adesivo nero montante finestrino laterale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sabato dopo una tirata di quasi 500km con la i20 arrivo a destinazione nel canavese. Parcheggio sotto casa di una parente, in una via a senso unico. Metto la i20 giù di strada entro gli spazi, e ho a fianco sulla destra un pilastro.

Scarico con mia moglie la macchina e con le mani occupate apro lo sportello del passeggero, controllando di non sbattere la vernice del bordo dello sportello sul vicino pilastro. La parte bassa dello sportello con mia somma gioia passa indenne l'ostacolo. Ma non calcolando la forma del pilastro sento una botta secca e vedo che lo sportello sbatte in alto in corrispondenza dell'adesivo nero del montante, che si lacera per circa un centimetro.

Dentro di me sta per partire una caterva di bestemmie, ma mi contengo battendo i piedi per terra come un bambino...

Morale, la macchina ha 14 giorni, che fare?

- pennellino e nero opaco e provvedo? No, troppo nuova!
- concessionaria? Sentirò domattina al 90% visto che ho riscontrato qualche ritocchino di vernice negli angoli del paraurti posteriore eseguito in modo non eccellente, diventato visibile dopo il lavaggio di stamattina
- carrozzeria? Perchè no! Valuterò dopo la concessionaria.

Per il momento cercando notizie ho scoperto che un adesivo nuovo per il montante per il finestrino costa 5 euro per la opel corsa, e quindi se confermata la cifra farò sistemare tutto in carrozzeria.

Qualcuno ha mai avuto questo problema e può raccontarmi la sua esperienza? Grazie!

Alan
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ho chiesto in officina, ma come al solito manca il responsabile magazzino e nessuno riesce a farmi un preventivo anche ad occhio, anzi nessuno viene neppure un secondo a vedere il danno alla macchina.

E' un problema da poco, e capisco la faccenda a causa delle ferie ancora non riscosse - è il periodo della ripartenza dopo le vacanze e ci può stare. La segrataria se ne scusa in tutte le maniere possibili dicendo che la situazione sembra paradossale ma è un problema solo di oggi. Lascio fotocopia del libretto e richiesta del preventivo. Mi richiameranno in settimana.

Finchè ci sono sto accorpando in un intervento unico il montante, alcuni ritocchini di carrozzeria (spero in garanzia - dopo il primo lavaggio ho notato microscepolature della vernice di un millimetro circa o meno in corrispondenza gli accoppiamenti paraurti/carrozzeria) e i paraspruzzi - essendo che in un'ora secondo me si riuscirebbe a fare tutto dovrei potercela fare con solo 30 euro solo di manodopera che per gli interventi sarebbero un prezzo onesto - vediamo cosa mi dicono già spero domani, se no aspetto una o due settimane e la lascio ferma lì anche per il controllo gratuito dei 2500km - sono già a 1700.

Alan
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
il controllo gratuito è inutile.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Lo immagino anch'io Joanlui, ma la domanda seria è: la casa senza il controllo gratuito può invalidare la garanzia? O rigiriamo la domanda: di possessori della i20 in quanto lo hanno fatto?! Quante concessionarie lo consigliano?!

Diciamo ci la verità, la mia macchina ha quasi 3 settimane di vita e 2000km - serve veramente un controllo? Non ne sono personalmente convintissimo, ma essendo il mezzo nuovo qualsiasi proprietario va coi piedi di piombo e acconsente in genere.

Da quello che leggo nella sezione della i20 non ho trovato nulla, invece per la ix35 è consigliato a 3000km e sono rimasto basito a leggere che ad alcuni sono stati chiesti 160 euro per 8kg di olio e il filtro olio nuovo - roba da ladri a mio parere considerando che oggi ho comprato 3kg di olio con 15 euro e che la manodopera del controllo dovrebbe essere gratuita!

Piuttosto Joanlui, non per voler essere scortese e non so le tue esperienze, ma vorrei sapere perchè ti schieri così apertamente contro il rodaggio di 1000km consigliato (scritto sul libretto di usio e manutenzione se non ho letto male), come sul consiglio di girare a gpl dopo i primi 1000km per far lubrificare bene i condotti, o ancora sul controllo a 2500km. Vorrei sapere le tue esperienze perchè purtroppo nei giudizi sei sempre molto criptico e non mi spieghi motivazioni chiare e concise. Non prenderla come una critica per favore, e se magari ne hai già parlato in qualche altro topic più vecchio che mi è sfuggito per favore linkamelo in modo che possa farmi un'opinione chiara. Ti ringrazio

Alan
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Un'informazione per chi è sfigato come me. L'adesivo indicato nel titolo va applicato dal carrozziere a caldo, ma è un pezzo raro e va ordinato per tempo quindi. Costa 18 euro e l'officina mi ha prospettato una spesa per il pezzo + montaggio di una 30ina di euro. Direi che non è male. Con la mano d'opera pensavo costasse di più. La macchina ha un mese e 30 euro li spendo più che volentieri. A voi possessori della i20 fate attenzione quando aprite la porta.

Alan
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Ciao 512s,
il controllo Gratuito a ca 2/3000 km è solo un'iniziativa dei concessionari, non è legata alla garanzia, per cui se non lo fai non perdi la garanzia, però è utile nel momento in cui ldopo i primi km si riscontra qualche malfunzionamento, infatti è buona norma appuntare su un foglio domande e dubbi legati anche al fatto che l'auto è appunto nuova e magari qualche caratteristica di comportamento non torna familiare.

Ripeto, è consigliato, è cmq il semplice controllo dei liquidi e pressione gomme che si fa prima di un viaggio.

Un saluto
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Grazie Italo,

Per ora sulla macchina non ho da segnalare nulla salvo una leggere propensione a spegnersi al minimo in retro sulla piccola rampa del garage, ma basta tenere il motore allegro e non succede nulla. Nessun spegnimento a gpl quindi penso di avere l'ultimo step di aggiornamento software BRC. Direi che va ottimamente e sia io che mia moglie siamo molto soddisfatti. Per ora non si sentono nè scricchiolii nè rumori strani

A dir la verità ho qualche dubbio sulla necessità del cambio olio e filtro a 3000km consigliato dalla concessionaria. Anche fosse solo una mossa per ragrannellare più soldi è indubbio che non è una operazione che fà male al motore in rapporto al costo, parlando di un'auto nuova. Tuttavia le opinioni sono le più disparate: dal "chissene" al "bisogno assoluto senno ti segano la garnzia". Delle opinioni me ne disinteresso. E' la mia prima auto nuova e preferisco andare con i piedi di piombo.

Alan
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Il cambio d'olio a 3000 km è solo un modo per fare cassa......

Lascia perdere questo "controllo" è assolutamente ininfluente per la salute del motore....

Fosse un motore molto spinto (parliamo di supersportive e di regimi elevatissimi....) capirei, ma dirti che a 3000 devi cambiare olio .......

Non fa ovviamente male ma è inutile.....

Oggi la produzione dei motori di serie prevede un precisione molto maggiore rispetto ad anni orsono dove il rodaggio era Fondamentale per la vita del motore.

Un saluto
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Il cambio d'olio a 3000 km è solo un modo per fare cassa......

Lascia perdere questo "controllo" è assolutamente ininfluente per la salute del motore....

Fosse un motore molto spinto (parliamo di supersportive e di regimi elevatissimi....) capirei, ma dirti che a 3000 devi cambiare olio .......

Non fa ovviamente male ma è inutile.....

Oggi la produzione dei motori di serie prevede un precisione molto maggiore rispetto ad anni orsono dove il rodaggio era Fondamentale per la vita del motore.

Un saluto
 

Jarno

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2010
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
e oggi ho comprato 3kg di olio con 15 euro

tieni conto che ci sono "olii" e Olii", noi concessionarii come standard dobbiamo usare Castrol, che non è di certo il più economico sul mercato...
A livello di qualità dovrebbe essere uno dei migliori. Inoltre tieni sempre conto che andare a risparmiare qualcosa sull'olio e poi spendere di più in manutenzione non è bello!

Comunque daccordissimo con Italo che 1) è iniziativa del concessionario e 2) sostituire l'olio a 3.000km è proprio una cosa inutile! E' praticamente nuovo...
Il primo controllo dovrebbe essere gratuito, serve al cliente per lamentare eventuali disagi che ha riscontrato e serve al concessionario per "fidelizzare" e "coccolare" i clienti, semmai rabboccando un po il liquido tergi, facendo un giretto insieme...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Precisazione dovuta: l'olio non lo avevo comprato per la i20 ma per la vetusta e affidabilissima Suzuki Baleno Wagon del 1997 - 170.000km portati benissimo, reduce da tagliando ufficiale Suzuki ma che successivamente poi si è fatta per ferie 3000km in 9 giorni. La macchina ha un pò patito, già mangia un pò di olio motore, e prossimamente farò controllare l'olio del cambio che è diventato durettino nelle ultime settimane. Ma ora fà poca strada, la parte del leone la fa la i20.

Il cambio olio, perdonatemi ma sono testardo, l'ho fatto fare lo stesso. Non ha fatto male alla macchina ma sicuramente si poteva evitare, come la spesa peraltro. Come ho già detto è la mia prima auto nuova e vado coi piedi di piombo, a torto o a ragione. Non volevo infischiarmene dei vostri ottimi consigli, Italo e Jarno, anzi a essere sincero mi fido di più di voi che dei meccanici dove ho acquistato, vista la loro tempistica non eccellente. Molto probabilmente il prossimo tagliando la i20 lo farà altrove, anche perchè nel frattempo mi sono giunte altre voci da ex clienti.
Questo giro purtroppo è andata così. Come giustamente dice Jarno il controllo dovrebbe servire a fidelizzare il cliente ed a tranquilizzarlo dell'acquisto e dell'assistenza. Purtroppo per il controllo invece sono stato mollato da solo per tre ore nella sala attesa perchè inizialmente erano convinti che la macchina mi servisse per le 18, e io, pur avendo concordato gli interventi, credevo che in mezz'ora si potesse, come logica lascia supporre fare tutto.
Dopo essermi letto tutta l'annata 2010 di Quattroruote, fortunatamente, quando la macchina era quasi pronta, mi ha degnato di attenzione la moglie del titolare della concessionaria, persona squisita e molto informata sul mondo Hyundai, i modelli, e le prossime uscite, che ha provveduto ad offrirmi un caffe e a mettermi a mio agio. Quindi l'opinione che ho per ora è di reparto vendita perfetto per tutto e reparto assistenza rimandato a settembre... 2011 per il prossimo tagliando. Nel frattempo vedremo se si sarà risolta la mia avventura con i paraspruzzi (credo stiano arrivando in canoa da Papua Nuova Guinea) e del montante finestrino nero.

Per il resto sul mezzo nulla da lamentare: è perfetta!
Alan
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Gli oli castrol sono tutt'altro che cattivi... anzi, tanto di cappello per la scelta.
Voglio mettere qui un'immagine degli oli castrol che ho trovato in giro come caratteristiche.
Direi ottimi in tutto...
Direi che il 5W40 Magnatec è eccellente... come pure il softec, direi oli con una notevole resistenza nel tempo e nello sforzo delle loro caratteristiche :up:
Soldi sicuramente spesi bene!

Anzi... se riuscissi a trovare le schede anche degli altri oli della castrol non mi dispiacerebbe ed aggiornerei la mia tabella lubrificanti che stò portando avanti dal 2006.

Dati che spesso sono quasi impossibili da trovare (la shell per esempio li ha occultati ma io ho tutte o quasi le loro schede vecchie! :p).

Saluti.
 

Allegati

  • Oli castroll.jpg
    Oli castroll.jpg
    67,4 KB · Visite: 9
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso