• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Additivi vari per migliorare le prestazioni

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Stavo leggendo su internet che esistono molti additivi per miglioratre le prestazioni o preservare alcuni componenti della vettura... e leggendo anche sul forum di elaborare mi sono inbattuto in questo prodotto..., praticamente è un additivo da aggiungere all'olio motore che riduce gli attriti e di conseguenza il rumore e il motore gira meglio.

Esistono anche additivi da aggiungere all'olio del cambio che rende il cambio più fluido e trasmete più potenza alle ruote aumentando di 2-3 cv la potenza.... (così dicono)

La ditta esiste da molti anni addirittura su elaborare c'è una discussione dove rispondono i tecnici della sintoflon aperta dal 2003
Sintoflon

Lo hanno usato anche sulle sportage e ovunque ho letto ne parlano bene, garantendo che l'abbattimento del rumore è palese....

Voi lo avete mai sentito? Cosa ne pensate?

Il Sintoflon Protector è un concentrato abbattitore d’usura a base di ptfe, anche soprannominato seconda fase del trattamento perché in genere lo si consiglia dopo l’impiego del Sintoflon ET. Richiede olio e filtro puliti, non ha più alcun effetto detergente ma solo di protezione antiusura. Può anche essere impiegato direttamente su motori con circuito olio pulito. Da prove fatte si è visto che l’usura cala in relazione all’aumentare percentuale di Protector rispetto all’olio, più ce n’è e meno usura si ha, tuttavia un range ideale nel rapporto tra spesa e risultato si ha per additivazioni attorno a 5-10% rispetto alla quantità d’olio. Normalmente la prassi comune è di un flaconcino su una moto, due su auto medie, tre su quelle superiori e di seguito all’aumentare delle dimensioni della meccanica da trattare. Oltre alla quantità in sé è molto importante la frequenza di additivazione.


 

taz73

Utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
13
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i30 wagon 110cv comfort
Lo comprai nel 1995 per metterlo sulla Ducati 888 che avevo a quel tempo.In effetti il contrastato cambio della ducati sembro' migliorare in "fluidita' " nel cambio marcia. Oggi da ingegnere meccanico ti dico che il prodotto ha sicuramente una base logica e tecnica sensata, ma che va pian piano diminuendo la sua utilita' col passare degli anni. Il sintoflon non fa altro che colmare le micro asperita' di lavorazione degli organi meccanici, e lo fa egregiamente, il problema e' che negli ultimi 15 anni le lavorazioni meccaniche (con tolleranze ridottissime anche in grande serie) e il progresso dell'olio motore hanno quasi annullato il vantaggio di una soluzione del genere .Ripeto , NON e' una fregatura, l'azienda e' seria e il prodotto fa quello che deve fare, solo che oggi si hanno vantaggi minimi rispetto a 15-20 anni fa.
20 anni fa i motori da competizione venivano assemblati scegliendo pezzi di lavorazione con tolleranze ottimali , quindi accoppiando pistoni, cilindri ecc ecc affinche' avessero perdite di attrito e di sbattimento minime.oggi non serve quasi piu' fare una cosa del genere.L'utilita' del sintoflon oggi e' in maggior parte nell'avviamento a freddo a basse temperature quando l'olio non aderisce alle pareti e pistone e cilindro raschiano quasi a secco (ed e' la parte di maggior usura per un motore). Ci sono pero' olii moderni (il magnatec castrol ad esempio) a viscosita' talmente basse anche a freddo che aderiscono quasi sempre (a meno che non si viva in svezia) , quindi sono dubbioso sull'effettiva utilita' del prodotto
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Gia sentito parlare, ho avuto modo di analizzarlo e fare test di attrito rispetto ad altra additivi.. E' un prodotto non utile per l'utente stradale in quanto contiene PTFE (nome commerciale teflon),l'azienda non ha voluto usare il nome commerciale del PTFE (Politetrafluoroetilene nome chimico) per una politica di maketing. Il teflon ha una caratteristica alquanto scomoda, si deposita sulle valvole e sui componenti metallici dando solo dei benefici a temperature medio-alte. Inoltre il deposito e lo stazionamento di quest ultimo ha un azione del tutto positiva, anzi negativa per il motore! Infatti si tiene l auto ferma per più di 24 H dal primo utilizzo il teflon formerà dei filamenti sui componenti meccanici che vanno a ridurre le tolleranze facendo anche danni! Non è un cattivo prodotto capiamoci ma è andatto per coloro che fanno giri di pista e cambio olio di volta in volta o chi usa auto ogni giorno e abbia un motore altamente usurato con trafili d'olio.Quindi ripeto è un ottima azienda ma se si leggono articoli su internet e su qualche rivista sconsigliano vivamente l'utilizzo di componenti in PTFE Sui motori.. Sul sito Tiburnshark è stata stilata tempo fa una lista dei migliori antiattrito che sinceramento ho provato quasi tutti e posso assicurarvi che le differenze sono sostanziali..La lista dei migliori anti antritti sono questi:

-ZX1

il principio attivo di questo antiattrito e il Fullerene c60. Una molecola di carbonio che si lega agli altri formando una nano-tubo completamente sferico che si va a depositare tra le due superfici così facendo eliminano totalmente l'attrito. Testato personalmente su tutta l'auto ed è stato il meglio in assoluto! occhio a non metterlo in frizioni a bagno ad olio altrimenti dovete smontare l'auto perchè il fullerene si elimina solo con pressioni superiori ai 100 bar oppure con un altro prodotto non commerciabile all utente ma solo alle industrie chimiche e se non ricordo male si chiama Xilene!La vita del fullerene è di 100.000 km su un auto! ha anche usi in ambito medico sui robot per operare le persone!Questo è quello che sto usando per ora.Inoltre questo antiattrito è molto versatile si può usare ovunque, radiatore,pompa frizione,motore, aria condizionata,olio motore, trasmissione, ciclistica,servosterzo! A proposito di quest ultimo la prova strabiliante per vedere la reale efficacia dello ZX1 sta nel girare lo sterzo ad auto ferma da entrambi i lati fino a fine corsa, mettere due tappi di ZX1 nell idroguida, attendere 2 minuti, dare due sgasate al motore e rigirare lo sterzo, noterete la notevole differenza tra prima e dopo!!!

- Bored motor silk (nitruro di boro)

è formato da sali di boro ma si usura rapidamente un trattamento dura 10.000 km.. questo è stato il primo antiatritto che ho usato in vita mia e sinceramente ne sono rimasto soddisfatto tranne che per la durata e per il fatto che il sale è pesante e quindi se la macchina sta ferma si deposita tutto sulla coppa dell olio ed impiega parecchio per rientrare in circolo! avevo tenuto l'auto ferma 5 giorni e ho dovuto sentire il rumore delle punterie per 2 giorni prima che smettesse!

- PTFE =TEFLON

Ottimo per prestazioni estreme da pista ma a il telfon fa danni ai motori..se cercate online ci sono vari articoli che lo sconsigliato se siete dei guidatori cittadini! La causa è creata dal deposito del teflon! usato per 10000 km eliminato perchè ho letto dopo che faceva danni il deposito del teflon e quindi ho voluto prevenire

- Ceramico

Antiattrito sconsigliato e quasi uscito dal mercato per la scarsa applicazione e più danni che benefici.. Formato da microsfere ceramiche resistenti ad alte temperature si andava a sedimentare nella sede delle valvole e tra le punterie facendo dei gran bei danni cambiando totalmente le tolleranze del motore e in rarissimi casi ha creato seri danni ai cilindri dopo essere trafilato al loro interno!Questo mi sono rifiutato in partenza di usarlo dopo tutto ciò che avevo letto online :D

Quindi l'azienda sintoflon è un ottima azienda ma dipende che usi ne dovete fare sconsiglio questo prodotto!Giustamente loro hanno la strategia commerciale da mandare avanti e quindi non spiegano i problemi del teflon ma dicono che per COMPETIZIONE!Invece della sintoflon non cambierei per nessun altro il lavaggio pulitore motore, Rapidfluss SIntoflon, Provato 2 settimane fa dopo aver gia provato K&N, M44 e Arexons, tra quest ultimi mi ha soddisfatto M44 ma il sintoflon Rapidfluss l'ha battuto tra qualità prezzo!
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Lasciate perdere io ho avuto una brutta esperienza, non ho la certezza ma penso che dipenda da questo prodotto. Usate un buon olio che è la cosa migliore
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ma lo zx1 della Extralube sei sicuro che contenga fullerene, perchè sul loro sito non vi è scritto da nessuna parte,
al contrario da quanto scritto dalla Bardhal ad esempio il Xt60 con fullerene.
Solo che quest'ultimo è un olio non un additivo, e siccome faccio il tagliando in officina.... vorrei aggiungere l'additivo dopo tipo questo
sepre bardhal http://www.bardahl.it/lubrificanti_...o/additivi_olio/trattamento_lunga_durata.html

Comunque ripeto, lo zx1 è pubblicizzato molto e tutti parlano di fullerene c60 ma io documentazioni ufficiali non ne ho trovate.
vedi scheda tecnica

Detto ciò migliora anch'esso la partenza a freddo e riduce i rumori?
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
partenza a freddo non te lo so dire...riduce i rumori ed i consumi si la mia auto è silenziosissima dopo tutto il trattamento, gli effetti li ho provati personalmente, non sono un rivenditore anzi sono uno che spende solo XD sono uno smanettone innamorato della mia Tuscani :D Ripeto per la partenza a freddo non ho problemi l'auto mi parte a mezzo giro ma io la imputo all olio 5w50 e non allo ZX1. Comunque sia è vero non specifica la parola fullerene ma se leggi attentamente la traduzione ti dice di cosa composto : idrocarburo aromatico, con un legame a lunga catena e soprattutto lo spray si chiama C60, tutti elementi del fullerene C60!! adesso non ricordo dove l'ho letto esattamente che conteneva fullerene, farò delle ricerche e ti farò sapere forse era una intervista dei tecnici su youtube...cercherò e ti posterò! Comunque sia vai sul sicuro
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Lo comprai nel 1995 per metterlo sulla Ducati 888 che avevo a quel tempo.In effetti il contrastato cambio della ducati sembro' migliorare in "fluidita' " nel cambio marcia. Oggi da ingegnere meccanico ti dico che il prodotto ha sicuramente una base logica e tecnica sensata, ma che va pian piano diminuendo la sua utilita' col passare degli anni. Il sintoflon non fa altro che colmare le micro asperita' di lavorazione degli organi meccanici, e lo fa egregiamente, il problema e' che negli ultimi 15 anni le lavorazioni meccaniche (con tolleranze ridottissime anche in grande serie) e il progresso dell'olio motore hanno quasi annullato il vantaggio di una soluzione del genere .Ripeto , NON e' una fregatura, l'azienda e' seria e il prodotto fa quello che deve fare, solo che oggi si hanno vantaggi minimi rispetto a 15-20 anni fa.
20 anni fa i motori da competizione venivano assemblati scegliendo pezzi di lavorazione con tolleranze ottimali , quindi accoppiando pistoni, cilindri ecc ecc affinche' avessero perdite di attrito e di sbattimento minime.oggi non serve quasi piu' fare una cosa del genere.L'utilita' del sintoflon oggi e' in maggior parte nell'avviamento a freddo a basse temperature quando l'olio non aderisce alle pareti e pistone e cilindro raschiano quasi a secco (ed e' la parte di maggior usura per un motore). Ci sono pero' olii moderni (il magnatec castrol ad esempio) a viscosita' talmente basse anche a freddo che aderiscono quasi sempre (a meno che non si viva in svezia) , quindi sono dubbioso sull'effettiva utilita' del prodotto

Anche io la penso così, infatti ho smesso di usare questi prodotti; nelle due auto precedenti a questa (un benzina e un diesel) ho usato questo: http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php
Ma solo dopo aver percorso almeno 50-60.000 Km, mi sono trovato bene, nessun problema ne di consumo d'olio nè di carburante, anzi, e di Km ne ho fatti oltre 100.000 dopo averlo messo. Nonostante questo però penso proprio che i motori moderni così sofisticati e gli oli sempre migliori rendano questi prodotti forse una spesa superflua se non con un problema ben preciso da risolvere.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
L'altro giorno, spinto dalla curiosità ho fatto un pieno con shell vpower... e sinceramente sono rimasto davvero contento...
Di solito faccio bluedisel e già rispetto agli altri gasoli si sente la differenza... ma questa vpower è un altro pianeta.
Non pensavo ma la macchina è molto più reattiva e sembra abbia qualche cavallo in più... sale meglio e prima... e inoltre è anche molto più silenziosa....

Peccato il costo esorbitante 1.98€ al litro.... però piuttosto che fare gasolio scadente a aggiungere additivi... preferisco ogni tanto fare vpower..., adesso che l'ho provato e mi sono tolto la soddifazione
di sicuro lo alternerò al bluediesel, magari quando il prezzo è "basso"
 
Alto Basso