ad blue

Antonio B.

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Nuoro NU
Auto ed Allestimento
hyundai i30 sw
salve a tuttti volevo sapere dato che la mia i30 è un euro 6 ha bisogno dell' adblue ?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Ho già risposto di là.
Che omologazione c'è scritta sulla carta di circolazione?
 
M

Mass

salve a tuttti volevo sapere dato che la mia i30 è un euro 6 ha bisogno dell' adblue ?

Dalle foto della Kona disel con urea, il tappo di riforinimento adBlue è di fianco a quello del gasolio.... dato che generalmente in Hyundai non si sbizzarriscono molto nelle "varianti al tema", se hai solo il tappo del gasolio, verosimilmente ha una diesel senza adblue :)
Comunque un'occhiata al manuale e ti togli ogni dubbio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esattamente.

Il tappino blu dell'additivo è nello stesso sportello del bocchettone del gasolio.

Non c'è molto da sbagliarsi!

Ma, comunque, e lo ripeto, per ora solo Kona e Tucson restyling (1,6 e non sono sicuro del 2,0...) hanno l'SCR.
 

Arizona87

Utente
Registrato
29 Set 2018
Messaggi
54
Punteggio reazioni
42
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
Tucson MY'19 136hp CrDi dct
Confermo che nel Tucson 1.6 crdi il tappo del serbatoio dell'adblue è vicino a quello del gasolio. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok, stiamo parlando di una (precocissima!!!!) i30 restyling.

Non è il caso di quella venduta dal 2017 a tutt'oggi!:):):):)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
vero, credo non sia ancora nemmeno in vendita.
non è configurabile sul sito, e non c'è nemmeno sul listino ufficiale di quattroruote (entrambi riportano ancora la versione euro 6b da 110 CV, come la mia. la euro 6d ne ha 115)
 
M

Mass

vero, credo non sia ancora nemmeno in vendita.
non è configurabile sul sito, e non c'è nemmeno sul listino ufficiale di quattroruote (entrambi riportano ancora la versione euro 6b da 110 CV, come la mia. la euro 6d ne ha 115)

Dovrebbe arrivare a breve, in Germania pare sia in vendita
https://www.hyundai.de/Beratung-Kauf/Prospekt-Technische-Daten.html?model=i302017

1.6 crdi - 115 CV con catalizzatore SCR

22.jpg

Come si vede dall'immagine, grazie alla precisione dei dettagli alla tedesca ;) ,sulla macchina sono presenti sia il catalizzatore SCR che il DPF, ovver:
-Katalysator
-Partikelfilter

Spesso si è letto qua sul forum che avere il sistema SCR significava non-avere il DPF... invece purtroppo no: i sistemi coesistono.
Ovviamente direi, dato che si occupano di trattare due tipi di inquinanti diversi
:)
 

Allegati

  • Hyundai-i30-Prospekt-Oktober-2018.pdf
    3,3 MB · Visite: 4

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Spesso si è letto qua sul forum che avere il sistema SCR significava non-avere il DPF... invece purtroppo no: i sistemi coesistono.
Ovviamente direi, dato che si occupano di trattare due tipi di inquinanti diversi
:)
Non solo, sono di fatto necessari per rispettare le sempre più stringenti normative antinquinamento
oramai sono necessari 3 sistemi: catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato, filtro NOx. Senza questa "triade" non si va da nessuna parte, il modello non supera l'omologazione, e non si può vendere.
Inoltre molti credono che le diesel euro 6B non abbiano alcun sistema di trattamento degli ossidi di azoto (NOx), quando invece ce l'hanno: è una trappola passiva, denominata LNT (Lean NOx Trap).
Ma le normative euro 6D, che abbassano di molto il limite degli NOx, necessitano quasi invetabilmente del filtro SCR (Selective Catalyst Reduction) con additivo.
http://matteodilallo.tech/trappola-lnt-vs-catalizzatore-scr/
 
M

Mass

OT
Da notare che nella scheda tecnica tedesca è riportato anche il "wartungsintervall": intrervallo di manutenzione
"30.000 Km oppure 2 anni"
La scheda l'ho presa dalla Brochure descrittiva del modello, non da "strani meandri" del sito Hyundai.
Tanto per dire che sai già dal catalogo che tipo di scadenze avrai per i tagliandi.

Sulle brochure italiane mi pare siano riportati dati molto più scarni e gli intervalli di manutenzione li trovi solo quando ti danno il libretto dei tagliandi.... ovvero la macchina.... tralasciando poi le "originali" interpretazioni delle singole officine :confused:
Inoltre pare che da quelle parti non siano stati coinvolti dalla "nuova moda" 30.000 Km / 12 mesi che invece riguarda noi dieselisti italiani.
Sono rimasti al vecchio metodo che avevamo noi prima del 2017 :oops:
Fine OT
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non solo, sono di fatto necessari per rispettare le sempre più stringenti normative antinquinamento
oramai sono necessari 3 sistemi: catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato, filtro NOx. Senza questa "triade" non si va da nessuna parte, il modello non supera l'omologazione, e non si può vendere.
Inoltre molti credono che le diesel euro 6B non abbiano alcun sistema di trattamento degli ossidi di azoto (NOx), quando invece ce l'hanno: è una trappola passiva, denominata LNT (Lean NOx Trap).
Ma le normative euro 6D, che abbassano di molto il limite degli NOx, necessitano quasi invetabilmente del filtro SCR (Selective Catalyst Reduction) con additivo.
http://matteodilallo.tech/trappola-lnt-vs-catalizzatore-scr/
E pensare che io la pipì la butto via....soluzione di urea ed acqua....poi dicono che le hyundai sono "cessi"!!!
 
Alto Basso