ADAS obbligatori dal 2024

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Alcuni ADAS sono effettivamente utili ed avranno effetti positivi sulla sicurezza stradale, altri danno fastidio se suonano in continuazione oppure sono addirittura pericolosi nelle normali condizioni di guida, che non sempre sono perfette.
Il sistema anti-collisione ad esempio è uno dei più utili, il sistema di mantenimento corsia non sempre è perfetto, a me capita di domenica mattina coi ciclisti in giro per superarli basterebbe andare sulla linea di corsia senza dare fastidio a nessuno, mentre il sistema di manteimento di corsia pensando che stai andando nella corsi affianco senza mettere frecce quasi mi spinge il volante all'interno verso i ciclisti...
Stesso problema per un'auto che magari spunta da un vialetto e si ferma a bordo strada, per evitarla sterzi verso l'esterno, ma lui ti ributta dentro.
RIlevatori di cartelli stradali e limiti di velocità sarebbero ok, ma se rilevano limiti vecchi o sbagliati ed iniziano a bippare come matti o addirittura a rallentare l'auto per adeguarsi, possono essere molto pericolosi e fonte di distrazione.
 

DenDen

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Alcuni ADAS sono effettivamente utili ed avranno effetti positivi sulla sicurezza stradale, altri danno fastidio se suonano in continuazione oppure sono addirittura pericolosi nelle normali condizioni di guida, che non sempre sono perfette.
Il sistema anti-collisione ad esempio è uno dei più utili, il sistema di mantenimento corsia non sempre è perfetto, a me capita di domenica mattina coi ciclisti in giro per superarli basterebbe andare sulla linea di corsia senza dare fastidio a nessuno, mentre il sistema di manteimento di corsia pensando che stai andando nella corsi affianco senza mettere frecce quasi mi spinge il volante all'interno verso i ciclisti...
Stesso problema per un'auto che magari spunta da un vialetto e si ferma a bordo strada, per evitarla sterzi verso l'esterno, ma lui ti ributta dentro.
RIlevatori di cartelli stradali e limiti di velocità sarebbero ok, ma se rilevano limiti vecchi o sbagliati ed iniziano a bippare come matti o addirittura a rallentare l'auto per adeguarsi, possono essere molto pericolosi e fonte di distrazione.
Concordo praticamente con tutto ciò che hai detto.
 

Glukke

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Alcuni ADAS sono effettivamente utili ed avranno effetti positivi sulla sicurezza stradale, altri danno fastidio se suonano in continuazione oppure sono addirittura pericolosi nelle normali condizioni di guida, che non sempre sono perfette.
Il sistema anti-collisione ad esempio è uno dei più utili, il sistema di mantenimento corsia non sempre è perfetto, a me capita di domenica mattina coi ciclisti in giro per superarli basterebbe andare sulla linea di corsia senza dare fastidio a nessuno, mentre il sistema di manteimento di corsia pensando che stai andando nella corsi affianco senza mettere frecce quasi mi spinge il volante all'interno verso i ciclisti...
Stesso problema per un'auto che magari spunta da un vialetto e si ferma a bordo strada, per evitarla sterzi verso l'esterno, ma lui ti ributta dentro.
RIlevatori di cartelli stradali e limiti di velocità sarebbero ok, ma se rilevano limiti vecchi o sbagliati ed iniziano a bippare come matti o addirittura a rallentare l'auto per adeguarsi, possono essere molto pericolosi e fonte di distrazione.
beh non vorrei sbagliarmi ma credo che il codice della strada preveda l'utilizzo di frecce ( che disattiverebbe i sistemi "fastidiosi") nei casi da te citati... che poi si stiano producendo smartphone su quattro ruote (con una buona percentuale di inutilità) anzichè automobili non posso che convenire con te...
 

mister v

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Queste nuove norme daranno un'altra mazzata ai già malandati segmenti A e B, cioè alle citycar e alle utilitarie, che diventeranno ancora meno redditizie da produrre visto che i prezzi, già quasi raddoppiati negli ultimi 5-6 anni, dovrebbero per forza di cose salire ancora.

Ecco che allora, secondo Al Volante, dai listini spariranno anche la Smart e la 500, che la Fiat sta tirando avanti ormai da quasi 17 anni senza minimamente pensare a una sostituta, avendo capito ormai da tempo che non vale più la pena investire nelle auto economiche.

Dovrebbe invece resistere la Panda che, a quanto pare, non sarà sostituita da un modello nuovo anche se sarebbe ampiamente l'ora (ha quasi 13 anni sulle spalle): la Fiat vorrebbe aggiornarla coi nuovi dispositivi, perché i suoi numeri di vendite sono ancora buoni e ne varrebbe la pena
 

MasterPc

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Se si pensa che in Cina colossi dell'automotive stanno facendo auto elettriche con 350/400 km di autonomia, batterie LFP sicure e con tutti gli adas citati (forse manca l'alcool lock) a circa 11.000 dollari (city car ovviamente)... questo fa capire che siamo indietro e parecchio oppure che in Europa stanno guadagnando anche troppo.
Per cui... sarebbe l'ora di darsi una sveglia (rivolto ai produttori).
Gli adas, prodotti in economia di scala, non hanno costi elevati.
Ci sono già molti adas che si possono comprare sugli store on-line che permettono di fare alcune cose a prezzi irrisori... quando gonfiano il prezzo per la presenza di un qualcosa in più non ci si deve cascare a mio avviso.
 

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i10 MPI Tech
beh non vorrei sbagliarmi ma credo che il codice della strada preveda l'utilizzo di frecce ( che disattiverebbe i sistemi "fastidiosi") nei casi da te citati... che poi si stiano producendo smartphone su quattro ruote (con una buona percentuale di inutilità) anzichè automobili non posso che convenire con te...
Hai ragione su entrambe le cose.
Le biciclette andrebbero sorpassate anche ad una distanza di 1,5 metri quindi rendendo obbligatorio il cambio di corsia, ma siccome si tratta di strada extraurbana veloce (tanto è vero che il mantenimento di corsia si attiva solo oltre i 60 kmh) e nel sorpasso riesco a stare nella mia corsia non sempre si riesce ad inserire la freccia, che ad un'auto che viene da dietro in corsia di sorpasso potrebbe sembrare un mio cambio corsia repentino...
Sulle auto che sbucano all'improvviso dalle strade laterali o da cancelli privati mettendo il muso a bordo strada o un poco dentro, certo si dovrebbe mettere la freccia, ma non c'è tempo solitamente se bisogna sterzare verso l'esterno per evitarli con un certo margine.
Altri problemi col mantenimento di corsia si hanno con segnaletiche vecchie oppure corsie bianche e gialle contemporaneamente quando ci sono lavori in corso, lì pure ti sposta il volante dove ritiene che sia la corsia giusta...non sempre quella realmente giusta però.
Sia chiaro comunque che mai mi sono trovato in situazione di pericolo, ma mi da fastidio l'intervento del LKA in queste situazioni, sembra interferisca con la guida creando situazioni di pericolo che senza questo non esisterebbero.
Vedo il mantenimento corsia come l'ADAS più problematico, l'unico beneficio che da è nelle strade extraurbane a scorrimento veloce o autostrade, ma a fronte di tanti interventi su extraurbane secondarie che possono essere dannosi.
A mio avviso o bisognerebbe attivarlo solo oltre i 70kmh.
 

Righeira

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Tucson full Hybrid excellent
Hai ragione su entrambe le cose.
Le biciclette andrebbero sorpassate anche ad una distanza di 1,5 metri quindi rendendo obbligatorio il cambio di corsia, ma siccome si tratta di strada extraurbana veloce (tanto è vero che il mantenimento di corsia si attiva solo oltre i 60 kmh) e nel sorpasso riesco a stare nella mia corsia non sempre si riesce ad inserire la freccia, che ad un'auto che viene da dietro in corsia di sorpasso potrebbe sembrare un mio cambio corsia repentino...
Sulle auto che sbucano all'improvviso dalle strade laterali o da cancelli privati mettendo il muso a bordo strada o un poco dentro, certo si dovrebbe mettere la freccia, ma non c'è tempo solitamente se bisogna sterzare verso l'esterno per evitarli con un certo margine.
Altri problemi col mantenimento di corsia si hanno con segnaletiche vecchie oppure corsie bianche e gialle contemporaneamente quando ci sono lavori in corso, lì pure ti sposta il volante dove ritiene che sia la corsia giusta...non sempre quella realmente giusta però.
Sia chiaro comunque che mai mi sono trovato in situazione di pericolo, ma mi da fastidio l'intervento del LKA in queste situazioni, sembra interferisca con la guida creando situazioni di pericolo che senza questo non esisterebbero.
Vedo il mantenimento corsia come l'ADAS più problematico, l'unico beneficio che da è nelle strade extraurbane a scorrimento veloce o autostrade, ma a fronte di tanti interventi su extraurbane secondarie che possono essere dannosi.
A mio avviso o bisognerebbe attivarlo solo oltre i 70kmh.
Personalmente lo disattivo ad ogni accensione,ormai di abitudine...lo attivo solamente in autostrada dove lo ritengo utile.Comunque ritengo che la sola lettura della cosiddetta riga bianca sia un sistema obsoleto e tendenzialmente pericoloso,si pensi in autostrada ad alte velocità quando per vari motivi tali linee scompaiono o si sormontato ad altre, certamente è un ausilio alla guida e come tale va affrontato,o
ltretutto a ciò si unisce il fastidio dell'allarme che obbliga a rimettere le mani sul volante,spesso scatta anche quando le mani sono al loro posto ma magari non con la giusta pressione.
 
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2018
Personalmente lo disattivo ad ogni accensione,ormai di abitudine...lo attivo solamente in autostrada dove lo ritengo utile.Comunque ritengo che la sola lettura della cosiddetta riga bianca sia un sistema obsoleto e tendenzialmente pericoloso,si pensi in autostrada ad alte velocità quando per vari motivi tali linee scompaiono o si sormontato ad altre, certamente è un ausilio alla guida e come tale va affrontato,o
ltretutto a ciò si unisce il fastidio dell'allarme che obbliga a rimettere le mani sul volante,spesso scatta anche quando le mani sono al loro posto ma magari non con la giusta pressione.
Nella mia Tucson, che è un po' più vecchia, lo devi attivare tu. Sono anni che non lo attivo perchè lo trovo più dannoso che utile per i motivi che avete elencato voi. Ma la cosa che mi da più fastidio è che non sono gratis: perchè ho dovuto pagare di più per una cosa che, almeno finora, non era obbligatoria e non mi serve? Anzi, la trovo più pericolosa che utile.
 
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