Adaptive Cruise Control e frenata totale nel traffico

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Salve ragazzi,
domanda probabilmente già fatta e strafatta: dopo che il cruise control adattivo si stacca a 10 km/h nel traffico e poco prima che la Ioniq tocchi la macchina davanti, la ns auto si ferma da sola? interviene la c.d. frenata di emergenza?

Lo chiedo perchè, per ovvie ragioni, non ho mai provato e intervengo sempre prima io fermando l'auto. Sono tuttavia curioso di sapere se qualcuno di voi sa se il sistema fermi la macchina in autonomia prima della c.d. "toccatina" al mezzo davanti...

grazie,
Dindo78
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
con la plug-in arriva fino a fermarsi ma non riparte e se non arrivi a 30 kmh lui non riparte ma poi ti porta fino a fermare.... fighissimo sulle tangenziali dove la velocità media anche in coda è più alta... ma poi potresti fermare
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
No anche la frenata di emergenza si disattiva sotto 10 km/h. La Kona invece monta l'evoluzione successiva dell'SCC che frena completamente la macchina e la fa ripartire nel traffico.
 

ellezeta

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
No anche la frenata di emergenza si disattiva sotto 10 km/h. La Kona invece monta l'evoluzione successiva dell'SCC che frena completamente la macchina e la fa ripartire nel traffico.
Ciao a tutti. Abitando in montagna, io inserisco il cruise control quando affronto le discese, per evitare un eccessivo uso dei freni, anche se ho letto sul manuale di non inserirlo nelle salite e nelle discese ripide. Cosa ne pensate?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io personalemnte andrei di pedale del freno in rigenerazione in quella modalità non si consumano mai le pastiglie dei freni, e ricarichi che è un piacerre
 

ellezeta

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Io personalemnte andrei di pedale del freno in rigenerazione in quella modalità non si consumano mai le pastiglie dei freni, e ricarichi che è un piacerre
Ok, però vorrei scoprire se ciò che sconsiglia il manuale è per motivi di sicurezza oppure perché si potrebbe danneggiare la vettura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso