Acquisto Santa Fe

Dariozzolo

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
nessuna
Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi alcune info.

Vorrei acquistare una santa fe, avevo visto dei modelli tra il 2006/2007 però vi chiedo alcune info a riguardo:

1- come km per le motorizzazioni gasolio siamo intorno ai 100.000, pensate siano troppi e mi ritroverei a breve a dover fare lavori?
2- secondo voi come si comporta il cambio automatico? non vorrei ritrovarmi come la mia attuale auto con un cambio automatico difettoso e che per cambiare una vite ti chiedono miliardi
3- abitando in montagna spesso mi trovo a fare strade bianche o leggermente sterrate, come si comporta il 4x4? considerando che non devo fare gare di offroad :D
4- cosa mi consigliate di guardare attentamente in fase di visione della macchina?

Grazie mille a tutti
 

La Bianca

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Santa Fé CM 2.2 CRDI 4WD automatica 7p.
Ciao,
Vedo che non c'è tanta vita nella sezione delle vecchie Santa Fe, allora mi permetto di rispondere.
Ho fatto l'ultimo tagliando a 103.000 km e in officina hanno detto che il motore è come nuovo (197CV). Il 150CV non lo conosco, ma ne vedo in giro parecchi, a volte con la carrozzeria in stato pietoso ma non fanno un filo di fumo.
Il cambio automatico è lento e di vecchia concezione, ma 6 marce sono perfette anche in montagna, in salita. In discesa, invece, sulle strade di montagna è meglio mettersi in sequenziale, per tenere la 2a nei tornanti (spesso ti mette la terza e la macchina "scappa" troppo) e la 3a nei tratti ripidi (dove automaticamente ti mette la 4a) e risparmierai un bel po' di pastiglie freni e di beccheggio.
Su strade bianche o sterrate, con le gomme invernali o con delle estive M+S (adesso ho Continental Crosscontact LX2) va come una sposa.
Tieni conto del peso: appena aumenta la pendenza, l'aderenza diminuisce. Su strade sterrate ripide va molto meglio una Panda.
Controlla se ci sono rumori all'avantreno, tipo cuscinetti da cambiare o supporti degli ammortizzatori. Se va ragionevolmente dritta (comunque tirano tutte a destra...). Se il freno a mano (o a piede) si blocca a sblocca facilmente. Se la compri, fai subito la geometria (campanatura e convergenza) e metti filtri e batteria nuova.
 
Alto Basso