beh non vorrei sbagliarmi ma credo che il codice della strada preveda l'utilizzo di frecce ( che disattiverebbe i sistemi "fastidiosi") nei casi da te citati... che poi si stiano producendo smartphone su quattro ruote (con una buona percentuale di inutilità) anzichè automobili non posso che convenire con te...
Hai ragione su entrambe le cose.
Le biciclette andrebbero sorpassate anche ad una distanza di 1,5 metri quindi rendendo obbligatorio il cambio di corsia, ma siccome si tratta di strada extraurbana veloce (tanto è vero che il mantenimento di corsia si attiva solo oltre i 60 kmh) e nel sorpasso riesco a stare nella mia corsia non sempre si riesce ad inserire la freccia, che ad un'auto che viene da dietro in corsia di sorpasso potrebbe sembrare un mio cambio corsia repentino...
Sulle auto che sbucano all'improvviso dalle strade laterali o da cancelli privati mettendo il muso a bordo strada o un poco dentro, certo si dovrebbe mettere la freccia, ma non c'è tempo solitamente se bisogna sterzare verso l'esterno per evitarli con un certo margine.
Altri problemi col mantenimento di corsia si hanno con segnaletiche vecchie oppure corsie bianche e gialle contemporaneamente quando ci sono lavori in corso, lì pure ti sposta il volante dove ritiene che sia la corsia giusta...non sempre quella realmente giusta però.
Sia chiaro comunque che mai mi sono trovato in situazione di pericolo, ma mi da fastidio l'intervento del LKA in queste situazioni, sembra interferisca con la guida creando situazioni di pericolo che senza questo non esisterebbero.
Vedo il mantenimento corsia come l'ADAS più problematico, l'unico beneficio che da è nelle strade extraurbane a scorrimento veloce o autostrade, ma a fronte di tanti interventi su extraurbane secondarie che possono essere dannosi.
A mio avviso o bisognerebbe attivarlo solo oltre i 70kmh.