.

Il sito che ho utilizzato di più é oponeo.it

Ottimi prezzi anche qui

Ciao
Fengo
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Ho comprato due volte online, la prima per un amico e quest'ultima di recente per le gomme invernali della mia i30
il dot che mi è arrivato è la metà di quest'anno per gomme Kleber quindi sono molto soddisfatto
Doverli portare dal gommista non mi interessa se dovrò tornare con quelli che ho adesso, prenderli da casa mia non è che sia un problema, soprattutto che anche il prossimo cambio sarà così
Ho acquistato dal sito web auto-doc
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Intanto ringrazio per gli interventi, sempre molto graditi. Sarei propenso a prenderle su specialgomme, poichè con 66 € circa a ruota prenderei le generazione 3, un modello nuovo che è uscito quest'anno, e quindi avrei la quasi certezza di averre gomme fresche. oltretutto me le fonirebbero con codice V.

Leggendo qua e la sul web pare che alcuni gommisti si siano fatti pagare lo smaltimento, che invece a detta del venditore è Compreso nel prezzo pagato per i pneumatici nuovi, e infatti nel resoconto finale compare la dicitura "Eco-contributo PFU € 14.00".

altra domandina: é consigliabile prima contattare il gommista convenzionato e poi procedere all'ordine per non avere problemi e/o incomprensioni?

grazie di nuovo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
altra domandina: é consigliabile prima contattare il gommista convenzionato e poi procedere all'ordine per non avere problemi e/o incomprensioni?
Sicuramente male non fa, almeno avrai il quadro completo del da farsi, e del "da pagarsi"... ;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
dopo aver interpellato un'officina convenzionata vicino a casa che è rimasta un po' sul vago circa la spesa del montaggio e sulla disponibilità per un eventuale appuntamento, sono andato con mio cognato in un centro revisioni vicino casa sua, che racchiude più specialità (c'e il gommista, la carrozzeria e l'officina), e visto il prezzo di poco superiore alla media online (gomme più montaggio) e la disponibilità immediata le ho sostituite da lui a 90 a ruota. Per la cronaca ho rimontato le medesime gomme.
 
Alto Basso