Aggiornamenti firmware e mappe

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
messaggio appena ricevuto da Hyundai per la mia i30
 

alaq

Utente
Registrato
6 Mar 2018
Messaggi
79
Punteggio reazioni
63
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.4 T-GDI Business con Safety e Teckno Pack
messaggio appena ricevuto da Hyundai per la mia i30

Il messaggio dice:
Gentile Cliente, è disponibile un nuovo aggiornamento mappe per il tuo navigatore, gratis a fronte di una spesa minima di 50 euro. Scegli una officina e prenota ora:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il messaggio dice:
Gentile Cliente, è disponibile un nuovo aggiornamento mappe per il tuo navigatore, gratis a fronte di una spesa minima di 50 euro. Scegli una officina e prenota ora:
Io ricevuto ieri per la i40 :)
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
lo scrivo qua, visto che la discussione più gettonata sugli aggiornamenti 2020 in sezione Tucson è chiusa.

Dopo l'aggiornamento di ieri della mia al soft 2020, ci sono i loghi radio, e si sapeva
In DAB, però, Rai Radio1 e Rai Radio2 sono identificate con l'immagine della radio... slovacca :eek:
Rai Radio 3 e tutte le altre stazioni Rai, così come tutte le altre stazioni italiane, sono ok.

IMG20200612160224.jpg IMG20200612160230.jpg IMG20200612160238.jpg

In FM, Radio1 e Radio2 addirittura non hanno immagine, mentre Radio3 e tutte le altre sono ok.

IMG20200612160412.jpg IMG20200612160438.jpg

Capita solo a me nella mia zona?

Che ci sia stato un improvviso travaso di idee da oltreconfine? :D
Evidentemente è un problema di PID delle stazioni, visto che i loghi radio sono memorizzati come immagini, ognuna col proprio PID, e vengono richiamati se il numerino trasmesso corrisponde con quello dell'immagine salvata.

Appena ho modo di accedere di nuovo al menu Engineering per la sezione DAB, visto che la procedura è cambiata, controllo se i PID trasmessi qui da me sono quelli canonici (dovrebbero essere 5201, 5202, 5203 per le tre principali reti Rai), ma in realtà propendo più per l'ipotesi di alcuni file dei loghi delle stazioni salvati con nomi errati...
 
Ultima modifica:

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Scusa, che aggiornamento e'?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
l'ultimo, quello uscito a marzo 2020 e che mi hanno installato ieri
tutti i messaggi relativi qui sul forum sono stati eliminati dai mod, per motivi di copyright sui link di download non ufficiali, per questo non li trovi
è rimasto qualcosa in sezione Tucson, ma poco
ma questo è un bug tecnico quindi credo che sia lecito segnalarlo

EDIT: parzialmente scoperto l'arcano. entrambe le stazioni hanno lo stesso ID, 5201 e 5202
resta da capire perchè la radio carichi "il primo che gli capita a tiro" e non quello giusto

Cattura.JPG Cattura2.JPG
 
Ultima modifica:

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
lo scrivo qua, visto che la discussione più gettonata sugli aggiornamenti 2020 in sezione Tucson è chiusa.

Dopo l'aggiornamento di ieri della mia al soft 2020, ci sono i loghi radio, e si sapeva
In DAB, però, Rai Radio1 e Rai Radio2 sono identificate con l'immagine della radio... slovacca :eek:
Rai Radio 3 e tutte le altre stazioni Rai, così come tutte le altre stazioni italiane, sono ok.

Vedi l'allegato 34805 Vedi l'allegato 34806 Vedi l'allegato 34807

In FM, Radio1 e Radio2 addirittura non hanno immagine, mentre Radio3 e tutte le altre sono ok.

Vedi l'allegato 34808 Vedi l'allegato 34809

Capita solo a me nella mia zona?

Che ci sia stato un improvviso travaso di idee da oltreconfine? :D
Evidentemente è un problema di PID delle stazioni, visto che i loghi radio sono memorizzati come immagini, ognuna col proprio PID, e vengono richiamati se il numerino trasmesso corrisponde con quello dell'immagine salvata.

Appena ho modo di accedere di nuovo al menu Engineering per la sezione DAB, visto che la procedura è cambiata, controllo se i PID trasmessi qui da me sono quelli canonici (dovrebbero essere 5201, 5202, 5203 per le tre principali reti Rai), ma in realtà propendo più per l'ipotesi di alcuni file dei loghi delle stazioni salvati con nomi errati...
potresti postare una foto della schermata info versione?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Metto le versioni

Software 191209
Firmware 191031
Navigazione 191119
Mappa D.F9
 

giulio58

Utente
Registrato
12 Mag 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
35
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai i10 prime cambio automatico
Anno
2023
Qualcuno di voi sa qual'è il numero identificativo dellultima mappa del navigatore?
oggi io sono andato in conc. hyundai e mi anno aggiornato le mappe e il sostware e il firmware.ti metto quello ve cchio e quello nuoovo.
IMG_20200917_091101.jpg IMG_20200917_125329.jpg

e in piu mi sono fatto mettere la chiusura vetri quando chiudo la macchina con il telecomando.
 

alezelo

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i30 wagon style dct
salve
possiedo I30 del 17.
E' molto che non aggiorno mappe. mi accodo qua per chiedere come è possibile farlo.
Inoltre mi sembra di capire che cambi anche il software , p.e. aggiungendo il DAB
E' possibile avere dei riferimenti per fare questi aggiornamenti?
Grazie mille
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
dal sito sono state rimosse tutte le fonti per scaricare i torrent per fare l'aggiornamento in autonomia.
devi andare in concessionario, che ti fara' l'aggiornamento piu' o meno gratuitamente, se farai anche altri lavori da lui.
oppure pui cercare sul forum spagnolo/tedesco.

l'aggiornamento non aggiunge la radio DAB, in quanto la nostra auto non ha l'hardware necessario
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
l'aggiornamento non aggiunge la radio DAB, in quanto la nostra auto non ha l'hardware necessario
a meno che uno non l'avesse aggiunto, dato che nel 2017/2018 era optional a 200 euro (in italia) [io ce l'ho messo, per esempio]
ma se non c'è il modulo hardware, purtroppo non si può aggiungere dopo 8)
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
volevo segnalare un paio di cose da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento e chiedere se fosse cosi' anche per gli altri che l'hanno fatto.
1) il sistema e' molto piu' lento ad avviarsi, nel senso che prima quando accendevo l'auto sia il navigatore interno, sia il collegamento bluetooth con il telefono (quindi ad esempio avviare/ricevere una chiamata dall'auto), sia l'eventuale connessione ad android auto erano subito disponibili, giusto un paio di secondi. Ora invece passa un bel po' di tempo, direi quasi 1 minuto prima di poter avviare il navigatore, o fare una chiamata con l'auto o avviare android auto, succede anche a voi?
2) il navigatore dell'auto ora segnala, in prossimita' di un autovelox, se siamo sopra il limite con un segnale sonoro che si ripete periodicamente, e questo sarebbe anche comodo. Il problema e' che segnala se siamo sopra al limite anche in prossimita' di un semaforo con telecamera, cosa che credo sia un bug. Anche questo, lo fa a tutti quelli che hanno aggiornato?
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
1 no. collegamento al cellulare quasi immediato
2 si. ho notato che suona in prossimità dei semafori con telecamera. non so se sia dovuto al limite di velocità, però suona
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
idem
in caso dei semafori con telecamera immagino suoni giusto per indicare il pericolo, a prescidere dalla velocita' a cui si sta viaggiando
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
idem
in caso dei semafori con telecamera immagino suoni giusto per indicare il pericolo, a prescidere dalla velocita' a cui si sta viaggiando
idem nel senso che hai tutti e due i comportamenti che ho segnalato io, o idem rispetto a darthgaio che il fatto delle lentezza non ce l'hai?
cmq no, se scendo sotto il limite che e' segnalato dal navigatore non fa il bip, e' come se non facesse distinzione tra autovelox e semaforo con telecamera.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
idem rispetto a darthgaio, scusa.
il telefono si collega praticamente imemdiatamente ed il sistema e' pronto e reattivo in pochi secondi, il tempo di fare retromarcia ed uscire dal box.
puoi provare a resettare il sistema alle impostazioni di fabbrica. stai usando per caso una microsd non originale, e magari non velocissima, per le mappe?
mi sembra, ma non sono sicuro, che il mio navigatore suoni a qualunque velocita', in prossimita' di un photored. ci faro' attenzione nei prossimi giorni, ma qua in zona, per fortuna, non ce ne sono molti
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
idem rispetto a darthgaio, scusa.
il telefono si collega praticamente imemdiatamente ed il sistema e' pronto e reattivo in pochi secondi, il tempo di fare retromarcia ed uscire dal box.
puoi provare a resettare il sistema alle impostazioni di fabbrica. stai usando per caso una microsd non originale, e magari non velocissima, per le mappe?
mi sembra, ma non sono sicuro, che il mio navigatore suoni a qualunque velocita', in prossimita' di un photored. ci faro' attenzione nei prossimi giorni, ma qua in zona, per fortuna, non ce ne sono molti
si, uso un'altra SD, non ricordo ne' marca ne' velocita', ma in genere compro SD veloci... in ogni caso e' lento non solo nel caricare il navigatore interno, ma anche per connettere il telefono sia per le chiamate che per android auto... non vorrei resettare, ma forse vale la pena tentare... ora guardo
 

CarloPa

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
attualmente Fiat Grande Punto con cambio automatico, freno acceleratore con modifiche.
dal sito sono state rimosse tutte le fonti per scaricare i torrent per fare l'aggiornamento in autonomia.
devi andare in concessionario, che ti fara' l'aggiornamento piu' o meno gratuitamente, se farai anche altri lavori da lui.
oppure pui cercare sul forum spagnolo/tedesco.

l'aggiornamento non aggiunge la radio DAB, in quanto la nostra auto non ha l'hardware necessario
Perché sono state rimosse delle possibilità di risparmiare qualche soldo, favorendo le esose e immotivate richieste delle concessionarie? Mi viene da pensare male (e spesso ci si azzecca), forse chi l'ha fatto ha degli interessi o dei vantaggi? Boh! Sono comunque convinto che non ci saranno risposte a questo mio post, da parte di chi ha preso questa decisione. Saluti.
 
Alto Basso